AUTOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24
grandunion
00domenica 22 febbraio 2009 22:16
Altre quattro foto
Altre quattro foto di altrettanti autobus bolognesi accomunati dal fatto di essere in servizio su linee filoviarie attive o di prossima attivazione. Cominciamo con un TurboCity sulla Circolare nel tratto a cinque bifilari (qui visibili solo i due della carreggiata "destra":


ATC 5213, Porta Mazzini, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


Un BMB 321 sul 14:


ATC 6022, Porta San Isaia, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


Passiamo ora sul 13 con un altro TurboCity, stavolta in livrea rossa:


ATC 5249, Porta San Felice, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


Per finire, un CityCess, ops, volevo dire CityClass [SM=x346232], sempre sul 13:


ATC 5330, Pavese, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.
Cori x
00martedì 24 febbraio 2009 23:09
Lo so non dovrei,ma visto che il proprietario pare non scriva più,beh ecco la novità:



Lo Zeus in pre esercizio oggi già in livrea Atc,se riesco domattina a pescarlo metto foto mie,magari scassando all'autista di turno,gli autisti in realtà non sono molto loquaci,sperando che trovi chi conosco per ora solo questa preziosa foto.A quell'ora di domani magari...fin'ora so che si trovano esemplari a Livorno e Grosseto...ora anche Bologna,altro?



Alefilobus
00mercoledì 18 marzo 2009 01:17
autobus IVECO TurboCity n° 5218

Bologna: Iveco TurboCity n° 5218

stà transitando davanti la Stazione Centrale di Bologna, l'autobus IVECO TurboCity n° 5218 ... [SM=x346227] ...in servizio sulla linea 36 qui in direzione QUARTIERE BARCA
Foto del giorno 14 Marzo 2009

Bologna: capolinea 36 Bellaria

ecco lo splendido autobus IVECO TurboCity n° 5218 del 1989 in sosta al capolinea BELLARIA della linea 36 [SM=x346228]


Bologna: Iveco TurboCity n° 5218

un'altra bella immagine dell'autobus IVECO 480 TurboCity n° 5218 del 1989 al capolinea BELLARIA [SM=x346220]

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus






Alefilobus
00sabato 21 marzo 2009 05:01
autobus MENARINI 201/LU n° 5114 del 1982!!!!

Bologna: mitico Menarini del 1982

al capolinea di via PAVESE della linea 13 si trova il MITICO autobus MENARINI 201/LU n° 5114 del 1982!!!!! [SM=x346227]

Bologna: MENARINI 201/LU n° 5114

un'altra immagine del mitico autobus MENARINI 201/LU n° 5114 in sosta al capolinea 13 di via PAVESE oltre il torrente Savena [SM=x346220] ...questo non è un autobus...è un MITO!!!!

Foto del giorno 14 Marzo 2009

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus





Alefilobus
00sabato 28 marzo 2009 04:23


Roberto Amori
00sabato 28 marzo 2009 19:36
Complimenti ad Alessandro...
... per le belle riprese. I Menarini amatissimi andranno in pensione dopo 30 anni di presenza come modello a Maggio o Giugno di quest'anno. E' un gran dispiacere perchè vanno ancora benissimo e il rombo del loro motore è davvero inconfondibile quanto familiare...
Di 140 che erano ne sono rimaste 7. Le vetture 5097, 5098, 5101, 5115 e 5119 conservano ancora i loghi e le targhe originali mentre le vetture 5103 e 5114 sono state riverniciate, ritargate e recano il nuovo logo aziendale.



