E' scomparso Andrea Cozzolino

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
pabbamo
00Saturday, May 14, 2022 9:21 AM
Per gli amici di Mondotram che hanno avuto l'occasione di conoscerlo, purtroppo due giorni fa ci ha lasciato il Prof. Andrea Cozzolino (presente in questo forum con lo pseudonimo "ct139k"), autentica memoria storica del trasporto pubblico campano e napoletano. Inutile dire che era un uomo di superba gentilezza ed affabilità, ma soprattutto una vera e propria enciclopedia vivente, dal momento che ricordava alla perfezione i particolari più sconosciuti alla maggior parte di noi; proprio grazie a questa sua grande cultura nel mondo dei trasporti, collaborava in qualità di consulente con le varie aziende di trasporto. Andrea era, fra l'altro, l'unico ancora in vita dei tre autori di quella che è stata la vera e propria bibbia del trasporto pubblico, "Storia dei trasporti urbani di Napoli e delle linee interurbane gestite dalla SATN, delle Tramvie di Capodimonte e delle Aziende Municipalizzate", insieme a Eduardo Bevere e Gerardo Chiaro, un'opera in due volumi che purtroppo è del tutto introvabile (io sono stato uno dei pochi fortunati a trovarla in libreria in illo tempore). Purtroppo Andrea non ha fatto in tempo a pubblicare una sorta di aggiornamento di quest'opera, la cui edizione risale a 25 anni fa, che tutti noi auspicavamo... una perdita gravissima, una persona splendida che lascia un vuoto incolmabile. Ciao Andrea, ci mancherai, che il Signore ti accolga tra gli eletti, e fai buon viaggio...
trammue
00Saturday, May 14, 2022 10:18 AM
caro andrea
grazie per tutto quello che ci hai trasmesso, la tua cultura, tranviaria ma anche oltre, il tuo modo semplice, diretto, ma sempre preciso.
penso proprio che non ti dimenticheremo mai
ciao
mario de martino detto trammuè
Francesco E.
00Sunday, May 15, 2022 8:05 PM
Io ancora stento a crederlo!! L' ultima volta lo incontrai in occasione dell' uscita del suo volume sui filobus napoletani, della quale una copia acquistai direttamente dalle sue mani... ci incontrammo davanti allo Stadio Collana... mai avrei immaginato che quell' incontro sarebbe stato l'ultimo!
ricc404
00Monday, May 16, 2022 3:44 PM
Il terzo autore del Volume dei trasporti di Napoli...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com