Biella-Oropa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
XJ6
00venerdì 12 marzo 2010 13:52
[SM=g1885122]

Uso del forum > Formato immagini
feb13
00venerdì 12 marzo 2010 21:48
grazie XJ6!
Censin49
00mercoledì 24 marzo 2010 21:15
Tram di Mondovì
Sempre in Piemonte, una città che in passato ha avuto una rete tranviaria è stata Mondovì. si trattava di due linee, che collegavano la parte bassa della città (Breo) con le vicine località di Vicoforte Santuario e Villanova. Entrambe le linee vennero smantellate negli anni 50, la prima nel 1951, la seconda nel 1955.
feb13
00lunedì 29 marzo 2010 21:50
Tram di Mondovì
Tra l'altro, dal 1927, tre motrici a due assi della prima fornitura della Biella-Oropa furono vendute appunto alla Mondovì-Vicoforte.
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare un libro o delle immagini sulle tramvie monregalesi?
feb13
00domenica 11 luglio 2010 23:05
News tram Oropa
Buonasera a tutti!
Come ogni estate, l'Ass. Ferrovia Biella Oropa ha provveduto a esporre la motrice presso la ex stazione di oropa...a dire il vero un pò in ritardo visto il perdurare del maltempo!
Si vorrebbe portarlo verso al termine del breve tratto di binari ma non lo si può fare per via di un rimorchio a tre assi di camion parcheggiato molto, troppo vicino ai binari e che impedisce il transito del tram.
Tra l'altro questo rimorchio lì abbandonato da alcuni mesi, pare non sia di nessuno ed è al momento impossibile da spostare perchè privo degli assi centrali...!!!!
Perciò il nostro tramvetto è ancora presso la ex stazione tra auto, rimorchi e furgoni di ogni genere.
Rinnovo l'invito: chiunque di voi si trovasse in quel di oropa di domenica può venire a visitare il tram!
feb13
00lunedì 2 agosto 2010 19:23
Nuovo restauro elettromotrice AFBO 1
Dovrebbe essere certo un nuovo restauro della storica elettromotrice AFBO 1, ormai necessario a 13 anni di distanza dal primo.
Gli interventi saranno effettuati, se tutto procederà come previsto, presso la ex stazione di oropa nel corso di due fine settimana del mese di agosto.
In questo modo, nel mese di luglio 2011 si potranno degnamente festeggiare i 100 anni della ex tramvia biella-oropa.
xclaudiox
00giovedì 19 agosto 2010 17:35
Tram Biella-Oropa
Anni fa andai con il mio camper al Santuario di Oropa, non sapevo nulla della tranvia, arrivato al piazzale vidi quella motrice, inizia subito ad interessarmi, peccato che non è più in funzione; noi italiani perdiamo tante occasioni per incentivare il turismo; gli amici triestini c'hanno visto bene nel tenere funzionante la tranvia Trieste-Opicina, in fatti ho colto l'occasione per andare in Croazia, son passato a Trieste, e visitato la città, ho fatto un giro sul tram per Opicina, stupendo spettacolo da lassù in alto.
Mentre a Roma, spero che non la sopprimino, mi feci una domenica un giro Roma-Viterbo a bordo del trenino storico dell'ex Roma-Nord, interessante per i paesaggi ed i luoghi dove passa la linea.
Idem un'altra volta andai appositamente a Tirano per prendere il treno Tirano-St.Moritz, anche questo un viaggio affascinante.

Prendiamo esempio dagli amici svizzeri, che in ogni collina, montagna, quando meno te lo aspetti esce fuori un trenino ed è sempre affollato di turisti; cerchiamo di tenere attive le nostre rimanenti tranvie.
feb13
00venerdì 20 agosto 2010 19:02
hai ragione!
purtroppo dagli anni '50 in poi tutto ciò era visto come vecchio.
il nostro tram ne è un esempio: nonostante linea e vetture fossero in eccellenti condizioni e il bilancio in attivo (nel 1945 furono trasportati quasi 2 milioni di passeggeri!) decisero di smantellarla.
tra le cause pare che gli abitanti di una via centrale di biella percorsa dalla tramvia si fossero lamentati per il rumore dei convogli in transito!!!!
xclaudiox
00venerdì 20 agosto 2010 21:37
nòòò
Certo se il motivo della dismisione di questa linea è proprio questo (il rumore dei convogli in transito!!!!), è proprio una grande "S" (sciocchezza); questa è l'Italia!
feb13
00sabato 21 agosto 2010 21:36
dismissione
questa fu una delle cause.
non c'entra nulla con la risposta che mi hai dato tu, ma volevo rendere noto che nei giorni di martedì 24 e mercoledì 25 agosto verranno finalmente eseguiti i nuovi lavori di restauro della carrozzeria della motrice afbo 1.
feb13
00domenica 29 agosto 2010 21:10
Restauro motrice Afbo 1
Nei giorni 25,26,27,28 e 29 agosto si sono svolti i lavori di restauro estetico della motrice Afbo 1.
Proprio oggi abbiamo provveduto a definire gli ultimi dettagli.
Ora la motrice sembra appena uscita dall'officina!
birillo2000
00lunedì 30 agosto 2010 15:26
Ciao,
almeno una picolissimissima foto, ce la devei fare.
XJ6
00lunedì 30 agosto 2010 22:13
Pure grande o grandissima va bene!

