AUTOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, [15], 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
XJ6
00martedì 3 luglio 2007 00:40
Edoardo, per favore ...
... ti vai a rileggere la mia "nota tecnica" per te alla pagina precedente? Grazie [SM=x346225]
peppenic
00martedì 3 luglio 2007 14:04
421
Salve
sono Giuseppe, appassionato catanese.
Ecco dei 421AL dell'Amt (ex Atc) fotografati ad aprile 2007 in un deposito di bus dismessi.
Qualcuno di voi ha foto di 421A bolognesi in livrea arancione?
Ps se qualcuno vuole sapere qualcosa sulla carriera catanese di questi bus chieda pure!!! [SM=x346219]
peppenic
00martedì 3 luglio 2007 14:14
421
Mi sa che c'è un problemino tecnico!
Come si mandano gli allegati? ho provato a trascinare dentro la foto ma scompare la pagina del forum e non posso fare più nulla!
Qualcuno mi fà sapere?Grazie [SM=x346246]
XJ6
00martedì 3 luglio 2007 14:37
Allegati
Ciao,

consulta la sezione "Uso del Forum". E' tutto spiegato lì.

Benvenuto, comunque [SM=x346220]

Roberto Amori
00martedì 3 luglio 2007 18:48
BEN ARRIVATO...
... a Peppenic. Leggi con attenzione le istruzioni per l'upload delle immagini perchè sono curioso di vederle.



Qualcuno di voi ha foto di 421A bolognesi in livrea arancione?





Sono passati solo 6 anni ma a quel tempo in Battindarno c'erano tantissimi 421, 420 e pure un 314...
uomodeltempo
00martedì 3 luglio 2007 18:56
BUS 1810 su 671 ..
Non so come ho fatto a scordarmi che la 1810 è di Imola .. pensa che passa sempre davanti a casa mia e per di più per cinque anni ho preso il 101 per andare a scuola !!! mah .. cmq 101 + 671 non è mica uno scherzo ( Spero ci sia un cambio di conducente perchè altrimenti è dura Imola - Vignola in un colpo solo ) !!! [SM=x346219] [SM=x346220]
Edoardo Amadori
00martedì 3 luglio 2007 22:35
Re: BUS 1810 su 671 ..

Scritto da: uomodeltempo 03/07/2007 18.56
Non so come ho fatto a scordarmi che la 1810 è di Imola .. pensa che passa sempre davanti a casa mia e per di più per cinque anni ho preso il 101 per andare a scuola !!! mah .. cmq 101 + 671 non è mica uno scherzo ( Spero ci sia un cambio di conducente perchè altrimenti è dura Imola - Vignola in un colpo solo ) !!! [SM=x346219] [SM=x346220]



Comunque quando fanno l'addestramento conducenti, un sabato ti fanno fare Bologna - Imola - Bologna - Vignola - Bologna, e gtman può confermare...
Comunque penso ci sia il cambio...
Edoardo Amadori
00martedì 3 luglio 2007 22:40
Re: Edoardo, per favore ...

Scritto da: XJ6 03/07/2007 0.40
... ti vai a rileggere la mia "nota tecnica" per te alla pagina precedente? Grazie [SM=x346225]



Oddio, non mi sembra di aver fatto qualcosa di grave, d'altronde quando rispondo a qualcosa penso che sia sempre meglio quotare il discorso a cui si deve rispondere per non creare confusione...
Boh, d'altronde se son le regole è giusto che mi attenga, visto che l'ho accettato quando mi sono iscritto, chiedo scusa e cercherò di starci più attento...

ps ci sono cascato anche nell'ultimo post, ma l'ho scritto prima di andare a rileggermi la nota tecnica (mi ero memorizzato solo il fatto di inserire sempre il titolo della risposta), però non riesco a modificare il messaggio...
XJ6
00mercoledì 4 luglio 2007 09:15
Se tu avessi fatto qualcosa di grave ...
... saresti stato duramente redarguito e punito, oltre ad essere additato al pubblico ludibrio dell'intero forum [SM=x346236] , ma siccome il tuo, tutto sommato, è stato un peccato veniale, ci si è limitati a segnalartelo graziosamente [SM=x346225]

Al di là delle facezie, comunque, grazie per la collaborazione.

