DA GENNAIO INIZIANO I LAVORI PER IL RITORNO A MERGELLINA!

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
Augusto1
00Tuesday, August 22, 2006 11:08 PM
Riporto pari-pari un articolo uscito su "Il Mattino" di oggi riguardante la zona di Chiaia. E' riportata una notizia che attendevamo da due anni...

Chiaia, si ritorna all’antico. Nuova rivoluzione traffico. I napoletani al rientro dalle vacanze troveranno i sensi di marcia invertiti. Da via Morelli a via Filangieri a via dei Mille si salirà in senso unico, al contrario di quanto accade dallo scorso dicembre. Un cambiamento radicale che partirà dall’1 settembre, o più probabilmente dal 3. «Comunque prima dell’apertura delle scuole - conferma l’assessore alla mobilità Gennaro Mola - dobbiamo dare il tempo alla cittadinanza di abituarsi». Palazzo San Giacomo è pronto per l’ennesima rivoluzione della viabilità nel quartiere. «Dobbiamo sistemare le ultime cose - dice Mola - ma già per lunedì prossimo sarò pronto a firmare l’ordinanza». L’inversione dei sensi di marcia interesserà via Domenico Morelli (nel tratto compreso dall’intersezione con via Vannella Gaetani a piazza dei Martiri), via Santa Caterina (nel tratto compreso tra piazza dei Martiri e via Filangieri), via Gaetano Filangieri e via dei Mille (nel tratto compreso da via Filangieri sino all’intersezione. Le auto poi raggiungeranno via Vittoria Colonna e quindi piazza Amedeo. Cambiamenti di senso di marcia anche a vico II Alabardieri (nel tratto compreso da piazza Rodinò e sino all’intersezione con via Alabardieri), piazza Rodinò (nel tratto compreso da via Filangieri sino a vico II Alabardieri), via del Vasto a Chiaia (nel tratto compreso dall’intersezione con via dei Mille sino all’intersezione con via Vetriera), via Vetriera e via Fornari. «Un provvedimento necessario - spiega ancora l’assessore - perché da settembre il quartiere sarà interessato da una serie di cantieri che limiteranno non poco la mobilità. Per esempio ci saranno i lavori della linea 6 alla Riviera di Chiaia e abbiamo bisogno di alleggerire il traffico su questa strada. Di qui la scelta di sospendere la fase sperimentale del provvedimento preso lo scorso dicembre e tornare al vecchio dispositivo». Confermata invece la ztl, in vigore nei fine settimana. «Così come - conclude Mola - chiuderemo la domenica via Caracciolo». I cantieri occuperanno in pratica quasi tutta la Riviera, da Villa Pignatelli sino all’Arco Mirelli. Disagi simili a quelli vissuti da Fuorigrotta per la costruzione della linea 6. Da gennaio invece la corsia preferenziale sarà off limits per la realizzazione di nuovi binari del tram. «Siamo favorevoli - dice il presidente della Municipalità, Fabio Chiosi - lasciare invariato l’attuale senso di marcia provocherebbe certamente disagi enormi alla circolazione, al commercio ed ai residenti. È però assurdo - critica Chiosi - che il Comune ora debba spendere altri soldi e risorse per tornare al passato, sapendo che il territorio sarebbe stato interessato da numerosi cantieri si sarebbe potuto evitare di invertire all'epoca il senso di marcia lasciando tutto invariato». Anche Agostino Anselmi, segretario dello Snavu, si auspica che «il Comune quando decide dei dispositivi valuti le condizioni presenti e future. Chiediamo rispetto al passato un impiego più razionale dei vigili urbani, a salvaguardia soprattutto della loro salute».
XJ6
00Wednesday, August 23, 2006 12:09 AM
Che sia ...
... la volta buona? Speriamo di sì [SM=x346220]
Madeco
00Wednesday, August 23, 2006 8:20 AM
Re:Mergellina
Questa si che è una grande notizia [SM=x346250] chissà quanto tempo ci vorrà. Cmq fra poco a Chiaia sarà necessario il berretto da guerra tra Linea 6 e Tram [SM=x346232]. Beh agli automobilisti diamo un consiglio saggio: Pigliat o' Tram [SM=x346232] . saluti [SM=x346219]
Daniele2595
00Wednesday, August 23, 2006 12:01 PM
Evviva!!! Anch'io sono davvero contento del ritorno del tram alla Riviera di Chiaia!!!! [SM=x346250] [SM=x346254]
A mio parere si tratta del tratto più bello della rete partenopea, con la VVilla Comunale e il Golfo dietro le piante.......mi ricordo ancora delle corse con le Peter Witt dotate di asta.....
Spero che stavolta si faccia sul serio, dopo tante parole, e che si abbia pure il coraggio di arrivare fino a Mergellina, sotto il Santuario della Madonna del Parto; così si scambierebbe anche colla funicolare per Posillipo Alto.
[SM=x346219]
Daniele
Daniele2595
00Wednesday, August 23, 2006 12:03 PM
Ehm, Villa, non Willa come ho scritto!!! [SM=x346236]
Daniele
.Rubi.
00Thursday, August 24, 2006 8:19 PM
Anche a me fa piacere questa notizia, ma chi sa quando finiranno i lavori nel 2000 e non so quando! A via Poggioreale sono ancora a pane e acqua e stanno lavorando da 2 anni, hanno completato solo un tratto. [SM=x346245]

