Appello MNT La Spezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Photorail
00mercoledì 24 giugno 2009 15:45
Filobus da salvare
Ricevo e giro nella speranza ci siano orecchie giuste all'ascolto l'elenco dei mezzi del Museo di La Spezia che non saranno recuperati per vari motivi, economici e d'ingombro. Ogni interesse indirizzatelo pure verso la mia mail, provvederò a mettervi in contatto con chi di dovere: stefanoPUNTOpaoliniCHIOCCIOLAfastwebnet.it

I mezzi sono:

- il Bologna n.1438 Fiat 2411 Cansa (ex BG - PD) è in buone condizioni ma con il rientro del cugino da PR, è da cedere (Roberto Amori, nessuno in ATC Bologna è interessato?).

- Il Vibertone di Milano ATM n.552 è in discrete condizioni ma, per lo spazio a disposizione è davvero ingombrante.

Vi sono poi mezzi il cui futuro sarà probabilmente la demolizione entro quest'anno, di conseguenza sono cedibili "gratis" da subito per chiunque fosse interessato, in particolare 2 mezzi sono interessanti:

- Il piccolo Perugia n.201 Fiat 2404 Menarini, completo e in discrete condizioni, forse negli interessi di un'associazione di appassionati di Perugia

- Il 12 mt 3 assi Firenze 3006 Fiat 672 Cansa , pur in pessime condizioni , meriterebbe la sopravvivenza per l'alto valore storico vista la sua diffusione in tutta Italia, ma, per il momento nessuna richiesta è giunta

Analoga sorte attendono gli autobus, fatta eccezione per il due piani e altri tre mezzi, messi comunque in mediocri condizioni.
BLINKY73
00mercoledì 24 giugno 2009 23:34

Un annetto fa sul forum scrisse la società TBFP di Marsiglia che cercava qualche filobus (e autobus) italiano...
trolleybus58
00giovedì 25 giugno 2009 21:03
C'era anche Trolley013 che cercava "vecchio filobus italiano": mi pare che un piatto d'argento più ricco di questo... [SM=x346225] Trolley013, se ci sei ancora, fatti sentire! [SM=x346226]

