Biella-Oropa

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T.J.
00martedì 31 ottobre 2006 10:17
Il mio amico Giacinto, socio Atts e grande appassionato di ferrovie e tranvie, mi ha spedito alcune foto che ha realizzato, la scorsa estate, in occasione di una gita al Santuario di Oropa. Si tratta di una vettura ferma presso il vecchio capolinea, esposta staticamente, il suo dubbio (ed anche il mio) è che però quel tram NON sia affatto una delle vetture che sferragliavano lungo la linea, qualcuno (Monsieur Poirot, ou etes-vous? Serve una vostra "investigation"! [SM=x346232] ) sa qualcosa in proposito?
Grazie e ciao a tutti.

Settantaquarantuno
00martedì 31 ottobre 2006 10:38
Da Locarno a Oropa
Infatti non lo è, in quanto si tratta di un ex tram urbano di Locarno poi della ferrovia Domodossola-Locarno. Se non ricordo male alla vettura era stato montato anche un motore diesel che la faceva muovere avanti e indietro; il progetto è, tra gli altri, del mitico Luca Kaiblinger.
Trovare un veicolo originale della Biella-Oropa è oggi un po' complicato...
[SM=x346232]
Daniele2595
00martedì 31 ottobre 2006 11:14
Je souis ici, mon cher T.J.!!! [SM=x346232]

Allora: si tratta di una vettura realizzata nel 1904 da MAN e Oerlikon per le tranvie svizzere della Valle del Reno (Rheintalische Strassenbahnen), poi acquistata usata nel 1946 assieme ad un'unità gemella dalla FART (Ferrovie e Autolinee Regionali Ticinesi) per ammodernare il parco delle tranvie di Locarno; vennero reimmatricolate come Ce 2/4 n°5 e 6.
La classificazione rispecchia l'aderenza parziale delle motrici, dotate di carrelli "a massima aderenza" (cioé con un solo asse motore, dotato però di ruote di diametro maggiore rispetto a quelle dell'asse folle).

Quando, il 24 aprile 1960, la rete tranviaria di Locarno (per inciso costituita da una sola linea: Solduno-Centro-Minusio) vene soppressa, le vetture vennero reimpiegate come veicoli di servizio (previa riclassificazione come Xe 2/4) sulla tratta svizzera della Domodossola-Locarno, gestita dalla stessa FART.

Tra il 1962 e il 1965, però, la FART cedette le due motrici ex renane alla SSIF (operatore italiano della Domodossola-Locarno), che ne fece un uso sporadico fino all'accantonamento.
Ecco la 4 che manovra il carro con organi di accoppiamento per carri a scartamento ordinario sul raccordo a tre rotaie SSIF-FS di Domodossola:

www.photorail.com/oldies/BStuder/770508-SSIF-13%20copia.jpg

Qualche anno fa, l'Associazione Ferrovia Biella-Oropa (AFBO) pensò di ricostruire un breve tratto della Biella-Oropa, presso il capolinea del Santuario; l'idea era quella di posare circa 700 m di binario sulla vecchia sede della tranvia, presso il Santuario, su cui far viaggiare una elettromotrice che fosse il più simile possibile alle originarie vetture a carrelli di questa splendida linea soppressa (stupidamente!! [SM=x346222] [SM=x346221] ) nel 1958.
La scelta cadde sulla Xe 2/4 n°5, accantonata presso la stazione di Domodossola Vigezzina in condizioni ancora accettabili; eccola accantonata nel 1989:

www.photorail.com/phr2-le%20concesse/images/ssif/xe2-43-1989domodossola%20c...

La 5 venne quindi acquistata, restaurata esteticamente e portata ad Oropa, su un tronco di binario ricostruito presso il vecchio capolinea tranviario.

Purtroppo, l'originaria idea di rimettere in funzione la vettura non é mai stata realizzata, anche perché l'Amministrazione del Santuario ha mostrato indifferenza, se non addirittura ostilità al progetto.

Ovviamente, questa vettura non ha mai circolato sulla vecchia Biella-Oropa, ma é stata scelta perché vagamente rassomigliante con le originarie vetture a carrelli.

