AUTOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
Roberto Amori
00sabato 28 aprile 2007 01:02
Alleluja
Probabilmente come ci ha informato GTman2 gli ibridi, dopo le riparazioni ancora in corso, si stanno gradatamente riallineando sulle due posizioni di bimodalità.
E difatti in Piazza Malpighi ho visto passare questo autobus, condotto da una bella ragazza, che in centro era disciplinatamente in elettrico.

Edoardo Amadori
00sabato 28 aprile 2007 11:39
Iveco 490 riverniciati
Ho visto un altro Iveco 490 riverniciato in rosso, la 5264.
Secondo le mie rilevazioni, del gruppo dei 490 (matr 5247/5267) attualmente le uniche vetture ancora nella colorazione originale sono solo le unità 5247, 5249 e 5261.
Cori x
00sabato 28 aprile 2007 20:57
Carnevale bolognese

Scritto da: Roberto Amori 28/04/2007 1.02
E difatti in Piazza Malpighi ho visto passare questo autobus, condotto da una bella ragazza

piu che bella pare sbirulino.... hahahahahaahahahah

Ribuondì a tutti,in sti giorni ho fatto munchen,augsburg,neuburg ed ingolstadt ci sono cose che potrebbero interessarvi ma niente foto,la mia ha deciso di morire in viaggio.Sono stato per lavoro (altrui) alla fabbrica della man per conegnare lotti di cambi ZF per autobus e camion,la sede è ad augsburg... ve ne parlerò quando salterà fuori il discorso...

[Modificato da XJ6 29/04/2007 0.53]

Roberto Amori
00sabato 28 aprile 2007 23:02
Carnevale???
Mio caro Cori è indubbio che tu mi sia simpatico e di grande aiuto nello sviluppo di questa, fino a qualche tempo fa cupa e dismessa, discussione sugli autobus bolognesi.
E' altrettanto indubbio che abbiamo due teste diverse... la sbirulino che dici, non che sia un'offesa, passa gran parte del suo tempo su un bus in mezzo al traffico e non può concedere di meglio che una bella capigliatura ed una sobria eleganza da cravatta aziendale. Certo ci sono altre donne a cui è andata molto meglio a cui, invece, non manca certo il tempo di stare a casa tutto il giorno e coi soldi del marito frequentare assiduamente centri fitness, saloni abbronzanti, chirurghi a cui affidare con regolarità le proprie circonferenze dei seni, dei glutei... probabilmente su quel bus di sbirulino non salirebbero mai perchè hanno il Jeeppone parcheggiato in doppia fila davanti al bar di tendenza.
La vita come la legge non è uguale per tutti...
Edoardo Amadori
00domenica 29 aprile 2007 03:27
Ce l'ho presente quella autista, la vedo spesso (la riconosco proprio dalla capigliatura) e l'ho vista anche sulla 2631 il giorno in cui Roberto a scattato la foto.
Cori x
00domenica 29 aprile 2007 16:55
La vera bellezza di una donna al volante

Scritto da: Roberto Amori 28/04/2007 23.02
Certo ci sono altre donne a cui è andata molto meglio a cui, invece.... probabilmente su quel bus di sbirulino non salirebbero mai perchè hanno il Jeeppone parcheggiato in doppia fila davanti al bar di tendenza.
La vita come la legge non è uguale per tutti...

AH roberto su questo non ci piove,grandissima stima per lei,e per quello che hai detto,a bologna come a padova i suv li abolirei tutti,abolirei anche quelle sfaticate cafone che stazionano come mucche da zannarini o al sant'angelo in via dei tribunali .... ieri mattina io ed il mio amico abbiamo stazionato all'autohof del brennero,esce una camionista olandese... non capivo se ero io che sognavo od era lei che era quella disegnata sulla scocca... che F...!! Alle 5 di mattina claxonata generale da parte della corrispondenza maschile e lei che se la rideva maliziosamente...Anche lei stimo molto,un'autista bella e che non ha nulla di differente dai colleghi maschietti. Era piu sexy lei che una delle tante fighette 40enni italiane suvdotate...e visto che si parla di donne

vi lascio una foto della "sala parto" dei lioncity e dei camion della Man ad augsburg. Purtroppo solo questa ho potuto fare perchè tassativamente era proibito fare foto.Ho trovato degli snodati parigini e alcuni per la svizzera,alle 7 di mattina faceva strano vedere tutto sto ben di dio...Scusate il vetro sporco dopo 1000 km di viaggio ed una città di moscerini appiccicati sul musetto.




