AUTOBUS DI BOLOGNA

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Franky_1
00venerdì 13 maggio 2011 00:27
filobus in prova
Dalle parti del Meraville si vedono spesso autobus e in questo caso filobus in prova. Nelle vicinanze c'è la fabbrica della Bredamenarini.
Cori x
00sabato 24 settembre 2011 16:08
Volevo cbiedervi,ma oltre la 6012 altre vetture son state riverniciate?

Foto da altro sito:



la 6009 è senza fascia nera sull'imperiale ed è ancora in livrea arancione senza carenature...
Cori x
00giovedì 8 marzo 2012 01:52
Preso oggi per sfizio il SETRA S 300 NC sulla linea 89. Erano le 14.50 circa... Praticamente il ferrarese è parte della sezione bolognese da un paio d'anni solo che lo si vede molto molto sporadicamente. Spiace vederlo ancora bianco/arancio quando lo vedrei benissimo rosso granata magari anche nelle plastiche del paraurti. Devo dire che non cis ono grandissime differenze con il suo modello di origine di cui testata e posteriore a parte sono praticamente identici: Il Mercedes 0405. Qualche strattone in curva lo mollano ma la marcia è assolutamente morbida. Basterebbe un leggero maquillage insomma. Prendo delle foto di Brunale ed Esadelta.b. su Busbusnet per farvi capire di che mezzo si tratta:

Setra 300 ACFT-Ferrara Dep.Trenti
Setra 300 ACFT-Ferrara Dep.Trenti II

Interessante questo blog con una bellissima immagine dei Citaro II 18 metri appena presentati:


www.francescoridolfi.com
La stessa sotto una freddissima giornata invernale:
Nevicata 2010
Nevicata 2009

Carina la vettura nuziale,il Bmb240 unico che come scrisse Roberto è frutto di un'inadempimento contrattuale di Bmb:
ATC-5576
Cori x
00domenica 18 marzo 2012 05:39
Un escursus storico: sul sito TEP si trovano le foto della presentazione originale del 1983 a Bologna in Piazza Maggiore del primissimo IUveco Effeuno così come si trova pure in modellino peraltro raro:


Ho trovato una nuova foto sul disastro del 2 Agosto 1980,la reputo interessante:2 Agosto 1980

Ed anche un bel reportage sul bus incastrato dalla Garisenda che è anche il primo Bmb340 della serie:
BMB 340 6501

Carino il notiziario aziendale:
Informatore Gen/Feb 2012.pdf
Cori x
00martedì 20 marzo 2012 16:58
In questi giorni sbaglio o stanno testando degli Avancity+ ? Oggi per mia somma sorpresa in azienda ho pescato pure un Van Hool dai colori identici a quelli di Avellino. Ma sono ibridi senza imperiale un po' buttati la. Sono senza targa ed erano attorniati da tecnici in vista delle prime prove su strada. L'Avancity in questione è quello "GlobeTrotter" cioè quello che è stato visto a Istanbul,Countai/Kontrijk ed ovviamente nelle altre varie fiere. Cioè questo:

Roberto Amori
00martedì 20 marzo 2012 19:53
IL VAN HOOL CHE HAI VISTO...
... è proprio uno dei due ibridi consegnati a Bologna. Verrà presentato in Piazza Maggiore.
Lo snodato 6012 è l'uno riverniciato in rosso. Purtroppo è stata decisa la radiazione della 6011, coinvolta in un pauroso incidente (senza colpe per l'autista), è già stata ultimata la cannibalizzazione di quanto occorresse.
Cori x
00martedì 20 marzo 2012 23:54
Ho appena visto la foto di Esadelta su Busbusnet che potrebbe anche postarla qui. Ho visto anche la foto dell'Avancity. L'è lu! [SM=x346232] Quello arancio aziendale visto sul cavalcavia! Ho visto tempo addietro dell'incidente che ha sfasciato praticamente il musetto,la porta anteriore e mezzo passaruota. Quali vetture ne han beneficiato? Perché poi il 6012 è l'unico snodato 490 dignitoso?
many 93
00mercoledì 21 marzo 2012 10:42
quand'è che verranno presentati?!?!? ma sono uguali a qello presente a milano??
CMB_Monocar201
00giovedì 22 marzo 2012 10:59
E' in corso una gara per mezzi urbani? Quanti è previsto di acquistarne? Sostituiranno gli Iveco Turbocity matricole 5200?
Cori x
00giovedì 22 marzo 2012 19:45
E' in corso una gara per i mezzi AeroBus che dovrebbero finire a Ferrara dopo la fusione TPER. In pratica si cerca di bilanciare il parco mezzi di ACFT e ATC per anzianità così da valutarne in futuro quali sono da vendere,quali da alienare e quali da mettere in linee di forza.
E' il prodotto di quello che in linguaggio tecnico-giuridico si definisce lo scorporo dei beni mobiliari (archivio+libri contabili) e immobiliari (bus+case e immobili) per fusione.Cassazione civile sez. un. 28 luglio 1986 n. 4812 Alla gara quindi verranno testati i migliori mezzi in corcolazione ed a test completati si passa alla famosa asta. Chi offre di più a prezzi migliori ( mai a ribasso dopo l'ultima modifica di legge del 2005 riguardo le gare che erano state vietate nel 1997) si aggiudica il lotto od i lotti)
C'è Bmb,Van Hool,Man Solaris ed Irisbus. Ovvero tutte le aziende che hanno già un lotto o dei lotti nella flotta del parco fuso aziendale. Mercedes si sta muovendo per Belluno,Venezia,Trieste e Verona quindi non ha interesse. Di qui le domande che posto ora:
GARA FILOBUS
GARA AUTOBUS
Questo scorporo di mezzi porterà infine a denunciare lo stato dell'arte,ovvero le due flotte per anzianità e quali rientrano nei termini per la revisione ordinaria. Dopodichè si smistano i mezzi. Metà a metà. Come avvenne nel 1975 per la nascita di ATC seguita poi nel 1978 dalla nascita di ACTV ed ATVO. Per ovvie ragioni per cui FER ed ST fecero una gara unica. Bologna e Venezia sono legate a doppia mandata,almeno giuridicamente da vincoli nati proprio dopo le due fusioni e portano la data 1980 dal bolognese trapiantato padovano Cav,Ugo Stefanelli. La stessa ditta oggi è concessionaria esclusiva per il Veneto di Irisbus (vedi l'intera flotta APS Padova)

Posto visto che s'è fatto nebbia delle foto di Esadelta su Busbusnet:
VAN HOOL A330 Hybrid

E questo curioso CAM Alè del 2002. Questi due esemplari hanno una storia abbastanza curiosa. Vennero presi in numero di 4 dalla Stefanelli in quell'anno come proposta per le due città venete in ambito di un progetto regionale comune di minibus elettrici ed esposti in fiera a Padova assieme ai Cityclass CNG provenienti dall'ATM Ravenna. Le due aziende venete se li spartirono ma in tutti i casi non ebbero successo. I primi 2 veneziani furono usati pochissimo e per lo più in quelle navette per lavoratori del petrolchimico a Marghera e visto che gli operai erano in gran numero le "scatoètte" furono dismesse. Le ultime 2 sono ancora a Padova semiabbandonate e vengono usate unicamente per spostare gli autisti durante i turni molto saltuariamente.(C'è una foto di Ivan Furlanis) Rimasero in deposito per 6 anni prima di venire svendute a Bologna dopo i rifiuti di Verona e Trieste. Eccone la foto dei due sempre di Esadelta.B:

Cori x
00giovedì 22 marzo 2012 19:45
E' in corso una gara per i mezzi AeroBus che dovrebbero finire a Ferrara dopo la fusione TPER. In pratica si cerca di bilanciare il parco mezzi di ACFT e ATC per anzianità così da valutarne in futuro quali sono da vendere,quali da alienare e quali da mettere in linee di forza.
E' il prodotto di quello che in linguaggio tecnico-giuridico si definisce lo scorporo dei beni mobiliari (archivio+libri contabili) e immobiliari (bus+case e immobili) per fusione.Cassazione civile sez. un. 28 luglio 1986 n. 4812 Alla gara quindi verranno testati i migliori mezzi in corcolazione ed a test completati si passa alla famosa asta. Chi offre di più a prezzi migliori ( mai a ribasso dopo l'ultima modifica di legge del 2005 riguardo le gare che erano state vietate nel 1997) si aggiudica il lotto od i lotti)
C'è Bmb,Van Hool,Man Solaris ed Irisbus. Ovvero tutte le aziende che hanno già un lotto o dei lotti nella flotta del parco fuso aziendale. Mercedes si sta muovendo per Belluno,Venezia,Trieste e Verona quindi non ha interesse. Di qui le domande che posto ora:
GARA FILOBUS
GARA AUTOBUS
Questo scorporo di mezzi porterà infine a denunciare lo stato dell'arte,ovvero le due flotte per anzianità e quali rientrano nei termini per la revisione ordinaria. Dopodichè si smistano i mezzi. Metà a metà. Come avvenne nel 1975 per la nascita di ATC seguita poi nel 1978 dalla nascita di ACTV ed ATVO. Per ovvie ragioni per cui FER ed ST fecero una gara unica. Bologna e Venezia sono legate a doppia mandata,almeno giuridicamente da vincoli nati proprio dopo le due fusioni e portano la data 1980 dal bolognese trapiantato padovano Cav,Ugo Stefanelli. La stessa ditta oggi è concessionaria esclusiva per il Veneto di Irisbus (vedi l'intera flotta APS Padova)

