CANADA - ViaRail Corridor

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
flapane
00sabato 27 ottobre 2012 13:59

Ecco qualche immagine dal mio archivio.
Inutile dire che il confronto con i servizi IC (come prezzo, velocità e tipologia delle carrozze è equiparabile ad un IC, piuttosto che ad un servizio ad alta velocità come l'Acela di Amtrak) delle FS è spaventosamente impietoso, per servizio clienti (in tempo reale a telefono, email e twitter) prima e durante la corsa, pulizia delle carrozze, comodità delle poltrone, grandezza e pulizia dei bagni (dotati anche di fasciatoio e saponi vari, nochè diversi rotoli di carta da aprire a propria discrezione).
Possibilità di acquistare cibo e bevande tramite carrellino a spinta che passa periodicamente.
WiFi gratuito funzionante su praticamente tutta la tratta.
Biglietti acquistabili sul web, e stampabili in stazione facendo "leggere" il codice a barre della ricevuta di pagamento ad uno dei totem.



Censin49
00sabato 27 ottobre 2012 20:09
@ flapane - Vedo che uno dei capilinea del "corridor" è Windsor; se non erro è la città "gemella" di Detroit, dall'altra parte del confine, vero?
Mi chiedo però perchè una collega di lavoro, che nel 1995 era stata in visita ad una cugina ad Ottawa, visitando assieme a lei tutte le città servite dal collegamento ferroviario, si sia servita dei bus interurbani (servizio peraltro definito da lei efficiente e puntuale) e non dei treni. Da notare che, intendendo noleggiare un'auto per spostarsi liberamente, venne dissuasa recisamente dalla cugina, che disse all'incirca: "Due donne sole in macchina sulle strade canadesi...non molto "igienico"; come dire che ogni paese ha i suoi problemi.
flapane
00domenica 28 ottobre 2012 13:03
Sì, Windsor è capilinea Sud e si trova difronte Detroit. Da lì si deve proseguire a forza col TPL per poter attraversare la frontiera, anche perchè pur volendo a Detroit non passano più i treni e la stazione è abbandonata, e non mi risulta ci siano ponti ferroviari sul fiume.
Non ho idea del perchè la tua collega abbia usato i bus, forse costavano di meno, avevano orari più consoni alle sue necessità...
Due donne su strada aperta, magari senza copertura telefonica (o totalmente sprovvisti di telefonino) in effetti sono più a rischio in tutto il mondo, in caso di problemi alla macchina.
Censin49
00mercoledì 31 ottobre 2012 21:15
@flapane - I problemi di viaggiare in macchina cui ho accennato derivano forse anche dai "grandi spazi" del Canada: quella stessa mia collega ha riferito che, negli spostamenti coi bus, si viaggiava per ore e ore senza incontrare paesi o villaggi, tra fitte foreste (situazione che probabilmente avrai avuto modo di constatare anche viaggiando in treno); situazione ideale per agguati o peggio...
flapane
00mercoledì 31 ottobre 2012 22:06
In realtà mi sentirei molto meno al sicuro sulla SS7 Domitiana o sulle provinciali lombarde, specie se fossi donna. Anzi, a dire la verità anche come uomo. Poi è ovvio che ognuno ha una percezione della sicurezza diversa, magari per lei sono più rischiosi gli spazi aperti. Inoltre, è probabile che abbia avuto un timore dovuto al fatto di non conoscere la zona, e che questo abbia alterato il suo metro di giudizio: infatti, il "corridoio" è la zona più popolata del Canada, ed è difficile pensare di non incontrare paesi o villaggi per ore ed ore, cosa possibile invece negli stati (molto) ad Ovest dell'Ontario, o a Nord verso il circolo Polare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com