[SM=x346219]

A
GTman2
00domenica 8 luglio 2007 16:27
Re: Bauletti sporgenti

Scritto da: Edoardo Amadori 30/06/2007 21.44


Ti capisco più che benissimo! [SM=x346223]
Io in particolare questo problema l'ho spesso avuto nel tratto iniziale di via San Mamolo (e se hai fatto del 29 lo avrai avuto anche te lì...) certe volte facevo fatica a passarci con lo Sprinter, con l'Alè dovevo avere diecimila occhi, mi chiedevo come si facesse col Cito.
Fra una settimana lo saprò...



Tu pensa che una volta la linea 29 l'ho fatto con un Citaro.....

Si era guastato il Cito e non avevano altro da darmi...però è stato divertente....
peppenic
00martedì 10 luglio 2007 11:17
421
Ringrazio
Edoardo per la foto e per il benvenuto, purtroppo in questi giorni tra esame (universitario) e problemi con internet a casa non ho potuto più mandare la foto sui 421AL dismessi a Catania.
Queste vetture arrivate nel 2000 non hanno girato molto ed hanno purtroppo spesso dovuto subire le lamentele dei passeggeri (per lo più anziani)che per salire dovevano fare una sorta di scalata dell'Etna, probabilmente perchè nel 2000 (era del progresso ci sia aspetta maggiori confort e non ostacoli) ma per noi appassionati sono vetture che ci fanno solo impazzire.
Fatto stà che già nel 2002 erano quasi tutte (26+4 420/A) dismesse.
Ancore molte si trovano in un deposito di carcasse di bus (purtroppo) ed anche se è difficile fotografarle in quanto tutte ammassate tra loro prometto di fare qualche foto ed inserirla nel forum.
PS Sarebbe il massimo un'immagine di un 421A lato porte.
Saluti Peppe. [SM=x346219]
Edoardo Amadori
00martedì 10 luglio 2007 12:06
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, la foto è del grande Roberto Amori, non mia! [SM=x346229]
Roberto Amori
00venerdì 13 luglio 2007 21:27
Grazie a...
...Edoardo per la buona considerazione che ha di me...




Ecco l'immagine del 421 lato porte chiesto da Peppenic.
Siamo in una Bologna invernale del 1982 ed oggi quel bimbo tutto infagottato tra nonna e mamma dovrebbe avere ormai quasi 30 anni...
Il luogo è la Via Emilia Ponente all'angolo con Via Battindarno nella prima periferia bolognese: il Fiat 421 è il numero 4127 in servizio nella nostra città dal 1974 al 1999.
Dietro, un'interessantissimo filobus Fiat 2411 del 1966 carrozzato Cansa e dotato della famosa porta anteriore a tre ante: è il 1437 ex Bergamo poi venduto a S.Remo
GTman2
00lunedì 16 luglio 2007 17:40
Devo dire che Roberto ci stupisce sempre con bellissime foto d'epoca..... chissà che bell'archivio che ha!!!
Complimenti!!!
Edoardo Amadori
00lunedì 16 luglio 2007 19:31
Bellissima foto Roberto, veramente complimenti.
Approfitto : le foto dei bus di Bologna anni 80 sono quelle che preferisco, ti chiedo, hai qualche foto d'epoca riguardante i Menarini 201/1LU, in particolare della vettura 5111, che (non ho mai capito perchè) è sempre stata la mia preferita...
Io dei 201/1LU ricordo, nella serie 5096/5140, quelle del 1982 per intenderci, che avevano le porte centrali di colore arancione anzichè del banale grigio, era un particolare che mi piaceva molto (neanche in questo so per quale motivo!!), forse perchè le differenziava dagli altri, poi sono diventate grigie come su tutti gli altri...
Io spero che adesso, essendo in Battindarno, possa riuscire a richiedere un bel 201/1LU sull'85, anche approfittando del fatto che con questo caldo molti sono tenuti fermi, e solo un cretino come me potrebbe essere contento di averne uno nonostante i 40 gradi! Anche perchè visto che hanno vita breve, è un occasione irripetibile!
Edoardo Amadori
00lunedì 16 luglio 2007 20:39
Vedo nella foto che la 4127 è sulla linea 9/...era per caso la linea che andava alla Marullina, cioè l'antenata della futura 96 poi 86?
Che ricordo che prima della creazione delle linee azzurre, per collegare alcune località limitrofe, come Lippo o Marullina, c'erano queste linee a un numero, e mi sembra che la 9 fosse proprio quella per la Marullina...
Quindi questa foto è stata scattata all'inizio del 1982, perchè dal settembre di quell'anno fu creata la linea 96 Marullina - Pianoro...
Roberto correggimi se sbaglio, io queste cose le so per sentito dire, io sarei nato solo 3 anni dopo... [SM=x346232]
Roberto Amori
00martedì 17 luglio 2007 03:02
Complimenti ad...
... Edoardo per l'ottimo colpo d'occhio e la memoria... e un grazie anche a GTman2 per gli apprezzamenti.




