AUTOBUS NEL MONDO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
pabbamo
00mercoledì 7 dicembre 2005 20:52
Dal sito di Repubblica si apprende una triste notizia: da venerdì 9 dicembre andranno in pensione definitivamente i mitici double-decker londinesi, simboli storici dei trasporti e e delle tradizioni inglesi.
Roberto Amori
00giovedì 8 dicembre 2005 01:47
Routemasters

A quanto ho capito dovrebbero andare Venerdì 9 Dicembre in pensione i soli famosissimi Routemasters Double Decker:



Gli altri bus londinesi a 2 piani più recenti rimarrano comunque ancora a lungo in servizio. Va detto, comunque, che alcuni Routemasters erano in servizio da oltre 50 anni...un record assoluto per degli autobus e che più di così non avrebbero proprio potuto durare oltre. Gli altri bus bipiano londinesi non sono per nulla così belli come i Routemasters e nemmeno presenti in un numero così elevato dato che negli ultimi tempi pure la London Transport ha scoperto gli articolati di 18 metri. Uno dei nuovi rossi bipiani di Londra lo hanno visto purtroppo tutti, nelle televisioni di ogni parte del mondo, come triste protagonista di uno degli attentati estivi londinesi di quest'ultima fine estate.
Tra un po' i demolitori di Londra cominceranno a lavorare di pressa e fiamma ossidrica e temo vedremo presto le foto analoghe a questa qui sotto in cui si vedono le demolizioni dei bipiani filobus londinesi negli anni'60

Augusto1
00giovedì 8 dicembre 2005 10:55
La stranezza di questa foto...
...e che (sarà un caso) tutti questi filobus sono arrivati alla demolizione con un solo trolley sul tetto...
Roberto Amori
00giovedì 8 dicembre 2005 11:10
Per Augusto

Certo che quando Pabbamo ti fa Arf Arf non ha tutti i torti...non m'ero mai accorto che tutti quei filobus ne avessero uno soltanto.
In quest'altra foto però li hanno ancora entrambi.



Forse li preservavano per qualche motivo, a Bologna nel 1982 alla fine della vecchia era filoviaria tutte le aste dei filobus demoliti, ad eccezione di quelli partiti per S.Remo, furono mantenute con cura al deposito Battindarno. Già si ipotizzava il ripristino della rete, che sarebbe in effetti avvenuti 8 anni dopo, ma i dirigenti sostenevano che le ditte di allora, nel costruire filobus nuovi, non disponevano di trolley recenti.
Augusto1
00giovedì 8 dicembre 2005 13:26
per Roberto
Però, sei prontissimo come al solito [SM=x346220] . Un rilievo tecnico sugli affascinantissimi filobus double-decker (di cui il mio capo ha un modello Matchbox che non sono riuscito a farmi regalare, oltre al numeroso materiale ferroviario che mi ha fatto avere): la posizione dei trolley avanzata rispetto al centro della cassa (più o meno come quella dei trolley dei tram romani) non consentiva, rispetto al posizionamento paracentrale posteriore che si preferisce oggi, di allargarsi più di tanto rispetto all'asse del bifilare. Ma evidentemente non ce n'era bisogno, data la correttezza al volante degli inglesi.
Roberto Amori
00giovedì 8 dicembre 2005 15:40
Bipiani filobus



AUGUSTO: la posizione dei trolley avanzata rispetto al centro della cassa...




Eccoli, dunque, i trolley bene in vista sul tetto e nella posizione
giustamente annotata da Augusto:



Notare l'addetto, il bigliettario ?, che aziona a mano lo scambio da terra. Mi piace questa foto molto inglese col bus rosso doppio, la pubblicità della Guinness, il pullmino WolksWagen, l'architettura del nord, la divisa nera con lo stemma bene in vista, il grosso taxi nero...
Ho avuto la fortuna di viaggiare e fotografare diverse volte i DoubleDecker londinesi ma questo materiale ora non l'ho qui a casa mia, ho anche visto i filobus a due piani, così come i tram a due piani, nello splendido museo dei trasporti di Londra a Covent Garden.
pabbamo
00giovedì 8 dicembre 2005 23:11
Re: Per Augusto

Scritto da: Roberto Amori 08/12/2005 11.10

Certo che quando Pabbamo ti fa Arf Arf non ha tutti i torti...