P.S. Qualcuno mi può dire se allo stato attuale il MNT spezzino sia aperto o meno al pubblico? Ci sono stato poco prima del Duemila, avevo anche contattato il n. telefonico per sapere di più, loro negarono circa l'apertura sia pure limitata in certi periodi [SM=x346235] , successivamente contattai il Prof. Gregoris che mi disse che era "off limits" perchè vi era stato un infortunio mortale... [SM=x346234] insomma, si può sapere qualcosa in merito, e se eventualmente bisogna prenotarsi prima? [SM=x346225]
birillo2000
00venerdì 26 giugno 2009 06:02
Ciao, io non ce l'ho con il museo di Marsiglia, ma se i mezzi rimanessero in Italia, sarebbe meglio!
Monopiatto
00venerdì 26 giugno 2009 10:48
Se l'alternativa è la demolizione ben venga la cessione anche all'estero.
Lultimo filobus di Torino finì a La Spezia al MNT nei primi anni novanta. Ora non esiste più.....
Giampi5
00venerdì 26 giugno 2009 11:18
Peccato che la più grande collezione filoviaria del mondo (come la definiscono nel sito del museo) abbia problemi, non so se organizzativi o di spazio, tali da portare prima o poi alla demolizione delle uniche vetture rimaste di Torino e (se non si fa qualcosa in tempo) di Perugia. L'ATTS avrebbe potuto fare e farebbe qualcosa in tal senso se a Torino fossero rimasti i bifilari... Meglio a questo punto che se li prendano all'estero, se nessun italiano risponde all'appello.
[SM=x346228]
XJ6
00venerdì 26 giugno 2009 12:06
Ho informato gli amici di Marsiglia, ad ogni buon fine.
ct139k
00venerdì 26 giugno 2009 12:13
IO CI STO PROVANDO ...
... a convincere qualcuno per il 672. Napoli ne ha avuti 25 più o meno uguali e se si riuscisse sarebbe bellissimo! Ma non riesco a trovare molte "sponde". Poi bisognerebbe vedere: 1. lo stato effettivo del filobus; 2. le spese effettive di trasporto; 3. la reale possibilità di ricovero e di futuro restauro... Comunque, sarei interessato a sapere quali e quanti autobus sono a rischio...
filobed60
00venerdì 26 giugno 2009 13:53
e la 37?
E il 2411 Menarini di Modena che fine farà?
Photorail
00venerdì 26 giugno 2009 14:06
E' in buone condizioni, interne ed esterne, ma non ne è previsto per il momento il restauro funzionale.
Augusto1
00venerdì 26 giugno 2009 15:08
per XJ6
Sì, ma il 672 deve venire a Napoli, ne abbiamo parlato al telefono stamttina io e ct139k.
Roberto Amori
00venerdì 26 giugno 2009 19:07
Anche io...
... ho scritto ma, di questi tempi, dubito vi siano spazi di manovra. Comunque tentar non nuoce. A Bologna si sono già salvati un Bipiano Aerfer, un Menarini 201 extraurbano e presto lo sarà pure uno degli urbani. E' ovvio però che un autobus sia più stimolante: è sufficiente la patente D e una buona manutenzione e ci puoi andare in giro con tutti i tuoi amici...
Col filobus no, è necessario intervenga proprio l'Azienda.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il Fiat 2411 n.1438 del 1961 è un ex Verona, quindi un ex Bergamo per giungere infine nel 1978 all'Atc di Bologna. A differenza degli altri 2411 di quel gruppo non è andato in servizio in una quarta città, a S.Remo... partì direttamente per il Museo di La Spezia.
TROLLINO59
00venerdì 4 settembre 2009 01:07
Volvo
avete idea di che serie e di quale azienda era il Volvo del MNT ?
è stato esposto quest'anno a marzo. ha la guida centrale, sedili arancio e due porte. un prototipo?
filobergamo
00venerdì 4 settembre 2009 19:01
x trollino 59
no era un volvo era un fiat 668 di spezia ricarrozzato mauri negli anni settanta.
fferrab
00lunedì 7 settembre 2009 17:54
Fiat 668 n. 203 del 1950, ricarrozzato da Mauri nel 1978
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 17:57
Io vorrei ricordare a chi non lo sapesse che diversi mezzi della collezione del MNT hanno un legittimo proprietario. Il gruppo napoletano, comunque, ribadisce la sua disponibilità a considerare l'acquisizione del Fiat 672.
Mivar85
00domenica 13 settembre 2009 20:24
Salviamo il Fiat 2405 Casaro ex ACT n.552 !!!
Nel Museo dei Trasporti è presente l'ultimo filobus storico di Cagliari; il Fiat 2405 Casaro n.552, che ha circolato per quasi 30 anni, dal 1955 al 1986, sulla rete ACT (ora CTM).

Dobbiamo fare il possibile per salvarlo dalla demolizione; l'ideale sarebbe riportarlo a Cagliari, e magari impiegarlo in occasioni particolari prendendo esempio quanto avviene a Napoli, dove l'ANM ha restaurato e conservato il loro filobus storico, l'Alfa 1000 aerfer n.8021.

Salviamo il Fiat 2405 Casaro ex ACT n.552 !!!
fferrab
00lunedì 14 settembre 2009 12:32
Per ogni richiesta di info, contattate il MNT che sarà ben felice di darvi tutte le informazioni disponibili e ancora di più di poter salvare più mezzi possibili.

Riguardo il fatto che "diversi mezzi della collezione del MNT hanno un legittimo proprietario", invito tali proprietari a farsi avanti.
La situazione del museo è nota ai più, per lungo tempo tutto è giaciuto abbandonato e senza alcun interesse nemmeno da parte dei "legittimi proprietari".
Ora che finalmente qualcuno ha preso in mano la cosa e ha fatto capire la situazione in cui versa la collezione, allora in molti hanno iniziato a stracciarsi le vesti e dire che "questo" e "quel" mezzo non deve essere demolito.
Per fortuna ciò ha invece sensibilizzato anche le aziende di trasporto e per fortuna ci sono molte prospettive di salvaguardia di svariati mezzi.
Per la cronaca, il 552 è messo abbastanza bene per cui se interessa si deve passare dalle parole ai fatti.
Mivar85
00lunedì 14 settembre 2009 15:24
fferrab, guarda che non mi riferivo al 552 ex ATM (il Viberti) , ma al Fiat 2405 Casaro n.552 ex ACT Cagliari... non avrai preso fischi per fiaschi??
fferrab
00lunedì 14 settembre 2009 16:49
E io cosa ho scritto?
"Per la cronaca, il 552 è messo abbastanza bene per cui se interessa si deve passare dalle parole ai fatti." intendevo proprio quello di Cagliari.