Qui intanto abbiamo la presentazione, alla mitica Zucca, dell'ondata dei 201 arrivati nel 1982: sono talmente nuovi da non essere neppure targati né numerati, hanno come ben ricordi le due porte centrali verniciate in arancione a differenza delle altre che erano in grigio... dopo qualche anno divennero grigie però anch'esse.
Spero di trovare una foto della 5111 a casa dei miei, perchè qui a casa mia ho un buco fotografico proprio tra la 5109 e la 5112...

La linea 9, assieme alla 7 e alla 8, scomparvero proprio come tu dici nel 1982 in occasione dell'istituzione delle attuali linee azzurre. Hai pure centrato, quindi, la datazione precisa della fotografia della 4127: stavo fotografando gli ultimi passaggi dei filobus ( ormai tristemente relegati alle sole corse del mattino fino alle 10,00 ) sulla linea 41 soppressi ai primi di Giugno di quell'anno.
Annata particolare quella del 1982: i 201 si stavano ormai impadronendosi della città, i filobus della seconda era filoviaria bolognese sparirono in sordina dimenticati persino dal Carlino, ma da lì a poco l'Italia avrebbe vinto il mondiale spagnolo...
peppenic
00martedì 17 luglio 2007 12:34
Sui 421 e 410
Mi scuso per la gaf con Roberto e anzi ti ringrazio (spero nel permesso di poter dare del tu a tutti voi nuovi amici di bus!)per le splendide foto.
Mi permetto di fare 2 richieste a Roberto (e/o non solo) che hanno attinenza con la mia personale collezione di foto di tutti i modelli di bus catanesi del passato di ciu aspiro ad avere almeno una foto (a colori) per modello e per angolazione; per questo (anche se non made in CT) mi piacerebbe poter avere una foto a colori di un 410/A Menarini rosso-crema visuale posteriore ed una a colori di un 421/A in livrea arancio lato porte (4 delle vetture bolognesi sono state acquistate da AMT CT e immatricolate serie 601-604).
Ho inserito delle foto di 418 fotografati il mese scorso nella sezione "Autobus di Catania" spero le gradirete (sempre che miracolosamente si riuscito ad inviarle correttamente)
Saluti a tutti.
Edoardo Amadori
00martedì 17 luglio 2007 12:49
E' incredibile pensare come quelle vetture ritratte nella meravigliosa foto di Roberto, ancora oggi, a distanza di 25 anni, si possano ancora trovare regolarmente in servizio magari frammiste ad Avancity (ieri ad esempio sull'11 girava l'Avancity 5579 e anche il 201/1LU n. 5119!!)...anche per quello cercherò di riuscire a guidare uno, per dire che anch'io ho guidato un 201.
I 201 d'altronde sono da sempre stati i miei bus preferiti, anche perchè hanno accompgnato la mia adolescenza
Edoardo Amadori
00martedì 17 luglio 2007 12:53
Anacronismo
Riguardando la foto dei 201 :
si nota che i tergicristalli delle vetture sono del tipo con le spazzole verticali. Invece i 201/1LU del 1982 avevano i tergicristalli con le spazzole orizzontali e movimento rototraslante (cioè i tergi che ora hanno praticamente tutti i bus), mentre quei tergicristalli sono stati montati solo fino ai 201 del 1981, cioè fino alla 5095.
Allora chiedo : si tratta dei 201/1LU del 1981 (quindi un errore di datazione di Roberto, ma ne dubito) oppure anche i 201/1LU del 1982 arrivarono con quei tipo di tergicristalli e successivamente furono sostituiti?
Poi se non sbaglio i 201/1LU del 1982 avevano il frontale col logo Menarini fissato nello spazio fra i due fanali, mentre il logo Menarini fissato sopra i fanali (come nella foto) era tipico dei 201/1LU del 1981.
Roberto illuminaci!! [SM=x346232] [SM=x346229]
GTman2
00martedì 17 luglio 2007 18:17
Mi inserisco non per rispondere alle domande ma solo per fare qualche commento e considerazione, guardare queste foto d'epoca mi fa riaffiorare vecchi ricordi e mai e poi mai avrei pensato che un giorno sarei diventato un autista ATC.
In particolare trovo bellissima la foto dei 201 "nuovi di pacca", peccato che la foto non sia a colori...
Come diceva Edo, lascia molto pensare il fatto che dei bus così vecchi svolgano ancora egregiamente il loro servizio nel 2007...e, norme antinquinamento a parte, chissà per quanto lo avrebbero fatto ancora!!
Un altra cosa che mi viene da pensare è come allora fossero considerati dei gioielli della tecnica, ora un po' più bistrattati, ma, sottolineo il fatto che si "lavora" bene con questi mezzi anche oggi, chissà che innovazione fu all'epoca!!!
Come detto più volte nel forum, questi 201 sono mezzi così validi da far sembrare non all'altezza autobus prodotti negli anni 90, senza far nomi....
GTman2
00martedì 17 luglio 2007 18:23
Autobus cubani.....
Faccio una proposta forse di difficile realizzazione, ma non si sa mai...
Come molti sanno anni fa una buona parte del parco macchine Bolognese fu ceduta a Cuba, e dalle voci che ho sentito (roba vecchia ormai) sono tutt'ora in perfetta efficenza e non solo, hanno mantenuto tutte le scritte italiane di origine.
Sarebbe bello (ma forse impossibile) pubblicare una foto nella loro nuova residenza cubana...