Gruss Gott hahahahaahahahaha







GTman2
00sabato 5 maggio 2007 17:25
SCOOP!!!! Se così si può dire......
Stamattina ero in giro con l'autobus avevo più di 30 minuti liberi e non sapevo dove andare... a volte capita anche questo!!!! [SM=x346228] [SM=x346228]

Allora ho optato per il deposito di ferrarese, così ne ho approfittato per farci un giro e fare qualche foto, e guardate un po' cosa ho trovato???

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Erano ben sei disposti su due file....
La foto del cruscotto non è gran che perchè non sono potuto entrare...
Spero vi faccia sempre piacere guardare le mie foto....

[Modificato da GTman2 05/05/2007 17.55]

Edoardo Amadori
00sabato 5 maggio 2007 21:48
Evviva!
Si tratta di sei Setra S417UL che verranno numerati dalla 1324 alla 1329, e verranno dislocati fra Loiano e Monghidoro.
Roberto Amori
00domenica 6 maggio 2007 00:14
Per GTman2 ed Edoardo Amadori
Bellissimo scoop, Matteo... complimenti. Mi piacerebbe vederli questi Setra, spero di non dovere andare fino a Monghidoro ma più semplicemente un giorno alla Stazione delle Autocorriere.
Queste fotografie che Matteo riesce a scattare all'interno dei depositi sono davvero sempre molto interessanti... spero così che tu abbia ancora diverse mezz'orette libere.
Volevo ora dire, sia a Matteo che ad Edoardo, che quel quadratino bianco al posto dell'Avatar è un po' triste in effetti. Nei giorni scorsi Ivan Furlanis e Bifilare mi hanno chiesto, come pure Matteo tempo addietro, il modo migliore per inserire un proprio Avatar.
Vi incollo qui quanto scritto da me, in altra discussione, su come fare. Ora sia Ivan che Bifilare hanno due fiammanti nuovi Avatar e così spero presto anche gli altri amici del Forum.


Avatar: giusto qualche giorno fa ho sperimentato a cambiare il mio e ci sono riuscito. Dunque, con un normale programma fotografico ritaglia la parte che ti interessa e salvala ridimensionandola successivamente a circa 80x80 pixel. A questo punto dovresti avere un piccolo quadratino di 10 K, più o meno.
Poi il piccolo file lo dovrai inviare ai soliti portali che ci ospitano tipo ImageShack ecc. per ricavarne in seguito un link.
A questo punto torna a Mondotram, clicca sul tuo nome, vai a Pannello e poi a Profilo. Quando sei dentro al tuo Profilo scendi un po' giù e vai ad Avatar. Fra i due Avatar scegli quello Personalizzato ed in incolla, nel campo sottostante, il Link della tua foto. Per Ultimo scendi in fondo e clicca su Modifica... Il gioco è fatto, come sempre è più complicato a raccontarlo che a farlo. Ciao

GTman2
00domenica 6 maggio 2007 14:36
OT sull'avatar......
Ci avevo già provato diverse volte (infatti è stata una delle mie prime domande...), ci ho perso un pomeriggio a provare ad inserirlo, ma non ci sono riuscito, per scrupolo ho riprovato seguendo alla lettera le istruzioni ma il risultato non è cambiato...
Si riesce solo ad inserire gli avatar già presenti nella galleria del sito, ma lasciano alquanto a desiderare e non ne ho trovato uno di mio gradimento...Ho provato pure a mandare una mail all'amministratore di sistema ma nulla...
Preciso che non sono un novellino con i computer, ho provato da computer diversi e con versioni diverse explorer, la 6 e la 7.
In teoria per inserirlo personalizzato c'è file manager da cliccare e così facendo si dovrebbe andare a cercare l'immagine sul proprio pc... ma non funziona....