La vettura 5101 col vecchio logo aziendale e la targa originale del 1982




La vettura 5114 con la sua bella vernice lucente, le scritte, il nuovo logo aziendale e la recente targa stradale
Alefilobus
00venerdì 3 aprile 2009 02:42
Menarini 201/LU n° 5097

Bologna: un MITO al capolinea 20

il mitico Menarini n° 5097 del 1982 ... [SM=x346227] ..è in sosta al capolinea CASALECCHIO di Reno della linea 20
[SM=x346236]


Bologna: Menarini 201/LU n° 5097

qui è in via INDIPENDENZA in servizio sulla linea 20 il mitico e splendido Menarini Monocar 201/LU n° 5097 del 1982 diretto al quartiere PILASTRO [SM=x346228]

Foto del giorno 28 Marzo 2009

Che miti i MENARINI 201/LU!!!!! [SM=x346250]


Grazie Roberto .. [SM=x346242]
io vengo spesso a Bologna, perchè la trovo una città stupenda e piena di mezzi pubblici INTERESSANTISSIMI!!!!!! [SM=x346220]

Salutoni modenesi!

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus




Alefilobus
00domenica 5 aprile 2009 16:57
Iveco 480 TurboCity n° 5244 al capolinea 11A - PONTICELLA Edera

Bologna: capolinea PONTICELLA

è in sosta al bel capolinea di PONTICELLA EDERA della linea 11A l'autobus Iveco TurboCity n° 5244 del 1989.

Insieme al capolinea 36 al Bellaria, questo della linea 11A a "Ponticella Edera" è uno dei più belli di Bologna, anche se questa frazione è già in territorio comunale di San Lazzaro di Savena [SM=x346236]

Foto del giorno 4 Aprile 2009

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus




Alefilobus
00mercoledì 15 aprile 2009 00:22
Menarini Monocar 201/2LU n° 5150 ed il Cacciamali n° 2916


Bologna: Menarini 201/2LU n.5150

autobus Menarini Monocar 201/2LU n° 5150al capolinea Bertalia


Bologna: Cacciamali TCM 890

l'autobus Cacciamali TCM890 n° 2916 del 1998 è in sosta al capolinea piazzale ATLETI AZZURRI della linea 16

Bologna: Cacciamali n° 2916

ancora un'ultima immagine del Cacciamali n° 2916 sempre al capolinea ATLETI AZZURRI ... [SM=x346230]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
http://www.youtube.com/Alefilobus



Alefilobus
00venerdì 24 aprile 2009 03:18
autobus in piazza Cavour

Bologna:autobus in piazza Cavour

piazza Cavour è una delle piazze più belle di Bologna e vi fanno capolinea diverse linee: [SM=x346228]
linea 16 p.za Cavour - p.le Atleti Azzurri
linea 51 p.za Cavour - Monte Donato (festivo)
linea 52 p.za Cavour - Cippo di Sabbuino
linea 59 p.za Cavour - Villa Guastavillani
linea 90 p.za Cavour - San Camillo - Ozzano Veterinaria
linea 96 p.za Cavour - Carteria di Sesto - Pianoro

vi effettua inoltre fermata anche la Navetta A

Foto scattata il giorno 11 Aprile 2009

Bologna: BMB Exobus - linea 90

l' autobus BredaMenarinibus M240 CNG LS Exobus n° 1581 del 2004, è in sosta al capolinea di piazza Cavour della linea 90

Foto scattata il giorno 11 Aprile 2009

Bologna: Cacciamali- p.za Cavour

è una delle mie piazze bolognesi preferite, piazza Cavour!!! [SM=x346232]
Come già scritto, diverse linee vi effettuano capolinea:
una di queste è la linea 16 p.za Cavour - piazzale Atleti Azzurri: qui è ripreso il Cacciamali n° 2920 in sosta al capolinea prima di riprendere la corsa verso l'opposto capolinea di p.le Atleti Azzurri.