Infatti non glielo ho attribuito a caso..... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
pabbamo
00venerdì 9 dicembre 2005 21:51
Una curiosità: per chi volesse acquistare uno di questi autobus in dismissione, il prezzo non è poi così elevato: circa 8.000 euro...
Se qualcuno vuol farci un pensierino...
pabbamo
00venerdì 9 dicembre 2005 21:57
Bus Double-decker
In ogni modo, le ragioni per cui da oggi sono stati ritirati dal servizio sono queste: le vetture non sono più "a norma", non hanno l'accesso facilitato per i disabili, necessitano ancora di due unità di personale (autista e bigliettaio) e quindi sarebbero antieconomiche. Comunque, una ventina di vetture resteranno ancora in circolazione nelle strade londinesi, ma soltanto a scopo turistico.
Roberto Amori
00domenica 25 dicembre 2005 22:29
Un inglese nelle ex colonie...

Gli americani cominciarono presto, già negli anni '80, ad accaparrarsi i primi Leyland radiati dalla London Transport:



Eccone uno in giro per Boston: notare che gli sono state aperte due porte sulla fiancata destra ma soprattutto che è stato munito delle cuffiette di un praticissimo walkman
Lucajuventino
00giovedì 25 maggio 2006 19:56
ANSA - Mer 24 Mag

(ANSA) - PARIGI, 24 MAG - Una donna ha dato alla luce un bambino mentre viaggiava su un autobus . Al piccolo sara' regalata una tessera a vita per viaggiare gratis. Il singolare evento e' successo a Parigi, quando, poco distante da Place de la Republique, una giovane ha attirato l'attenzione del conducente dell'autobus perche' in piene contrazioni. L'autista ha quindi deciso di portare lui stesso la donna al pronto soccorso con l'autobus ma prima di arrivare in ospedale il bambino era gia' nato e in ottima salute.


Come vorrei essere io quel bambino [SM=x346239]

Luca
filobustiere
00mercoledì 9 agosto 2006 23:13
Un bus XXL
Tento di offrire a quei pochi che non sono in vacanza, la foto da me scattata, di un bus XXL. L'ambientazione è Aachen (Aquisgrana) e la marca dovrebbe essere Van Hool. Spero vi piaccia.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 11/08/2006 0.38]

Simone04
00giovedì 10 agosto 2006 14:12
Re: un bus XXL
Sì, è proprio un Van Hool. Dovrebbe trattarsi dell'AGG 300, versione a doppia articolazione del nuovo A300. Stranamente il sito internet del costruttore riporta ancora la versione basata sul modello precedente...comunque è sicuramente lui.
Spettacolare eh...qui a Torino sarebbe davvero l'ideale su alcune linee molto frequentate, tipo il 2. Pero' credo che non sia ancora omologabile.
filobustiere
00giovedì 10 agosto 2006 21:23
Bus xxl
Visto che la mia foto è stata apprezzata, ne posto una seconda dove si nota la posizione delle ruote. Eh, sì! Anche a Napoli sarebbe apprezzato sulla linea R2 perennemente gremito di passeggeri e dunque preferita dai borseggiatori



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 11/08/2006 0.41]

XJ6
00venerdì 11 agosto 2006 00:44
Brutti :Sm2:
A me questi cosi lunghi lunghi non piacciono per niente. Sarà forse dovuto al fatto che io continuo a preferire i tram a due assi? [SM=x346225]

[Modificato da XJ6 11/08/2006 0.46]

marmox
00sabato 12 agosto 2006 21:20
Alla guida
Ma io piuttosto mi chiedo come si riescano a guidare nel traffico cittadino.
Forse vengono impiegati in linee che transitano in ampi corsi e che non subiscono curve severe.
Paolo556
00venerdì 25 agosto 2006 09:07
Extralungo
Mi ero stupito nel vedere le foto dei bus XXL qui sul forum, ma adesso posso dire di averne visto uno anch'io. Fanno veramente impressione!!

Ciao a tutti.


[Modificato da XJ6 25/08/2006 11.46]

Gliz
00giovedì 25 gennaio 2007 20:41
Re: Un inglese nelle ex colonie...