Nelle istruzioni non viene specificato il tipo di link da inserire,il formato: URL,BB,HTML... li ho provati comunque tutti ma non è servito a nulla...
L'ultima cosa che mi viene da pensare è che sia un problema del sito che uso per ospitare le immagini PUTFILE, (che tra l'altro funziona egregiamente) ciò non spiega perche non debba non funzionare il file manager del profilo....
Se qualcuno sa dare spiegazioni ancora più esaurienti sarebbe molto gradito...
Io per ora ci ho rinunciato.
Roberto Amori
00domenica 6 maggio 2007 15:04
Per Matteo


Matteo: In teoria per inserirlo personalizzato c'è file manager da cliccare e così facendo si dovrebbe andare a cercare l'immagine sul proprio pc... ma non funziona....



Ma è proprio qui il difetto Matteo... se leggi attentamente le istruzioni istruzioni qui sopra, nel campo sottostante Avatar Personalizzato tu NON devi descrivere il percorso dove si trova la minifoto sul tuo computer... tu in quel campo dovrai invece incollare il link presso il quale il tuo Avatar si trova sul Web dopo averglielo spedito. Il mio ad esempio è su Imageshack, quindi ha avuto un link che col copia\incolla ho messo nel campo sottostante all'opzione Avatar Personalizzato. Poi scendi in basso e clicca su modifica...
Come vedi io da qualche giorno ora ho un avatar con una mia fotografia alla guida del tram a carrelli 218 e così hanno fatto anche Bifilare e GrandUnion con quanto a loro piacesse.
A presto e ancora complimenti per le immagini inedite dei Setra.
Rouler16v
00domenica 6 maggio 2007 17:49
Un saluto anche da parte mia ai nuovi acquisti del Forum: dei veri fouriclasse, visto le succose foto e le tante informazioni direttamente dal ventre di ATC [SM=x346220]

Vedendo le foto dei nuovi Citaro in attesa di omologazione, noto come gli interni (ovviamente) sono in allestimento urbano, mentre quelli 18m che prendo tutti i giorni sulla linea 14 sono sub-urbani.
Avevo già scritto in un post precedente (è un mio pallino, non criticatemi!) come questa configurazione sia abbastanza angusta, qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta??

Per quanto riguarda i 15 metri Setra, l'altro giorno sull'87, ascolatavo due autisti che discutevano di un collega alle prime armi che si era rifiutato di guidare un Citaro appunto 15m. Sono avvero così ostici nel traffico bolognese?? Perchè ormai sono un nutrito gruppetto...
Augusto1
00domenica 6 maggio 2007 20:43
per Rouler16v
A proposito dei Citaro da 15 metri, al deposito CTP Napoli (che ne ha un dotazione una decina) di Giugliano, ci è stato detto che questo mezzo risulta osticissimo su determinate rotatorie (curva e controcurva), in quanto è possibile perdere di vista la coda del mezzo e andare facilmente ad urtare da qualche parte. Una delle parti più facilmente danneggiate di questo bus (e sembra non solo a Napoli) pare sia proprio quella "finale" sui due lati, con frequenti rotture dell'ultimo finestrino.

[Modificato da Augusto1 06/05/2007 20.43]

Edoardo Amadori
00domenica 6 maggio 2007 20:55
Provo a rispondere alle tue domande con delle supposizioni, visto che non l'ho mai capito neanch'io il motivo per la quale i Citaro sul 14 siano stati immatricolati come mezzi suburbani.
D'altro canto anche sulla linea 19 vengono usati in prevalenza mezzi suburbani (i BredaMenarinibus M321S del gruppo 904/917), probabilmente si era deciso di usare dei mezzi simili anche quando si è deciso, dal 1 febbraio 2006, di dotare anche la linea 14 di autobus snodati.
Ma visto che si erano previsti dei turni macchina che prevedevano di giorno il servizio sulla linea 14 e di sera il servizio sulla linea 27 (difatti tutt'ora alcuni Citaro che di giorno stanno sul 14, di sera vanno a servire la linea 27 o, nelle giornate festive, anche la linea 25, che incrementa la sua frequenza nelle ore serali festive), non si sarebbe potuto immettere anche sulla linea 14 i BMB M321S (sebbene, raramente, ciò accade), in quanto per la loro rumorosità, nelle ore serali questi mezzi rientrano in deposito.
Si è deciso di comprare quindi mezzi nuovi e silenziosi da utilizzare sulla linea 14. Almeno, questa è la mia supposizione.
Comunque avevo letto, l'anno scorso, quando i Citaro snodati entrarono in servizio, che era previsto un loro uso anche su alcune linee suburbane, si era parlato delle linee 87, 93 e 94, ma parzialmente non se ne è poi fatto nulla (dico parzialmente perchè alla fine su queste linee sono stati messi mezzi più capienti : sull'87 vi sono i Citaro da 15 metri, e su alcuni bis scolastici di 93 e 94 vengono immessi autobus snodati, ma si tratta di Van Hool e di Citaro extraurbani blu, e non dei Citaro arancioni). Comunque se non sbaglio la linea scolastica 903 (Pianoro - ITIS San Lazzaro) viene svolta dai Citaro snodati suburbani.