Posto visto che s'è fatto nebbia delle foto di Esadelta su Busbusnet:
VAN HOOL A330 Hybrid

E questo curioso CAM Alè del 2002. Questi due esemplari hanno una storia abbastanza curiosa. Vennero presi in numero di 4 dalla Stefanelli in quell'anno come proposta per le due città venete in ambito di un progetto regionale comune di minibus elettrici ed esposti in fiera a Padova assieme ai Cityclass CNG provenienti dall'ATM Ravenna. Le due aziende venete se li spartirono ma in tutti i casi non ebbero successo. I primi 2 veneziani furono usati pochissimo e per lo più in quelle navette per lavoratori del petrolchimico a Marghera e visto che gli operai erano in gran numero le "scatoètte" furono dismesse. Le ultime 2 sono ancora a Padova semiabbandonate e vengono usate unicamente per spostare gli autisti durante i turni molto saltuariamente.(C'è una foto di Ivan Furlanis) Rimasero in deposito per 6 anni prima di venire svendute a Bologna dopo i rifiuti di Verona e Trieste. Eccone la foto dei due sempre di Esadelta.B:

many 93
00giovedì 22 marzo 2012 19:56
quindi questi mezzi andranno a bologna o a ferrara?!?! o saranno divisi tra entrambe le città ????
Cori x
00giovedì 22 marzo 2012 20:20
Divisi per mezzi e per qualità (almeno secondo legge poi si sa come vanno le cose) Io credo che i veneziani essendo ristrutturati saranno fermi per le navette bolognesi specie la C e D mentre i vecchi Alè con l'impianto fotovoltaico finiranno a Ferrara. Sempre a Ferrara secondo me finiranno i Cityclass sia Iveco che Irisbus. In modo da buttar via gli ultimi Menarini rimasti.Così come i Bmb321 che fino a "ieri" facevano le linee 27,19 etc...

In compenso a Bologna arriveranno i mezzi più corti (ed anche più recenti) come gli Europolis ed altri balocchi che a Ferrara secondo me stavano più che bene. Una cosa simile avvenuta in FER. TPER mi aspetto rilevi anche i Solaris snodati della FER avendo svolto i servizi provvisori oggi mi sembrano tutto tranne che attivi.
many 93
00giovedì 22 marzo 2012 23:07
c'è da aspettarsi grandi cambiamenti.... comunque già alcuni cityclass sono arrivati a Ferrara mentre a bologna sono stati trasferiti alcuni van hool ha 18 metri...
Franky_1
00venerdì 23 marzo 2012 14:59
I due van hool di ferrara è dal mese di settembre che sono stati trasferiti nel dep di due madonne. Questo mese li sto vedendo in servizio sulla 101, nei mesi scorsi anche e su linee urbane come il 14 o 19. [SM=x346219]
Cori x
00mercoledì 28 marzo 2012 13:27
IBRIDI e PROGETTI EUROPEI
Prendo sempre da Busbusnet le foto di questi giorni dell'A330. A me sembra che la macchina abbia falsato un po' i colori però come immagine direi che è eccellente:

VAN HOOL IBRIDO I
VAN HOOL IBRIDO II

Foto di Esadelta.b.

Praticamente è cambiata di molto poco la livrea ATC,la TPER di fatto ha eliminato la livrea grigio scura sulle carenature inferiori ed aggiunto un baffo bianco marcalinee catarifrangenti. Curioso che a Bologna siano capitati solo due ibridi. Essendo economicamente coperti totalmente da un progetto europeo che coinvolge anche altre città universitarie che hanno aderito al programma.

http://www.imosmid.it/ita/project-info

E queste sono le fonti principali del progetto dov'è coinvolta anche la TT di Trento:

http://www.hcv-project.eu/related.shtml
Strumenti della BEI in Ambito Energetico
Roberto Amori
00venerdì 6 aprile 2012 23:44
PRIME RADIAZIONI DEGLI SNODATI...
Dopo la 6011 che si è radiata da sè dopo l'incidente di Via Marzabotto ecco che arrivano le prime due radiazioni reali.
I due BMB 321, 911 E 916, del 1997 sono stati ceduti alla SETA di Piacenza che li impiegherà come rinforzo negli orari scolastici.
Qui nella foto di Massimiliano Cantoni sono ripresi in deposito a Modena dove hanno ricevuto la pellicolatura biancorossa.
Come allestimento risultano extraurbani ma a Bologna era facile incontrarli quotidianamente sulle linee urbane come il 19 nelle immagini in alto.