[Modificato da XJ6 25/08/2006 1.00]

Augusto1
00Thursday, August 24, 2006 8:39 PM
per .Rubi.
A Poggioreale, dove è vero che si è perso molto tempo ma dove hanno accelerato da un pò, si doveva spostare tutto e creare una sede da zero. Alla Riviera di Chiaia, dove sostanzialmente si devono solo sostituire i binari (quello verso Mergellina è privo solo delle rotaie, ma "sotto" c'è tutto, coperto da un telo sintetico dove è stato posato l'asfalto) e la linea aerea, i lavori saranno più veloci, anche per l'urgenza dovuta ai problemi di circolazione (la carreggiata dove le auto vanno verso Mergellina avranno una corsia per i bus in senso inverso, notizia di oggi da "Il Mattino"). Se iniziano a gennaio come annunciato scommetto che entro l'estate il tram torna a Piazza Sannazaro...
Francesco Angrisani
00Thursday, August 24, 2006 11:36 PM
Appena tornato dalle vacanze, ecco già una bellissima notizia.
Cene, bene, bene.
[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Alessandroch
00Friday, August 25, 2006 11:34 AM
Sono sempre ospite presso amici... un ringraziamento x Alessio.
appena inizieranno i lavori verrò a Napoli!!!!
X quando il tram tornerà a Mergellina, nel pieno delle sue funzioni,propongo una bella varatura ad una delle vetture... come si fa con le navi appena costruite [SM=x346251] [SM=x346250] [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254]
Francesco E.
00Friday, August 25, 2006 4:43 PM
Beh... se hanno fatto come in tempi recenti per i filobus e probabile che il giro d'onore lo farà la 1029! Allora non ci saranno macchine forografiche e telecamere che terranno... sempreché non si faccia il capolinea tronco a via Giordano Bruno...
Augusto1
00Friday, August 25, 2006 6:50 PM
Capolinea tronco? Solo un alternativa progettuale (fortunatamente...)
E ci mancherebbe che con 30 tram a carrelli a disposizione facessero anche una fesseria del genere...
Secondo me non faranno nulla di quanto preventivato (leggi anche: ritorno a Mergellina e sedi inerbite): metteranno i binari nuovi alla Riviera (compresi gli spezzoni mancanti, ovviamente) con l'allargamento del marciapiede lato Villa Comunale, accomoderanno gli scambi a piazza Sannazaro, (specialmente quello che accoglie il binario dalla galleria Laziale, ma anche quello che consente - quasi mai utilizzato - di tornare a Fuorigrotta che, se non ricordo male, ha il piano del ferro spaccato) e i tram torneranno a circolare, perchè l'esigenza è di completare quanto prima i lavori.

[Modificato da Augusto1 25/08/2006 18.53]

Francesco E.
00Saturday, August 26, 2006 9:49 AM
Ma vieni! Oh... è tutta ciccia!!! [SM=x346232]
Tramviere
00Monday, August 28, 2006 9:16 AM
Binario triste e solitario
Ecco come si presentano le rotaie alla Riviera di Chiaia lo scorso 9 agosto... Speriamo che possano essere presto percorse da nuovi fiammanti tram...

img1.freeforumzone.it/upload1/983927_riviera.jpg

[Modificato da Tramviere 28/08/2006 10.53]

Augusto1029
00Monday, August 28, 2006 10:11 AM
La foto di Tramviere non c'è...
...e nel frattempo che il nostro amico la riproponga, eccovi un'immagine di Stefano Paolini del 19 agosto 2000 (l'ultimo anno si servizio alla Riviera prima della sospensione), in cui la 1054 procede verso Fuorigrotta sulla linea 2, mentre la 1025 va in direzione opposta con una tabella 4 fuori percorso. Evidentemente il suo conducente doveva rientrare in deposito da Fuorigrotta o piazza Sannazaro (a seconda se era 2 o 1), e aveva già posizionato la tabella allo scopo di caricare viaggiatori diretti anche a San Giovanni sin dall'inizio.



