Altri Tram in Campania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
pabbamo
00mercoledì 8 marzo 2006 10:03
Re: Re: per chi è la risposta

Scritto da: Francesco E. 08/03/2006 10.01
... non tutti conoscono la situazione della Circum!



Io, per l'appunto, non la conoscevo...
Augusto1
00mercoledì 8 marzo 2006 10:10
per Francesco
Tieni presente che all'epoca della tranvia ipoteticamente poteva esserci il doppio binario mentre oggi coi treni non c'è più, no? [SM=x346240]
Augusto1
00giovedì 9 marzo 2006 19:31
Facciamo chiarezza sulla storia del Ponte di Sejano
Il Ponte di Seiano esisteva già anteriormente al 1948, quando la tranvia era in esercizio prima che fosse sostituita dalla ferrovia Circumvesuviana. Dal 15 settembre 1943, in seguito ad un bombardamento, il ponte ricevette danni tali da costringere alla sospensione del servizio. Dal successivo 28 novembre fu riattivata la tratta Meta-Sorrento e dal 30 dicembre si transitò di nuovo su Seiano per mezzo di un ponte provvisorio. Successivamente fu praticamente ricostruito il ponte, ma la tranvia cessa di esistere il 6 gennaio 1948, e poi entrò in funzione la Circum. In effetti la tranvia procedeva sulla stessa sede della odierna ferrovia, ma è lecito pensare che l'armamento, massicciata compresa, sia stato sostituito con l'avvento dei treni, a meno di una fase di transizione.

[Modificato da Augusto1 09/03/2006 19.32]

Francesco E.
00giovedì 9 marzo 2006 19:40
Tranvia Salerno-Pompei
una bella immagine di Vietri sul Mare(Ed. Diena)



L'edificio raffigurato è quello della antica Vetreria Ricciardi... a dx, sulla strada (oggi dovrebbe essere la SS18) che conduce a Cava de'Tirreni, scorre la tranvia... e a ben vedere...




un classico convoglio M+R sta impegnando la curva dirigendosi verso Salerno...
Un'altra rara immagine di questo impianto...
Francesco E.
00giovedì 9 marzo 2006 19:52
Re: Facciamo chiarezza sulla storia del Ponte di Sejano

Scritto da: Augusto1 09/03/2006 19.31
Successivamente fu praticamente ricostruito il ponte, ma la tranvia cessa di esistere il 6 gennaio 1948, e poi entrò in funzione la Circum. In effetti la tranvia procedeva sulla stessa sede della odierna ferrovia, ma è lecito pensare che l'armamento, massicciata compresa, sia stato sostituito con l'avvento dei treni, a meno di una fase di transizione.

[Modificato da Augusto1 09/03/2006 19.32]




Il libro sul Centenario della Circum recita: "Nello stesso giorno [dell'inaugurazione del tronco Castellammare Terme-Sorrento], 6 gennaio 1948, la tranvia elettrica Castellammare-Sorrento, ormai inutile doppione della veloce Circumvesuviana, cessa l'esercizio. Il materiale viene trasferito a Como per essere adibito alla tranvia Como-Erba-Lecco e la linea è smantellata".

[Modificato da Francesco E. 09/03/2006 19.55]

XJ6
00giovedì 9 marzo 2006 22:39
Re: Tranvia Salerno-Pompei
Chi si rivede. Ero convinto di averla già inserita questa immagine. Comunque è una cartolina che ho anch'io. Peccato che la foto sia assai rimaneggiata e colorata a mano.
XJ6
00lunedì 20 marzo 2006 07:32
Eh sì che l'avevo vista!
Continuate a dimenticarvi che esiste un'apposita discussione su Salerno! [SM=x346246]
XJ6
00lunedì 20 marzo 2006 07:35
E ne approfitto quindi per chiedere a Francesco ...
... se per cortesia può copiare anche le altre immagini su Salerno e le Tranvie Sorrentine che appaiono qui nelle rispettive sezioni dove esse ancora non risultano inserite. Grazie
.Rubi.
00giovedì 24 agosto 2006 20:43
Re: A Vico

Scritto da: filobustiere 02/04/2005 16.03
Scusa ma per andare a Sorrento da Castellammare non si passava per Vico Equense; perchè parli di diramazione? Del resto solo negli ultimi 20 anni è stato aperto il tunnel. Giusto?