[SM=x346219]
feb13
00mercoledì 1 settembre 2010 15:38
avete ragione!!!!
ma devo ancora imparare ad inserire le foto!!!
per il momento potete andare sul sito dell'associazione www.ferroviabiellaoropa.it nella categoria foto attuali.
Ci sono 2 immagini scattate domenica sera dopo gli ultimi ritocchi.
Ora manca l'imperiale da sistemare...ci vorranno diverse cartucce di silicone e latte di vernice grigia!
Vi assicuro però che non sarà un lavoretto facile, ma per la nostra "nonnetta" si fa questo ed altro [SM=x346228] !
feb13
00domenica 5 settembre 2010 21:06
Spostamento tram Oropa
Oggi pomeriggio, dopo una serie di estenuanti manovre, siamo riusciti a spostare il tram fino al limite sud dei binari da noi posati nel 1998.
Lo spostamento è stato deciso in quanto nel prossimo fine settimana ad Oropa ci sarà la tradizionale fiera di San Bartolomeo con un mercatino che sarà posto vicino a dove abbiamo posto la motrice.
Così sarà molto più visibile e speriamo venga visitata da molte persone.
Come ho detto abbiamo dovuto fare diverse manovre con il camion dell'associazione per poter spostare il rimorchio di camion che ormai da febbraio ci impediva lo spostamento del tram.
Visto che nessuno è venuto a toglierlo...ci abbiamo pensato noi!
E vi assicuro che non è stato facile perchè lo spazio a disposizione non è molto.
A operazione conclusa e tram spostato (che bello vederlo in movimento dopo 2 anni!) ci è stato detto che martedì è previsto il recupero del rimorchio!
Sarà una presa in giro?????? [SM=x346235]
feb13
00martedì 9 novembre 2010 12:20
RIMESSAGGIO TRAM
Il giorno 29-11-2010 la motrice AFBO1 è stata rimessata sotto la tettoia della ex stazione di Oropa. Resterà in loco per tutto il periodo invernale.
Sul sito www.ferroviabiellaoropa.it è visionabile una sequenza fotografica dello spostamento del tram (tra l'altro effettuato appena in tempo dato che ha iniziato a nevicare!).
La vettura sarà nuovamente visibile la prossima primavera.
feb13
00lunedì 14 febbraio 2011 18:59
TRAM DANNEGGIATO
Buonasera a tutti.
Torno a scrivere sul forum per darvi una brutta notizia.
A dicembre un furgone ha ammaccato la motrice AFBO1 nella zona di una delle porte di accesso causando un bel bollo su un piantone dalla carrozzeria che abbiamo restaurato in agosto...
Fortunatamente abbiamo scoperto il responsabile e l'assicurazione ci risarcirà dei costi di ripristino.
Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che del nostro povero tramvetto non importa niente a nessuno!
feb13
00lunedì 1 agosto 2011 17:15
GRUPPO FACEBOOK
Buongiorno a tutti,
mi scuso per non aver mai più dato notizie sull'Associazione Ferroviabiellaoropa, ma ho avuto un pò di problemi...
Il 3 luglio scorso abbiamo festeggiato il centenario della linea e per l'occasione abbiamo installato uno striscione sul Ponte dei Tre Archi, posizionato sui finestrini dell'elettromotrice AFBO 1 due fotografie del giorno dell'inaugurazione (4 luglio 2011), risistemato l'ammaccatura causato nel dicembre scorso e creato un gruppo Facebook chiamato "1911-2011 - 100 anni Tramvia Biella-Oropa" che al momento conta 70 membri. Chiunque di voi volesse farne parte sarà ben accetto!
feb13
00martedì 13 settembre 2011 18:14
Anche quest'anno abbiamo provveduto allo spostamento del "tramvetto" in occasione della Fiera di San Bartolomeo e abbiamo anche realizzato un filmatino del breve viaggio!
Ecco il link Youtube:
www.youtube.com/watch?v=b8ibJH65ngM
Che dire...buona visione!
feb13
00giovedì 29 settembre 2011 21:31
PEREGRINATIO TRAMVIAE
Chiedo scusa per il poco preavviso, ma volevo informarvi che domenica 2 ottobre faremo una Peregrinatio Tramviae (ovvero una passeggiata sul vecchio sedime tramviario) da Favaro ad Oropa per un totale di 6km.
La partenza è prevista per le ore 10.00 dal piazzale delle ex cave di Favaro (con ampio parcheggio) e l'arrivo ad Oropa presso la ex stazione è previsto intorno alle 12.00.
Sarà possibile visitare la mostra allestita allìinterno dell'elettromotrice AFBO1.
Pranzo al sacco e pomeriggio libero per visita al santuario.
Il ritorno a Favaro potrà avvenire o a piedi lungo la tramvia, oppure tramite autobus di linea ATAP (linea urbana 2 Biella S.Paolo-Oropa Santuario).
Gli orari di partenza degli autobus dal santuario possono essere consultati in questo link:
www.atapspa.it/orari/go/cerca17?lineaA=912&comune=null&nome_lin... Urbana 2:Stazione FS-Cossila-Favaro-Oropa

