Binari dell'est

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BLINKY73
00domenica 4 giugno 2006 17:28
Avevate già visto questi "Phoenix ribassati"?



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto





Ma il fissaggio è semplicemente ad incastro?



[SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]
Alessandroch
00domenica 4 giugno 2006 18:20
Ma stanno impiantando una nuova tranvia o la smantellano?

Cmq non ho mai visto dei Phoenix così!!! Che città è?

Roberto Amori
00domenica 4 giugno 2006 23:09
Praga
La città è Praga. Io credo che alcuni punti della rete siano stati realizzati posizionando al suolo moduli pre-fabbricati in calcestruzzo con le rotaie già inglobate, lo ho visto anche in altre città: i moduli sono bassissimi ( da qui le rotaie così particolari ) vengono calati uno per uno dai pianali dei camion e successivamente uniti nelle giunture.
BLINKY73
00lunedì 5 giugno 2006 00:03
Sembrerebbe un sistema veloce per realizzare nuove tramvie in centro anche perché, una volta saldati i binari, non sembrerebbero necessarie grosse rettifiche.

L'unica pecca è (forse) l'assenza di elementi ammortizzanti ma, nella prima foto (in basso a sinistra), si vede un rotolo che potrebbe essere il cuscinetto in gomma da applicare sotto le rotaie.

Questa trovata dei binari preassemblati alle traverse ha permesso una veloce sostituzione dell'armamento anche qui a Cagliari.

Per Alex: dubito che la foto riprenda uno smantellamento, nei numerosi siti tramviari di quei paesi compaiono solo grosse fasi di ricostruzione in diverse città.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 05/06/2006 0.10]

August1
00lunedì 5 giugno 2006 00:07
Mai visti prima!
Semplice e veloce, altro che Translohr!
Lucajuventino
00lunedì 5 giugno 2006 00:58
Non sono un gran ché in termini di sicurezza, riduzione delle vibrazioni ed insonorizzazione.
Col tempo il cemento si rode e lo scartamento diventa variabile. Il cemento è molto poco elastico di conseguenza rumore e vibrazioni sono enfatizzati.
Sicuramente è un metodo molto più economico rispetto quello tradizionale per armare una linea.
Qui a Torino, ad esempio, i tratti di rete armati con traversine di cemento sono pochi, quasi solo rettilinei periferici. Le zone più "delicate" sono ancora riservate al legno.

Se poi succedono incidenti come quello citato qui:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd...
non bisogna stupirsi più di tanto.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/06/2006 0.58]

Krokodil
00lunedì 5 giugno 2006 11:47
Potrebbero però essere una bbuona idea per i depositi, forse?
Lucajuventino
00lunedì 5 giugno 2006 13:06
Ed anche nelle situazioni di cantieri (dove si deve magari spostare temporaneamente un binario).

Anni fa vidi a Rostock un particolare binario che si agganciava sopra a quelli esistenti (senza modificarli) e permetteva al tram di spostarsi sul binario opposto per superare il punto del cantiere. Ovviamente il tram non superva i 5-6 Kh/h in quel tratto, ma l'idea era notevole. Appena ritrovo la foto che scattai, la pubblico.

Luca
BLINKY73
00lunedì 5 giugno 2006 15:05
La causa dell'incidente di Praga, però, sembra sia stata la velocità eccessiva...

[SM=x346233]
Daniele2595
00lunedì 5 giugno 2006 15:13
Binari provvisori come in queste foto, riprese durante lavori ai binari nel centro di Graz (Austria)?

www.railfaneurope.net/pix/at/trams/Graz/track/2005_07_10_Klettergleis_Hauptplatz_10_GH_kl...

www.railfaneurope.net/pix/at/trams/Graz/track/2005_07_10_Klettergleis_Hauptplatz_08_GH_kl...

In ogni caso, le rotaie riprese nel cantiere praghese sono LE STESSE utilizzate in Italia dalla nuova rete tranviaria di Messina; le rotaie vengono inserite e fissate nella gola di elementi con profilo ad H mediante lunghe viti.

A questo interessante sito, altre info sull'armamento messinese:

collinetto.altervista.org/index.html

[SM=x346219]
Daniele
Lucajuventino
00lunedì 5 giugno 2006 15:30

La causa dell'incidente di Praga, però, sembra sia stata la velocità eccessiva...



Certo, ma sai qual è una delle cause principali per imporre limiti di velocità (sia in curva che in rettilineo)? Le condizioni del binario...



Sono praticamente quelli a cui mi riferivo!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/06/2006 15.30]

andrea79.b
00mercoledì 7 giugno 2006 20:10
armamento di Praga e Messina
Ho visto adesso le foto.
Effettivamente la soluzione adottata a Praga è molto simile, anche se più "rozza", a quella con platea alta adottata in molte strade di Messina.
Nel mio sito ho inserito una sezione che illustra in dettaglio questa così come le altre due soluzioni qui adottate.
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com