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BOLOGNA

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04/08/2004 20:40
 
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05/08/2004 00:44
 
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HANNO RUBATO UN TRAM
Inutile dirlo inter nos (vale per i nuovi utenti):
Il film italiano tranviario per eccellenza é HANNO RUBATO UN TRAM con protagonista ALDO FABRIZI.
La sezione apposita la trovate, in questo forum, andando su AL CINEMA IN TRAM e poi cliccando su HANNO RUBATO UN TRAM.
La sezione cinematografica é curata da XJ6 (ANTONIO)
25/08/2004 22:46
 
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Libro
Mi sono procurato un libreo molto interessante: Storia dei trasporti urbani di Bologna Edizioni Calosci-Cortona: la maggior parte è dedicata a tram e filobus. È molto ricco sia di foto che di dati tecnici. Prima o poi pubblichero una "recensione" un po' più approfondita.
25/08/2004 23:51
 
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Storia dei trasporti urbani di Bologna

Scritto da: PaoloC 25/08/2004 22.46
Mi sono procurato un libro molto interessante: Storia dei trasporti urbani di Bologna Edizioni Calosci-Cortona (...)

E' una buona pubblicazione, ce l'ho anch'io. Peccato che la riproduzione tipografica delle foto sia un po' scadente.

Mi ha stupito, peraltro, un'omissione (a mio parere imperdonabile) riguardante "Hanno Rubato Un Tram". Non se ne parla nemmeno una volta in tutto il libro!

Alcune delle immagini che appaiono nel testo sono state messe a disposizione degli autori da Roberto Amori.

26/08/2004 08:44
 
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Re: Storia dei trasporti urbani di Bologna

Scritto da: XJ6 25/08/2004 23.51
E' una buona pubblicazione, ce l'ho anch'io. Peccato che la riproduzione tipografica delle foto sia un po' scadente.

Mi ha stupito, peraltro, un'omissione (a mio parere imperdonabile) riguardante "Hanno Rubato Un Tram". Non se ne parla nemmeno una volta in tutto il libro!

Alcune delle immagini che appaiono nel testo sono state messe a disposizione degli autori da Roberto Amori.


Concordo sulla qualità delle foto: si poteva fare di meglio. Il libro l'ho avuto ieri e ho solo dato una scorsa rapida: ora me lo leggo con calma.
30/08/2004 22:50
 
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Re: Storia dei trasporti urbani di Bologna

Scritto da: XJ6 25/08/2004 23.51
E' una buona pubblicazione, ce l'ho anch'io. Peccato che la riproduzione tipografica delle foto sia un po' scadente.

Mi ha stupito, peraltro, un'omissione (a mio parere imperdonabile) riguardante "Hanno Rubato Un Tram". Non se ne parla nemmeno una volta in tutto il libro!

Alcune delle immagini che appaiono nel testo sono state messe a disposizione degli autori da Roberto Amori.



Ti confermo che nel libro non si parla di "Hanno rubato un tram": Una vera lacuna.

In merito alle foto, solo una parte sono di qualità scadente, le altre non sono male: quella che ho io è la seconda edizione, per caso tu hai la prima?
30/08/2004 23:59
 
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Re: Storia dei trasporti urbani di Bologna

Scritto da: PaoloC 30/08/2004 22.50
In merito alle foto, solo una parte sono di qualità scadente, le altre non sono male: quella che ho io è la seconda edizione, per caso tu hai la prima?

No, ho anch'io la seconda (ma pare che la prima sia sostanzialmente identica, a parte l'introduzione). Le foto vanno dal "non c'è male" allo "scadente", sono d'accordo con te. [SM=x346233]

Ciao.

31/08/2004 20:35
 
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l'ho anch'io questo libro e francamente ci si poteva aspettare qualcosa di più anche in quantità per le fotografie, peccato che come testo è validissimo[SM=x346225] , esisteva anche un libro intitolato "Quando a Bologna c'erano i tram" che vidi in bancarella qualche anno fa ed era ben dotato di fotografie, anche due a colori se ben ricordo, (sì ma quel giorno tasche vuote[SM=x346222] )
01/09/2004 00:44
 
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Quando a Bologna c'erano i tram

Scritto da: kaonashi 31/08/2004 20.35
esisteva anche un libro intitolato "Quando a Bologna c'erano i tram" che vidi in bancarella qualche anno fa ed era ben dotato di fotografie (...)