Foto scattata il giorno 11 Aprile 2009

Bologna: Alè n° 2509 - linea 59

è in sosta al capolinea di piazza Cavour della linea 59 l' autobus CAM Autodromo Alè n° 2509 del 1999 [SM=x346228]


Foto del giorno 11 Aprile 2009


Bologna: Cacciamali 2920 linea 16

Piazza Cavour, ultima corsa della sera: sono ormai le 21 e il Cacciamali n° 2920 del 1998 proveniente da piazzale Atleti Azzurri, sul quale avevo viaggiato per giungere qui in piazza Cavour, si prepara ad effettuare l'ultima corsa della linea 16 PIAZZA CAVOUR - P.le ATLETI AZZURRI [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 11 Aprile 2009

Molto bella davvero questa piazza! [SM=x346220]

Saluti

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus




Roberto Amori
00sabato 25 aprile 2009 11:32
Ma com'è bello andare in giro per i colli bolognesi...
La prima parte del bel percorso della linea 59, di cui abbiamo visto il filmino di Alefilobus, era un tempo sia tramviario che filoviario.
All'inizio del '900 la linea tramviaria per S.Michele in Bosco percorreva, a binario unico, proprio quelle belle strade collinari. Negli anni '40 senza togliere i binari ma la sola linea aerea venne quindi impiantata la prima linea filoviaria bolognese utilizzando filobus, imprestati da Milano e S.Remo, che vennero poi sequestrati dall'autorità occupante tedesca.
Al termine del conflitto i bifilari vennero definitivamente rimossi e così nuovamente ripristinata la linea tramviaria 12. Il tram per S.Michele in Bosco, forse la più bella linea di Bologna, venne soppressa nel 1957.



Lungo l'antica linea sono tuttora presenti gli autarchici pali del filobus in cemento che vennero fissati in luogo di quelli precedenti del tram. Dopo la Guerra vennero ancora utilizzati per la ripresa della tramvia 12. A 70 anni di distanza sono ancora lì per reggere l'illuminazione pubblica...
Alefilobus
00domenica 26 aprile 2009 02:49
linea 11


Bologna: parco al capolinea 11C

ecco lo splendido parco che si trova al capolinea ROTONDA GIARDINI della linea 11C [SM=x346228]

Bologna: Iveco al capolinea 11C

ed ecco l'autobus IVECO480 TurboCity n° 5243


Un grazie sincero a Roberto per le sempre interessanti notizie che scrive sulla bella città di Bologna! [SM=x346242]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus




Alefilobus
00venerdì 1 maggio 2009 15:44
Menarini Monocar 201/LU n° 5097 alla FILANDA - linea 21

Bologna: Menarini n.5097 del 1982

lo splendido autobus MENARINI Monocar 201/LU n° 5097 ... [SM=x346228] ...è in sosta al capolinea 21 FILANDA

Foto del giorno 28 Aprile 2009


ALE [SM=x346219]

Roberto Amori
00martedì 5 maggio 2009 23:34
Sempre bravissimo Ale...
... sei pure passato sotto casa mia.
Colgo l'occasione per dire che i 480 Turbo City, come quello ripreso sulla linea 11 da Ale, sono i prossimi candidati alla radiazione.
Dopo la sparizione, ormai vicina, dell'ultimo amatissimo 201 toccherà piano piano ai 480 entrati in servizio con 46 macchine nell'ormai lontano 1989.



In realtà già 5 di queste macchine sono state alienate, come questa 5236 soppressa nel 2007
Alefilobus
00giovedì 7 maggio 2009 04:03
mitico Menarini 201 n° 5098 - linea 35

Bologna: un autobus MITICO!!! :-)

è uno splendore, il mitico Menarini n° 5098 ... [SM=x346227] ...del 1982!!!! ... qui in sosta sulla linea 35/ limitata alla stazione Centrale! [SM=x346228]

Bologna: mitico Menarini n. 5098

l'insuperabile MENARINI 201/LU n° 5098 in servizio sulla linea 35/ è in sosta al capolinea della stazione Centrale, prima di ripartire alla volta della Facoltà di Ingegneria, alla Rotonda Battaglione Pistoia


*Foto del giorno 30 Aprile 2009

Quasi 30 anni di servizio....è un vero MITO quest'autobus!!! [SM=x346250]