Per quanto riguarda i Setra, bisogna specificare che essi non sono lunghi 15 metri, bensì 14 metri. E questo metro di differenza fa...differenza, perchè mentre un 15 metri impiegato su un percorso di montagna come quello cui saranno impiegati i Setra, fa parecchia fatica, un 14 metri riesce agevolmente a passarci.
E non sono io a dirlo, ma le prove effettuate in passato. Ricordo in particolare che quando uscirono i primi bus 15 metri (gli Integro che stanno sulla 97), vennero provati sui percorsi di diverse linee, fra cui anche sui percorsi delle linee 906, 916 e 918, ovvero le linee su cui svolgeranno servizio i Setra, ed essi avevano parecchi problemi in alcuni punti come l'ingresso e regresso da Campeggio (linea 916) oppure in un tratto di strada nei pressi di Quinzano (linea 918), dove il percorso forma una specie di conca dove i 15 metri toccavano.
Invece qualche mese fa sono stati provati i Setra sui medesimi percorsi senza alcun problema.

In ogni caso, io sapevo che sia i Citaro che gli Integro da 15 metri erano molto ben visti dagli autisti, in quanto avevano una stabilità di marcia fantastica. Però certo dei mezzi così lunghi sono difficili da controllare in curva, a causa dell'eccessiva scodata, e difatti molti Integro sono stati "battezzati" durante alcune manovre all'interno del gruppo esterno di Cento (dove questi autobus vengono parcheggiati in marcia indietro), come anche mi è capitato alcune volte di vedere dei Citaro coinvolti in incidenti dovuti ad eccessive scodate del mezzo in curve troppo strette.
GTman2
00domenica 6 maggio 2007 21:44
Scusatemi ancora l'OT
[SM=x346255]

Scritto da: Roberto Amori 06/05/2007 15.04


Matteo: In teoria per inserirlo personalizzato c'è file manager da cliccare e così facendo si dovrebbe andare a cercare l'immagine sul proprio pc... ma non funziona....



Ma è proprio qui il difetto Matteo... se leggi attentamente le istruzioni istruzioni qui sopra, nel campo sottostante Avatar Personalizzato tu NON devi descrivere il percorso dove si trova la minifoto sul tuo computer... tu in quel campo dovrai invece incollare il link presso il quale il tuo Avatar si trova sul Web dopo averglielo spedito. Il mio ad esempio è su Imageshack, quindi ha avuto un link che col copia\incolla ho messo nel campo sottostante all'opzione Avatar Personalizzato. Poi scendi in basso e clicca su modifica...
Come vedi io da qualche giorno ora ho un avatar con una mia fotografia alla guida del tram a carrelli 218 e così hanno fatto anche Bifilare e GrandUnion con quanto a loro piacesse.
A presto e ancora complimenti per le immagini inedite dei Setra.



A me sembra di essermi espresso bene,forse non hai letto attentamente, mi ripeto....
Ho provato file manager, e non funziona.
Ho provato a inserire il link dell'avatar "alloggiato" presso PUTFILE, nei formati, URL, BB, HTML, e in nessuno funziona... più di così non so cosa fare, rinuncio, ci ho già perso anche troppo tempo...
Grazie comunque.
Roberto Amori
00lunedì 7 maggio 2007 01:08
15 metri...


ROULER16V: Per quanto riguarda i 15 metri Setra, l'altro giorno sull'87, ascolatavo due autisti che discutevano di un collega alle prime armi che si era rifiutato di guidare un Citaro appunto 15m. Sono avvero così ostici nel traffico bolognese?? Perchè ormai sono un nutrito gruppetto...




