Canale transalpino Danubio-Tirol-Adria
Gentili Signore, egregi Signori,
come ideatore del Canale transalpino Danubio-Tirol-Adria, che collegherebbe l’Adriatico e la rete fluviale in Padania con il Danubio, la grande arteria, che apre verso tutta l’Europa, vorrei rivolgermi alla Redazione di Ambiente Italia.
Il concetto innovativo del Progetto Tirol-Adria è: Senza ruote e con forza idrica attraverso le Alpi!
Sarebbe proprio l’Italia che dovrebbe sviluppare una nuova logistica. L’Italia, circondata dal mare, con fiumi e canali esistenti o non terminati (Venezia-Padova), che portano il mare nel retroterra, ha i presupposti per trasformarsi e di spostare il traffico merci sulle idrovie e sulle autostrade del mare, già dotate di infrastrutture portuali.
L’introduzione della linea ferroviaria Berlino-Palermo con la galleria del Brennero (BBT) nell’elenco dei TEN avvenne ancora prima della nascita dell’idea progettuale, della cosidetta Idrovia Danubio-Tirol-Adria, che è talmente innovativa e di grande importanza per lo sviluppo in Italia ed in Europa. Rivoluzionerà il trasporto dei beni!
Da accentuare è anche la sua autofinanziabilità proprio in questo periodo di crisi. Ho chiesto al Ministero delle Infrastrutture ed alla Direzione Generale Acque e Impianti elettrici del Ministero dei Lavori Pubblici di esaminarlo urgentemente e di prenderlo in considerazione prima ancora di decidere definitivamente sulla costruzione della galleria di base del Brennero - BBT.
Invito a visitare il sito
www.tirol-adria.com anche per scaricare dalla prefazione l’appello ed altra documentazione illustrativa o dalla stampe gli articoli “Dall’Adriatico al Danubio: in nave sotto le Alpi” di Achille Rosa e “Il passaggio a NordEst” di Pieluigi Coppa
Le vie d’acqua insieme al canale transalpino aprirebbero il collegamento diretto tra p.es. Milano ed i maggior centri industriali in Europa.
Chiedo gentilmente di prendere in considerazione questa iniziativa per promuovere la visione grandiosa, che potrebbe diventare realtà in pochi decenni, come scrive Achille Rosa.