Grazie Roberto!!! [SM=x346242]
triste notizia pero'...quella che hai scritto... [SM=x346246] ..anche se c'era da immaginarselo... ecco perchè stò cercando di fotografare e di filmare il più possibile tutti quei preziosi autobus della tua bella città, sia i mitici MENARINI 201 che gli IVECO480 TurboCity...
un giorno rimarranno solo i nostri ricordi... [SM=x346222]

Saluti

ALE
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

Alefilobus
00mercoledì 13 maggio 2009 04:11
IVECO480 TurboCity n° 5207 al capolinea 27A - piazzale ATLETI AZZURRI

Bologna: capolinea Atleti Azzurri

lo splendido autobus IVECO480 TurboCity n° 5207 del 1989 ... [SM=x346227] ...è in sosta al bel capolinea di p.le ATLETI AZZURRI della linea 27

Foto del giorno 9 Maggio 2009

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

Roberto Amori
00giovedì 21 maggio 2009 00:35
Una giornata in deposito
Sabato 9 Maggio l'ATC ha organizzato una giornata a porte aperte: la prima parte prevedeva una visita alla Sala Controllo del movimento mentre una seconda parte era dedicata al Deposito Ferrarese. Chi lo avesse desiderato poteva recarsi invece al deposito ACFT di Ferrara recentemente assorbito dall'ATC.
La giornata è stata passo passo illustrata e spiegata al pubblico dalle massime autorità tecniche dell'ATC che non hanno lesinato risposte ed approfondimenti sui vari aspetti del Trasporto Pubblico e delle attività dentro un deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La Sala Controllo. Sul grande display compaiono una ad una tutte le linee ATC: per ognuna di esse vengono mostrate le posizioni dei bus o dei filobus collegati al satellite. l'icona in movimento viene posizionata sul territorio ed è di vari colori a seconda se il mezzo è in orario, in anticipo o in ritardo, inoltre volendo viene mostrato il nome e la matricola dell'autista alla guida e le varie patenti di cui dispone D, E, Filo ecc. Il GPS satellitare svolge anche il doppio scopo di Hallo Bus cioè la possibilità via SMS di informare i passeggeri alle fermate, sui propri cellulari, di quanto manca all'arrivo del bus.
I primi due tecnici in foto sono collegati con gli autisti per la gestione e l'ottimizzazione del sistema, mentre l'ultimo in fondo è un Manutentore ossia un meccanico che all'occorrenza può cercare di risolvere al telefono i problemi ai motori dei mezzi in difficoltà.
Casualità ha voluto che proprio mentre eravamo lì abbia chiamato l'autista di un 480 in servizio sul 21 per informare che una ragazza a bordo si era sentita male e perdeva sangue dal naso. Uno dei due tecnici ha subito chiamato un'ambulanza che nel giro di pochi minuti si è velocemente recata sul posto... abbiamo così saputo , sempre in diretta, che la ragazza si era poi fortunatamente ripresa. L'autista ha sul proprio display tutta una serie di icone per informare la Centrale di quanto accade: malori, guasti, scippi, incidenti stradali, manifestazioni, liti, ecc. Ha inoltre pure la possibilità di collegare l'audio interno alla Centrale così che si possa udire dalla Sala cosa succede dentro un autobus distante magari 20 Km.
Questo sistema è stato progettato e sviluppato all'interno dell'Azienda: il Software è stato acquistato, motivo di grande orgoglio, da Pechino per regolare il traffico alle Olimpiadi. Successivamente è stato comprato pure a Parma, Verona e Venezia dove sul display invece dei bus compaiono i vaporetti...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Al termine della visita alla Centrale, che è dentro la parte superstite del vecchio deposito tramviario della Zucca, ci siamo trasferiti con un Vivacity a metano al deposito Ferrarese.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Giunti in deposito, la prima cosa illustrata è stata la distribuzione del metano: partendo dalla foto in alto il metano arriva dalla SNAM a 12 BAR per essere subito filtrato. Quindi il gas viene inviato ai compressori per essere spinto alle colonnine per la distribuzione. Infine possiamo vedere appunto un Mercedes Citaro CNG rifornirsi alla colonnina.

