New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 8/16/2019 10:07 AM
Author
Print | Email Notification    
6/23/2008 3:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
fiat470
complimenti blinky73 x le stupende immagini del tram al poetto-io nn lo conosciuti ma vedendo le foto misembra di tornare ai tempi.
peccato ke gli amministratori guardano solo gli interessi propri
Jolanda De RienzoIpercaforum38 pt.9/15/2019 3:22 PM by skindeceiver
COLLEGIO EPISCOPALETestimoni di Geova Online...36 pt.9/15/2019 4:02 PM by geremia60(2019)
Promozione 2019/2020: TREVISO - VazzolaForza Treviso31 pt.9/15/2019 9:16 AM by ZakkTV
12/14/2008 12:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 10/26/2003
apprendista tranviere
Non so se l'avevate gia segnalata ma io questa foto non l'avevo mai vista

http://trasportiitaliani.fotopic.net/c469997.html


ALEX65
1/26/2009 9:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
Piantine delle vecchie linee
Qualcuno è in grado di inserire le piantine delle vecchie linee o perlomeno di elencarle con i loro percorsi?? Ve ne sarei tanto grato, sono un nostalgico che ancora ricorda il tram a Piaza San Michele ed a Monserrato!! Grazie anticipatamente.
1/26/2009 2:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 4/15/2006
tranviere senior
Trovi la lista a pagina 13, messaggio di Filobus62.

Who cares....
1/27/2009 2:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
Per Mercurius
Ti ringrazio tanto!! Piantine ne esistono??
1/27/2009 3:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
Tram per Settimo S.Pietro
E per Settimo, quale era il percorso??
1/28/2009 7:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 51
Registered in: 3/8/2005
apprendista tranviere
Per settimo non c'è mai stata tranvia....la linea futura sarà l'attuale linea ferroviaria Monserrato-Mandas
1/29/2009 1:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
Per macchinistafds
Scusa, forse ho fatto confusione io con i racconti dei miei genitori perchè ricordo che mia madre diceva di andare a trovare degli zii a Settimo, in tram da Cagliari, ma forse si riferiva al tram per Quartu e da lì, probabilmente proseguivano o a piedi o con altri mezzi. Per quanto riguarda le vecchie linee, cioè, in particolare, quelle prima dell'ultima guerra, esistono delle piantine o perlomeno la loro descrizione ed evoluzione?? Esiste qualche libro che riguarda i trasporti tranviari di Cagliari??
1/30/2009 1:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
Vecchio semaforo - Cartello ATTENTI AL TRAM

[SM=x346219]

Vi invio 2 foto scattate a Cagliari.

In 1 il semaforo tranviario che c'era (c'e') ak corso Vittorio Emanuele.

L'altro e'un cartello ATTENTI AL TRAM che era posto all'ingresso dove c'era la Corte dei Conti, in Via XX Settembre.

[SM=x346219]
[Edited by XJ6 1/30/2009 6:56 AM]
1/30/2009 1:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
1/30/2009 1:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
Vi allego 1a cartolina di Monserrato ke avevo acquistato molti anni fa, dove si vede il capolinea dell tram tra via zuddas l'ex aeroporto di monserrato

[SM=x346219]
[Edited by XJ6 1/30/2009 6:57 AM]
1/30/2009 9:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
Per fiat470
Bellissime immagini!!
3/7/2009 12:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Number One

Ho trovato quest’immagine su it.scribas.com e ne son rimasto letteralmente folgorato.
E’ un’istantanea che mi ha catapultato indietro nel tempo, nella via dove ho vissuto la mia infanzia e 30 anni della mia vita, che ritrae in primo piano uno dei miei amici più cari, il vecchio indimenticabile numero 1!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Già, uno degli amici più cari che, come a volte càpita, è purtroppo scomparso.
Scomparso per insensibilità, indifferenza e totale assenza di cultura dell’identità e memoria degli amministratori che si sono avvicendati alla guida della mia sfortunata città, dagli anni 60 ad oggi.
L’ho già detto altre volte: i tram non facevano solo parte di Cagliari, ma erano Cagliari stessa, come il Bastione, Carlo Felice e la torre di San Pancrazio!

La foto è scattata nel “viale” oggetto di discussione nell’altra sezione del forum, viale Sant Avendrace, che secondo alcuni non sarebbe adatta al passaggio del tram, men che meno nelle due direzioni.
La strada non ha in effetti una larghezza esagerata, ma penso sia pur sempre superiore alla decina di metri e qualche soluzione non tarderebbe a balenare, in menti più illuminate di quelle degli amministratori cagliaritani.
Per i non cagliaritani, considerate che l’ampio marciapiede sulla sinistra fù a suo tempo dimezzato per consentire la sosta a “spina di pesce” del sempre crescente numero di auto.

Sembra che il problema insormontabile sia appunto, come sempre, il “traffico privato e il parcheggio dei residenti”, che forse poteva essere già risolto da decenni se si fossero predisposti (come da legge) i posti auto all'interno dei palazzi e le aree di sosta dove invece sono stati (ovviamente) costruiti, e si continua imperterriti, altri palazzi.
Insomma, il parcheggio è diventato da “spina di pesce” a spina nel fianco di una città in agonia.
Il dibattito continua su questa falsariga, incentivando la contorta mentalità che una famiglia composta da dieci individui debba possedere dieci automobili e dieci posti auto sul suolo pubblico, per cui la riqualificazione del viale Sant Avendrace, che di viale ha sempre avuto e avrà ben poco, può attendere, con buona pace dei commercianti.

