AUTOBUS DI MILANO

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Krokodil
00giovedì 17 marzo 2005 20:05
Oggi è stato visto un Irisbus CityClass (strano, non mi sarei mai aspettato un bus di questa famiglia...) da 12 metri a gas. Ho pubblicato qualche foto (non mia) su milanotrasporti.ferrovie.ch/breve.php3?id_breve=42 .

Se questa serie superasse le 150-200 unità, potrebbero sostituire i CityClass più vecchi (serie 4800-4899, del 1997), a meno non vogliano aumentare le frequenze di certe linee (incrociamo le dita...).

Ciao

PS per chi non fosse di Milano, ricordo che a volte le matricole di bus, tram e reni della metropolitana abbiano le stesse matricole. I numeri condivisi da tram e bus (considerando anche quelli radiati da poco) sono 4601-4613, 4714-4733, 4800-4844, 4900-4999, più vari nuemri fra 1500 e 1899.
augusto-1
00giovedì 17 marzo 2005 22:40
per Krokodil
Non è chiaro cosa non ti aspettassi: se l'Irisbus Cityclass a metano (a Napoli ce ne sono una sessantina da tre anni, ma sono presenti anche altrove, come a Firenze) o il fatto che questi bus arrivino a Milano. Ti assicuro che sono macchine belle ed estremamente confortevoli, oltre che silenziose. Nella foto la macchina 6037 della CTP al capolinea di Giugliano impegnata sulla linea M5.
Krokodil
00venerdì 18 marzo 2005 00:23
La mia battuta era ironica, e viene dal fatto che dal 1997 ad oggi hanno consegnato quasi esclusivamente CityClass, urbani e suburbani, 12 e 18 metri. A parte 58 O405GN/Macchi e 27 BMB 321, tutti gli altri bus consegnati dal 1996 in poi sono stati solo CityClass, per l'esattezza 1019 (che bello, abbiamo superato Roma...). Con la possibile nuova serie a metano potrebbero sparire gli ultimi 12 metri non-CityClass.

Comunque bella foto, non pensavo che i CityClass a gas esistessero anche a due porte.
MauroP
00venerdì 25 marzo 2005 18:10
Re:

Scritto da: Krokodil 18/03/2005 0.23

Comunque bella foto, non pensavo che i CityClass a gas esistessero anche a due porte.



Anche x me sono una novità! Ma i Cityclass a metano che circolano a Napoli e altre città sono tutti Irisbus? A Torino i 12 metri sono soltanto Iveco, gli Irisbus sono snodati (serie 1020/1089 e i nuovissimi 1280/... in corso di consegna, x ora ho visto max 1292).

[Modificato da MauroP 25/03/2005 18.13]

Simone04
00domenica 27 marzo 2005 22:37
Re: Re:

Scritto da: MauroP 25/03/2005 18.10


Anche x me sono una novità! Ma i Cityclass a metano che circolano a Napoli e altre città sono tutti Irisbus? A Torino i 12 metri sono soltanto Iveco, gli Irisbus sono snodati (serie 1020/1089 e i nuovissimi 1280/... in corso di consegna, x ora ho visto max 1292).

[Modificato da MauroP 25/03/2005 18.13]




Irisbus è il marchio con cui la divisione bus di Iveco lavora da circa quattro anni, ed era originato dalla fusione tra le divisioni bus di Iveco e Renault Veicoli industriali. A Torino i 12m sono ancora marchiati Iveco semplicemente perchè prodotti prima di quel cambio di ragione sociale.[SM=x346239]
Augusto1
00lunedì 28 marzo 2005 00:52
per MauroP
I metano di Napoli sono tutti Irisbus.
Roberto Amori
00lunedì 28 marzo 2005 11:55
A Bologna 5 tipi di metano

A Bologna siamo riusciti ad avere, tanto per l'uniformità, 5 tipi di vetture a metano:

la primissima vettura del 2001 marchiata BredaMenariniBus sul 14 in corso di filoviarizzazione:


la seconda serie marchiata IVECO:


la terza serie Irisbus:


la quarta serie degli articolati MAN:


la quinta serie degli extraurbani cui è tornato il marchio BredaMenariniBus:


mi chiedo quale sarà la sesta versione...
MauroP
00lunedì 25 aprile 2005 21:11
Autobus bolognesi
Non male le nuove velette, luminose e...colorate!
Trovo buffo che nell'indicazione del capolinea ci sia scritto anche "autobus a metano", a Torino è scritto sulla carrozzeria...[SM=x346234]