Si tratta di un bel libro ancora in commercio. Roberto (che è tra gli autori) ne va giustamente orgoglioso [SM=x346236]

11/09/2004 10:26
 
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Re: Quando a Bologna c'erano i tram

Scritto da: XJ6 01/09/2004 0.44
Si tratta di un bel libro ancora in commercio. Roberto (che è tra gli autori) ne va giustamente orgoglioso [SM=x346236]



Concordo appieno. Questo libro ce l' ho anch' io. Molto triste la foto a colori (una delle ultime foto del libro) del tram che effettua l' ultima corsa per poi entrare definitivamente in deposito con scritte del tipo "ti ricorderemo" o giù di lì...molto triste; è come andare adesso a Fuorigrotta a Napoli[SM=x346231]


Alessandro
09/10/2004 03:13
 
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maestro tranviere
Tramvie Di Bologna
Ho già parlato in un'altra sezione della 3 giorni tranviaria con Roberto Amori dello scorso settembre (23, Bologna, 24 Roma, 25 Napoli), e dopo aver già scritto di Napoli e di Roma, è ora il turno di Bologna.

Intanto la tappa bolognese è stata l'occasione per incontrarsi di persona con Roberto con il quale, nei mesi precedenti, avevamo avviato una intensa corrispondenza elettronica su tram e non solo, ma che era restato fino ad allora una entità puramente virtuale. Ebbene, egli esiste, e mi ha fatto percorrere a piedi tutto il centro di Bologna (che non è poi così piccolo, come insinua Lucio Dalla in "Disperato Erotico Stomp), alla ricerca di rotaie perdute, ganci della linea aerea ancora infissi sui muri, bifilari attivi e no e, soprattutto, dei luoghi di "Hanno Rubato Un Tram"



Per il Forum di "Hanno Rubato Un Tram" clicca qui --> HRUT


E' stata una giornata bellissima, e naturalmente dove potevamo andare a mangiare, se non da Leonida?


LEONIDA OGGI



LEONIDA IERI


Tra le varie cose viste, ovviamente, il gancio di Via del Pratello che è ancora là ...



... ma soprattutto il Deposito Zucca, da dove prende avvio il film di Fabrizi.

E qui il primo piccolo dolore. Di tutto cio ...



... è rimasto solo questo.



Gli unici tre capannoni superstiti sono sprangati, il resto è stato demolito da neppure tanto tempo (e trasformato in parco pubblico. Magra consolazione); rimangono un po' di vecchie rotaie risaltate fuori tra i ciottoli di fiume e salvate, a memoria dei tempi che furono ...



... e la stessa sede storica delle "Tramvie di Bologna" che ora è diventata Centrale dei Virgili Urbani ...



... con i nomi dei tranvieri caduti per la patria ancora immortalati sulle lapidi a fianco dell'ingresso (lo stesso dal quale sarà passato il povero Cesare Mancini del film per andarsi a beccare i tanti rimproveri della Direzione a seguito del deteriorarsi dei rapporti con "Testa Di Cane").



E' rimasta ancora qualche traccia importante, comunque, della Bologna tranviaria che fu. La bella facciata col nome dell'azienda è ancora lì ...



... anche se dove passavano i tram, ora c'è solo la campana della raccolta differenziata.



Tempus fugit irreparabile ...




09/10/2004 12:48
 
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tranviere veterano
che dire...
secondo me queste documentazioni e/o i resti di rotaie, lasciate lì x ricordo, appassionano anche chi è al di fuori del discorso tram.
Sarei alquanto ottimista nel rivedere i tram a Bologna. Ci sono molte città che sono tornate tramviarie; poi il nome dell' azienda rimasto lì x come era per me è un buon auspicio.
sbaglio?