Tramviere
00Monday, August 28, 2006 10:47 AM
immagine
Scusate, l'immagine era troppo grande per cui il messaggio è partito lo stesso pur essendone privo. [SM=x346235] L'ho allegata nuovamente (nel messaggio originario).

[Modificato da Tramviere 28/08/2006 10.56]

Augusto1
00Monday, August 28, 2006 10:56 AM
per Tramviere
Ora si vede bene, anche se non si tratta della Riviera di Chiaia ma di via Giordano Bruno, ad un passo da Piazza Sannazaro, che era alle tue spalle. [SM=x346219]
Tramviere
00Monday, August 28, 2006 11:01 AM
Oooops... scusate ma era il mio primo viaggio nella bellissima città partenopea... Fra metro, tram, treni e funicolari non mi sono ancora ripreso dalla forte ubriacatura da trasporti pubblici... [SM=x346232]
Approfitto per chiedere al moderatore l'inserimento dell'immagine nel corpo del messaggio: non so come fare. Grazie!

[Modificato da Tramviere 28/08/2006 11.03]

Francesco E.
00Wednesday, August 30, 2006 9:35 AM
Giro la richiesta ad XJ6, ricordando al nostro nuovo amico Tramviere che le immagine da inserire nel corpo del messaggio non devono oltrepassare i 500 px di larghezza (ma, per esperienza personale, si può arrivare anche a 600) ed i 150 Kb di "peso"! [SM=x346239]
Alessandroch
00Wednesday, August 30, 2006 7:38 PM
Sarà festa: Mergellina, Poggioreale con prolungamento sino a via Stadera, la linea 6... mi vedrete + spesso a Napoli.
(sono ancora ospite).
Augusto1
00Wednesday, August 30, 2006 8:11 PM
per Alex
Nell'ordine: Mergellina, poi Poggioreale (ce ne vorrà ancora) e chissà quando Stadera...
filobustiere
00Wednesday, August 30, 2006 9:50 PM
a proposito della Riviera
Vi faccio omaggio di una foto non scattata da me. La particolarità consiste che è stata da me acquistata nello shop del Museo delle Ferrovie Vicinali di Thuin. Non è una cartolina ma una foto che dichiara essere stata scattata il Maggio 1998. Autore ignoto

[Modificato da Francesco E. 30/08/2006 23.25]

Francesco E.
00Wednesday, August 30, 2006 11:38 PM
Mi sembra la 987... oppure, meno probabile, la 997; cmq entrambi facenti parte del gruppo ricostruite Sofer prima serie (1978/79) caratterizzate dal praticabile lungo tutto il tetto.

[Modificato da Francesco E. 30/08/2006 23.40]

Augusto1
00Thursday, August 31, 2006 12:03 AM
Il tram di Gennaro
Per me è la 968.
Augusto1
00Friday, September 8, 2006 4:52 PM
Ecco il bando di gara, di questi giorni.
Cliccate qui.

Nel sito www.anm.it alla voce "gare e fornitori" troverete anche il capitolato.
Francesco Angrisani
00Friday, September 8, 2006 6:46 PM
Stando così le cose, penso sia il caso di non farci più illusioni circa un possibile ritorno del tram a Mergellina.
[SM=x346219]
Francesco E.
00Saturday, September 9, 2006 12:38 AM
Ho letto il capitolato di spesa e mi sembra di aver capito due o tre "cosette":

1) i lavori comprendo anche via Morelli e via Gaetani (a vario titolo)

2) si parla della costruzione[in situ]di tre scambi... quindi, se non erro, non sarebbero quelli "premontati" a cui siamo abituati a pensare; vieppù che degli stessi vengono anche specificate le misure (ammetto però che potrei sbagliarmi)