Propongo comunque a Roberto o chiunque altro fosse interessato a continuare l'eventuale discussione altrove, visto che siamo in campo meneghino...[SM=x346232]
Krokodil
00lunedì 10 ottobre 2005 18:51
Dopo la serie di 12m urbani 2360-2399 sono arrivati altri CityClass: si tratta di alcuni suburbani in livrea blu (a causa di una nuova, stupida, legge regionale...sarebbe bello avere una livrea evra come a Torino), meno di una decina, non si sa se numerati a partire da 1285 o da 1291.
Simone04
00lunedì 10 ottobre 2005 20:54
Uhm, ho interpretato bene? Una legge regionale Lombarda prescrive la livrea blu per i veicoli destinati a servizi anche solo suburbani?[SM=x346235] Sapevo che era obbligatorio solo per gli "interurbani"...mentre il settore urbano era stato liberalizzato anni fa. A tale proposito, mi aveva sorpreso il fatto che a Milano avessero deciso di conservare la tinta arancione prescritta dal vecchio capitolato Federtrasporti, anzichè adottarne una propria come è stato fatto penso in quasi tutta l'Italia...[SM=x346239]

[Modificato da XJ6 26/05/2006 1.04]

Augusto1
00martedì 11 ottobre 2005 00:11
livrea arancione
Che l'abbiano fatto per una questione di visibilità nella nebbia(lo stesso motivo che fece adottare con decreto ministeriale questo colore nel 1970)?
Krokodil
00martedì 11 ottobre 2005 10:48
"Una legge regionale Lombarda prescrive la livrea blu per i veicoli destinati a servizi anche solo suburbani?"

Esatto, e la prova è che anche i nuovi arrivi di altre aziende della regione sono blu.
Settantaquarantuno
00martedì 11 ottobre 2005 10:54
Arancione & nebbia
Per quel che vale, io personalmente amerei ritornare al vecchio sistema: arancione e blu. E basta.
Premesso che la visibilità nella nebbia è ovviamente tutt'altra cosa (e non mi sembra poco, almeno nelle città del nord) i grigini metallizzati hanno ormai stufato. Niente è più triste del grigio. Poi ci sono città in cui, onestamente (penso a Biella, ad esempio) le competenze cromatiche dei dirigenti sono almeno dubbie.
Secondo me, tutti i mezzi che fanno lo stesso servizio urbano, fruibile con lo stesso biglietto, devono avere bus dello stesso colore, e per me sarebbe giusto se fosse uguale in tutta Italia.
Quassù è pieno di granturismo che fanno servizio urbano nelle livree più inusitate, e non si capisce nulla!
Krokodil
00martedì 11 ottobre 2005 13:34
mark815
00giovedì 8 dicembre 2005 12:51
CityClass articolati suburbani
Ci sono foto che immortalano i nuovi CityClass 591.18 blu articolati a tre porte?
Grazie
[SM=x346219]
Krokodil
00giovedì 8 dicembre 2005 16:38
Si, nella sezione ATM_MILANO_BUS della galleria www.busbusnet.com/public/membri/ciacio/ .

La serie a quanto pare è 1291-1298 circa.
mark815
00sabato 10 dicembre 2005 20:49
Grazie Marco.Sarebbe interessante una foto anche sul lato porte.
[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 26/05/2006 1.06]

Krokodil
00domenica 25 dicembre 2005 15:24
Non ne ho ancora, e non abitando a Milano mi è scomodo farle. Speriamo che qualche appassionato me le invii...
Cori x
00giovedì 25 maggio 2006 15:55
Re: A Bologna 5 tipi di metano

Scritto da: Roberto Amori 28/03/2005 11.55

A Bologna siamo riusciti ad avere, tanto per l'uniformità, 5 tipi di vetture a metano:

mi chiedo quale sarà la sesta versione...

La sesta versione sono i Bmb M240 articolati a metano,belli belli belli acquistati dopo la prova degl'irisbus cityclass a metano che visti i fatti han fatto storcere il naso ai dirigenti bolougnais!
asc
00domenica 25 giugno 2006 14:40
critico molto i city class perchè sono delle fornaci e hanno un sacco di problemi d'estate non c'è mai mai l'aria condizionata specie sulle linee principali!
Cori x
00mercoledì 17 gennaio 2007 03:56
All'attenzione di Coccodrillo MAURI serie PT
www.milanotrasporti.org/article.php3?id_article=268

questo è l'articolo sul tuo sito ed ora rispondo qui avendo sotto mano una prova tecnica di quel mezzo su tuttotrasporti passeggeri di febbraio 1997 a pagina 21.Prima di tutto non è un prototipo ma un mezzo nuovo e rimasto nei listini fino al 2000.

Il test fu fatto a bologna e Milano con la macchina numero 4269 assieme al cityclass 5322 Atc-bo,Bmb 221 U Atc-bo ed il bussotto 152 dell'asm di pavia

Copio solo la pagella perchè sennò ci metto un secolo.