DAZIOCH

Alessandro
13/10/2004 20:35
 
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tranviere junior
Vedendo la situazione da Milano anche se frequentando abbastanza Bologna, direi proprio che da troppo tempo, da decenni ormai, si sente discutere su fituribili progetti di trasporto via ferro a Bologna, e cosa si è visto in questi anni? Assolutamente molto poco di concreto spiccando un progetto di metropolitana in scala ridotta a capacità limitata, e che da l'idea di servire molto meglio i forestieri in visita alla città piuttosto che i cittadini, assieme ad un progetto di sistema di trasporto tipo filobus che non realizza in realtà un bel niente di vantaggio sulla situazione attuale avendone la capcità di un filobus da 18 metri, la rigidità tranviaria e nessuna garanzia di corsia esclusiva.
Ma non si vuole capire che finora si è partorito un progetto di sistemi di trasporto non amalgamabili a capacità troppo bassa e a servizio insufficiente delle esigenze della cittadinanza?
Non sembra che una rete di tranvie ad alta capacità che possa tranquillamente andare in superfice in centro e magari a tratti in galleria in semiperiferia e periferia posa essere la soluzione ideale per una città come Bologna?
Oltremodo la soluzione tranviaria sarebbe una porta aperta al sistema tram-treno ed alla miglore interazione con la rete ferroviaria locale , l'esempio delle città che hanno già queste diverse soluzioni come le gallerie di Colonia e Francoforte il tram treno di Karlsruhe e Kassel, con la singolarità che i centro potrebbero esservi tratti in superficie compatibili anche con le strade strette a senso unico e vetture che potrebbero funzionare sia da tram sia da metrò di fatto.
Perchè quei filobus finora realizzati sono troppo poco per dare alla città un servizio capace affidabile ed ecologico di cui ha assolutamente bisogno
08/11/2004 02:12
 
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44 e doppia rotaia
Ho rinvenuto questa foto, apparentemente degli anni '50, della vettura 44 diretta a Zamboni. Forse Roberto, o altri appassionati di tranvie bolognesi possono dirci qualcosa in più sulla vettura e sulla doppia rotaia visibile nell'immagine.


08/11/2004 09:51
 
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tranviere veterano
44 e doppia rotaia
La bella foto postata da Antonio è ripresa in pieno centro, in Via Zamboni, in zona Universitaria all'ombra delle due torri.
La vettura 44 era una vettura denominata " Pedana " dalla bella linea moderna uguale a quella delle più grandi carrelli, queste vetture vennero costruite in proprio, presso la Zucca nel 1932, utilizzando parti meccaniche di vetture di inizio secolo.
In questa foto il tram transita sul binario interallacciato, senza scambi, a causa del restringimento della via e che si riallinerà correttamente poco dopo in Piazza Rossini. Verso la fine della stessa Via Zamboni ci sarà un secondo riallacciamento, più lungo e governato da semaforo tranviario, sempre a causa del restringimento dell'antica strada Universitaria, passato questo ancora più avanti i binari del tram si incroceranno con quelli della Ferrovia Bologna-Massalombarda e Bologna -Portomaggiore, con passaggio a livello in città. Questo PL è stato soppresso solo pochi anni fa e i binari della sola linea ferroviaria sopravvissuta Bologna-Portomaggiore interrati con la stazioncina in galleria sotterranea.
La foto del tram in via Zamboni è davvero bella e densa di significati: sono gli ultimi giorni di vita sia della linea 8 Zamboni che del tram n. 44 entrambi soppressi nei primi mesi del 1960. Difatti questa foto ed altre riprese nei pressi sono di proprietà della Cineteca di Bologna e vennero a suo tempo scattate in occasione della scomparsa di questa linea.
Il tram fino al 30 Marzo 1960 passava sotto i bifilari, senza incrociarsi, della nuove filovie 32\33, dopo il passaggio dell'ultimo tram di notte vennero tolti i fili tranviari e liberati i bifilari, cosicchè la mattina del 1 Aprile 1960 i nuovi filobus ebbero strada aperta.

