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FIRENZE - INCONTRI ISTITUZIONALI - PROPOSTE

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19/03/2005 12:41
 
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tranviere junior
tram sui viali
A Paoloilfiorentino vorrei rispondere dicendo che non deve stupire il fatto che passino più veicoli sui viali nelle 24 ore che sulla A1 FI-BO.

Infatti è cosa poco nota che la capacità di una strada in termini di veicoli l'ora è massima per una velocità dei veicoli che stia tra i 15 e i 40 chilometri orari, ed è all'incirca valutabile in più o meno 1500 veicoli l'ora per corsia. Per velocità superiori ai 40 km/h la capacità massima decresce rapidamente. Questo vuol dire che se paragoniamo una autostrada dove si percepisce un traffico elevato, ma si riesce a viaggiare a 100 all'ora, con dei viali dove si percepisce ugualmente un taffico elevato, ma si viaggia a 40/50 in media, il numero dei veicoli in transito è molto superiore su questi ultimi.
Se si inserisce altro traffico, in entrambi i casi la velocità rallenta fino a stabilizzarsi su un valore medio (appunto tra i 15 e i 40 Km/h) che è quello di massima capacità.
Questo tra l'altro è il motivo per cui spesso in autostrada ci troviamo fermi senza alcun incidente e poi procediamo anche a 100 all'ora fino alla prossima coda, e questo ripetutamente: vuol dire che la capacità dell'autostrada è saturata, e quindi la velocità media si è portata al valore di capacità massima, ma, come in tutti i sistemi dove c'è un'inerzia, si sono prodotte delle oscillazioni (tra 0 e 100 Km/h).
Ritornando al paragone A1 - viali, notiamo che i viali fiorentini hanno tre corsie quasi dappertutto, ma per effetto delle soste selvagge, delle fermate dei bus ecc.., possiamo considerare sempre libere solo due corsie. Anche la A1 ha due corsie (quella dei camion in salita trascuriamola perchè è parziale e utile solo per i sorpassi dei mezzi lenti).
Quindi possiamo considerare la capacità di A1 e dei viali equivalente (intorno ai 3000 veicoli l'ora al massimo). Nonstante che l'A1 sia trafficatissima e spesso ingolfata, è esperienza comune che comunque nell'arco della giornata vi sono numerosi periodi in cui si riesce a correre. La velocità media dei viali fiorentini è invece più bassa per la buona parte della giornata, e comunque sono sempre trafficati. Segno quindi che passano più veicoli sui viali.

Terminata questa risposta (scusate se mi sono messo un po' in cattedra, ma è deformazione professionale) ho una domanda a Paolo. Quando parli di sede centrale sui viali per il tram, vuol dire che sai che il tram verrà costruito così? Hai presente un progetto pubblicato?
Infatti, io vedrei bene invece, almeno per il tratto Libertà-Beccaria, il tram correre nel controviale esterno, attualmente dedicato alla sosta delle auto.
La sede centrale, oltre a togliere una delle tre corsie per direzione e quindi diminuire la capacità massima per gli autoveicoli, obbliga a costruire le banchine delle fermate rubando altro spazio alla circolazione veicolare; mentre sullo Spartaco Lavagnini ci si può stare, nel tratto in questione obbligherebbe a costruire le fermate solo in corrispondenza delle piazze, ma comunque con un
inserimento non troppo facile nella struttura dei viali.
Usare il controviale toglie meno spazio alle macchine circolanti, ma toglie preziosi parcheggi. Io preferisco questo sacrificio; si tratta di una scelta che spetta ai politici, comunque scelta non facile perchè entrambi i sacrifici suonano impopolari a Firenze.

alessandro

Alessandro F.
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