Particolarmente avverse le condizioni meteorologiche in cui s'è svolta la prova del Mauri 12 PT 23 a 3 accessi tutti ribassati (il primo in europa)la pioggia battente ha accompagnato l'intero svolgimento del test rallentando,sia per ragioni di sicurezza,sia per le condizioni di circolazione l'andatura dell'autobus.La velocità media registrata (15,05 km/h)è stata infatti la piu bassa in assoluto.Soddisfacenti invece i consumi del Deutz di 7.1 litri dotato di iniettori pompa che ha fatto registrare una media di 2,14 km/l.Il veicolo nella prova a pavia è stato fornito all'atm di milano che ha da poco messo in servizio due unità di questo tipo sulla linea 94 che percorre la cerchia dei navigli.Il peso totale a terra era di 16.038 kg con equipaggiamento particolarmente completo.A bordo oltre al telerilevamento e due monitor di controllo della porta centrale e posteriore sono istallati il climatizzatore posto guida,riscaldamento abitacolo con aerotermi,aria forzata,preriscaldatore e indicatori alfanumerici a matrice di punti.

Prestazioni:**** la riserva di potenza è risultata piu che buona

Consumi:*** Buoni nonostante le condizioni avverse di prova

Disponibilità versioni:*** Urbani e suburbani snodati 10,8m e idrostatici

Cambio:***correttemente spaziato,elettronica perfettibile

Freni:***Sistema misto dischi tamburi è efficiente

Silenziosità:*** soddisfacente

Abitabilità:** Un po angusto il corridoio posteriore

Accessibilità:**** Tutti gli ingressi sono privi di gradini

Comfort passeggeri: **** valido l'abbassamento uniforme del pianale

Design:** Risale ai primi anni 90,spigoloso

Finiture:*** Curata nonostante la produzione di piccola scala.

Il prezzo era di 475 milioni di lire cadauno quindi in netta concorrenza con inveco e CAM i quali OBLIO volutamente i risultati e le pagelle,dico solo che gliz nel suo discorso ha sbagliato qualcosa tanto quanto me riguardo i bus bolognesi.










[Modificato da Cori x 17/01/2007 3.57]

Gliz
00mercoledì 17 gennaio 2007 21:44
Re: All'attenzione di Coccodrillo MAURI serie PT

dico solo che gliz nel suo discorso ha sbagliato qualcosa tanto quanto me riguardo i bus bolognesi.



"I am only human, born to make mistakes...". Ovvero, anche noi mascotte olimpiche antropomorfe sbagliamo. Comunque segnalami gli errori, per mia/tua cultura personale e correttezza delle informazioni!
Grazie!
Gliz

[Modificato da Gliz 17/01/2007 22.41]

Cori x
00mercoledì 17 gennaio 2007 22:33
C'mon

Scritto da: Gliz 17/01/2007 21.44


"I am only human, born to make mistakes...".
Grazie!
Gliz

[Modificato da Gliz 17/01/2007 21.44]


hahahahahaahhahahaa fantastico! Vado a vedere i tuttotrasporti di 10 anni fa posto qui i dati dei cityclass di prima fornitura e lo compariamo ai tuoi errorini ed ai miei orrori.. come sempre per correttezza e giustamente per capirne un po di piu su sti mezzi ormai a fine carriera!

scriviamo uguale tra poco!

C'moooooon

STIE41
00mercoledì 28 marzo 2007 12:01
Non so niente di autobus, ieri però ho visto in giro per la mia città un vecchio bus MAcchi simile a questo:
trasportiitaliani.fotopic.net/p17343485.html
A quando risale più o meno? Non so se il modello era proprio lo stesso, ma il design del frontale era più o meno così.
Grazie
Roberto
Gliz
00mercoledì 28 marzo 2007 21:12
vecchio macchi
E' un Fiat 418. La Macchi lo ha carrozzato in quattro versioni: AC (corto), AL (lungo), AC autotreno con rimorchio Macchi (due modelli di base, in allestimento urbano, suburbano, interurbano), AC con rimorchio Viberti (interurbano).
Hanno circolato in molte città lombarde e, altrove, almeno a Torino, Cuneo e Macerata.
Quello che hai visto, se era arancione, dovrebbe essere in servizio dalle parti di Trezzano sul Naviglio; lo incontravo regolarmente fino all'anno scorso.
Un AC ex Macerata, restaurato, è nella collezioen del Circolo Italiano Camion Storici.
Ciao,
gliz
STIE41
00venerdì 30 marzo 2007 12:27
Ma più o meno di che anni sono? Sai, su treni e tram più o meno mi oriento, qui un po' meno...
Grazie
Roberto
Gliz
00venerdì 30 marzo 2007 19:17
A memoria direi che il modello è nato nel 1972 o tardo 1971; credo la produzione sia cessata nel 1978/79.
Ciao,
Gliz