Il giro è proseguito con un lavaggio, con tutti noi dentro, di un Avancity... i bambini erano felicissimi mentre i grandi si preoccupavano che le finestre fossero tutte ben chiuse...

A passeggio per il deposito:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Due vecchi Menarini 201, ultima serie, del 1987




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Effeuno extraurbano del 1987, anch'esso come i 201 tenuto in splendida forma.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Altri vispi anziani: un 480 Turbocity del 1989 a fianco di un Menarini 201 extraurbano del 1989




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ancora Menarini 201 extraurbani, fotografatissimi dagli appassionati di altre città, di serie diverse: quello di destra è dell'89 ma quello di sinistra ( col display ancora a romantiche palette ) è addirittura del 1985... non hanno un graffio o ammaccature di sorta e sono quotidianamente in servizio...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un mezzo più recente: un Setra tre assi di 14 metri del 2008




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Mercedes Citaro snodato del 2006 dal motore, raccontano gli autisti, potentissimo




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Interno delle officine: un Busotto extraurbano del 1998, recentemente ridipinto in rosso


Ed infine i grandi protagonisti della giornata: gli ZEUS ( Zero Emission Urban System ) dotati di nuovissime batterie Zebra al Litio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono stati targati proprio in questi giorni e a breve usciranno sulle strade di Bologna.
A presto

[Ho fatto modifiche di formattazione dell'intervento, nel finale]
Alefilobus
00venerdì 29 maggio 2009 02:22
Capolinea 11 alla Rotonda Corelli

Bologna: autobus Iveco 480 n° 5223 alla Rotonda Corelli

in uno splendido panorama ai piedi delle colline Bolognesi, ecco il capolinea alla Rotonda Corelli della linea 11A .. [SM=x346228]

In sosta si trova l'autobus IVECO 480 TurboCity n° 5223 ... [SM=x346227]

Foto scattata il giorno 23 Maggio 2009

Bologna: autobus IVECO 480 TurboCity n° 5223 al capolinea ROTONDA CORELLI

autobus IVECO 480 TurboCity n° 5223 in sosta al bel capolinea Rotonda Corelli - linea 11A ... [SM=x346230]


Saluti

ALE [SM=x346219]
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

Alefilobus
00domenica 7 giugno 2009 02:38
Menarini 201/1LU n° 5103 del 1982


Bologna: autobus Menarini 201 n° 5103 del 1982 al capolinea 35 Facoltà d'Ingegneria

è in sosta al capolinea 35 Facoltà d'Ingegneria il mitico Menarini 201/1LU n° 5103 del 1982!!! [SM=x346227]

Foto scattata il giorno 1 Giugno 2009

Bologna: autobus Menarini n° 5103 ...mitico :-)

interno del mitico Menarini 201/1LU del 1982 n° 5103 ... [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 1 Giugno 2009


Mi sono emozionato nel vedere questa mitica vettura ancora in servizio dopo quasi 30 anni...e sapere che ha i giorni contati.... [SM=x346222]
Grande...mitico...insuperabile MENARINI 201


Saluti

ALE [SM=x346219]
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus





Roberto Amori
00sabato 13 giugno 2009 11:59
L'ultima corsa con prologo
Nella splendida cornice di Piazza Maggiore è stato esposto, in occasione dell'ultimo giorno di servizio, il Menarini 201 n.5101