La gemella Xe 2/4 n°4 é invece monumentata a Santa Maria Maggiore (Verbania), davanti alla stazione della ferrovia Vigezzina:

www.photorail.com/phr2-le%20concesse/images/ssif/xe2-44-200305smariamaggio%20c...

Per inciso: a Locarno esiste ancora un tratto di binario della vecchia tranvia, presso Piazza Grande (quella dove si svolge il celebre Festival del Cinema).
Qualche mese fa, per una manifestazione, é stata riportata su questo binario la splendida [SM=x346227] motrice a due assi Be 2/7 n°7 del 1908, altra sopravvissuta della rete locarnese, riportata allo stato d'origine dalla stessa FART e normalmente utilizzata per servizi speciali sulla tratta svizzera della Domodossola-Locarno:

www.photorail.com/phr2-le%20concesse/images/ssif/be2-27-160803prestinone%20c...

Bonjour a tout le monde!!!
[SM=x346219]
Poirot
A.k.a. Daniele 2595
Daniele2595
00venerdì 3 novembre 2006 10:09
Ecco alcune foto scattate alla Xe 2/4 n°5, oggi a Oropa, a Santa Maria Maggiore nell'agosto 1977:

www.scartamentometrico.com/ssif/images/ssif_76.jpg

www.scartamentometrico.com/ssif/images/ssif_58.jpg

www.scartamentometrico.com/ssif/images/ssif_23.jpg

Sempre a Santa Maria Maggiore, ma nel 1975:

www.scartamentometrico.com/ssif/images/ssif_14.jpg

[SM=x346219]
Daniele
Daniele2595
00venerdì 3 novembre 2006 10:16
Ancora sulle Xe 2/4.....
Altre foto, riguardanti però la gemella Xe 2/4 n°4, monumentata a Santa Maria Maggiore nella livrea SSIF/FART:

www.scartamentometrico.com/ssif/images/ssif_157.jpg

www.scartamentometrico.com/ssif/images/ssif_158.jpg

Dalla seconda foto si può notare bene la caratteristica dei carrelli cosiddetti a "massima aderenza", con l'asse motore dotato di ruote di diametro maggiore (rodiggio A1 1A); il perno di rotazione di tali carrelli é spostato dalla mezzeria verso l'asse motore, per aumentare l'aderenza.
[SM=x346219]
Daniele
DOPRAVAKczech
00venerdì 19 ottobre 2007 14:38
Hello,

the college from Cagliari send me, that in year 1926 came to Cagliari the tramway from Biella-Oropa. Can someone help me with information to this?

Which number did this wagens have in Biella-Oropa and when were this tramways produced?

Thank you


1 - Number of Cagliari
2 - producer of body
3 - producer of electrical package
4 - engine power
5 - the year of vintage
6 - teh year of enlistment
7 - the number of Biella-Oropa

1 2 3 4 5 6 7

31 Carminati e Toselli TIBB ? 19?? 1925 ?
32 Carminati e Toselli TIBB ? 19?? 1925 ?
33 Carminati e Toselli TIBB ? 19?? 1925 ?
34 Carminati e Toselli TIBB ? 19?? 1925 ?

Trammino
00venerdì 26 ottobre 2007 15:46
Poco tempo fa mi trovavo a Biella e ho deciso di andare a vedere cosa restava della linea a Oropa, ecco alcune foto:

> Vettura




Trammino
00venerdì 26 ottobre 2007 15:52
> Quel che resta della linea e del capolinea:




Purtroppo ripassando per Biella ho dimenticato di fotografare la stupenda stazione cittadina, oggi mi pare ufficio turistico, ricordo bene?

feb13
00lunedì 1 marzo 2010 22:14
Tramvia Biella-Oropa
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum e spero di poter conoscere molti appassionati di tram e non solo.
Io sono di Biella e molto legato al trenino di Oropa, sebbene non l'abbia purtroppo mai usato(avendo 25 anni!).
Ho però la fortuna di "usare" quello monumentato oggi ad Oropa in quanto quasi tutte le domeniche d'estate lo apro per permettere ai biellesi e ai turisti di visitare la mostra al suo interno.
Spero di non avervi annoiato con questa premessa.
In questo forum vorrei far conoscere un pò di più questa stupenda tramvia e le altre linee a scartamento ridotto che fino a 50 anni fa percorrevano il mio biellese.