[Modificato da XJ6 30/03/2007 23.44]

Augusto1
00lunedì 23 luglio 2007 18:21
Piccole novità estive
(testo e foto di Roberto Costa)

Per fronteggiare la maggiore richiesta di autobus, (il deposito) Molise ha ricevuto da Palmanova un certo numero di CityClass della serie 4900, che impiega indistintamente su tutte le linee del deposito, anche se ovviamente è più facile vederli sulle linee principali: 66-84-93.
Inoltre, per consentire la ristrutturazione della viabilità in piazza Cappelli, le linee 45 e 66 hanno modificato il percorso (non si sa ancora se la modifica sarà provvisoria o definitiva): il capolinea è stato spostato sull'altro lato di via Cadore, e viene raggiunto dalla 45 da via Piranesi, via Cena e via Anfossi (dove è stato invertito il senso unico) e dalla 66 con un lungo itinerario turistico per P.za Insubria e via Maestri Campionesi.

La 2240 di Molise sulla linea 93 in sostituzione del filobus, ritratta venerdì 13 alla fermata di viale Mugello. Fino a qualche anno fa questo viale sottopassava la ferrovia proveniente dalla soppressa stazione di Porta Vittoria. Oggi tutta l'area è interessata da grandi lavori di sbancamento (da cui la deviazione delle linee 45 e 66) tra cui purtroppo è compreso anche l'abbattimento della vecchia e storica autostazione A.G.I. di via Cena.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 2235, sempre di Molise, in sosta questa mattina al nuovo capolinea della linea 45 di via Cadore. Le pensiline installate in corrispondenza delle località di sosta e le aree di fermata delimitate sull'asfalto fanno pensare che la modifica di percorso, se non definitiva, sicuramente durerà parecchio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



07.613 - La 4925 di Palmanova, temporaneamente prestata a Molise, in transito questa mattina in largo Augusto sulla linea 84 barrato. Dovrebbero essere state trasferite a Molise un certo numero di unità comprese tra 4910 e 4930.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Augusto1 23/07/2007 18.22]

IlBoris
00lunedì 5 novembre 2007 14:56
MAURI serie PT
Cori x, 17/01/2007 03:56:





Mi chiamo Cristiano e probabilmente già conosco alcuni utenti su di una Ml di Yahoo.

Ho lavorato 11 anni in Atm, e quasi un anno alla Sila, ora forse rientrerò ancora qualche tempo in Atm poichè mi è stato chiesto da un collega graduato e l'ambiente mi manca un po'.

Bene spero di poter condividere con tanta gente i nostri interessi per i mezzi pubblici.


Ahhhhhh che ricordi!

Appena arrivarono in deposito a Sarca mi eravamo andati tutti quanti a rimirarli, io ne usai ogni tanto uno la 4269 sulla 94,una volta la lasciai fuori su una tabella che faceva la notte, ma io ero specializzato ad usare veicoli atipici con piacevole stupore dei miei capi-turno, più a Giambellino il primo anno in verità che a Sarca dove erano più schematici e dovevo ricorrere ai capi officina ed ai capi deposito...

Poi la 4269 la usai tantissime volte sulla 704 ed ancor più sulla 708, non c'è che dire era molto comoda e morbida, chiaro andava guidata come si doveva con quel tipo di motore e con quel tipo di frenata, ahimè i miei colleghi che spesso pretendevano che fosse sempre tutto uguale non l'han mai capita molto a parte poche eccezioni.

Spesso siccome non era molto simpatica in officina veniva lasciata un po' a se stessa ed ahimè dopo un po'la levetta per regolare il volante si ruppe e non fu più sostituita, e pure così non furono riparati più nemmeno i condizionatori, ma quando era in forma i primi tempi era una delizia!

Quella che tanto mi piaceva era la 1750 che se non erro è finita con la sorella 1751 a Saronno in servizio sulle Fnma, andava bene davvero, anche se per molti sembrava un dramma dover usare le frecce a tasto invece che a levetta... Mah... Poi nessuno usava la veletta pòlurimus mentre era funzionante ed efficente ugualmente come molti colleghi non avevano capito che per regolare il volante bastava tirare il freno mettere in folle ed usare il servocomando con tanto di pittogramma chiarissimo!!! Beh misteri degli autisti, e credo sia stato ciò che molti colleghi han sempre pensato di me...
Augusto1
00lunedì 5 novembre 2007 15:06
per IlBoris
Ho cancellato la parte scritta del tuo "quote" in quanto la regola è che sul forum di Mondotram non si quotano interamente i post, specialmente se molto lunghi e comprensivi di foto.

[SM=x346219]
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