Oggi l'incrocio in superficie tra i tram della linea 8 Zamboni e i treni della Veneta non esiste più e da pochi anni addirittura non c'è più nemmeno tutta la linea ferroviaria che è stata nel frattempo interrata con tanto di stazioncina sotterranea che potete vedere qui sotto. Esistono ancora, per fortuna, in servizio regolare le due linee filoviarie 32\33 inaugurate 44 anni fa ma comprensive di una breve sosta...di 23 anni.

[Modificato da Roberto Amori 05/02/2006 4.21]

09/11/2004 08:23
 
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La Bologna-Vignola
La Bologna-Vignola, fu la prima tranvia extraurbana a vapore a sorgere in provincia di Bologna e fu prevista, fin dall'origine, per servire un bacino di traffico già allora importante, sia per traffico merci, che passeggeri.

In modo particolare, il tratto da Bologna a Casalecchio, risentiva di un forte traffico turistico sia per il Santuario della Madonna di San Luca sia per l'allora località balneare del Lido di Casalecchio di Reno.



Il 15 settembre del 2003 la Ferrovia Suburbana Bologna Vignola ha inaugurato nuovamente il trasporto passeggeri, limitatamente alla tratta Bologna-Bazzano; la gestione è affidata alla nuova Società FBV nata dalla partecipazione di ATC e FER.



Per saperne di più, CLICCAQQUÀ

10/11/2004 01:19
 
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tranviere veterano
Casalecchio - Vignola

Nella bella fotografia che ha trovato Antonio vediamo un convoglio della lunghissima linea tranviaria a vapore Bologna-Casalecchio-Vignola(MO). Negli anni 30 la linea venne spezzata in due così che il Bologna - Casalecchio divenne la linea tranviaria 18 mentre il Casalecchio - Vignola venne trasformato in una vera e propria ferrovia a 3000 Volt.
Non c'è dubbio che il terminare a Casalecchio, con conseguente trasbordo sul tram per Bologna, limitò sempre fortemente lo sviluppo della ferrovia che tra alterne fortune venne soppressa nel 1967 schiantata dal confronto con le nuove corriere che da Vignola, nello scarso traffico di allora, raggiungevano Bologna direttamente. Il tram addirittura era già scomparso nel 1958 così che il trasbordo per 9 anni avvenne dal treno al filobus 42.
La linea ferroviaria, fatto del tutto inusuale in Italia, rimase al suo posto e in piena efficenza in quanto durante alcuni periodi dell'anno partiva, ogni tanto, un convoglio merci per Bologna carico di frutta della zona. Da Crespellano, a metà circa della linea, invece quotidianamente partiva nel pomeriggio un convoglio carico di birre e pali di due note marche. Questi stabilimenti, nei pressi di Crespellano, utilizzavano il treno per raggiungere lo scalo merci di Bologna, il convoglio una volta giunto come un tempo a Casalecchio si immetteva sulla linea FS proveniente da Pistoia, la Porrettana, per raggiungere così Bologna. Entrambi questi stabilimenti, non molto tempo fa, dopo lunghe e sofferenti trattative per la salvaguardia dei posti di lavoro sono stati chiusi, benchè in attivo, sacrificati alle strane logiche della new economy.
Comunque l'utilizzo merci della ferrovia ne ha consentito, alla meglio visto l'uso di rotatie del 1917, l'ultra trentennale mantenimento. Oggi la linea, completamente ristrutturata e ammodernata è tornata ad essere esercitata come servizio passeggeri e perdipiù fino a Bologna centrale piazzale Ovest. A Casalecchio è stata inaugurata una nuova seconda stazione dove si incrociano ATC ed FS ed è prevista in seguito una connessione con l'altra linea, di cui parlavamo nei giorni scorsi, la Bologna - Portomaggiore per la quale è prevista finalmente l'elettrificazione.