3) nel paragrafo specifico riguardante P.zza Sannazaro si scrive solo di "binario" e non, come nel caso di P.zza Vittoria, di scambi... e quì secondo me c'è la notizia "tragica": ADDIO FUORIGROTTA anche per il solo deposito!!!!!!
Chiamo in causa Augusto, certamente più esperto di me nell'analisi dello "stato dell'arte" di questa situazione, per avere un suo parere (sperando che mi smentisca!)...
BiagPal
00Saturday, September 9, 2006 3:47 PM
Per Francesco
Francesco non preoccuparti perchè si tratterà di una situazione provvisoria (vedi Via Marina) fino alla definitiva risistemazione della Riviera di Chiaia una volta finiti i lavori della Linea 6 (non prima del 2012). Infatti nel capitolato puoi anche leggere che la corsia preferenziale della Riviera di Chiaia sarà riasfaltata...mentre i progetti definitivi prevedono una corsia con erba (come P.za Nazionale) e dedicata ai soli tram, solo quando sarà ultimata la Linea 6. Inoltre non è ancora stato ultimato il progetto di riqualificazione di Mergellina che va dal pontile degli aliscafi fino a largo Sermoneta e che, tra le varie opzioni, prevede anche il tram proprio d'avanti la stazione della Funicolare...QUINDI E' ANCORA TUTTO MOLTO PROVVISORIO!!!
Francesco E.
00Saturday, September 9, 2006 5:06 PM
Io invece mi preoccupo! Altro, putroppo, non posso aggiungere... [SM=x346223]
Augusto1
00Sunday, September 10, 2006 12:53 PM
Alcuni piccoli chiarimenti
Prima di tutto invito Francesco (già gliel’ho accennato al telefono) e gli altri a visionare anche il file relativo al “computo metrico”, clicca qui, dove si evince chiaramente che ci saranno scambi anche a Piazza Sannazaro (ed io sono intimamente convinto che serviranno ad indirizzare i tram da e verso il deposito Fuorigrotta…) e confermo che i lavori riguardano la sostituzione di tutto l’armamento dall’uscita della Galleria Vittoria fino a Piazza Sannazaro, in 365 giorni, anche se credo che la priorità verrà data alla corsia della Riviera, per gli ovvi problemi alla circolazione che ciò comporterà. Per quanto riguarda il resto, mi spiace di contraddire BiagPal (che invito anche a visionare il file relativo al nostro incontro con l’architetto Camerlingo, clicca qua, quando visionammo i progetti originali relativi a Mergellina), ma la corsia inerbita non ci sarà più, visto che è stata oggetto di una grossa diatriba fra il Comune e l’ANM sul problema di far circolare i bus in via Caracciolo, soluzione poco funzionale per chi deve raggiungere la zona di Chiaia. Alla stessa maniera di come si sta procedendo a Poggioreale, verrà adottato (si legge nei file) il sistema della colata di calcestruzzo fra le traversine in c.a.p.. La provvisorietà riguarda solo l’eventualità del ripristino della racchetta di Mergellina che, se avverrà, avverà sicuramente in un secondo momento.
Io sarei contento invece che scettico: fino a due anni fa il Piano dei Trasporti prevedeva la totale scomparsa dei tram da Fuorigrotta fino a piazza Municipio, invece oggi siamo qui a parlare della presenza o meno degli scambi a piazza Sannazaro… [SM=x346239]

[Modificato da Augusto1 10/09/2006 13.03]

BiagPal
00Saturday, September 16, 2006 9:33 PM
Per Augusto
Ho letto attentamente il tuo bel servizio sull'incontro con l'Arch. Elena Camerlingo e non sono tanto convinto sul fatto che una volta ultimati i lavori della Linea 6 non si costruisca una corsia inerbita per i tram, infatti in un punto c'è scritto:Per quanto riguarda nello specifico le linee su gomma provenienti dalla zona occidentale, per esse si propone come prima possibilità una loro limitazione in Piazza Sannazaro, con ritorno dopo l´interscambio con il tram. Altre possibilità sono il loro transito fino a Piazza Della Repubblica, dove poi tornerebbero indietro, oppure fino a Piazza Vittoria, con circolazione sul lungomare, prevedendo la futura circolazione tranviaria la costruzione di una corsia di metri 5,30 (dagli attuali 7) con i binari inerbiti, ma con un margine laterale di metri 2,50 per l´incarrozzamento dei disabili in carrozzina. Anche se poi successivamente si afferma:Nell´esposizione dei progetti, l'Arch. Camerlingo ha peraltro dato voce alle proprie marcate perplessità in merito alle linee tranviarie cosiddette "veloci".
Insomma non c'è una totale chiarezza. Io ritengo, però, che la sua costruzione sia possibile, d'altronde fino a quando i tram camminavano alla Riviera, la corsia non era asfaltata...Comunque se la corsia inerbita non dovesse essere costruita sarei molto dispiaciuto [SM=x346222] ,i miei ricordi sono legati a quando avevo 4/5 anni e mio nonno mi portava in Villa Comunale con il tram...e lo ricordo bene, li passavano solo i tram...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com