Gli americani cominciarono presto, già negli anni '80, ad accaparrarsi i primi Leyland radiati dalla London Transport:



Non è un Leyland ma un Bristol Lodekka.
Ciao,
Gliz
filobustiere
00giovedì 17 gennaio 2008 13:49
XXL by Volvo
Segnalo questo filmato su un XXL di Volvo
it.youtube.com/watch?v=aXx2PQo2Ve8
Francesco E.
00giovedì 17 gennaio 2008 14:18
Impressionate! Non oso pensare ad una retromarcia!!
marmox
00venerdì 18 gennaio 2008 00:22
Extralunghi
Francesco E., 17/01/2008 14.18:

Impressionate! Non oso pensare ad una retromarcia!!



La retromarcia dev'essere abbastanza complessa. [SM=x346225]


Qui invece c'è il VanHool a doppia articolazione.
http://www.youtube.com/watch?v=nZ-9tynTqDc

E un viaggio all'interno
http://www.youtube.com/watch?v=Lg9eTDVLxkY
Linea42
00venerdì 18 gennaio 2008 12:33
Re: Extralunghi
Come mi piacerebbe poter prendere uno di questi enormi bus!!! [SM=x346227] [SM=x346227]
Magari sul 42 di Torino? [SM=x346227]
Ovviamente non avverrà mai, ci sono passaggi già stretti per i "piccoli" 18 metri.

Ciao
alejandro_Roma
00venerdì 18 gennaio 2008 15:49
Se ovunque avessimo strade belle larghe e rettilinee, potrebbero circolare indifferentemente, magari nelle periferie , dove il rischio di incaglio è notevolmente minore rispetto ad altre parti. [SM=x346236]
Linea42
00martedì 22 gennaio 2008 23:56
Bus Praga
Scusatemi se cambio argomento. Andrò a Praga, qualcuno sa segnalarmi un sito dove possa trovare foto dei bus (i tram li "conosco" già) locali?

Grazie [SM=x346219]


Cori x
00lunedì 31 marzo 2008 17:36
Citaro a New york
Salve a tutti,curioso come una scimmia mi sono imbattuto in diversi forum mondiali,e con sorpresa gli americani sono in fibrillazione per l'arrivo dei citaro serie G da 60 piedi ovvero,18 metri nostri,per una flotta di 62 veicoli,pensare che lo stesso sta facendo Osaka pare..

uno dei tanti forumusti new yorkesi dice

"Just wanted to let you all know that Daimler Commercial Buses North America has imported a Mercedes Benz Citaro G from Europe, over the last week or so it has been touring around to various operators in the Greater Toronto Area. It is currently up in around the nations capital (Ottawa) for demonstration purposes there. My friend up in Ottawa has found out the bus is leaving Ottawa on Thursday. So just wanted to give you guys a heads up before the bus arrives in the NYC area in the immediate future. I'm not sure if the bus will be heading straight to or making a stop at Orion's Oriskany manufacturing plant first."

e questo il piano copia/incollato da uno dei tanti forum yankee per il rinnovo del parco:


According to the Capital Plan 2008-2013, the following is planned for MTA Bus:

"The 2008-2013 Capital Program
The proposed 2008-2013 Capital Program includes a total of $363 million, including: $293 million for bus purchases and $70 million for facility and equipment projects. A total of 484 new buses will be ordered. These include 253 hybrid-electric standard ($139 million) and 62 articulated ($48 million) buses for local service and 189 high capacity coaches ($106 million) for
express service. The new bus purchases represent a fleet growth of approximately 12 percent in “standard bus equivalents” (SBEs) over the current fleet.

Facility improvements feature construction of a new annex at the College Point Depot in Queens. The annex will be used to maintain articulated buses since their use at this location is well suited for the many high volume routes based here. Fuel storage and dispensing systems will be improved and new bus washers installed at the Eastchester, LaGuardia, Baisley Park, and JFK depots. In separate projects, new fire protection systems also will be installed at these depots. The roof at the JFK Depot will be replaced and a new ventilation system installed. In addition, a variety of non-revenue vehicles to support operations, such as tow trucks, bucket trucks, forklifts, etc., as well as necessary shop equipment will be purchased. Lastly, a detailed engineering assessment of all MTA Bus fleet and facilities will be conducted to help the agency identify long term needs and investment priorities."