Mi rendo conto del breve preavviso, ma è stato organizzato tutto all'ultimo!
Chiunque volesse partecipare, può mandare una mail al seguente indirizzo:
davide.varesano@libero.it

Vi aspetto numerosi!!
feb13
00giovedì 24 novembre 2011 20:14

Domenica 3 luglio 2011, centenario della Tramvia Biella-Oropa.
Tramvetto inbandierato per l'occasione.
feb13
00giovedì 24 novembre 2011 20:17

Giugno 1997.
Immagine notturna della motrice AFBO1 pochi giorni prima dell'inaugurazione avvenuta il 22 giugno 1997.
feb13
00giovedì 15 dicembre 2011 20:18
feb13
00giovedì 15 dicembre 2011 20:20
Auguri festività natalizie 2011
Visto il periodo...



[SM=g10047]
Censin49
00sabato 17 dicembre 2011 20:13
"Funerale" della tramvia
Mi raccontava un biellese, che ho avuto come commilitone sotto la naja, che quando la Biella - Oropa cessò l'attività nel marzo 1958 venne organizzato un vero e proprio "funerale": un corteo mesto e silenzioso accompagnò l'ultimo convoglio viaggiato fino al deposito, come estremo saluto ad un mezzo che per quasi mezzo secolo aveva segnato la vita della città.
Giampi5
00sabato 17 dicembre 2011 23:05
Grazie feb13, auguri anche all'associazione e spero un giorno di vedere dal vivo la motrice e il binario conservati in questo splendido scenario fra monti e boschi!
[SM=x346228]
feb13
00domenica 18 dicembre 2011 19:04
Esatto Censin49...
la sera di sabato 29 marzo 1958, all'ultima corsa degli operai in partenza da Biella per Favaro alle ore 22.20, oltre agli operai c'era anche un gruppo di nostalgici (tra cui un giornalista locale che scrisse poi un bellissimo articolo).
Essi si fecero il mesto viaggio e ad ogni fermata la popolazione salutò con commozione il tram...
A Biella, invece, gli abitanti delle vie cittadine lo salutarono con gioia, perchè dal giorno dopo non li avrebbe più infastiditi con il suo sferragliare.....

Giampi5, grazie degli auguri che ricambio!
Sappi che la motrice e la mostra al suo interno saranno nuovamente visitabili la prossima primavera/estate.
Ti aspettiamo eh!
feb13
00martedì 20 dicembre 2011 20:12
Nella mattinata di sabato 17 dicembre, si è provveduto a rimessare il tram dopo un tentativo non riuscito a causa della neve compiuto il pomeriggio precedente.
Il tram verrà nuovamente riposizionato sul piazzale ex stazione la prossima primavera.
feb13
00giovedì 2 febbraio 2012 18:21
Nelle scorse settimane, si è provveduto a rimontare una delle corna del pantografo del tramvetto, asportata pochi anni fa da maleintenzionati.
Il nuovo pezzo è stato gentilmente concesso dalla ferrovia Vigezzina (Domodossola-Locarno), da cui proviene la motrice AFBO1.
feb13
00giovedì 29 marzo 2012 20:19
Oggi ricorre il 54° anniversario della chiusura della Tramvia
Biella-Oropa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com