Mio padre mi parla sempre di questa linea tranviaria tra Castellammare e Sorrento e mi dice che era difficoltosa e ci volevano 2 ore per arrivare tra Castellammare e Sorrento, infatti mi diceva che lui e la sua famiglia non la prendevano mai, andavano a Sorrento in traghetto che era molto meglio e si arrivava prima, anche all'epoca si usava andare in vacanza e lui trascorreva le vacanze a Sorrento e vi parlo di quando mio padre era piccolo circa 8-10 anni, adesso ha 80 anni fatevi un pò i conti. Invece mia madre mi dice che sua madre prendeva il tram per andare a Sorrento e ogni volta si sentiva male e vomitava perchè la linea tranviaria esisteva nella zona dove ci sono le curve.
XJ6
00venerdì 25 agosto 2006 01:12
C'è un'apposita discussione ...
... sulle Tranvie Sorrentine. Meglio trasferirsi di là, quindi.
euroman_2
00domenica 10 febbraio 2013 14:56
Va bene se rispondo solo oggi dopo appena 8 anni dalla richiesta di Francesco? Bene, fra Caserta e S.Maria Capua Vetere (Capua-Caserta-Maddaloni) è esistita una linea di filobus fino a metà anni '60. Probabilmente i ganci che hai visto sono i resti di quelli della linea filoviaria
Augusto1
00domenica 10 febbraio 2013 18:01
Per la precisione è esistita fino al 1972, negli ultimi anni era gestita da TPN. I filobus finirono in Grecia.
trammue
00domenica 10 febbraio 2013 23:53
scusate, solo ora leggo qst discussione.
qualcuno nel 2006 ha detto che la vecchia tranvia sorrentina correva sugli odierni binari della circum
a me la cosa risulta strana, anzi credo impossibile
sulle mappe dell'epoca la tranvia è chiaramente riportata sulla sede stradale e quindi ne segue tutte le tortuosità
oppure sto sbagliando io?
ct139k
00lunedì 11 febbraio 2013 07:59
TRAMVIA SORRENTO-CASTELLAMMARE
Con la Circum non aveva un metro in comune e non potrebbe essere diversamente. E' prossima l'uscita di un volumetto tutto dedicato ai "Binari fra i limoni" (la pubblicità è l'anima del commercio!!!!) che sarà chiarificatore di tutto il percorso, delle caratteristiche della linea e del suo materiale rotabile (e non solo ...).
laspadanellaroccia
00giovedì 4 aprile 2013 17:13
ma quindi oggi in campania i tram non ci sono più?
Vincenzo201
00giovedì 4 aprile 2013 17:44
A parte le linee in esercizio nella città di Napoli, non ci sono altre linee tramviarie.
liquidatore
00venerdì 5 aprile 2013 12:57
@ ct139k

