Auto d'epoca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Francesco E.
00venerdì 27 febbraio 2004 11:49

Pausa. Torniamo al personale. Mi interessa la passione di
Francesco per le auto d'epoca. Anche a me piacciono molto, ma
solo da poco sono riuscito a soddisfare un po' la mia voglia di
classico (nel '92 avevo preso un duetto Alfa Romeo, ma si
trattava dell'ultima serie, non dell'osso di seppia originale).
Ho comprato lo scorso anno un rudere di Jaguar XJ-6 (da qui il
mio nickname) del 1976.


anch'io nel 1988 stavo quasi per fare la "pazzaria"... sotto
casa mia (quando abitavo a Fuorigrotta da "signorino") c'era, e
c'è tuttora, una concessionaria Saab... vendeva anche qualche
auto usata (generalmente delle permute)... un giorno vidi una
bellissima Xj6 4.2 del 1973 color blu notte, interni in pelle,
bar e radiotelefono... prezzo 9 milioni! Stavo quasi per
comprarla quando mi resi conto dei 2 serbatoi da 50 Litri... pensai...peccato, io ho un solo stipendio (anche se degno!); fu
così che comperai, quasi allo stesso prezzo, l'Alfetta 2.0, di
cui ti ho scritto, da un avvocato amico di mio zio... una
affare! Una macchina con soli 12000 Km e gli ultimi 6 mesi,
precedenti al mio acquisto, passati nel box... praticamente
nuova! E tale si e conservata fino ad ora...


L'ho rimessa a posto a caro prezzo, mi ha spesso lasciato a piedi, ma è così bella ... Spero, prima o poi, di potermi permettere una serie E (la macchina di Diabolik, per intenderci). Si vedrà (moglie e risorse finanziarie permettendo).


Conosco, conosco... sia la macchina che i veti coniugali!
Io ho intenzione di acquistare una Giulia, vendendo la X1/9 (a proposito è del 1974)... ma mia moglia mi ha già fatto capire che forse non è il caso...
Cmq, anche io per la mia X1/9 ho fatto il tuo percorso... acquistata in cattive condizioni a fine '90, l'ho rimessa a posto nel corso degli anni... anche a me e costato un po (naturalmente nulla rispetto ai costi di una Jaguar... la mia è pur sempre una Fiat e meccanicamente ha molto in comune con altri modelli gruppo... soprattutto la 128... infatti sul libretto c'è scritto "128AS-X1/9")... appena comprata subito in carrozzeria (quasi tre mesi di lavoro!) poi nel corso degli anni vari interventi sulla meccanica... sono rimasto due volte a piedi (purtroppo sempre in autostrada!) una volta per la rottura della cinghia della distribuzione... motore semi distrutto... e un'altra volta per il grippaggio del cambio (a causa della perdita da un paraolio, a cui si potè solo parzialmente rimediare, del semiasse destro... ). Ora la macchina è dal meccanico dal mese di giugno per un intervento radicale e risolutivo su motore e trasmissione... mi sono sobbarcato un viaggio di 1400 (andata e ritorno in un giorno!) per recuperare motore e trasmissione completa originali X1/9 (quì il club mi ha dato una mano fondamentale), più altri pezzi di ricambio (consolle, gruppo di illuminazone interruttori in fibra ottica, alette parasole e fanaleria posteriore) per un prezzo tutto sommato onesto... il motore mi è stato ceduto anche con una dichiarazione scritta del venditore!

A Roma, invece, avevo dovuto rinunciare a qualsiasi velleità di glamour. Guidavo (e guido ancora, quando ritorno) una Opel Astra SW. Solida e affidabilissima, per carità. Ma che noia. Che modello è, invece, la "lavatrice che guida Francesco


Una banale Citroen Saxo... cmq nella non molto diffusa versione VTS (1400 di cilindrata, full optional tranne il climatizzatore).
Una macchina onesta sorprendente per velocità max. (175 dichiarati e 190, al tachimetro, da me sperimentati... mah!)e frenata... ma che se portata al limite ha delle reazioni imprevedibili (tutt'altra musica era da questo punto di vista la 127 Sport che sembrava filare, e come poteva essere diversamente, su un binario proprio sul misto!)nonostante l'aggiunta di una barra duomi... che l'ha resa più divertente ma anche accentuato la tendenza al sovrasterzo improvviso se portata, come dicevo, al limite.

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 11.58]

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 12.03]

Alessandroch
00giovedì 11 marzo 2004 20:55
E' una cosa che volevo sempre chiederti:
Forse l' auto d'epoca è diversa dal comune mezzo privato...ma io non sopporto l'auto in generale: come mai hai la passione di due mezzi antagonisto tra loro? come è nata in te? Oddio la domanda potrebbe capovolgersi se la fa uno che i tram li odia.

Nicola ...non c' è un sorriso che fa l' occhiolino [SM=x346222]

[Modificato da XJ6 08/02/2007 10.00]

XJ6
00venerdì 12 marzo 2004 07:44
Re: E' una cosa che volevo sempre chiederti:

Scritto da: Alessandroch 11/03/2004 20.55
Forse l' auto d'epoca è diversa dal comune mezzo privato...ma io non sopporto l'auto in generale: come mai hai la passione di due mezzi antagonisto tra loro? come è nata in te?