Su questo argomento proprio non saprei cosa rispondere. Non ho idea quali siano le possibilità di un autista al negarsi la guida di una determinata macchina. Probabilmente non gli si chiederà di sforzarsi a tutti costi e soprattutto all'inizio della propria carriera: sicuramente il nostro amico GTman2, che è lui stesso un autista dell'ATC, conosce molto meglio le modalità aziendali adottate in queste circostanze.




Qui possiamo vedere tutta l'abilità del Citaro 15 metri, e anche quella del bravo autista che lo conduce, nell'affrontare la curva a 90° che dalla strettissima Via S.Felice immette in Via Marconi.
Devo dire che dopo i primi tempi di giustificato timore ho visto e parlato con conducenti giovani e anche ragazze che non mi hanno manifestato alcun timore nel condurre questi veicoli così imponenti.
Cori x
00lunedì 7 maggio 2007 08:43
Beh è da criminali far usare a dei novelli autisti mezzi piu lunghi dello standard dei 12 metri,a bologna gli integro infatti son stati rifatti a piu riprese specie in coda visto che proprio in italia il fattore 15 metri o 14 che siano rappresenta una recente novità e si pone a metà strada tra i 18 ed i 12 come logicamente tutti posson pensare.In germania esiste l'abitudine di far usare ai novellini i 18 metri ed i 12 così si fanno l'occhio accompagnati dall'autista veterano che come un papà insegna i trucchi del mestiere allo spesso giovanissimo autista,cosa che almeno a padova era abitudine fino ad una 15ina di anni fa. I citaro sono di bassa altezza,con un cambio voith(dalle ultime unità pre restyling) e non zf come alcuni credono avendo l'enorme qualità di avere un volano con baricentro alto il che fa si che ad una minima accelerata scatti nervosamente,i Bmb hanno capito questo dal modello 240.Poi avere una carrozzeria autoportante aiuta non poco il comfort di marcia...Rouler è palese che un autista che si rifiuta di usare un 15 metri nonostante l'ultimo asse sia sterzante come i nostri vecchi effeuno viberti abbia paura di mettere sotto qualcuno o far danni col classico colpo di coda.In altra situazione,in altra città e con diversissimo mezzo accadde a milano alla fine degli anni 70(1978)con gli allora ultimi acquisti cioè i tram serie 4900.Rastremarono la coda dopo che ci scappò il morto.Aggiungo anche che un mezzo da 15 ha diversi punti ciechi e l'autista specie in manovre impegnative di doppia curva alternata (sterzo,controsterzo ad S)non sempre si premura di guardare ambo lati della strada come noto tantissime volte e a padova ma troppe volte a bologna,e quando capita mi metto vicino la cabina dell'autista e notifico delle cappelle fatte.Non ultimo anche lo sterzo anche se presente il servosterzo,in genere è pigro a velocità nulla così che per mandare avanti il mezzo bisogna sgasare..Quest'ultima notizia m è stata data da un allegrissimo autista della BVG berlinese 4 anni fa quando sull'X93 piu che correre gareggiava da solo a bordo di un mercedes citaro nuovo nuovo proprio di 15 metri.Scesi vomitando al terminal dello zoologischer garten ma divertito.Ecco la qualità/sfiga della mercedes,scattosissimi.Ecco una foto di esempio


foto di ulrich kissmann 10/2006

[Modificato da XJ6 10/05/2007 6.56]

Augusto1
00lunedì 7 maggio 2007 09:38
per GTMan2

Scritto da: GTman2 06/05/2007 21.44
Ho provato a inserire il link dell'avatar "alloggiato" presso PUTFILE, nei formati, URL, BB, HTML, e in nessuno funziona...



Nell'unico che veramente serve, JPEG, ci hai provato?
GTman2
00lunedì 7 maggio 2007 18:54
Re: per GTMan2

Scritto da: Augusto1 07/05/2007 9.38


Nell'unico che veramente serve, JPEG, ci hai provato?



