AUTOBUS DI VERONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MauroP
00giovedì 30 giugno 2005 17:42
Sono stato a fine Giugno nella città scaligera, di cui mi sono innamorato, e ho notato la varietà di mezzi in circolazione sulle sue linee: 471 Portesi, 491 Cityclass, vecchi Menarini, nuovi Scania, ecc...
Un mezzo su tutti però mi ha colpito: un BredaMenarini a metano da 12 metri nuovo di zecca (targato CW) che si distingue dagli altri x il colore verde e blu rispetto al tradizionale arancione. Si possono avere informazioni a riguardo sul sito dell'AMT veronese, a questo link, ci sono anche delle foto dei primi mezzi in consegna, ora ne circolano di + nuovi. Qualcuno conosce i modelli BMB di ultima generazione? Di che modello si tratta?
Tra l'altro ha la comodità dell'emettitrice di biglietti interna, utilissima se (come è capitato a me) si arriva all'ora di pranzo in zona periferica e le rivendite sono tutte chiuse...
Grazie e ciao a tutti.
Settantaquarantuno
00venerdì 1 luglio 2005 09:03
Nuovi bus Verona
Dovrebbe essere un 240; non credo che sia un Avancity (il modello nuovo, o meglio ristilizzato) perché non so se esista ancora in versione gas.
Sono andato a vedere la pagina dell'AMT cui linki; terribile, soltanto foto del bus "a pezzi" e nessuna del veicolo intero nè dell'anteriore. E la verniciatura è terribile!
E che la Bredamenarini sia una "azienda leader" del settore... è un'azienda decotta in mano pubblica che produce da tempo veicoli che danno un sacco di problemi. Mah
***
Particolarità: se non ricordo male, Verona era una delle poche città ad avere gli indicatori di linea Cavisedo simili a quelli torinesi (questo ovviamente interesserà solo i torinesi)
MauroP
00venerdì 1 luglio 2005 14:07
Re: Nuovi bus Verona
Grazie Simone, la tua cultura sugli autobus mi lascia sempre senza parole![SM=x346220]
Hai ragione, ci sono delle foto assurde, xò se clicchi verso metà della pagina dove c'è scritto "La parte esterna si caratterizza..." si vede il mezzo x intero, tranne il muso.
Perdona la mia ignoranza, ma gli indicatori di linea Cavisedo sono quelli, x intenderci, dei 471, 480 e una volta, dei 421? In tal caso a Verona non ne ho visti, i BMB e i Cityclass hanno display luminosi con capolinea fisso e percorso "scorrevole", mentre i vecchi Portesi hanno le velette con numero nero su sfondo bianco tipo vecchi bus di Genova, spero di essere stato spiegato, come dice Sconsolata...!
=rosmau=
00mercoledì 23 aprile 2008 21:08
Foto bus
Riapro la discussione sugli autobus di Verona, con le foto che ho fatto la scorsa domenica. Nei giorni festivi sono in servizio dieci linee, numerate da 90 a 99. Le stesse linee effettuano il servizio serale, nei giorni feriali. Cominciamo con la prima, scattata in Via Massalongo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo lungo l'Adige, in Regaste Redentore, nei pressi del Teatro Romano. Qui vediamo un BredaMenariniBus a metano , in servizio sulla linea 91.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In piazza Viviani.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ora invece siamo in piazza Bra, di fronte all'Arena.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Concludo con Corso Porta Nuova.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
Cori x
00martedì 16 novembre 2010 15:25
Scusate a chi del mestiere volevo fare una domanda,ma i Citaro 1 serie,ed il Bmb 221 sono originali ATV? A me sembran presi di seconda mano,se la prima potrebbe venire dala Lombardia è possibile che la seconda provenga dall'Atac di Roma?



E questa può essere Romana?



Ho trovato un sito inglese che parla di ATV..carino:

http://www.dublinbusstuff.com/Verona.html

E qui una carrellata Van Hool,sia da TPL Italia che dal sito inglese:







Ecco com'era quando era solamente AMT.foto di Leandro Tavolare:




ares464
00sabato 20 novembre 2010 19:52
per Cori x
la ATV 1711 non arriva da Roma ma è sempre stata a Verona (prima Azienda Provinciale Trasporti, poi Azienda Provinciale Trasporti Verona ed infine Azienda Trasporti Verona).
Per controllare il Citaro dovrei conoscere la targa (che nella foto purtroppo non si legge).
Cori x
00mercoledì 12 gennaio 2011 17:40
E questi gli ultimi 3 lotti acquisiti. C'è da dire che molti specie in AIM Vicenza,ACTV Venezia e SITA,via facebook,dicono che i Citaro snodati siano inaffidabili. Io diffido molto da quello che dicono,però sarei curioso di sapere gli autisti cosa ne pensano di questo mezzo del 2009:




A Verona e Bologna li ho "provati"più e più volte e rimango dell'idea che solo l'allestimento interno sia da rivedere in quanto è decisamente molto stretto nella composizione di file 2+2 sedili. I Veronesi invece adottano l'allestimento teutonico di 2 sedili per fila e dei sedili XL sui passaruota rendendo agevole l'uscita e l'entrata ma mancano i 2 sedili a scorrere che i bolognesi (citaro new) hanno. Mbah.

BMB 240 Avancity del 2009:



BMB 240 Avancity+ del 2010:



many 93
00mercoledì 12 gennaio 2011 21:01
in effetti a me è capitato spesso di vedere dei citaro new 18 cng in panne a bologna!!!!!!!
Franky_1
00mercoledì 12 gennaio 2011 22:10
Citaro
Eccoti l'opinione di un'autista: a parte la scarsa capacità delle bombole del metano che si fà sentire d'estate con l'aria condizionata in funzione (la scorsa estate son rimasto a piedi), per il resto x me sono i miglior autobus sul mercato.
[SM=x346219]
Cori x
00giovedì 31 marzo 2011 00:40
Che fine ha fatto questo bus?



E' un Fiat 309 SEAC Casaro
Cori x
00lunedì 12 marzo 2012 19:14
Ho trovato delle foto che illustrano l'istallazione della componentistica elettronica e recnica (bombole) per tutta la produzione Bmb Avancity fatta in Repubblica Ceca dalla ITC-Group,la stessa che ha curato anche i filobus ed autobus romani della stessa casa bolognese:
http://www.itcgroup.cz/it/referenze/2010-produzione-di-autobus-bredamenarinibus


Ecco qui le foto per l'ATV veronese. Le reputo piuttosto interessanti,seguiranno quelle fiorentine nell'apposita sezione:











Si sa anche che i primi mezzi furono gliAvancity:

Ricordandomi anche di questa notizia (vetusta) dei Mercedes suburbani usati:

Inaugurati in Bra 5 superbus per la linea 510

Il sindaco Flavio Tosi ha partecipato questa mattina, in piazza Bra, alla presentazione di 5 autobus a grande capienza che da domani serviranno la linea 510. Erano presenti i presidenti di Atv Massimo Bettarello, di Amt Germano Zanella e di Aptv Mauro Grezzani e il consigliere comunale Marco Comencini. “Questi mezzi – ha detto Tosi – non solo andranno a rinforzare la prima vera linea di collegamento tra il territorio urbano ed extraurbano, ma rientrano nel progetto di modernizzazione del parco mezzi del Comune e di conseguenza delle Aziende municipalizzate. In questo periodo anche questi sforzi non sono di poco conto e l’Amministrazione è fiera di sostenerli per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.
I 5 autobus snodati Mercedes hanno una capienza di 153 passeggeri e sono già stati dotati di tutte le tecnologie di bordo come emettitrici, indicatori di percorso per ipovedenti, validatrici per il sistema Mover. I mezzi andranno a sostituire gli autobus attualmente in uso, lunghi 12 metri, sui quali possono salire massimo 80 persone.
www.larena.it del 20/01/2011





Secondo la stessa fonte busbusnet provengono da Amburgo.

Altra foto: ATV Mercedes 0405
laspadanellaroccia
00sabato 25 maggio 2013 14:28
AlebusITALIA
00domenica 24 novembre 2013 20:15
Nuovi autobus "jumbo" a Verona
Articolo de L'Arena del 23 Novembre 2013:

VERONA. L’assessore alla viabilità Enrico Corsi ha partecipato questa mattina alla presentazione di sei nuovi autobus ecologici acquistati da Atv nell’ambito del piano di rinnovamento della propria flotta. Presenti il presidente di Atv Massimo Bettarello e il direttore Stefano Zaninelli insieme all’amministratore delegato di Man Truck & Bus Italia Giancarlo Codazzi. I nuovi mezzi sono stati acquistati grazie al contributo di 1 milione e 500 mila euro del ministero dell’Ambiente, integrato da Atv con un finanziamento di circa 500 mila euro.
Le motorizzazioni 5 Eev alimentate a metano sono caratterizzate da valori di emissioni ambientali ed acustiche tra le più basse della categoria. La lunghezza di 18,75 metri consente una capienza di 168 passeggeri e la grande capacità dei serbatoi a metano consente un’autonomia di 580 chilometri. I nuovi mezzi sono anche dotati di tecnologie per la sicurezza come una telecamera frontale sperimentale, impianto antincendio, sistema di frenata a controllo elettronico Ebs.
«L’acquisto di questi nuovi mezzi consentirà ad Atv di migliorare sensibilmente il servizio offerto alla propria utenza in termini di qualità del servizio – ha commentato Corsi – una delle nuove sfide per il futuro sarà quella di rendere l’utente in grado di controllare tragitti, tempi e localizzare i mezzi attraverso applicazioni per smartphone».

In conclusione: Viva i nuovi autobus ATV! (Adoro i Lion's City) [SM=x346220]
Markkko
00venerdì 27 marzo 2015 18:17
Aggiornamenti dall'ATV Verona
Riapro questa discussione degli autobus di Verona, dopo l'ultimo post che raffigurava i 6 Man Lion's City CNG 18m (matricole dalla 1915 alla 1920), si sono aggiunte altri 6 Man da 18m stavolta con cambio ZF (riconoscibili dall'adesivo "ZF" ai lati della vettura) il 25/07/14 (a breve qualche immagine). Da metà marzo 2015 circa sono state acquistati 6 Vanhool AG300 18m (presto più informazioni). Invece da un mese e mezzo sono in deposito, pronti per essere usati dei Mercedes Citaro 12m (presumo usati dato che mesi prima in deposito erano presenti tali mezzi di colore bianco con livrea particolare). [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
AlebusITALIA
00venerdì 27 marzo 2015 18:38
Esatto sono arrivati altri 6 MAN Lion's City GL CNG, questi ultimi euro 6 e con cambio ZF, come giustamente detto. ;)
Oltre a questi 12 articolati a metano sono giunti 6 articolati a gasolio di seconda mano. Si tratta di VanHool AG300 ex Losanna (Svizzera) già riverniciati in livrea urbana verde e blu e immessi in servizio. I Citaro I serie da 12 metri a gasolio sono ex Innsbruck (Austria) e dovrebbero essere tra i 6 e i 10 esemplari, di cui alcuni se non tutti ormai, già riverniciati in livrea urbana verde e blu. Hanno tutti l'aria condizionata e la pedana per disabili, quindi le comodità minime ce le hanno. :) Recentemente inoltre è stato riverniciato un Bredamenarinibus M240 LU a 4 porte, che dall'arancio ministeriale é passato al verde/blu. :)
Per quanto riguarda altri bus nuovi, in arrivo per fine anno ci sono: 6 MAN Lion's City LE GL, cioè articolati a gasolio, lunghi 18,75m e con pianale rialzato nella sola parte posteriore, per il servizio extraurbano, che avranno livrea grigio/blu, 5 minibus Iveco, probabilmente Iveco Sitcar Citytour, a gasolio e in livrea urbana verde/blu, nonché 7 Scania Citywide 12 LF CNG, vale a dire bus a metano da 12 metri a pianale ribassato, che saranno nella classica livrea urbana verde/blu. ;)

Fine degli aggiornamenti. ;)
Markkko
00sabato 28 marzo 2015 14:08
Pensavo che i Vanhool e anche i Mercedes fossero nuovi... Comunque avevo già sentito parlare dei Scania Citywide in "arrivo". Grazie per aver "completato" l'aggiornamento"! [SM=x346220] [SM=x346220]

P.S Curiosità: io adoravo il "DE SIMON UL 55 03 STARBUS" (la 1185) perchè è stata abbandonata?? [SM=x346235] [SM=x346222] era troppo bello sentire la mattina il rombo del motore.. [SM=x346219]
Man(76)
00sabato 23 maggio 2015 20:00
Stando al raffronto tra i report internazionali delle aggiudicazioni e le comunicazioni delle stesse rilasciate dall'azienda, sia per i MAN Lion's City LE GL 18,75m diesel per l'extraurbano, che per i Scania Citywide 12 LF cng, sembra che sia stata fatta valere sin da subito l'opzione d'acquisto: i report riportano esattamente un importo doppio rispetto alla comunicazione aziendale; i Lion's City LE GL quindi dovrebbero essere 12, e i Citywide 14.
In un articolo dello scorso febbraio di Autobusweb ( www.autobusweb.com/wp/archives/2193 ) dovrebbero arrivare altri 6 Lion's City GL cng per l'urbano. L'aggiudicazione dovrebbe risalire a fine marzo del 2014. I 18 m cng per l'urbano dovebbero così salire a 24: 6 MB citaro e 18 Lion's City.

