CAGLIARI ECOLOGICA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Augusto1
00martedì 20 dicembre 2005 20:14
Inserisco qui questa notizia di fonte ANSA, in cui è interessata la CTM di Cagliari, di due progetti, uno dei quali interessa anche il CTP di Napoli.
Cagliari sarà la prima città ad utilizzare un mezzo pubblico a propulsione idrica, lo ha annunciato il Direttore Generale della CTM Cagliari, Ezio Castagna, a margine della conferenza stampa tenuta in seguito alla conquista da parte dell' azienda di trasporto cagliaritano della Certificazione di qualità ISO 9001-200.
Il progetto sviluppato con FIAT e GBC di Catania prevede la sperimentazione nel capoluogo di un bus a propulsione idrica, la cui manutenzione verrà effettuata da CTM.
Da giugno 2006 inoltre CTM doterà infatti i suoi nuovi autobus di un innovativo motore scarsamente inquinante, il cosiddetto 'ecodriver'. Un motore ibrido elettrico-diesel: una soluzione che non trova riscontri in nessun'altra parte del mondo. Il nuovo sistema permette una notevole riduzione dei consumi e delle relative emissioni, rispetto a un motore tradizionale di pari prestazioni. La sfida all'innovazione comprende anche un secondo progetto, il Mobility Service Provider. Il CTM prevede la realizzazione di un software e un data base che possa fornire alla clientela informazioni, in tempo reale, sul servizio (orari, tariffe, coincidenze tra più vettori, ecc.), attraverso sistemi integrati. Partner dell'iniziativa, Comune e Ataf di Firenze, Provincia e Atl di Livorno, Ctp di Napoli, Consorzio Technomobility e i Comuni Europei di Areal (Portogallo[/C]), Granada e Terrassa (Spagna).

Krokodil
00martedì 20 dicembre 2005 23:19
Propulsione idrica? Ibrida, semmai...
Augusto1
00martedì 20 dicembre 2005 23:57
Boh!
Anche a me sembra un pò strano, ma ho copia-incollato la notizia dalla newsletter ASSTRA, che riporta la notizia ANSA.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com