Giovanni Kaiblinger
00martedì 2 marzo 2010 10:42
Ben arrivato fra noi.

Conoscerai allora mio fratello, che abita a Biella ed anche lui è un aficionado del tram di Oropa. [SM=x346219]
kekkometro84
00martedì 2 marzo 2010 13:30
Per chi non ha mai usufruito di questa tranvia o per chi la vuole rivivere, comunico che in rete c'è un simulatore ferroviario (openBVE) gratuito da scaricare per il quale è scaricabile anche lo scenario di questa tranvia anche se solo dalla penultima all'ultima fermata (quella del Santuario).
Censin49
00mercoledì 3 marzo 2010 21:37
Tranvia Biella - Oropa
Io su quella tranvia ci ho viaggiato nel 1956 all'età di 7 anni!
Più che una tranvia, somigliava ai famosi trenini svizzeri a scartamento ridotto (lo era infatti)!
Il capolinea cittadino era dirimpetto alla vecchia stazione di Biella. Appena lasciatolo, il trenino attraversava lungo le strade cittadine tutta la città, giunto alla periferia andava poi quasi interamente in sede propria salvo qualche breve tratto. I punti più spettacolari erano un giro elicoidale con breve tunnel artificiale e soprattutto il viadotto detto "dei tre archi" (Tuttora esistente e visibile dalla strada, dal bus o dall'auto). Il capolinea superiore era dove adesso è "parcheggiata" la motrice della foto. Il percorso durava circa un'ora, compresa la sosta intermedia a Favaro (ove vi era anche il deposito).
Sono sincero: della gita al Santuario di Oropa, il viaggio sul trenino era stata la parte più piacevole, anche perchè, come al solito, la giornata era stata maledettamente piovosa (è uno dei posti più piovosi del Piemonte e d'Italia!).
trammue
00giovedì 4 marzo 2010 09:14
complimenti ai biellesi: sulla vettura preservata non c'è nemmeno un graffito!
tempo fa mi hanno regalato un libricino con la storia della tranvia, con il titolo in dialetto locale.
ricc404
00giovedì 4 marzo 2010 13:45
Attenzione, però! [SM=x346248]
La motrice monumentata aad Oropa faceva parte delle tramvie di Locarno, credo motrici Originali non ne esistano più.
Altri più informati di me potranno confermare con i dettagli.

Comunque la rete di ferrotramvie diramantesi da Biella era impressionante, è incredibile che non si sia confermato nulla, solo la funicolare (che tra l'altro non ho capito se è funzionante o meno).
[SM=x346219]
kekkometro84
00giovedì 4 marzo 2010 15:43
Da quello che dite voi (ed io non so nulla in merito) posso capire che le vetture originali non esistono più ma quella esposta ad Oropa proveniente da Locarno è uguale alle originali?
trammue
00giovedì 4 marzo 2010 21:00
infatti mi meravigliava che quella vettura, con i carrelli cosiddetti "ad aderenza massima" ma che in realtà era minima, potesse affrontare le pendenze di quella linea.

come ho detto, posseggo una pubblicazione con foto d'epoca e addirittura lo schema elettrico della motrice più perfezionata.
lo cercherò e se interessa posterò qualche immagine e qualche notizia.
kekkometro84
00giovedì 4 marzo 2010 23:41
Trammue se è rivolto a me quello che dici a me fa piacere vedere qualche immagine anche se a me interessa semplicemente sapere se quella vettura esposta è uguale o meno all'originale anche se fosse stata ricostruita.
trammue
00sabato 6 marzo 2010 19:34
a biella esisteva una rete tranviaria con tre linee che si diramavano dal capoluogo.
ovviamente la linea di oropa era la regina di questa piccola rete gestita dalla SABOTE.
la dotazione iniziale (1911) era di otto motrici a due assi, alle quali se ne aggiunsero altre 11 negli anni 20, sempre a due assi.
infine nel 1928 il parco venne rinnovato con l'immissione di otto elettromotrici a carrelli, che con i loro 4 motori sviluppavano 400 cavalli complessivi e riuscivano a trascinare in salita anche due rimorchi.
come puoi vedere dalle foto nessuna di queste macchine è simile a quella di locarno che, come ho già notato, montava carrelli di tipo assolutamente non adatto a quel tipo di servizio.