Non ho capito cosa intendi, la foto è ovviamente in jpeg, e siti come putfile e simili non ti permettono un link diretto al tuo file, ma sono loro stessi a generartelo, e tu devi fare solo copia e incolla, ha sempre funzionato tutte le volte che l'ho usato, saolo qui non va...
GTman2
00lunedì 7 maggio 2007 19:14
Vorrei spendere 2 paroline sui 15 metri, personalmente l'ho potuto guidare solo brevemente, e mi è piaciuto veramente tanto, è molto potente (300 e passa CV) e ha un gran tiro, si arriva ai 100kmh che neppure te ne accorgi...
Molti autisti/e non piace guidare il 15m, io personalemnte se trovo un collega che ha un turno con quel mezzo chiederei subito di fare un cambio-turno, tanto per farmi un bel giro, o almeno io la vedo così... Più le cose sono difficili più mi piacciono... i passaggi difficili per me diventano una sfida personale, (e qui avrei da dire diverse porole sul comportamento di certi autisti, ma non voglio far polemica...)
Capisco la titubanza di alcuni, magari non vogliono far danni e perciò preferiscono evitare, ma come si è detto, basta guardare 4 volte invece di 2 e il gioco è fatto...' in questo lavoro l'attenzione e la concentrazione è tutto, magari con un 12m si può essere un po' più sciolti che con un 15, lo capisco, ma penso anche che non sia corretto forzare qualcuno a fare qualcosa che non vuole anche se è il suo lavoro...soprattutto se c'è il rischio di far danni a cose e persone...
Diciamo che se uno non vuole guidare il 15m lo sa molto prima di trovarselo davanti, se proprio non vuole può per tempo cambiare linea e tipologia di mezzo in modo da evitarlo...

Già che ci sono aggiungo qualche nuova foto appena fatta, da qualche giorno nell'area "abbandoni" del deposito 2 madonne è comparso questo:

Click to enlarge.

Notare che c'è ancora scritta la linea "5 SESTO IMOLESE"

Aggiungo infine anche quest'altra foto che mostra il "cannibalismo" sui filobus precedentemente fotografati, lo 001 era praticamente intero...

Click to enlarge.
Augusto1
00lunedì 7 maggio 2007 20:32
per GTMan2
Ad ogni modo io l'avatar l'ho caricato direttamente dal desktop del pc senza passare per alcun server esterno, come se fosse una normale immagine. Prova...
Edoardo Amadori
00lunedì 7 maggio 2007 23:34
476 accantonata
Accantonano la 476? Un controsenso !! La settimana scorsa una sua gemella è stata completamente riammodernata (la 479)!!
Roberto Amori
00martedì 8 maggio 2007 08:58
Stiamo parlando...
... degli Iveco Effeuno del 1987 in versione extraurbana.



EDOARDO AMADORI: Accantonano la 476? Un controsenso !! La settimana scorsa una sua gemella è stata completamente riammodernata (la 479)!!



A questo punto è probabile che la 479 sia stata riammodernata utilizzando le parti della 476.




La 477 dovrebbe essere ancora operativa.


Edoardo Amadori
00martedì 8 maggio 2007 09:55
Effeuno extraurbani
Degli Effeuno extraurbani del 1987 (gruppo 472/485) risulta radiata solo la 476.
Invece, degli Effeuno extraurbani del 1985 (gruppo 431/441) risultano radiate le unità 431 e 437.

Mentre risultano riammodernate le vetture 432, 435, 477, 478, 479, 481, tutte ancora circolanti.



Questa è la 435 nel deposito di Imola il 15 aprile 2007


Questa è invece la 478 in Autostazione il 17 febbraio 2007



Ecco la 479 fresca di riverniciatura in autostazione il 30 aprile 2007



Infine ecco la 476 pochi giorni prima della sua radiazione all'interno del deposito di Imola il 15 aprile 2007

[Modificato da XJ6 09/05/2007 18.28]