Se non vado errato la Circum è a scartamento metrico e non mi sembra di aver visto binari a doppio scartamento.
trammue
00martedì 9 aprile 2013 09:59
la circum per l'esattezza è 0.95, come tutte le ferrovie dell'italia centromeridionale: la fiuggi, le calabrolucane, le linee fs della sicilia ormai tutte soppresse, le complementari sarde, e non so se ne ho dimenticata qualcun'altra
per quanto riguarda il doppio scartamento, non ne vedo la necessità in quanto si tratta di una rete esclusivamente di tipo metroregionale, un po' come la RER parigina o le Sbahn tedesche
liquidatore
00martedì 9 aprile 2013 10:21
Complimenti, maestro! Grazie.
up.
00martedì 9 aprile 2013 12:37
Se non erro l unica a scartamento metrico 1m è la Trento Malè...il rsto è scartamento 0.95
trammue
00martedì 9 aprile 2013 12:47
ma guarda, io penso che nel nord italia un po' tutte sono (per molte purtroppo bisogna dire erano.... sigh!) 1 m come nella maggior parte dei paesi mitteleuropei
una leggenda metropolitana dice che lo 0,95 è stata un'errata interpretazione del significato di scartamento, creduto come la distanza fra i centri-fungo anzichè fra le facce interne, da parte degli ingegneri che si occuparono della realizzazione della maggior parte delle "ferrovie economiche" nel sud
up.
00martedì 9 aprile 2013 12:56
Non dimentichiamoci che sia la Malé e Renon (le uniche superstite) e le defunte (ferrovia delle dolomiti ed Ora Predazzo) non erano italiane bensì Austroungariche.
XJ6
00martedì 9 aprile 2013 15:42

Non è che stiamo andando un po' fuori tema? Che ne dite? [SM=x346225]
Francesco E.
00martedì 9 aprile 2013 16:28
Tram e Circum...
ho una foto del vallone di Seiano precedente al '46 dove si vede un tram attraversare il grande ponte dove ora c'è l'omonima fermata della Circum...
trammue
00martedì 9 aprile 2013 19:11
postala, sono curioso
perchè agli albori dell'elettrificazione sulla circum circolavano elettromotrici molto simili a vetture tranviarie, addirittura avevano il trolley a rotella!
e allora la tua foto potrebbe ritrarre uno di questi veicoli sopravvissuto fino al 1946 come mezzo di servizio ed usato nei collaudi della nuova tratta in fase di ultimazione
p.s. anche durante la costruzione della metro A di roma un tram triestino venne calato nelle gallerie per i collaudi
liquidatore
00mercoledì 10 aprile 2013 15:59
@ Francesco E.

La puoi postare?

@ trammue

Questa la sapevo anche io ma mi sono sempre domandato come hanno fatto per l'alimentazione.
Admeto.Napoli
00giovedì 11 aprile 2013 23:45
@ trammue:
la circum per l'esattezza è 0.95, come tutte le ferrovie dell'italia centromeridionale ?

Non tutte, perchè la Cumana è a scartamento ordinario.
Augusto1
00venerdì 12 aprile 2013 00:31
E anche le Sud-Est.
filobustiere
00lunedì 3 giugno 2013 19:08
La Mostra di Nocera
Come avete visto sulla home page, domenica 9 Giugno p.v. ci sarà un evento a Nocera Parco Fienga degno di una visita. Su invito dell'Associazione Ferrovia Turistica un team del Clamfer ha elaborato una serie di pannelli fotografici per ricordare la tramvia Salerno Pompei di cui di recente è ricorso il centenario. Si tratta di una decina di lavori dedicato ognuno ad uno dei principali comuni toccato dalla via tramviaria. Le foto sono per oltre la metà inedite e, secondo me, di rara qualità.
Si prevede la partecipazione di autorità che taglieranno il nastro intorno alle 10. Poi il parco resterà aperto fino alle 18. La Ferrovia Turistica parteciperà alle festa mettendo in campo cioè su rotaia, ben cinque delle sue locomotive funzionanti realmente a vapore vivo dove potranno accomodarsi grandi e piccoli.
"Last but not least" il professore Cozzolino presenterà la sua ultima opera dedicata appunto alla Tramvia di Salerno che include buona parte delle foto sui pannelli.
Per coloro che non potranno essere fisicamente sul posto, sarà data in seguito modalità di acquisizione dell'inedito volumetto.
La presenza dei forumer di Mondo Tram sarà particolarmente apprezzata.
Augusto1
00lunedì 3 giugno 2013 19:20
In questi giorni Rosario pubblicherà la locandina sulla home page.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com