Giampi5
00sabato 6 marzo 2010 22:30
Grazie trammue per le immagini, davvero rare, nonché per l'informazione.
[SM=x346228]
XJ6
00domenica 7 marzo 2010 10:13
Ottimo Trammuè

[SM=x346220]
feb13
00domenica 7 marzo 2010 17:25
tramvia biella-oropa
Ciao a tutti,
mi scuso per non essermi fatto più sentire ma ho avuto diversi impegni lavorativi!
Rispondo subito a Giovanni, tuo fratello Luca lo conosco molto bene!
Per quanto riguarda la vettura esposta ad oropa, assomiglia vagamente a quelle in servizio sulla tramvia.
Le otto macchine a carrelli (Carminati&Toselli/TIBB,1927) furono tutte demolite entro l'autunno 1958 (la tramvia fu chiusa sabato 29 marzo 1958 con l'ultima corsa per gli operai delle 22.20). Solo l'elettromotrice num. 34 sopravvisse sino all'estate 1959 in quanto utilizzata per il disarmo delle ferrovie elettriche biellesi (di cui a breve vi fornirò delle belle foto!).
Pensate che gli ex tramvieri avrebbero voluto salvare almeno una motrice, una carrozza chiusa e una giardiniera (aperta), ma ciò gli sarebbe costato una cifra per l'epoca esorbitante e quindi fu tutto demolito e venduto come ferrovecchio...da bravi biellesi non buttiamo mai via niente!!!
Quanto alla vettura ex Locarno, l'AFBO la prese in comodato d'uso nel dicembre 1996 e la portò alla ex stazione di oropa per restaurarla staticamente. carrelli e pantografo furono revisionati esternamente da una ditta di Biella, mentre la cassa è stata bonificata ad oropa nei week end dai soci. il 22 giugno 1997 è stata inaugurata con i primi 80 metri di binario sul piazzale stazione.
il 5 luglio 1998 si è attivato il prolungamento verso il prato delle oche con la corsa inaugurale(essendo il tracciato in discesa, la motrice ha viaggiato per inerzia!).
da quel momento ogni estate fino al 2006 la portavamo sul prato per essere meglio ammirata. Poi purtroppo la vecchia amministrazione del santuario ha pensato bene di far passare delle tubazioni proprio dove c'era il tram (chi è già stato ad oropa sa che il prato delle oche è MOOOLTO ampio e lo spazio non manca) e quindi i binari sono stati divelti fino a prima dell'attraversamento a raso della strada.
Ora in estate, auto parcheggiate permettendo, la portiamo fino al limite dei binari sperando di poter un giorno realizzare il prolungamento verso la cappella di san luca sul vecchio tracciato in sede propria...
Se avete altre domande sono pronto per rispondere!
trammue
00domenica 7 marzo 2010 19:59
poiché siete in piemonte, il vostro progetto sicuramente andrà in porto.
se fosse stata un'altra regione, ne avrei dubitato!
feb13
00domenica 7 marzo 2010 22:16
progetto biella-oropa
caro trammue, non conosci i politici biellesi!!!
inizialmente, si voleva realizzare un ulteriore prolungamento dal prato delle oche sino al sacro monte per circa 600 m, ma dato che i binari avrebbero dovuto attraversare la strada statale e rasentare due cappelle votive, si preferì soprassedere.
si progetto quindi di ricostruire circa 1km di tramvia sul vecchio sedime in sede propria, dalla ex stazione fino alla cappella di san luca dove il tram entrava in sede stradale (è il tratto riproposto sul simulatore bve da luca revetto).
ciò avrebbe comportato la realizzazione di un raccordo tra l'attuale piano del ferro e la vecchia sede, più in basso di circa 2m, il tutto tenendo una pendenza costante.
oltre a ciò era necessario recuperare un rotabile funzionante (la motrice esposta a oropa non lo è più): la direzione della roma-pantano venuta a sapere delle nostre necessità ci offrì di acquistare l'elettrotreno 817 ex roma-fiuggi, completamente da ristrutturare.
tant'è che purtroppo gli amministratori locali hanno fatto gran parole ma nulla di fatto. addirittura la vecchia amministrazione del santuario, che nel 2006 ci ha disarmato gli ultimi 30 m di binario all'interno del prato delle oche, avrebbe voluto relegare la motrice sotto la tettoia ex stazione in modo che nessuno la vedesse.
