Blocco freni, blocco porte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
antonino.parisi1974
00sabato 15 dicembre 2012 18:54
Salve a tutti. Non so se ci sia già una discussione analoga, nel qual caso mi scuso.
Volevo segnalare che ogni tanto (per non dire spesso) su alcune macchine (tipo le 86 del primo tipo) gli autisti disattivano i meccanismi di sicurezza che dovrebbero mantenere bloccate le ruote finchè le porte sono aperte. Secondo me è un comportamento decisamente scorretto: in questo modo si rischia di far partire una macchina con le porte aperte, e se qualcuno in quel momento sta entrando e l'autista non se ne accorge?
cliobini
00sabato 15 dicembre 2012 19:36
Se ti capita di salire su un autobus senza bloccoporte, lo devi segnalare all'autista ed eventualmente ad AMT (servizio clienti) indicando il numero della vettura
antonino.parisi1974
00sabato 15 dicembre 2012 22:17
Mmm, parecchio interessante, ci proverò... Comunque una volta l'avevo fatto notare all'autista, questo si era messo a bofonchiare qualcosa. Io eviterei di dirlo all'autista, ma chiamare il servizio clienti si può fare. Per altro è una pratica molto adottata su particolari linee, o meglio su particolari bus, come appunto le 86 del primo tipo. Solo due/tre volte (su migliaia) mi era capitato anche su un BREDONE (8051 fino alla 8119).
Ah, non mi ricordavo: mi capita sempre più spesso anche sulle 38, ma può essere che sulle 38 si sia guastato?
4228
00domenica 16 dicembre 2012 11:11
che mi ricordi io le uniche vetture su cui puo intervenire direttamente l autista per disattivare il blocco porte sono i cityclass( 39xx, 86xx e 92xx ).per tutte le altre è necessario l intervento di un meccanico perche i comandi per farlo non sono nel vano autista ma da altre parti. per le 38,queste come si sa sono spesso usate per il servizio stadio e le prime 10 sono adibite al trasporto dei tifosi ospiti,e per queste occasioni viene disattivato il blocco porte. puo capitare che quando tornino in servizio di linea per dimenticanza non sia stato riattivato il blocco porte.cmq è sempre meglio segnalarlo prima all autista,perche per fortuna non siamo tutti uguali,qualcuno borbotta ma altri sapranno senz altro dare spiegazioni.
cliobini
00domenica 16 dicembre 2012 18:48
Il blocco porte si toglie anche dai bredoni...basta saper mettere le mani nel posto giusto senza alzarsi dal sedile di guida...
[SM=g27987]
Una volta ho viaggiato su un 17 con porta di discesa anteriore aperta da via swimburne a via Isonzo. Poi sono andato dall'autista (molto fashion...) a fargli presente che era aperta (nessun altro passeggero lo aveva fatto...)
flydream
00lunedì 17 dicembre 2012 08:55
Re:
confermo che si puo' fare da tutti i breda e dai cityclass. Volendo anche sugli scania ma come mi disse il mio amico autista si mette a suonare un cicalino e si illuminano degli indicatori proprio per far desistere l'autista ad utilizzare il bus in quella modalità usata solo "per emergenza". Mi disse che quando l'aveva attivata sembrava un albero di natale :)
Quelle modalità vengono spiegate nei corsi di formazione per gli autisti.
4228
00lunedì 17 dicembre 2012 11:28
faccio l autista da quasi 11 anni e nessuno mi ha mai spiegato in via ufficiale come disinserire il blocco porte. e in caso di emergenza o si usa il fungo,oppure si sbloccano le porte manualmente. il blocco porte è un sistema di sicurezza e se viene disinserito dall autista e succede qualcosa,quest ultimo si prende responsabilità non indifferenti. poi è ovvio che dopo anni di guida e usando sempre le stesse vetture qualche trucchetto lo sanno tutti,dallo sbloccare le marce all avvio della vettura dal vano motore.ma non sono cose di competenza dell autista.
flydream
00lunedì 17 dicembre 2012 13:55
Re:
cosa intendi per il fungo? il pulsantone rosso di arresto motore? forse il blocco porte non viene insegnato nei corsi di aggiornamento ma le funzionalità solite sicuramente. poi magari sarà girata qualche voce o forse facendo varie prove sarà venuto fuori come sbloccare la vettura in caso di guasto alla porta. Secondo me sarebbe comunque utile che gli autisti sappiano come muovere la vettura se una porta non si chiude da sola. Per esempio mi ricordo che forse a Crevari o a San Carlo di Cese un autista dovette togliere il bloccaporte per fare la manovra in retro e poter parlare con l'altro autista che era nella piazzola che gli dava indicazioni su quanto andare indietro con la vettura sprovvista di telecamera posteriore. Poi ovviamente bisogna informare gli autisti che se viene disabilitato tale sistema e si hanno persone a bordo la responsabilità di un possibile incidente ricade su se stesso.
4228
00lunedì 17 dicembre 2012 21:57
sulle porte si puo agire direttamente sul loro sblocco manuale senza bisogno di agire su tutto il sistema.ribadisco che le uniche vetture su cui l autista puo sbloccare le porte con un comando a sua disposizione sono i cityclass. sui bredoni un comando del genere non esiste;si possono si sbloccare,come ha detto cliobini,ma per farlo bisogna aprire il quadro comando,un trucchetto ,diciamo ,che però non sarebbe consentito fare.
cliobini
00lunedì 17 dicembre 2012 22:07
Ah io declino ogni responsabilità...
[SM=g27987]
3215
00lunedì 17 dicembre 2012 22:32
Qui a Spezia, che io sappia, hanno il comando diretto anche gli Alè, almeno quelli urbani: quindi in teoria anche le 51 e 52, a meno che nelle versioni più "recenti" tale possibilità sia stata esclusa (i nostri Alè urbani sono del 1999, quindi più vecchi di quelli genovesi)
antonino.parisi1974
00martedì 18 dicembre 2012 10:14
Non so, non me la sento di andare dall'autista e di fargli notare che il bloccoporte è stato disinserito, visto che più o meno tutti lo fanno apposta per non perdere tempo alle fermate. Io penso che l'unica cosa fattibile sia prendersi nota del numero della vettura, ora e data e quindi riferirla per esempio all'ufficio AMT di via Bobbio o via D'Annunzio, visto che poi, oltretutto, se chiami il numero verde paghi anche. Che ne dite?
flydream
00martedì 18 dicembre 2012 11:03
Re:
mi è capitato di vedere anche i breda singoli senza blocco porte. So che sui Man (che qui a genova non ci sono) hanno un sistema differente: appena la ruota inizia a girare si chiudono le porte senza così far perdere tempo. Forse è meno sicuro... E mi è capitato di vedere all'estero che la mezza porta anteriore (nel caso sia scollegata dall'altra porta) funziona senza blocco porte nel senso che la vettura puo' viaggiare con la mezza porta aperta. L'ho visto in Polonia sui Solaris (anche nuovi)
ralco
00martedì 18 dicembre 2012 17:04
Scusate, ma queta discussione mi lascia veramente sconcertato. [SM=g27993]
Io suppongo esistano disposizioni di AMT per non disinserire il blocco porte, se non eventualmente in casi eccezionali, penso segalando il problema ed ottenendone autorizzazione.
Qui sembra che ogni autista faccia un po' come crede.
Ma allora mi domando: siamo di fronte ad un'azieda con delle norme da rispettare e a seri professionisti che le norme le rispettano, oppure ad una allegra brigata di ragazzini un po' indisciplinati che, per non fargli fare una cosa, bisogna rendergliela fisicamente impossibile? Mi viene anche in mente la prescrizione, nel bando di gara per i nuovi nezzi, di non rendere accessibili al guidatore alcune manovre ( controllo condizionamento, arresto motore alle soste prolungate) per le quali uno si aspetterebbe fosse sufficiente dire "non lo fate".
Sbaglio o tra il personale alla guida (è quello che vedo io, non so alle rimesse) regna la tacita regola del "fa' come ti pare, intento nessuno dice niente"?
La stessa regola che, per argomento assai più frivolo, si applica pèer la divisa, dove ho visto tutto e il contrario di tutto, dalla mise elegate con cravatta al berrettazzo di lana calcato sugli occhi?
da91c
00martedì 18 dicembre 2012 21:17
Beh si, è così un po' in tutti gli ambiti.
Dall'utilizzo o disattivazione della targatura automatica, alla tolleranza o meno dell'uso scorretto delle porte di entrata/uscita da parte dei passeggeri.