I Van Hool usati, pur avendo i colori dell'urbano sono stati usati anche per alcuni servizi extraurbani su San Bonifacio. Li ho visti anche sulle linee 21 e 510.
In flotta tra gli autosnodati vi sono ancora alcuni Inbus AID280 FT; è possibile vederli su alcune corse sempre per San Bonifacio. Ma con l'arrivo dei Lion's City LE dovrebbero essere finalmente radiati
Man(76)
00venerdì 4 settembre 2015 15:56
A giugno sono entrati in flotta aziendale 6 MAN Lion's City LE GL diesel da 18,75m con numero vettura da 2728 a 2733 in colore argento con cornicione blu per i servizi extraurbani.
Gli autosnodati usati Van Hool entrati in flotta a giugno sono 7, marcati con numero aziendale da 1927 a 1933.
Censin49
00venerdì 4 settembre 2015 17:30
Chiedo scusa, forse sarò un po' OT, ma a Verona non si prevedono in futuro altri mezzi pubblici che gli autobus?
Quando ero stato nella vostra città nel 1959, c'erano ancora molti filobus in servizio; che presumibilmente devono essere in questi 56 anni scomparsi, come in quasi tutte le città italiane!
Tempo fa, mi pareva di aver sentito si volesse realizzare una linea tranviaria, forse "monorotaia" come quelle vicine di Padova e Venezia Mestre; che fine ha fatto?
Man(76)
00sabato 5 settembre 2015 11:47
Rispondo all'OT.