Considerando la solidità di questi mezzi, penso che per ancora molti anni svolgeranno un buon servizio, nonostante le peggiori condizioni delle strade....

Quindi se qualcuno passa per cuba..... [SM=x346232]
Edoardo Amadori
00martedì 17 luglio 2007 22:03
Anacronismo
Riguardo alla bellissima foto dei 201 in parata, penso di essere sicuro che non si tratti del gruppo del 1982, ma di quello del 1981, cioè delle matricole dalla 5046 alla 5095.
Oltre ai particolari dei tergicristalli e del logo Menarini, credo che quelli del 1982 furono i primi ad adottare la fascia grigia regionale, che non era ancora stata adottata dagli altri 201, e nella foto vediamo che non c'è la fascia, anche se si potrebbe obiettare che non essendo nè targati nè numerati, è logico che manchi anche la fascia regionale.
Però anche se la foto è in bianco e nero secondo me si capisce che sono quelli del 1981 proprio dal colore delle porte centrali. In particolare lo si capisce nel terzo autobus in fila, dove si vede che le porte centrali sono di colore grigio perchè più chiare della carrozzeria.
Naturalmente il buon Roberto potrà confermarmi o smentirmi! [SM=x346220]
Edoardo Amadori
00martedì 17 luglio 2007 22:13
E ormai che ci siamo...
....quando ero bambino, alle elementari, alla nostra classe ricordo che (mi pare che ero in seconda o terza, quindi sto parlando del 1992/1993) distribuirono un album di figurine dedicato all'ATC, probabilmente prodotto dall'azienda stessa per sensibilizzare i bambini sul trasporto pubblico.
Manco a dirlo fui l'unico della classe a completare l'album, che se lo possedessi ancora oggi, sarebbe un vero tesoro, anche per le foto in esso contenute (purtroppo l'ho perso anni fa).
L'album ripercorreva la storia dei trasporti bolognesi con foto storiche in bianco e nero più foto dei giorni nostri, ovvero giorni di allora.
Ricordo che c'era la prima parte dedicata alle varie foto in bianco e nero, sicuramente comunque tutte foto già note agli appassionati e presenti in diversi libri. Interessanti erano le foto dedicate ai bus odierni (allora i bus più nuovi erano i filobus 001/020). C'era la pagina dedicata ai filobus, ad alcune visuali del deposito, a visuali di autobus vari. Poi c'era la sezione "norme di comportamento sul bus" condite da simpatici disegnini, la sezione dove veniva rappresentata la mappa della rete di allora (quella classica che veniva stampata anche sul Tuttocittà) e poi quattro pagine riguardanti quattro tipologie di autobus : il Pollicino, il filobus (veniva preso in considerazione un Menarini 220), l'autobus urbano (e qua veniva tirato in ballo il Menarini 201) e l'autobus extraurbano (protagonista delle foto un Menarini 110).
In allegato all'album c'erano anche quattro cartonati da ritagliare rappresentanti le quattro tipologie di autobus sopradescritte.
Fra le tante stupende foto di quell'album (che sogno ogni notte da quando l'ho perso, chissà se al museo ne conservano una copia), ne ricordo una letteralmente fantastica. Si intitolava "Notturno ATC" e mostrava una visuale aerea credo del deposito Due Madonne, in cui, al tramonto, erano disposti a ventaglio in parata una marea di autobus ATC. E la prima fila era totalmente occupata da Monocar 201.
Solo quella foto valeva tutto l'album. Mi hanno detto che in qualche stabile del deposito Due Madonne, è appesa quella foto...