pensa che la vera ragione per cui ci hanno tolto i binari è che per loro il tram in mezzo al prato era un elemento che DETURPAVA IL PANORAMA DEL SANTUARIO!
trammue
00lunedì 8 marzo 2010 08:37
penso che i pulmann turistici (in qualche modo ci si dovrà pure arrivare al santuario!) fanno invece molto pandant con il panorama, no?
feb13
00lunedì 8 marzo 2010 12:07
tram oropa
si infatti, sono un vero bijoux!!!
Censin49
00martedì 9 marzo 2010 20:36
Volevo ancora ricordare, come letto nel volume citato da trammue, l'ingegnoso sistema di comunicazione tra le vetture e il posto di controllo, situato presso il deposito di Favaro, in un'epoca in cui cellulari e simili erano di là a venire. Lungo tutta la linea, agganciata ai pali della linea aerea, correva una linea telefonica, da cui a ogni palo era derivata una presa. In qualunque caso di richiesta di soccorso in linea, per guasto, incidente o qualunque altra occorrenza, il personale dei convogli non aveva che da infilare in una di queste prese la spina del telefono portatile in dotazione a ogni motrice; immediatamente, scattava l'allarme al posto di controllo, a cui era immediatamente collegato e poteva spiegare il problema.
feb13
00mercoledì 10 marzo 2010 21:56
Giusto Censin49!
Inoltre le 8 motrici a carrelli furono dotate di un sistema di recupero di energia durante le lunghe discese da Oropa: il motore, funzionando da generatore, produceva energia che invece di essere dissipatan inutilmente, veniva "rispedita" alla centrale elettrica di Biella. Perciò il biglietto delle corse oropa-Biella costava meno che quello delle corse Biella-Oropa.
Censin49
00giovedì 11 marzo 2010 21:41
Volevo ancora ricordare una tranvia piemontese, quella che nella regione è durata più a lungo e spiegherò il perchè; quella che, percorrendo la Val Chisone, collegava Pinerolo a Perosa Argentina, correndo sulla e a fianco della strada statale del Sestriere. Localmente, il trenino era conosciuto come "'l gibuti".
La linea partiva dalla stazione ferroviaria di Pinerolo, ove vi era anche uno scalo merci di raccordo; attraversata la città, si portava poi a fianco della statale, che seguiva quasi sempre sul lato destro salendo verso la valle, salvo un breve tratto ad Abbadia Alpina (ora disarmato, asfaltato e usato come circonvallazione).
La tranvia ebbe un discreto traffico passeggeri, durato fino al 1962 e poi sostituito da autopullman; ma ben più importante era il traffico merci, a servizio delle un tempo importanti miniere di talco e grafite della valle, e degli stabilimenti di fondovalle che lavoravano il materiale. Percorrendo la statale in auto, era frequente l'incontro con i lunghi convogli merci trainati da un piccolo locomotore. Decadute e quasi del tutto chiuse miniere e stabilimenti,la linea perse del tutto la sua importanza: nel corso del 1968, venne chiusa definitivamente al traffico e smantellata, con successivo allargamento della strada.
Della linea rimangono ormai come "vestigia" alcuni pali, con mensole e pendini, nelle vicinanze di Porte. Parte delle vetture rimorchiate passeggeri è ancora reperibile in qualche prato della zona, riutilizzato nei modi più vari (magazzino, circolo ricreativo, ecc.).
feb13
00giovedì 11 marzo 2010 22:45
doveva essere molto interessante come linea.
io ho un libro "c'era una volta il ...gibuti" che è molto bello!
Da quando l'ho acquistato mi ha colpito la E6, l'ultima motrice realizzata per tale linea.
E tu Censin49, hai mai visto il video delle ultime corse del tram di oropa?
feb13
00giovedì 11 marzo 2010 22:48
una domanda per tutti...come posso inserire delle immagini assieme a delle risposte?
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