La rete filoviaria è stata dismessa completamente nel 1975.
Nel 1997 grazie alla legge 211 di finanziamento di sistemi urbani di trasporto di massa a guida vincolata (tranvie classiche o Translhr di Padova, e metropolitane) le amministraizoni hanno perseguito la realizzazione di due linee tranviarie classiche. Purtroppo problemi strutturali dei Combino della Siemens hanno portato nel 2006 al ritardo dell'inizio dei lavori e alla rescissione del contratto d'appalto. (La politica ha rpeerito intascare la penale per una più facile gestione del bilancio comunale in quel periodo.)
Nel 2007 Tosi vince l'elezioni proponendo un filobus a guida vincolata magnetica, pur avendo sostenuto il progetto tranviario classico, quando è stato in maggioranza dal 1997 al 2002.
Nel 2014 è fallita l'azienda olandese che forniva i mezzi a guida magnetica. TEcnologia che al di fuori del circuito aziendale di prova, non aveva applicazioni reali.
Ora vi sono difficoltà a sostituire l'azienda fallita, mancando sul mercato un mezzo filoviario con guida vincolata magnetica, ovvero in cui non sia l'autista agendo sul volante a determinarne la direzione. Perplessità vi sono anche sui conti economici di gestione: circa il 40% del tracciato proposto, soprattutto nel centro cittadino, avviene a propulsione a diesel, e non elettrica.
Censin49
10sabato 5 settembre 2015 17:27
Con tutto il rispetto, ma 'sta guida magnetica mi sembra un po' troppo fantascientifica!
AlebusITALIA
00sabato 5 settembre 2015 17:46
Tra le ditte candidate a sostituire quella precedente (APTS) c'erano la VDL, la Solaris e la HESS. La Solaris però ha poi comunicato di non poter partecipare alla gara per "motivi tecnici" non meglio specificati. Sembra che AMT e il comune stiano puntando con decisione sulla svizzera HESS, che fornisce filoarticolati a Ginevra, Losanna, Zurigo e altre città filoviarie del nord Europa.
Man(76)
00domenica 6 settembre 2015 10:56
Non si mette in discussione la qulità dei mezzi della Hess o della Solaris-Skoda; il problema è qualcosa che surroghi il feticcio di una "guidovia": che sia proprio una guida magnetica, o un dispositivo di "arresto a bersaglio", per quanto sia un sitema di assistenza alla guida, e non di guida automantica. Un dato di fatto, manca una completa bollinatura del progetto, e il transennamento di un'area destinata a divinire in ogni caso il nuovo deposito,filovia o non filovia, era a scopo elettorale e non un inizio dei lavori: tant'è vero che non si è mai visto lavorare nessuno in quell'area in questi mesi. Il resto sono solo dichiarazioni della politica, che si susseguono da sette anni, secondo le quali i lavori avrebbero già dovuto iniziare nel 2012. Potrei aggiungere che una delle aziende dell'associazione temporanea d'imprese vincitrici, ha problemi con il certificato anti-mafi, ed è stata coinvolta nello scandalo corruttivo del vicesindaco.
Concludo gli interventi OT, ripromettendomi di intervenire in futuro rimanendo fedele al topic.
AlebusITALIA
00domenica 6 settembre 2015 11:21
Tornando all'argomento del topic, si sa nulla degli Scania Citywide 12 LF CNG ordinati da ATV? Nella gara d'appalto c'era un paragrafetto in cui si puntualizzava che in opzione ai primi 7 bus oggetto della gara, potevano essercene altri 7. Qualcuno sa se effettivamente ATV ne ha ordinati e quindi ne sta per ricevere 14 e non solamente 7? [SM=x346228] [SM=x346228]
Man(76)
00domenica 6 settembre 2015 17:34
Attualmente non ho notizie se siano già stati consegnati. Per quanto riguarda il numero, i report del tender sui siti internazionali riportano che il contratto IVA esclusa sia stato siglato ad una cifra doppia, rispetto alla cifra riportata nella cimunicazione emessa dall'azienda; da ciò desumo, che debbano essere 14, ma notizie certe sino ad ora non ne ho.
All'appello mancano anche altri 6 Lion's City GL a metano per l'urbano, che avrebbero dovuto essere in consegna nella tarda primavera, dopo che il contratto è stato siglato nella primavera del 2014.
Appena ne avrò notizie certe, le riporterò.
AlebusITALIA
00domenica 6 settembre 2015 18:52
Come sarebbe a dire altri 6 Lion's City GL CNG?? Da quando? Io sapevo che l'ordine era di 6+6, tutti arrivati. Non è stata pubblicata nessuna gara per questi ulteriori 6 veicoli l'anno scorso.
Man(76)
00lunedì 7 settembre 2015 11:15
I 6+6 lion's city appartengono alla gara del 22 febbraio 2013, aggiudicata ad un prezzo di 2.010.810 euro+IVA, e della quale l'azienda si è avvalsa della clausola della fornitura di un ulteiore lotto a prezzo bloccato entro un anno dalla stipula del contratto. E bustocoach di marzo 2013 dava notizia dei 6+6. Il 31 marzo 2014, l'azienda ha aggiudicato a Man un'ulteriore gara per altri 6 sndati urbani cng, ad un prezzo di 2.055.210 euro+Iva. Secondo un articolo di Autobusweb (http://www.autobusweb.com/wp/archives/2193) della fine gennaio sarebbero dovuti arrivare nel maggio scorso a causa di un ritardo dovuto a motivi tecnici.
Queste sono le notizie. Sono in attesa di vederli anch'io.
AlebusITALIA
00martedì 29 settembre 2015 21:38
Scania Citywide
Sono partiti ieri sera (28 Settembre 2015) alle 21:00 circa i primi 3 dei 7 Scania Citywide 12 LF CNG destinati all'ATV di Verona. Gli altri 4, se non ci sono stati contrattempi, dovrebbero essere partiti oggi o partiranno entro questa notte dallo stabilimento polacco della Scania, alla volta dell'Italia. [SM=x346220]
Ecco una foto scattata da un appassionato polacco, appena prima della partenza da Koszalin, in Polonia.

[IMG]http://i57.tinypic.com/2qvy2h3.jpg[/IMG]
Copyright Michał K. on Phototrans.eu

altre foto dei nuovi Citywide in partenza a questo indirizzo: phototrans.eu/1014,11926,8886.html
Markkko
00domenica 14 febbraio 2016 14:53
Aggiornamenti
Da lunedì 8 febbraio sono entrati in servizio 7 nuovi Scania CityWide 12m urbani (matricole 1290-1291-1292-1293-1294-1295-1296) e 6 nuovi MAN Lion's city 18m CNG extraurbani. Tali mezzi (per quanto riguarda l'urbano) sono entrati in servizio per "aggiornare" la flotta aziendale che conta alcuni mezzi risalenti al lontano 1986! (IVECO 471 12,20 EFFEUNO macchi). Entro la fine dell'anno sarebbero previste alcune radiazioni di vecchi mezzi ormai giunti all'età di pensionamento...

[IMG]http://i67.tinypic.com/55md08.jpg[/IMG]
Alcuni dei nuovi mezzi entrati in servizio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com