Anno 1953: cominciava il grande sviluppo della Fiat Mirafiori, dopo la forzata stasi bellica: sempre più produzioni, interi reparti vi venivano trasferiti dal Lingotto, ormai declassato a semplici "Officine Sussidiarie".
Ma nei precedenti venti anni, con la crescita del Lingotto, molti operai si erano stabiliti lungo il percorso della linea 7, che da Porta Palazzo, passando per il centro, San Salvario, Barriera di Nizza, portava appunto al Lingotto, proseguendo poi per piazza Bengasi, profittando della comodità. Costoro si trovavano ora isolati e lontani dal luogo di lavoro.
Venne decisa perciò l'istituzione di una linea tranviaria che, ricalcando il percorso del 7, si diramasse poi verso Mirafiori, profittando dei binari lungo il sottopasso del Lingotto già percorsi dalla linea 21 fino ai Mercati Generali (contestualmente limitata a Millefonti), e, con posa dei binari lungo i corsi Giambone e Cosenza, si inserisse sul binari in corso Agnelli già percorsi dal 10, condividendone il percorso finale e il capolinea davanti al cancello Fiat di corso Tazzoli.
Il capolinea Nord venne stabilito dinanzi all'ingresso principale del Cimitero Generale, allora raggiunto da uno sbarrato della linea 20, contestualmente soppresso; dal corso Regina Margherita all'imbocco del sottopasso del Lingotto il percorso coincideva con quello del 7.
La nuova linea venne numerata col numero 1, già appartenente a una linea soppressa nel 1950; entrò in servizio il 1/10/1953.
[Modificato da Censin49 17/03/2024 17:19]