GTman2
00martedì 8 maggio 2007 21:42
Magari ha avuto un grosso problema meccanico per cui era antieconomica la riparazione, e quindi sarebbe stata molto più utile come pezzi di ricambio, faccio notare però due cose, la targa è ancora montata, e il vetro anteriore delle spigolo sinistro è tutto "nastrato" segno di una rottura o qualcosa di simile...
GTman2
00martedì 8 maggio 2007 21:47
Vorrei risollevare una questione ripresa qualche post fa...
Si parlava dell'elettrificazione della linea 14 ormai completata, e io sottolineavo che l'elettrificazione si ferma alla rotonda massarenti sotto il ponte dell'autostrada/tangenziale, e mi chiedevo come mai, forse ora ho trovato una risposta possibile, oltre alla linea 14 vorrebbero elettrificare anche "la veneta" per chi è di Bologna sa di cosa parlo, una linea ferroviaria suburbana che collega Bologna centrale con Molinella, ebbene l'incrocio di queste linee elettrificate non sarebbe cosa da poco...
Probabilmente si sono arenati li.... oppure stanno facendo le valutazioni del caso....
Edoardo Amadori
00martedì 8 maggio 2007 21:53
Io sapevo che era prevista la costruzione di un sottopasso analogo a quello costruito per il vecchio passaggio a livello di via Due Madonne...
Rouler16v
00martedì 8 maggio 2007 23:46
In verità verrà interrata la linea ferroviaria, almeno è quello il progetto, come si è fatto a San Vitale. Questo eliminerà, oltre al passaggio a livello di via Larga, anche (e soprattutto!) quello di via Rimesse.
Fra l'altro stanno costruendo due nuove rotatorie all'altezza del passaggio a livello di via Larga, e demolirle a breve sarebbe veramente assurdo (ma in Italia tutto è possibile...).

Scritto da: GTman2 08/05/2007 21.47
...oltre alla linea 14 vorrebbero elettrificare anche "la veneta" per chi è di Bologna sa di cosa parlo, una linea ferroviaria suburbana che collega Bologna centrale con Molinella, ebbene l'incrocio di queste linee elettrificate non sarebbe cosa da poco...



Dubbio che mi sono posto anch'io, il progetto (dal sito del comune) prevede appunto elettrificazione della linea 14C!

Ma forse sarebbe meglio parlarne nella sezione filobus [SM=x346238]

[Modificato da XJ6 10/05/2007 6.58]

Roberto Amori
00mercoledì 9 maggio 2007 01:34
Via Larga
Rispondo in questa sezione, inserendo anche la foto di un autobus, poi se vogliamo continuare dovremo in seguito spostarci in quella filoviaria.


In effetti il problema dell'attraversamento del passaggio a livello è di non facile, né immediata, soluzione... prevedo per qualche tempo abbassamenti ed alzamenti delle aste. Oppure, sarebbe bellissimo, un incrocio filobus\treno come già avviene a Modena da tanti anni. Tra un treno delle FS e un filobus sarebbe assolutamente impensabile ma in questo caso, tutto cittadino, tra un filobus ATC e un treno FER chissà... mi informerò. Interramenti e cavalcavia sarebbero il massimo ma coi tempi che abbiamo ora in Italia, per questo tipo di opere, la vedo dura...
Rimane il fatto singolare, tutto italiano, di una linea filoviaria lunghissima e già terminata dopo 6 anni di lavoro che ha già avuto un capolinea del tutto smantellato prima che vi sia mai transitato un solo filobus. All'iniziale causa dei lavori autostradali si è associata la constatazione, da parte dell'ATC, dell'inutilità di questo capolinea e della necessità di prolungarlo nel medesimo percorso effettuato oggi dagli autobus della linea 14. A questo punto però, appunto, sorge il problema del passaggio a livello... vedremo. Intanto gli anni passati sono ormai 8.




Questo è il passaggio a livello in questione impegnato da un treno in direzione di Portomaggiore.







Lo stesso passaggio a livello ma ora impegnato da un autobus Menarini 201: la vettura oggi radiata 5064. Il bus , come si vede, è sulla linea 14 che prima o poi diverrà filoviaria.







Un treno in transito nelle campagne attorno a Budrio: come si vede i pali della linea aerea sono già montati ma a tutt'oggi i lavori sono ancor più progrediti.




Augusto1
00mercoledì 9 maggio 2007 17:03
per Roberto
Gli incroci a raso fra filobus e treno non dovrebbero prevedere differenze fra FER e FS. Il problema è di sagoma limite (la FER dovrebbe prevedere quella internazionale, se non ricordo male) e di franchi di sicurezza ma, ad ogni modo, ritengo di questi tempi molto improbabile un incrocio aereo fra il bifilare e la linea aerea ferroviaria (anche perchè vedo che la strada interseca quasi perpendicolarmente la ferrovia). A meno di piacevoli sorprese immagino che si attraverseranno le rotaie ad aste abbassate per poi rialzarle qualche centinaio di metri più avanti, a meno che non facciano un ponte...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com