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I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/10/2019 10:47 PM
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10/24/2005 10:55 AM
 
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apprendista tranviere
Prototipo 4500
Sperando di essere utile, vi riassumo brevemente la storia del prototipo 4500.
Si tratta di una vettura realizzata alla fine del 1984, grazie alla collaborazione di ATM, C.N.R. e di alcune aziende del gruppo FIREMA (specialmente O.M.S. e Cittadella) per verificare sul campo il comportamento di un carrello a ruote indipendenti, in vista della realizzazione di vetture tranviarie a piano ribassato.
Il prototipo è stato costruito partendo dalle due motrici 1796 e 1973, già accantonate a causa di urti. Le due vetture sono state sezionate, e quanto rimaneva delle casse è stato unito tramite due elementi di nuova costruzione, a piano ribassato, e una giostra centrale realizzata a partire da un carrello a ruote indipendenti di piccolo diametro. L'interno è stato in parte ricavato elaborando le panche in legno delle motrici di origine.
La vettura è stata provata sulla rete milanese per circa 2 anni; le corse di prova hanno evidenziato una certa tendenza, anche se non eccessiva, allo sviamento del carrello centrale, specie nei tratti tortuosi e con armamento non perfetto. Per questo motivo, al momento di passare al collaudo in servizio di linea, è stata scelta la linea 14 (Cairoli-Cimitero Maggiore), quasi tutta in sede riservata, con numerosi rettilinei e non troppi deviatoi. La motrice ha svolto servizio non continuativo su questa linea per ccirca 2 anni; tra l'altro, era poco gradita al personale a causa dell'anomala posizione del rubinetto del freno, situato sulla destra della cabina di guida anziché al centro. Dagli inizi del 1988 è stata ritirata dal servizio di linea, e utilizzata ancora per un paio d'anni per saltuari servizi speciali (tipo il servizio "Nursery" nei week-end prima del Natale). Dal 1990 non mi risulta sia mai più uscita in linea, se non per trasferimenti da un deposito all'altro, in base allo spazio disponibile. Nel 1994 è stata esposta nell'Officina Teodosio, in occasione di un'apertura al pubblico. L'agonia di questo prototipo, interessante forse più sul piano tecnico che non su quello storico, è durata fino al dicembre 2003, quando è stata trasferita su un carro pianale presso il deposito Famagosta, dove pare si trovi tuttora, in vista di un probabile restauro statico per il Museo dei Trasporti milanesi, se mai dovesse realizzarsi.
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