Cori x
00giovedì 12 aprile 2012 15:10
Bmb 321 SETA
Dal bel sito di Mattia Seminari (Semi93) ci sono le foto ufficiali degli ex bolognesi. Su facebook si trovano anche le foto di Edoardo Amadori in visita:







BUS & TRENI
Cori x
00giovedì 12 aprile 2012 15:28
Presentazione Van Hool A330 Hybrid








Resto del Carlino 11.4.2012
Resto del Carlino 11.4.2012 TESTO


Bologna, 11 aprile 2012 - Due nuovi bus ‘puliti’ circoleranno per le strade di Bologna da oggi. Un modello dei mezzi appena acquistati da Tper per 700.000 euro in tutto campeggiava stamane in piazza Maggiore: a presentarlo alla stampa la presidente dell’azienda, Giuseppina Gualtieri, e gli assessori alla Mobilità di Comune, Andrea Colombo, e Regione, Alfredo Peri.
Ogni bus, che non ha bisogno di batteria (una primizia per l’Italia), ha 24 posti a sedere, 56 in piedi, e un alloggio per carrozzelle: la marca è Van Hool, azienda belga specializzata nel settore. L’arrivo dei due nuovi mezzi rientra nel progetto europeo Mimosa, di cui Bologna è capofila: iniziato nel 2008, è quasi arrivato al capolinea. Il budget a disposizione è per 2,8 milioni di costi (1,5 milioni il contributo comunitario).

“Speriamo così in un’attenzione sempre maggiore dei cittadini verso i mezzi pubblici”, commenta Gualtieri. Colombo ricorda che “l’80% della flotta dell’ex Atc e’ ad alta compatibilita’ ambientale”. Quanto alle critiche dei commercianti sul piano di pedonalità e sui T-days, l’assessore tira dritto: “E’ un cambiamento degli stili di vita molto profondo, noi per primi ci siamo messi in discussione, rinunciando ai pass e alle auto blu. Chiediamo uno sforzo anche ai cittadini”. In fondo, insiste Colombo, “un centro con meno traffico, meno smog, meno rumore e’ più attrattivo”.

Quanto al Civis, Colombo ripete quello che ormai Palazzo d’Accursio dice da giorni: “Ci stiamo lavorando, ci sono contatti in corso con il ministero” di Corrado Passera”.
Il progetto Mimosa, a cui partecipa anche la Regione, prevede numerose azioni, tra cui la realizzazione di attività di comunicazione sul nuovo sistema tariffario e sull’utilizzo della carta integrata dei trasporti, e un sistema di ricarica dei titoli di viaggio utilizzando i bancomat. “Il trasporto pubblico - dice Peri - risente dello scenario nazionale, mancano risorse adeguate. Ma la Regione ha confermato contributi stabili nonostante la diminuzione del 30% dei trasferimenti nazionali”.

Nel corso della conferenza stampa c’è stato spazio anche per un ‘fuori programma’: in piazza Maggiore, infatti, è arrivato casualmente Maurizio Zamboni, ex assessore al Traffico ai tempi di Sergio Cofferati. Baci e abbracci con Colombo e con gli altri amministratori presenti.

Fonte Dire
sangal
00venerdì 13 aprile 2012 18:14
Dopo il flop civis, bologna fa bingo!
Questo VanHool Hybrido a supercondensatori
sara' pure un po bruttino...
ma la tech e' IL FUTURO "prossimo" [SM=x346220]

Ma con un trolley, potrebbe essere trasformato semplicamente in un
ZEROFILO-BUS cioe il FUTURO "semplice"


CMB_Monocar201
00lunedì 14 maggio 2012 09:16
Autisti e "appassionati" bolognesi dei Menarini 201, occhi aperti domenica, quando una vecchia presenza della città si farà vedere in città e dintorni dalle 10.30 alle 17.30. Chi volesse avere maggiori dettagli per essere presente mi contatt in privato, grazie!
Cori x
00sabato 13 ottobre 2012 03:38
Dopo secula che non scrive nessuno qualcuno sa come vanno gli stra usati Neoplan Centroliner SBC Chur ex targa GR 155 856 e GR 155 855 ?!


Sono della stessa serie arrivata per l'Engadin bus quella stessa ditta che porta sul Bernina. Già vittima di incidente anni fa...