(e giusto per finire : lo sapevate che appesa all'armadietto di un ufficio adiacente alle officine del deposito Battindarno c'è la targa della 020, il filobus bruciato anni fa? [SM=x346234] )
peppenic
00mercoledì 18 luglio 2007 17:37
421 AL catanesi
Salve a tutti
vi invio una foto in bianco e nero di un 421 AL in via Etnea a Catania e sempre nel capoluogo etneo una foto fatta da me in un deposito di vetture scassate e tutte ammassate tra loro, sono 3 421AL (non potevo fotografarli meglio per gli spazi ristretti.
Come dicevo nel precedente messaggio ci sono immagini di 421A in livrea arancio lato porte e 410/A Men lato posteriore?





Saluti Peppe.

[Modificato da Augusto1 19/07/2007 15.52]

uomodeltempo
00mercoledì 18 luglio 2007 20:05
news ..
Confermo che in 2 madonne ce la foto dei 201 notturni, sinceramente non ricordo dove ma ce !!!

Qualke news da DMAD ..

Nei Citaro 18mt. Urbani serie 938 - 947 sono state montate la 2 emettitrice di biglietti a bordo ..

Negli Avancity si stanno installando i nuovi telecontrolli e per finire si procede con gli allestimenti dei nuovi Citaro CNG !!! CIAO CIAO !!! [SM=x346219] [SM=x346219]
Edoardo Amadori
00mercoledì 18 luglio 2007 21:42
Io invece posto qualche news da BATT : 2616 e 2617 fuori uso, oggi ho guidato il CITYCLASS!!! La 5325, ma all'ultimo giro si è scaricata di batteria e ho dovuto attendere il meccanico...
Più che una giornata oggi è stato un calvario...
uomodeltempo
00mercoledì 18 luglio 2007 23:32
cito..
Certo che questi Cito eh .. vanno benissssssssimo .. o no Edo?!? Anche in DMAD spesso rimangono in scarto mah .. avanti pure i tempi del 201 non torneranno + aimè .. [SM=x346222] [SM=x346229] [SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 19 luglio 2007 01:20
Errata corrige
La foto è del 1981... mi sono sbagliato e chiedo venia. Purtroppo molto spesso i negativi di 20\30 anni fa, dopo averli usati, si sono mischiati in altri raccoglitori. Avevo tanto ragionato su quella foto perchè in effetti avevo dei dubbi tra 81 e 82 in quanto ricordavo due differenti giornate trascorse alla Zucca ma non ho tenuto conto della posizione verticale dei tergicristalli e da qui l'interpretazione sbagliata...
Complimenti ai nostri infallibili appassionati ai quali davvero non scappa nulla. Quando ho avuto l'opportunità di incontrare e scambiare quattro chiacchiere, in occasione del prolungamento della filovia 13, con i responsabili di alcuni uffici tecnici dell'ATC non ho scordato di segnalare la presenza di alcuni dipendenti, ed aspiranti tali, davvero esperti, entusiasti ed amanti del loro mestiere lungo queste pagine del nostro Forum: mi hanno detto infatti di conoscerlo ed apprezzarlo e la prova ne è stata che sapendo della mia presenza mi hanno fatto chiamare per conoscermi.

Per scusarmi dell'errore inserisco una foto inedita, ripresa al Battindarno, alla 5001 sperando la data sia giusta.
La 5001 fu la prima 201 arrivata in città nel lontano 1979 ed è incredibilmente rimasta in servizio fino al 2004 ma non è stata radiata: venne ceduta a Troia ( FG ) e forse potrebbe, chissà, essere ancora sulle sue ruote.

Cori x
00giovedì 19 luglio 2007 03:42
Dejavu.

Scritto da: Roberto Amori 19/07/2007 1.20
La foto è del 1981... mi sono sbagliato e chiedo venia.
La 5001 fu la prima 201 arrivata in città nel lontano 1979 ed è incredibilmente rimasta in servizio fino al 2004

Infatti roberto ricordi quando ti chiesi del perchè alcune vetture avevano il radiatore sul musetto ed altre no? Mi dissi che le 201 furono prodotte in diverse serie..

[Modificato da XJ6 21/07/2007 13.43]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com