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo autobus, riuscitissimo ed incredibilmente ancora bello, è una presenza fissa a Bologna dal 1979. L'autobus prescelto, del 1982, era parcheggiato tra un recentissimo Avancity a metano ed un altrettanto recentissimo Zeus elettrico: tutti ma proprio tutti convenivano che il vecchio Menarini fosse non solo ancora bellissimo ma che certamente i suoi due compagni non arriveranno ai 27 anni di servizio. Per le autorità e gli appassionati è stato organizzato infine un bel giro nostalgico per le strade del nostro centro storico. All'interno c'era in omaggio una elegante brochure evocativa del mezzo dove era inserita pure una mia immagine della 5001 appena giunta in città...
Il prologo? Dunque, a Settembre verranno istituiti 30 turni macchine in più mentre i nuovi snodati a metano non saranno ancora stati consegnati... per cui nonostante i numerosi nuovi arrivi di ogni genere ci sono in previsione pochi autobus. Si è deciso pertanto di non alienare, come era previsto, i 201\2 ma il fatto stesso che un 201\1 come questo del video che nei giorni scorsi si è rotto è andato in Officina per la riparazione la dice lunga... Che buffo paese il nostro: una gran festa con rinfresco finale e poi a Settembre è probabile li rivedremo per un po' ancora tutti. Notare comunque come siano arrivati in perfetta forma alla soglia dei 30 anni: pare che uno verrà acquistato da un appassionato bolognese. Un Menarini 201 extraurbano è stato già acquistato da tempo da un appassionato triestino che lo tiene parcheggiato in Romagna: spesso viene a Bologna per dei giri organizzati, mesi fa lo vidi in deposito dove era venuto per un tagliando...



La giornata si è conclusa con una spettacolare visita al deposito delle Due Madonne che in questi giorni è il paradiso dei filobus: oltre ai nostri Breda, Menarini e Man sono presenti per le prove su strada pure un Van Hool di Milano, un Citelis Ceco ed un Trollino svizzero... Anche di questo metterò presto alcune fotografie.
Roberto Amori
00martedì 21 luglio 2009 22:30
Ho aggiunto...
... a questa discussione, un piccolo video.
Nulla di speciale ma ugualmente interessante: si può vedere una delle ultime corse dei Menarini 201, i Mercedes Citaro a Metano, i piccoli filobus a due assi sia in elettrico che in marcia autonoma, un Van Hool snodato sull'extraurbano, l'incrocio filoviario di Piazza Malpighi impegnato da un filosnodato Bologna2, un Avancity al lavaggio e via così...

Augusto1
00martedì 21 luglio 2009 22:33
Che prolificità, bravo Roberto. Peccato non aver mai visto un Menarini 201 a Napoli, ma in quegli anni di quelle dimensioni a Napoli arrivava solo materiale Sofer, o quasi...
Roberto Amori
00mercoledì 22 luglio 2009 07:59
Ciao Augusto
Anche per noi questi bus rappresentavano il vanto di un prodotto interamente confezionato in casa. Lo stabilimento della Menarini non era ancora entrato nel Gruppo Breda, tanti bolognesi vi trovavano lavoro e le Municipalità emiliane ( Modena, Ferrara, Parma ecc. ) in anni lontani dai Bandi di Concorso trovavano logico rivolgersi alla ditta di famiglia. Oggi Bologna va verso i 250 bus e filobus snodati di 18 metri ma sono cambiate le concezioni delle strutture stesse dei mezzi, nel senso che i 18 metri di oggi caricano qualche decina di passeggeri in più rispetto ai gloriosi 421 e 201 degli anni '70...
Roberto Amori
00mercoledì 5 agosto 2009 17:11
2 Agosto 1980: l'autobus 37

Da non molto sono trascorse le ultime celebrazioni del 2 Agosto in ricordo della strage alla Stazione di Bologna. Vorrei, sebbene un poco in ritardo perchè ero via, dare anche io il mio piccolo contributo partendo però da una angolazione diversa: l'autobus 37.







