Australia: nuovo tram senza fili a Newcastle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
00domenica 24 febbraio 2019 16:55
La città australiana di Newcastle ha recentemente inaugurato una linea tranviaria ("Light rail"), volutamente senza fili, essendo la rete aerea invisa alla maggior parte degli abitanti.
Da quel che si può vedere dai filmati di Youtube, le vetture dovrebbero essere provviste di supercondensatori; sono infatti previste "antenne" di ricarica alle fermate, a contatto delle quali vengono alzati i pantografi durante la sosta; ma, se non mi sbaglio, viene anche prevista una ricarica al suolo, con terza rotaia inserita tra le due di corsa, specie in tratti in sede propria.
Inserisco i link ai filmati, se qualcuno può saperne di più....











XJ6
00domenica 24 febbraio 2019 17:26

Key features:

2.7 kilometres in length, running from Newcastle Interchange at Wickham to Newcastle Beach

Light rail follows the old rail corridor for approximately one-third of the route before moving onto Hunter and Scott streets

Stops are located at Newcastle Interchange, Honeysuckle (near Hunter Street TAFE), Civic, Crown Street, Queens Wharf and Newcastle Beach

High frequency turn-up-and-go services during peak times

Capacity to transport 1,200 people per hour

A new fleet of six light rail vehicles with air conditioning and an accessible low-floor design
XJ6
00domenica 24 febbraio 2019 17:45

Sono solo 6 vetture su un tragitto di 2.7 KM, per ora. Il sistema funziona a batteria, quando non è alimentato dalla rete aerea. Non credo che utilizzi una captazione a terra (come la light rail di Sydney quando penetra - per poco - nel CBD, Central Business District della città).
Censin49
00lunedì 25 febbraio 2019 16:53
Evidentemente, i supercondensatori sono già passati di moda...
Censin49
00venerdì 3 settembre 2021 16:00
Tra l'altro, un particolare interessante, notato dai video su Youtube: nelle curve più strette, all'interno delle stesse è posta una "controrotaia" interna per scongiurare il rischio di deragliamenti delle vetture.
Visto, da noi, su alcune ferrovie a scartamento ridotto, nelle stesse situazioni.
Censin49
00giovedì 9 settembre 2021 14:38
come la light rail di Sydney quando penetra - per poco - nel CBD, Central Business District della città).

@XJ6 - Vista pure in un video; interessante il momento dei cambi di alimentazione, da filo a terra e viceversa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com