Secondo me, i due mezzi non sono antagonisti tra loro. Ognuno ha il suo ambito di utilizzo. L'importante è fissare le regole per una pacifica convivenza, senza integralismi (e, comunque, la mia XJ6 è proprio bella. Perché in questo forum non si possono mettere allegati? Te l'avrei fatta vedere volentieri [SM=x346246]

Ciao

Antonio
Nicola M.
00venerdì 12 marzo 2004 11:26
Re: E' una cosa che volevo sempre chiederti:

Scritto da: XJ6 12/03/2004 7.44
Perché in questo forum non si possono mettere allegati?

Scusate, è colpa mia che non avevo abilitato quella funzione.
Adesso si possono inserire gli allegati, come nelle altre discussioni.
Scusate :Sm13:

[Modificato da XJ6 08/02/2007 10.01]

Francesco E.
00venerdì 12 marzo 2004 15:27
Re: E' una cosa che volevo sempre chiederti:

Scritto da: XJ6 12/03/2004 7.44
Secondo me, i due mezzi non sono antagonisti tra loro. Ognuno ha il suo ambito di utilizzo. L'importante è fissare le regole per una pacifica convivenza, senza integralismi (...)

E sono perfettamente daccordo con te! Per quanto mi riguarda, al di la dello specifico interesse, io ho sempre (fin da piccolo) avuto interesse per tutto ciò che è meccanica, elettronica (anche se sono un musicista ho un diploma di Perito in Telecomunicazioni)... per cui tram e automobili (meglio se d'epoca) li accomuno in quella meraviglia che è l'ingegno umano... e visto che Nicola ha posto rimedio metterò anche io in mostra le mie "pupatelle"!!! Ecco la X1/9...

[Modificato da XJ6 08/02/2007 9.58]

Francesco E.
00venerdì 12 marzo 2004 16:15
ALFETTA
Eccola quà... è nella mia famiglia dal 1988!

[Modificato da XJ6 08/02/2007 9.46]

XJ6
00sabato 13 marzo 2004 06:33
Questa non è la mia ...
... ma la mia è come questa (modello e colore)

Ciao

Antonio



Scritto da: Nicola M. 12/03/2004 11.26
Scusate, è colpa mia che non avevo abilitato quella funzione.
Adesso si possono inserire gli allegati, come nelle altre discussioni.
Scusate :Sm13:

[Modificato da XJ6 08/02/2007 9.48]

XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 09:55
Piano di Sorrento
Mi informa l'ottimo Filobustiere di una sua incursione, lo scorso settembre, a Piano di Sorrento perchè sapeva esserci un'esposizione, non di tram, una volta tanto, ma di auto d'epoca. In realtà la mostra era stata organizzata da un carrozziere locale, tale sig. Gargiulo, che era altresì il proprietario di buona parte delle vetture esposte.

Nel corso di tale incursione sono state scattate varie foto che l'amico della Filobusta mi ha inviato, e che provvedero' a inserire quanto prima.
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 10:09
Ecco la prima: Singolare 500 da spiaggia a passo accorciato


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 10:14
Citroen DS (o ID) SW ...
... con speciale strapuntino ripiegabile "a raso" per due bambini.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
Francesco E.
00giovedì 8 febbraio 2007 10:58
La DS mi ha fatto sempre impazzire... il sistema idraulico che sovrintendeva a freni, frizione, sespensione e sterzo era fantascientifico nel '55 quando fu presentata al salone di Parigi; tanto per fare un paragone, da noi, a Torino, veniva presentata la Fiat 600... mentre inglesi e tedeschi producevano ancora vetture con telaio -anteguerra- separato dalla carrozzeria, ad esclusione della Borgward che nel '54 introdusse il modello "Isabella" (una macchina che ebbe molto successo all'epoca, anche in Italia) ma che chiuse i battenti ai primi anni '60 e la Bmw che produceva l'Isetta (su licenza italiana ISO) e l' utilitaria (!) "700", piccola berlina con motore bicilindrico (derivato dalle moto) con carrozzeria portante dalla linea piuttosto americaneggiante...
nella foto di Antonio, davanti alla "DS", si intravede la coda di un'altra Citroen che fece scalpore quanto fu messa in produzione nel '37: la "Traction Avant"... la prima auto, di serie, al mondo, ad avere la trazione anteriore (sulle ultime prodotte, fra il '52 ed il '54 fu sperimentata la sospensione pneumatica al retrotreno che caratterizzò la produzione futura della casa Francese)

[Modificato da Francesco E. 08/02/2007 10.59]

XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 11:30
Fiat 1100 strapuntinata, classico taxi degli anni 50 ...
... in servizio in parte a Napoli e moltssimo a Roma (Vedi classic "Peccato che sia una canaglia" di Blasetti)



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 11:59
Citroen traction avant


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:03
Citroen traction avant


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:07
Primula Coupé (dedicata a Francesco)


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:09
Appia Coupé


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:15
Balilla
Strana storia per questa Balilla. Filobustiere la riferisce come l'ha appresa dal sig Gargiulo: "Essa nasce dall'origine come furgoncino (potremmo dire un antesignano dei pick up) Il proprietario la trasforma in "Doctor coupè" (apprendo in tale sede questo neologismo) nel 1980."