Roberto Amori
00domenica 14 ottobre 2012 01:27
La 6029...
... eccola: la si vede in giro per Bologna da qualche tempo.
La 6030 ha avuto dei problemi ed è stata in officina qui e a Reggio Emilia. Sono delle belle macchine... pensavo che le pellicolassero in rosso.

Cori x
00lunedì 15 ottobre 2012 02:44
Ciao Robè! Finalmente! Il mezzo è ottimo. L'ho usato un paio di volte a Coira/Chur per aiutare un amico che lavorava per una ditta che fabbricava occhiali nell'ampezzano. Ed è anche stata l'unica volta che misi piede a Coira/Chur. Ci sono salito a Bologna ed hanno mantenuto i sedili "graffitati" di tessuto rosso e scritte nere. Dire che sarebbero pure adattabili a filobus non dovrebbe sorprendere avendo come motore ausiliario lo stesso motore originale. Quei mezzi però devo dirlo sono stati parecchio bistrattati. Nel senso usati in condizioni atmosferiche spesso al limite (+30/-10 gradi) con neve terra ghiaccio e asfalto devastato. Sono delicati come telaio il quale ha come nemico assoluto le sollecitazioni brusche. Curioso come a Chur questi mezzi sono stati sostituiti da dei Citaro G che anche Bologna ha in discreto numero. La familiarità coi Lion's City MAN si limita però solo ed unicamente a certi dettagli (cruscotto,porte ad espulsione per il mercato tedesco e selleria oltre che alle plastiche interne) mentre tutto il resto è derivato dall'altrettanto delicato CityLiner cioè un mezzo GT che ha dato parecchi grattacapi agli autisti NCC e padroncini per via della scocca in alliuminio e dall'assetatissimo motore.

Se volesse e per veramente poco denaro la TPER potrebbe convertire questi mezzi in filobus senza alterare minimamente il mezzo così come già è. Una cosa che oggi possiamo vedere a Ploiesti è proprio un filobus Neoplan della ex TL di Losanna sempre in Svizzera a cui ad alcuni han tolto proprio le aste. Se venisse carenato il bolognese sarebbe identico [SM=x346228]

Infine,le esigue casse TPER ( dopo la fusione è obbligatoria la revisione contabile) impediscono la riverniciatura. A Bologna il rosso è granata. A Coira il rosso era vermiglione.

P.S: devo passarti una mail con le richieste di un signore che sta scrivendo sui tram bolognesi passante San Lazzaro. Ho fatto il tuo nome...
takemaru
00mercoledì 20 febbraio 2013 17:56
se cè una cosa che non sopporto sono proprio le curve strette. io ogni pomeriggio prendo il 36. bene il problema è il seguente: immediatamente prima della fermata pasubio cè quella curva infernale che già prima era stretta e ora lo è ancora di +. mi pare chiaro che avrebbero dovuto evitare di allargare il marciapiede. mi spiegate xkè il 36 non è fra le linee di forza del sistema e xkè la frequenza è così bassa????? non mi ero mai accorto che esisteva anche questa sezione.
stefano.1701
00giovedì 21 febbraio 2013 17:19
Nuovo utente
Ciao a tutti[SM=x346219],
sono un nuovo iscritto a questo forum. Abito a Villanova (Bo) e mi piacciono gli autobus/filobus di Bologna.

stefano.1701
00giovedì 21 febbraio 2013 17:20
Ehm...
Questo forum mi sembra... come dire, un po' bloccato...
stefano.1701
00giovedì 21 febbraio 2013 17:29
Foto
ho trovato su internet le seguenti foto scattate da Giovanni Kaiblinger se non sbaglio.

La prima ritrae il Menarini 201/2 LI n°444 la seconda il Menarini 201/2 n°5001 (venduto a Troia (FG)) la terza l'Iveco Effeuno 671 n°486. Se si clicca si ingrandiscono.
Ringrazio Giovanni Kaiblinger per queste foto e a presto   [SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 21 febbraio 2013 17:40
Bravo Stefano, benvenuto. Questo thread si avvarrà della tua collaborazione per sbloccarsi un po'.
stefano.1955
00martedì 2 aprile 2013 13:12
Vecchi autobus
Salve a tutti, sto cercando foto di vecchi autobus anni '60 di Bologna ed in particolare:
Il TUBOCAR che se non sbaglio era sulla linea 31
L'autobus Lancia Esatau che era sulla linea "F" Lavino di Mezzo
L'autobus che era sulla linea "G" Rastignano

Qualcuno ha foto?

Grazie
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