Certo, qualcuno che scrive su questo forum e nelle lettere sui quotidiani continua a magnificare le doti della metro sotterranea (ma non esistono forum appositi?), accampando velocità, assenza d’intersezioni etc. etc..., continuando a non capire che c’é un sacco di gente che non ha (o non vuole avere) fretta di arrivare e durante il viaggio vuole godersi la città con il suo cielo, le strade, le vetrine, le luci, la sua gente.
E tanta gente che vive, lavora o ha commissioni da fare in città, preferirebbe sicuramente non dover scendere sottoterra per prendere (o perdere) un mezzo pubblico che lo porterebbe forse in minor tempo ma anche più distante dalla destinazione desiderata.
Ecco l’essenza del tram, è un abitante tra gli abitanti della città perché vive (e deve convivere) con loro, come un vecchio amico che sarà sempre al tuo fianco, senza scendere nessuna scala...

Un grazie a Sabrina per la foto inserita su it.scribas.com
Complimenti e grazie a fiat470 per le foto più sopra!

[SM=x346242]

[Edited by BLINKY73 3/7/2009 12:42 AM]

3/7/2009 9:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
Per Blinky73
Sono d'accordo con te, il tuo intervento non fà una grinza ed è completamente aderente alla mia mentalità. A proposito di mentalità, è proprio quella che deve cambiare, è la cultira che deve cambiare. Io conosco tante persone (una è mio fratello) che non muovono un passo a piedi e tantomeno coi mezi pubblici, che partono dal presupposto che gli spostamenti col mezo privato sia più rapido, più economico e più comodo!! Tutte cavolate, per usare una parola gentile, Io a Cagliari mi sono sempre mosso bene anche senza macchina, ma poi, cosà c'è di più bello di osservare la città ed i suoi panorami dai finestrini di un mezo pubblico, possibilmente tram!!!
3/8/2009 8:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Come ti capisco Blinky! Pensa che Trieste aveva una flotta di tram dello stesso modello (Stanga) che "facevano l'identità" della città, quanto e forse più del tram di Opicina, e che se l'è vista sottrarre in pochi anni, assieme a tutte le filovie, esattamente per gli stessi improponibili motivi e con le stesse inqualificabili scuse! Faccio mia la tua indignazione e il tuo dispiacere.
3/8/2009 10:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Già... da piccolo rimasi stupito quando, da foto e filmati, vidi che nella tua città c'erano i tram uguali ai "nostri" ex padovani!
Ciao Triestino, grazie per l'intervento.
[SM=x346219]

3/8/2009 11:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Complimenti per la bella foto...
... e per l'ottimo intervento di Blinky.
Ovviamente anche a Bologna non si fa che straparlare di metropolitana, in campagna elettorale neppure la Metrotranvia piace: dicono il tram su e giù scordando che le Premetro sono ovunque in Europa da oltre 30 anni... Vogliono parlare sempre e comunque ma non ne sono in grado: una metropolitana costa, oggi, oltre 60 Milioni di Euro al Km. Una cifra assolutamente impensabile oggi, di questi tempi. Oltretutto i lavori per bene che vada tra l'arrivo degli stanziamenti, i subappalti, i fallimenti di qualche impresa, l'immancabile villa Romana nel sottosuolo ecc. non possono terminare prima 10\12 anni. E nel frattempo?
3/8/2009 11:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
nel frattempo ci sono almeno 3-4 tornate amministrative e almeno 2 politiche nazionali. E 10 - 12 anni di auto in doppia fila in più: vuoi mettere? [SM=x346223]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
3/12/2009 1:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
che poi sl fatto che il mezzo privato è più economico avrei i miei dubbi e ve li riassumo così carta carburanti prima di usare il bus per muovermi in città 130€ al mese adesso 60€ di cui 25 di abbonamento quindi 65-25=40. Tutto questo semplicemtne perchè prima se un inquilino,fornitore,tecnico chiamava subito in macchina adesso mi pianifico tutta la settimana [SM=x346220] a quel conto bisogna aggiungerci il costo del parcheggio a pagamento .
[Edited by ziobertex 3/12/2009 2:00 PM]

3/12/2009 7:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Vecchie immagini!
Cari amici di Cagliari!

Avrei tanto piacere di venire a vedere i vostri nuovi tram insieme con quelli di Sassari. Spero di farlo la prossima estate abbinando qualche bagno nelle vostre splendide ed incontaminate acque.

Chissà che non possa essere ispirato in modo da scrivere un reportage per il TdS.

Però in attesa che ciò avvenga, vi preannuncio delle bellissime vedute di Cagliari con il tram che andrò nei prossimi giorni ad inserire. Vi chiedo un po' di collaborazione per commentare ciò che si vedrà nelle immagini.

Uno delle più belle puntate del TdS, è stata proprio all'inizio della collaborazione quella dedicata al tram di Cagliari in veste di lettera a mio padre che non c'è più da tempo.

www.mondotram.it/filobustiere/cagliari-1936%2031.08.04/

L'articolo risale ormai al 31 luglio 2004.

Arrivederci dunque sulle pagine di questo thread con le "nuove" foto della "vecchia" Cagliari
[Edited by XJ6 3/12/2009 11:05 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:03 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com