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:18
Nuova 500 coupé
Carrozzeria Moretti? (vedi scudetto laterale)



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:20
1100 h lusso giardinetta


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:22
Aurelia coupé


PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
XJ6
00giovedì 8 febbraio 2007 12:29
Finite le foto ...
... agli esperti, i commenti ...
jarpy1984
00giovedì 8 febbraio 2007 13:30
Io ho una Alfa Romeo 2600 spider versione limitata del 1963... se non erro
Gliz
00giovedì 8 febbraio 2007 14:44
Doctor's coupé
Le "Doctor's coupé" erano vetture economiche a due posti, tipiche dell'America anni Dieci e Venti (molte, per esempio, le Ford A con questa carrozzeria). Il nome deriva dal fatto che nelle zone rurali erano utilizzate dai medici condotti per le visite a domicilio. Con le auto europee (ad eccezione di qualche inglese) e in particolare con le italiane questa carrozzeria c'entra porprio poco (tantopiù se fatta su una vettura anni Trenta).
Se effettivamente deriva da una Balilla originariamente nata come furgone (termine che indica una carrozzeria chiusa, non un pick-up) o camioncino (questo sì è il pick-up) il proprietario ha commesso una grandissima sciocchezza: le versioni commerciali della Balilla sono decisamente rare. A me, però, sempbra piuttosto la ricostruzione di una Balilla ex berlina poi tagliata e adattata a camioncino, pratica molto comune. Le Balilla camioncino aperto avevano infatti la copertura del posto guida in tela e non la cabina fissa.
Ciao,
Gliz

[Modificato da Gliz 08/02/2007 14.48]

XJ6
00lunedì 12 febbraio 2007 10:59
Isabella
Ricevo, da chi sapete voi, e volentieri diffondo, la seguente foto con commento:



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

Presento Isabella. Foto scattata questa estate al Museo dell'Auto di Bruxelles, che i locali definiscono il più bello del mondo. Io direi tra i piu' belli del mondo. G

Francesco E.
00lunedì 12 febbraio 2007 17:29
Re: Doctor's coupé
A questo esemplare è dedicato un ampio servizio sull'ultimo numero di ruoteclassiche... nemmeno il motore è più quello originale (mi pare sostituito proprio con un Ford)!
Gliz
00lunedì 12 febbraio 2007 17:55
Isabella e il dottore che viaggia in coupé

Scritto da: Francesco E. 12/02/2007 17.29
A questo esemplare è dedicato un ampio servizio sull'ultimo numero di ruoteclassiche... !



Non temete, non vi sto parlando della mia ultima ex come 7041 & co. sta temendo. E poi io non sono medico e viaggio in cabriolet, non in coupé...
Tornando seri, penso che Francesco si riferisca alla Balilla. Non trovo l'articolo né su gennaio né su febbraio. A che servizio alludi?
Quanto alla Isabella, quella della foto è una coupé (a titolo di curiosità, è esistita anche una Isabella pick-up per il mercato australiano - [SM=x346236] ecco cosa si doveva comprare XJ6 [SM=x346236]).
Ciao,
Gliz
XJ6
00lunedì 12 febbraio 2007 19:23
I pick-up in Australia ...
... sono effettivamente amatissimi, e vengono comunemente chiamati "Ute" (pron. iùti, abbreviazione di Utility Vehicles".

Io, però, sono immune dal fascino di questi mezzi "rustici', tanto è vero che sono stato lì lì per comprare una vecchia Rolls Royce (per circa 15.000 Euro, anche se almeno il doppio avrei dovuto spenderlo in riparazioni). Poi sono rinsavito ( [SM=x346225] ) e mi sono tenuto la Jag. Ora, cambiato continente, viaggio invece con la vecchia 500 di mammà [SM=x346228]
Francesco E.
00lunedì 12 febbraio 2007 20:44
E vabbé dai... una vecchia Rolls "Silver Cloud" III Serie dei primi anni '70 a 35 mila Euro potresti sempre comprartela! [SM=x346232] [SM=x346239]
XJ6
00martedì 13 febbraio 2007 11:45
Camper
Da un appassionato partenopeo (per quanto il nome di famiglia evochi suggestioni toscane), ricevo la seguente immagine del primo camper del quale si abbia memoria (ospitato in un museo belga da egli visitato la scorsa estate)



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
Augusto1
00martedì 13 febbraio 2007 11:51
Una colonna e un puttino...

Scritto da: XJ6 12/02/2007 19.23
Ora, cambiato continente, viaggio invece con la vecchia 500 di mammà



Il barone zazzà!

[Modificato da Augusto1 13/02/2007 11.51]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com