It looks like we can expect more hybrids, coaches and even artics which may be housed or maintained at College point.



oppure questa corredata anche di foto che non "sharo"(sharing) ma ciulo direttamente mettendo però il link del bravo fotografo che ha pescato il mezzo proprio stamattina..





CITARO New York






Spero sia una notizia gradita a tutti voi....visto che anche Milano avrà i suoi citaro credo che Mercedes dopo una bella cifra a Roma Bologna e Napoli e l'onnipresenza in casa propria,in germania,sia veramente stata oculata negli investimenti per un prodotto notevole come la divisione bus..











Cori x
00lunedì 31 marzo 2008 17:57
Sito Ceco per flotte dell'est europa
Linea42, 22/01/2008 23.56:

Scusatemi se cambio argomento. Andrò a Praga, qualcuno sa segnalarmi un sito dove possa trovare foto dei bus (i tram li "conosco" già) locali?

Linea42 in fortissimo ritardo... ti segnalo un sito mille volte segnalato qui e poco considerato dai piu,esssendo curioso ho trovato un sito polacco ed uno russo niente male,poi proverò quelli giapponesi,visto che mastico un po la lingua alla ricerca dei citaro con gli occhi a mandorla....

Per l'est europeo nuovamente:

www.mestskadoprava.net/

Per i bolidi bi-snodati van hool non sono omologabili in italia,a meno che non vengano immatricolati come pezzi unici,coi tempi biblici forse tra 30 anni si potrà vedere un megabus già presenti in olanda e svizzera...bah sperem bene!


I tram di praga li conosci? beh guarda qua allora... le gallerie sono stracolme di foto,ah non sapevo che anche praga fosse invasa da compagnie private come connexion bah!




Ciau!


Cori x
00lunedì 31 marzo 2008 18:13
Citaro japonnaise
Pare sia Tokyo Osaka che Hiroshima siano interessate...




Citaro japanhttp://www.kanachu.co.jp/
Linea42
00sabato 5 aprile 2008 00:09
Re: Sito Ceco per flotte dell'est europa
Grazie mille! Ormai sono già andato a Praga da un pezzo, ma è sempre interessante rivedere le foto dei tram della capitale ceca. Grazie!
XJ6
00sabato 5 aprile 2008 19:32
Cori ha il Mac? [SM=x346234]

Oh, santa pace. Da Macchista di vecchia data (oltre vent'anni) ritenevo che il Mac fosse ancora un computer d'élite, ma vedo che ora lo è probabilmente un po' di meno (Cori Macchista, da non credere!). Bene per i bilanci della Apple, probabilmente meno bene per la fedeltà al culto degli adepti antemarcia del tribalismo Mac.

Glissons ...

Comunque, l'immagine del Citaro nipponico è in pdf. Va aperta con Preview e convetita (attraverso lo stesso Preview) in formato jpg. Poi va caricata su uno dei tradizionali server di hosting (imageshack o altro) e linkata al forum come di consueto.

Tornando al contnuto dell'immagine, è divertente vedere che, confermando la fama dei Giapponesi come inguaribili gadgettari, gli amici di Kanagawa mettono in vendita un ciondolo autobus a 500 Yen, e la scheda telefonica col Citaro sopra per 1.000 Yen.

[SM=x346237]
Cori x
00domenica 6 aprile 2008 16:04
Ebbene si ma non solo uno

Io il mac lo uso dall'epoca del G4 quando usavo archicad... per i progetti del liceo,ora ho un Imac,ed un macbook pro oltre a due ibm che sono si quelli d'elite,e due acer che usavo per divertimento e praticamente per collezionare foto e musica da buttare in discoteca,coi mac ci lavoro molto bene,specie con grafica ma alcuni programmi su sto coso non li riesco a fare ecco il perchè delle tovaglie di foto di secula fa!

Per i citaro americani invece leggo solo great photos,yeah o altre menate....meno male che sono europeo,noi siamo nettamente piu seri...

vabbè voi lo siete hahahaha
Curiosità:toyota century


Grazie Mille!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com