F
fferrab
00lunedì 14 settembre 2009 16:51
Comunque, nell'ultima riunione, l'MNT ha deciso di tenere tutti i filobus.
Resta inteso che alcuni si stanno autodistruggendo.
Enrico N3C
00lunedì 19 marzo 2012 19:31
Filobus MNT
Ciao a tutti,

riprendo l'argomento in quanto recentemente mi è stato confermato da persone "bene informate" che appena ATC riuscirà a trasferire anche il rimessamento delle proprie vetture filoviare presso il nuovo deposito di Mazzetta, attualmente non ancora collegato alla rete, l'area del Canaletto (di proprietà comunale) dovrà essere rapidamente sgomberata da tutti i veicoli rimessati che, conseguentemente, andrebbero trasferiti in altro sito attualmente non ancora individuato. Ne consegue che, escluse le vetture di proprietà della stessa ATC (Alfa "mille" n°238, Fiat 668 Mauri n°203 ed OM Leoncino "lubrificatore") per tutte le restanti, indipendentemente dallo stato di conservazione, si prospetta solo la demolizione. La perdita della collezione filoviaria del MNT, composta ormai da pezzi unici, costituirebbe un danno incalcolabile per tutta la collettività e per le generazioni future. Si sono perse occasioni come il 150° dell'Unità d'Italia per sostenere nelle sedi opportune il reperimento di risorse per la sopravvivenza del parco storico filoviario che, se opportunamente valorizzato e non disperso, costituirebbe una ulteriore grande attrattiva per la città ligure. E quindi il mio appello vorrebbe essere il seguente: anzichè cercare una collocazione alternativa al maggior numero di vetture possibile, se qualcuno che ci legge ne avesse la possibilità, tenti tutti i canali possibili affinchè la collezione possa trovare una collocazione adeguata. Se non sarà possibile continuare a conservarla a Canaletto, da sempre reputata la sede ideale proprio per il contesto in cui si trova, ad esempio molte sono le aree limitrofe dismesse, anche con notevoli superfici coperte, dove si potrebbe ricollocare. Un esempio potrebbe essere un'area dell'arsenale della Marina Militare dove già è dislocato il Museo Navale...

Speranzosi saluti

Enrico
Tullio55
00mercoledì 21 marzo 2012 10:01
Filobus Perugia
Se quanto scrivi è vero, vorrei provare a salvere almeno i 2 filobus di Perugia. Se gentilmente mi tieni aggiornato e mi puoi dare informazioni con chi poter parlare a LaSpezia, magari in e-mail, te ne sono grato.
birillo2000
00venerdì 15 febbraio 2013 06:49
Ciao,
una domanda a 3215 (e chi meglio di lui saprebbe risponderci) ma i mezzi storici sono sempre al Canaletto?
3215
00venerdì 15 febbraio 2013 11:16
Purtroppo sì!

Fa eccezione solo un 668F ex Chieti, che recentemente è stato trasferito presso una carrozzeria per il restauro! (come si vede qui: http://www.museonazionaletrasporti.it/immagini/Gomma%20restauri/Restauri/index.html)

Tuttavia, non ho idea di dove potranno essere trasferiti: gli unici che hanno un posto sicuro (presso gli altri Depositi ATC) sono le 3 unità di proprietà ATC (i filobus 668F-Mauri matr.203 e SEAC-AR1000 matr.238 e il carro lubrificatore OM Leoncino-CMB matr.251). Comunque, anche questi sono ancora al Canaletto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com