Augusto1
00mercoledì 5 agosto 2009 17:17
Una testimonianza di grandissimo livello, al quale ormai da tanti anni Roberto ci ha abituati. Non ci abitueremo mai, invece, ad accettare quanto è successo quel maledetto giorno di 29 anni fa.
XJ6
00giovedì 6 agosto 2009 10:00
Grazie, Roberto

Come sempre, un resoconto completo, informato e ben scritto.

[SM=x346220]
mark815
00giovedì 6 agosto 2009 12:15
per Roberto
Ho visto il tuo lavoro tramite la pagina di facebook. Mi è piaciuto molto. Toccante.
[SM=x346219]
ares464
00giovedì 6 agosto 2009 18:01
Non posso fare a meno di congratularmi con Roberto per il suo reportage. Veramente molto bello.
Cori x
00venerdì 7 agosto 2009 03:42
Robè.... ho letto tutto l'articolo ma m'ero già ampliamente documentato praticamente in tutta Bologna,non volendo innescare polemiche mi limito a dire che è stato frutto di una politica che è andata avanti fino al 1992 con 2 omicidi commessi l'anno prima. E' curioso aver sentito la vicenda dal buon vecchio speaker della stazione di Bologna,quello che non poche volte sparava ai microfoni: treeeeno inteschiiiti...... non c'è sulla carta! L'ho beccato la prima volta all'edicola sotto gli archi al "Modernissimo" angolo tra via Archiginnasio e via Rizzoli,lui che era praticamente di lato s'è salvato "peer miràa-clo" visto che era al bagno al piazzale ovest e "non ci dico nemmeno il casino" m'ha fatto accaponare la pelle,e comunque ha ancora nei ricordi anche i taxisti uno con la zentrotrentùno che pareva scheggia da quanti giri aveva fatto....Io dei 421 bicolor ho ricordi vivissimi da bambino piu o meno quando roberto aveva la mia età di oggi e dio quanto li invidiavo.ecco perchè da anni metto come avatar QUEL bus...

Ah ma quale macchina hanno rivernciiato per la commemorazione di 6 anni fa?

[IMG]http://i25.tinypic.com/2qi4d1v.jpg[/IMG]

Il mio bus pref.sulla mia linea pref. Anche se il 27 e l'11 sono sempre le più veloci.foto di Tavolare
Roberto Amori
00mercoledì 6 gennaio 2010 01:17
Neve
Quest'anno a Bologna ha nevicato moltissimo... non si può dire che i bimbi non siano stati contenti, un po' meno gli automobilisti che hanno avuto difficoltà di ogni genere.
Comunque la neve è anche bella se si è tranquilli a piedi e senza fretta: ieri ero in centro e con la digitale mi sono divertito a scattare diverse foto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco due immagini dello snodato Iveco 490 n.6001 del 1996 sulla prossima linea filoviaria 14 in Piazza Malpighi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un BredaMenariniBus 240 del 2004 a metano in via Ugo Bassi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Fiat 480 Turbocity del 1989 a Porta Saragozza





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un piccolo Mercedes 0520 Cito del 2002 in via Ugo Bassi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Mercedes 0530 Citaro del 2004 alla discutissima banchina del Civis di via Marconi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un Iveco 491 Cityclass a metano del 2002 al bivio via Lame-Via Marconi





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una foto emblematica del tempo che fu: nello stesso bivio Lame-Marconi della foto sopra una due assi Casaralta allestita con la benna spartineve ripulisce le strade nell'inverno a cavallo tra il 1955 e il 1956. Nella foto altri spunti interessanti: in alto i bifilari ancora oggi presenti anche se con un andamento diverso per i filobus diretti a Borgo Panigale, allora era il capolinea centrale mentre oggi sono passanti verso via Lame. Sulla destra la banchina del tram nella stessa posizione di una di quelle odierne del Civis: sono invise ai più ma molti scordano che per decenni c'erano già. Infine una figura oggi scomparsa: gli spazzaneve con le loro lunghe scope... in quelle giornate si poteva essere facilmente reclutati dal Comune per un buon guadagno extra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com