In questa splendida immagine del 1957 vediamo il punto di trasbordo dal piazzale ferroviario di Casalecchio a quello tranviario per Bologna, a sinistra si può notare uno dei tre scambi tripli presenti sulla rete tranviaria bolognese. L'immagine è di Enrico Pasquali uno dei più grandi fotografi Italiani del dopoguerra ( assieme all'altro mio amatissimo Mario Giacomelli ). Ho avuto la grande fortuna di conoscere e frequentare entrambi questi due artisti: Pasquali aveva lo studio in Via Marconi dove abitavo, Giacomelli invece a Senigallia dove stavano i nonni e dove oggi c'è il suo museo e la fondazione.
Pasquali oltre all'arte e alle pubblicazioni dei suoi importanti libri scattava immagini, come questa di Casalecchio, per documentare lo sviluppo e la rapida trasformazione di Bologna. Legato da un forte vincolo collaborativo coi dirigenti sindacali e politici della sinistra bolognese degli anni '50 ebbe l'occasione pure di fissare, a modo suo, la fine dell'era tranviaria in una serie di fotografie che ci raccontano l'evoluzione del nostro trasporto pubblico. Pasquali e Giacomelli, passati i loro 80 anni, ci hanno entrambi lasciato...il patrimonio culturale di Pasquali è fortunatamente passato alla Cineteca di Bologna.
11/11/2004 07:43
 
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Via Marconi - Via Lame (1957)
Ho eliminato la mia foto, in quanto la scansione che ha inserito Roberto nell'intervento seguente è di qualità notevolmente più elevata (thanks, Bob [SM=x346236] )

[Modificato da XJ6 14/11/2004 6.27]


13/11/2004 12:30
 
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Bella la cartolina scovata da Antonio chissà dove. Io ne acquistai una nel 1970 di cui vi propongo subito la scansione:



Ci troviamo in Via Marconi dove ho vissuto i primi 28 anni della mia vita e dove tuttora risiede mia madre. L'immagine è ripresa nel 1957, è presente il grande anello filoviario inaugurato nel 1955 dove si attestava il filobus 41 quando sostituì la tramvia 3 Borgo Panigale. Oggi questa filovia è tuttora in esercizio, rinumerata 13, con un percorso in Via Marconi molto diverso che ha fatto sparire l'antico anello nel 1963.
Sulla sinistra della cartolina vediamo gli scambi e i binari della tramvia 9 Lame già tagliati e spariti subito all'inizio di Via Lame, sono ancora attivi però i fili aerei della tranvia che si incrociano con quelli del filobus. Questi due incroci aerei furono installati per permettere l'intersecarsi del tram 9 col filobus 41 per un solo anno, fino al 1956. Sulla destra vediamo una vettura tranviaria a due assi, ricostruita tipo Pedana, in perfetta forma e ripresa negli ultimi mesi della sua vita: è stata infatti radiata nel 1958. Tra pochi istanti passerà anch'essa sotto l'incrocio col filobus 41 per raggiungere il capolinea di Via Montegrappa, ed è in servizio sul 10 Casaralta, linea un tempo transitante in un senso in Via Indipendenza e nell'altro in Via Marconi. La soppressione dei tram sul grande Via Indipendenza avvenuta nel 1956 deviò la linea 10 in entrambi i sensi su Via Marconi. Il 10 Casaralta, che passava proprio davanti al deposito della Zucca, è stato soppresso nel 1960.
In fondo a Via Marconi un tempo c'era il grande capolinea degli autobus extraurbani ed infatti a fianco del tram vediamo una corriera appena partita.
Ci sono varie cartoline, per fortuna, con questa angolazione: in altre, riprese qualche anno dopo, la fermata dove ora si trova il tram è stata spostata in avanti dove in questa cartolina ci sono gli scambi del 9, in altre gli scambi e il moncone di rotaie del 9 sono stati del tutto rimossi. In altre sono presenti i tram sul 10 e i primi filobus articolati Viberti entrati in servizio nel 1958.

Ecco un particolare ingrandito della Pedana 41 alla fermata del 10.



20/11/2004 08:51
 
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Pontelungo - 1910

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