New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Stradella - Santa Maria della Versa

Last Update: 2/11/2016 7:09 PM
Author
Print | Email Notification    
2/8/2016 9:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/8/2016
apprendista tranviere
Buongiorno, vorrei chiedervi maggiori informazioni sulla elettromotrice (che qui allego in foto) che percorreva tale tratta tra il 1929 e il 1956 (anno della chiusura).
Dati Tecnici:
lunghezza 12000 mm, massa 12 tonnellate
Scartamento:1445 mm
Elettrificazione: 1.200 V cc
Sapete dirmi di che modello si tratta?
Sappiamo solo che erano costruite dalla Ernesto Breda di Milano.
[Edited by Rick Hardy 2/8/2016 10:02 AM]
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...14 pt.10/22/2019 9:42 AM by anklelock89
Il Lago dei CigniEFP13 pt.10/21/2019 10:08 PM by molang
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...11 pt.10/21/2019 10:31 PM by giovannantonio.p@tiscali.
2/8/2016 5:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Non ero al corrente che nella zona dell'Oltrepo Pavese vi fosse questa linea, che non ricordo citata in nessun orario ferroviario da che ricordo di averli consultati (1955 e segg.); nella zona ricordo solo la Voghera - Varzi, quella sì riportata negli orari ferroviari, vista ancora, come binari, fino a fine anni 60 (si staccava dalla stazione FS di Voghera, costeggiando per un tratto la Alessandria - Piacenza, poi virava verso l'Appennino).
Sempre in quella regione appenninica, già in territorio emiliano, vi era pure la Piacenza - Bettola, anch'essa riportata negli orari ferroviari (sempre Pozzo o Palagi), essa pure con capolinea di fianco alla stazione FS di Piacenza, pure visibile ancora col materiale rotabile fino a fine anni 60.
[Edited by Censin49 2/8/2016 5:14 PM]
2/8/2016 7:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
mi pare di ricordarla citata fra le tranvie

si, ho controllato, sul pozzo è la n.817 ... però io ho l'edizione del 1965, quando già era sostituita dall'autoservizio
[Edited by trammue 2/8/2016 7:59 PM]
2/8/2016 8:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/8/2016
apprendista tranviere
Questo è l'unico filmato esistente
https://www.youtube.com/watch?v=LkQjC55A3zs
2/8/2016 9:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,087
Registered in: 12/16/2007
tranviere veterano
Sulla tranvia Stradella-Santa Maria della Versa (1929-1956) esistono molti siti che ne sottolineano le caratteristiche. Ma è soprattutto da consultare l'articolo pubblicato tempo fa su "I Treni" (purtroppo non in mio possesso: mi fu prestato e stupidamente copiai solo l'articolo e non i dati del fascicolo!) a firma Castiglioni-Dall'Olio, dal titolo "Il tram dei vini" che si sofferma anche sulle caratteristiche del materiale rotabile.
2/8/2016 9:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/8/2016
apprendista tranviere
ct139k, 08/02/2016 21:06:

Sulla tranvia Stradella-Santa Maria della Versa (1929-1956) esistono molti siti che ne sottolineano le caratteristiche. Ma è soprattutto da consultare l'articolo pubblicato tempo fa su "I Treni" (purtroppo non in mio possesso: mi fu prestato e stupidamente copiai solo l'articolo e non i dati del fascicolo!) a firma Castiglioni-Dall'Olio, dal titolo "Il tram dei vini" che si sofferma anche sulle caratteristiche del materiale rotabile.



Buonasera, sono in possesso di tale articolo, ma non va oltre le caratteristiche tecniche.
In nessuna fonte ho mai trovato il modello del tram. Nemmeno sull'opuscolo edito dalla Società Elettrica Nazionale "Costruzione della tramvia Elettrica Stradella - Santa Maria della Versa" del 1929.
Confido in qualche esperto che ad occhio riconosca il modello.
Mi ricorda un "atm 600" o un "desio 48"
2/9/2016 4:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
a me sembra un modello abbastanza diffuso all'epoca.... anche se definita tranvia, l'elettromotrice ha caratteristiche prettamente ferroviarie (anche questa era una cosa alquanto diffusa, vedi le tranvie vicentine)
quasi sicuramente l'eq.elettrico sarà quello tipico della TIBB con controller comandato da una specie di timone.... forse per dare una certa importanza ai macchinisti e farli sentire quasi capitani di una nave (è una battuta, eh.... o forse no?)
2/11/2016 4:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Anche le già ricordate linee Voghera - Varzi e Piacenza - Bettola, erano di fatto intermedie tra tram e treno; la linea per Varzi seguiva per la maggior parte la sede stradale, su un margine, così pure la Piacenza - Bettola; di quest'ultima, ricordo di aver visto nel 1966 e 1968 le vetture rimorchiate, forse già accantonate in deposito presso la stazione ferroviaria di Piacenza: erano di tipologia prettamente tranviaria.
2/11/2016 7:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
che io sappia le et della pc-bettola erano molto simili a quelle della metropolitana di napoli in servizio fino agli anni 70/80
anzi, erano proprio destinate alla rete piacentina, ma poi fu deciso di spostarle a napoli... erano immatricolate E624.003 fino a 008, e relativi rimorchi, alcuni dei quali trasformati in motrici dopo le parziali distruzioni belliche
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com