Una giornata in deposito
Sabato 9 Maggio l'ATC ha organizzato una giornata a porte aperte: la prima parte prevedeva una visita alla Sala Controllo del movimento mentre una seconda parte era dedicata al Deposito Ferrarese. Chi lo avesse desiderato poteva recarsi invece al deposito ACFT di Ferrara recentemente assorbito dall'ATC.
La giornata è stata passo passo illustrata e spiegata al pubblico dalle massime autorità tecniche dell'ATC che non hanno lesinato risposte ed approfondimenti sui vari aspetti del Trasporto Pubblico e delle attività dentro un deposito.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La Sala Controllo. Sul grande display compaiono una ad una tutte le linee ATC: per ognuna di esse vengono mostrate le posizioni dei bus o dei filobus collegati al satellite. l'icona in movimento viene posizionata sul territorio ed è di vari colori a seconda se il mezzo è in orario, in anticipo o in ritardo, inoltre volendo viene mostrato il nome e la matricola dell'autista alla guida e le varie patenti di cui dispone D, E, Filo ecc. Il GPS satellitare svolge anche il doppio scopo di Hallo Bus cioè la possibilità via SMS di informare i passeggeri alle fermate, sui propri cellulari, di quanto manca all'arrivo del bus.
I primi due tecnici in foto sono collegati con gli autisti per la gestione e l'ottimizzazione del sistema, mentre l'ultimo in fondo è un Manutentore ossia un meccanico che all'occorrenza può cercare di risolvere al telefono i problemi ai motori dei mezzi in difficoltà.
Casualità ha voluto che proprio mentre eravamo lì abbia chiamato l'autista di un 480 in servizio sul 21 per informare che una ragazza a bordo si era sentita male e perdeva sangue dal naso. Uno dei due tecnici ha subito chiamato un'ambulanza che nel giro di pochi minuti si è velocemente recata sul posto... abbiamo così saputo , sempre in diretta, che la ragazza si era poi fortunatamente ripresa. L'autista ha sul proprio display tutta una serie di icone per informare la Centrale di quanto accade: malori, guasti, scippi, incidenti stradali, manifestazioni, liti, ecc. Ha inoltre pure la possibilità di collegare l'audio interno alla Centrale così che si possa udire dalla Sala cosa succede dentro un autobus distante magari 20 Km.
Questo sistema è stato progettato e sviluppato all'interno dell'Azienda: il Software è stato acquistato, motivo di grande orgoglio, da Pechino per regolare il traffico alle Olimpiadi. Successivamente è stato comprato pure a Parma, Verona e Venezia dove sul display invece dei bus compaiono i vaporetti...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Al termine della visita alla Centrale, che è dentro la parte superstite del vecchio deposito tramviario della Zucca, ci siamo trasferiti con un Vivacity a metano al deposito Ferrarese.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Giunti in deposito, la prima cosa illustrata è stata la distribuzione del metano: partendo dalla foto in alto il metano arriva dalla SNAM a 12 BAR per essere subito filtrato. Quindi il gas viene inviato ai compressori per essere spinto alle colonnine per la distribuzione. Infine possiamo vedere appunto un Mercedes Citaro CNG rifornirsi alla colonnina.
Il giro è proseguito con un lavaggio, con tutti noi dentro, di un Avancity... i bambini erano felicissimi mentre i grandi si preoccupavano che le finestre fossero tutte ben chiuse...
A passeggio per il deposito:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Due vecchi Menarini 201, ultima serie, del 1987
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un Effeuno extraurbano del 1987, anch'esso come i 201 tenuto in splendida forma.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Altri vispi anziani: un 480 Turbocity del 1989 a fianco di un Menarini 201 extraurbano del 1989
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ancora Menarini 201 extraurbani, fotografatissimi dagli appassionati di altre città, di serie diverse: quello di destra è dell'89 ma quello di sinistra ( col display ancora a romantiche palette ) è addirittura del 1985... non hanno un graffio o ammaccature di sorta e sono quotidianamente in servizio...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un mezzo più recente: un Setra tre assi di 14 metri del 2008
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un Mercedes Citaro snodato del 2006 dal motore, raccontano gli autisti, potentissimo
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Interno delle officine: un Busotto extraurbano del 1998, recentemente ridipinto in rosso
Ed infine i grandi protagonisti della giornata: gli ZEUS ( Zero Emission Urban System ) dotati di nuovissime batterie Zebra al Litio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Sono stati targati proprio in questi giorni e a breve usciranno sulle strade di Bologna.
A presto
[Ho fatto modifiche di formattazione dell'intervento, nel finale]