Ogni autista si regola a modo suo, o secondo l'estro del momento.
4228
00martedì 18 dicembre 2012 22:11
siamo estrosi in amt [SM=g27985]
antonino.parisi1974
00martedì 18 dicembre 2012 22:30
Però tieni conto che disattivare un dispositivo di sicurezza non è cosa da poco: rischi tanto e per cosa, solo per arrivare 30 secondi prima al capolinea? Che poi è anche questione di semafori...
Oltretutto, prendi un autista ligio al suo dovere che non lo disattiva: sale su un bus convinto che ci sia, invece magari il collega prima ha disabilitato il dispositivo e può succedere qualche casino.
Insomma, ci vorrebbe un po' di buonsenso, dico bene?
Se io fossi un autista, non disattiverei mai e poi mai un dispositivo di sicurezza e anzi, denuncierei all'azienda che ci sono quelli che lo disattivano.
Ragazzi, non scherziamo su certe cose: sapete qual è uno dei motivi per cui in Italia succedono gli incidenti? Proprio il lavorare in condizioni di non sicurezza, pensateci bene, prima che succeda qualcosa.
Tenete conto che poi siete esseri umani, quindi vi potete anche dimenticare una porta aperta, e quindi a maggior ragione, NON DISATTIVATE il bloccaporte, cosa vi costa?
cliobini
00martedì 18 dicembre 2012 22:34
Anche alla 3123 hanno tolto il blocco porte...
[SM=g27989]
4228
00martedì 18 dicembre 2012 22:38
anche alle qui idolatrate 43xx se non sbaglio... [SM=g27988]
papupi
00mercoledì 19 dicembre 2012 08:14
Re:
ralco, 12/18/2012 5:04 PM:

ScusateLa stessa regola che, per argomento assai più frivolo, si applica pèer la divisa, dove ho visto tutto e il contrario di tutto, dalla mise elegate con cravatta al berrettazzo di lana calcato sugli occhi?



magari su questo punto bisognerebbe che l'azienda fornisse adeguati e periodici ricambi. Tieni conto che in molti hanno ed usano ancora le divise con il vecchio logo ...
antonino.parisi1974
00mercoledì 19 dicembre 2012 08:56
Re:
4228, 18/12/2012 22:38:

anche alle qui idolatrate 43xx se non sbaglio... [SM=g27988]



Sbagli: le 43 non hanno mai avuto il bloccaporte/ruote...
antonino.parisi1974
00mercoledì 19 dicembre 2012 09:02
Re:
cliobini, 18/12/2012 22:34:

Anche alla 3123 hanno tolto il blocco porte...
[SM=g27989]



www.conosceregenova.it/cg2013/images/vetturastorica.jpg
Veramente anche la 31 non ce l'ha, e non circola proprio più...


cliobini
00mercoledì 19 dicembre 2012 09:32
Dici che la 3123 non circola più? Veramente io nell"ultimo mese l'ho presa almeno una volta alla settimana...
[SM=g27987]
4228
00mercoledì 19 dicembre 2012 11:12
vedo che l ironia non è stata compresa...... vabbe caro antonino.parisi1974, quando avrò bisogno di delucidazioni tecniche sui mezzi amt verrò a chiedertele.
antonino.parisi1974
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:09
Re:
cliobini, 19/12/2012 09:32:

Dici che la 3123 non circola più? Veramente io nell"ultimo mese l'ho presa almeno una volta alla settimana...
[SM=g27987]



Ma su quale linea?
papupi
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:10
La vettura viene utilizzata per il Giocabus. [SM=g27988]
antonino.parisi1974
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:12
Re:
4228, 19/12/2012 11:12:

vedo che l ironia non è stata compresa...... vabbe caro antonino.parisi1974, quando avrò bisogno di delucidazioni tecniche sui mezzi amt verrò a chiedertele.



;)
Robby96.
00mercoledì 19 dicembre 2012 18:55
Ma ragazzi anziché mettersi a segnalare gli autisti che girano senza il blocco porte, che è anche più bello cosi si può salire e scendere al volo, perché non segnaliamo quelli che arrivano dopo minuti e minuti al cambio lasciando il bus da solo, quelli che partono dopo oppure quelli che fanno i furbi e rientrano fuori servizio anziché in linea!??
antonino.parisi1974
00mercoledì 19 dicembre 2012 19:26
Re:
Robby96., 19/12/2012 18:55:

Ma ragazzi anziché mettersi a segnalare gli autisti che girano senza il blocco porte, che è anche più bello cosi si può salire e scendere al volo, perché non segnaliamo quelli che arrivano dopo minuti e minuti al cambio lasciando il bus da solo, quelli che partono dopo oppure quelli che fanno i furbi e rientrano fuori servizio anziché in linea!??



Beh, penso che sia effettivamente peggio girare con il bloccoporte disattivato che far girare la vettura fuori servizio invece che come rimessa.

Volevo fare una domanda: se capitano i verificatori, posso loro far notare che il bloccoporte è stato disattivato?
antonino.parisi1974
00mercoledì 19 dicembre 2012 19:34
Re:
papupi, 19/12/2012 13:10:

La vettura viene utilizzata per il Giocabus. [SM=g27988]




Ho capito, grazie... ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com