Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

TRAM A HELSINKI/HELSINGFORS

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2019 17:17
Autore
Stampa | Notifica email    
08/08/2010 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Le tramvie di Helsinki (in svedese Helsingfors)
Dal 28 luglio al 4 agosto 2010, sono stato per un breve periodo di vacanza, nella città di Helsinki, capitale della Finlandia.
Helsinki si può definire a pieno titolo una città tramviaria: le dodici linee di tram percorrono la città in lungo e in largo fino alle periferie. La metropolitana (per ora un’unica linea con 17 fermate) e gli autobus fanno solo da supporto alla rete tramviaria, arrivando nelle zone non servite dai tram.
La particolarità di questa rete tramviaria, che la rende unica al mondo, è che possiede il capolinea più a nord del mondo: la racchetta di Käpylä.


In questa immagine si può notare un tram della linea 1 fermo alla racchetta-capolinea di Käpylä.
[Modificato da ardesio1 08/08/2010 13:58]

orma gatto
08/08/2010 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Le linee tramviarie
Delle dodici linee tramviarie, alcune vanno da un capolinea all’altro (come il 1 o il 6), altre sono invece circolari (come il 3B e il 3T): queste linee circolari non prevedono un punto di arresto: girano continuamente. Il cambio dei conducenti avviene alle fermate, richiedendo solo pochi secondi di attesa.
I capolinea, essendo tutti i tram unidirezionali, sono sempre a racchetta.
Le linee tramviarie,come la metropolitana ed il trasporto marittimo a breve percorrenza, sono gestite dalla HKL (Helsingin kaupungin liikennelaitos), in svedese HST (Helsingfors stads trafikverk ): va infatti ricordato che la Finlandia è bilingue.

Queste le linee tramviarie di Helsinki:

1 e 1A Kauppatori - Käpylä;

3B Kaivopuisto - Kallio - Eläintarha;

3T Kaivopuisto - Töölö - Eläintarha;

4 e 4T Katajanokka - Munkkiniemi;

6 Hietalahti - Arabia;

7A Senaatintori - Töölö - Pasila – Senaatintori;

7B Senaatintori - Pasila - Töölö – Senaatintori;

8 Salmisaari - Töölö - Arabia;

9 Kolmikulma - Itä-Pasila;

10 Kirurgi - Pikku-Huopalahti.

[Modificato da ardesio1 09/08/2010 08:41]

orma gatto
08/08/2010 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Sedi tramviarie e fermate
La frequenza dei tram su ogni linea va dai 5 ai 20 minuti. Molte fermate, soprattutto nel centro di Helsinki, sono dotate di display con indicatori dei tempi di attesa di due vetture per ogni linea.
I tram hanno in genere una sede propria non condivisa da altro traffico veicolare né pubblico né privato: Talvolta, nelle strade più strette, camminano in sede promiscua. Le fermate, talvolta anche di soli pochi metri, sono separate da quelle degli autobus. I marciapiedi, alle fermate, sono molto alti, per consentire all’utenza un più agevole ingresso nelle vetture.
[Modificato da ardesio1 09/08/2010 08:40]

orma gatto
08/08/2010 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Le vtture attualmente in circolazione
Le vetture attualmente circolanti ad Helsinki sono di tre tipi (più 11 DUEWAG), tutte snodate ed unidirezionali.
La livrea è gialla nella parte superiore e verde in quella inferiore, Va fatto notare che questa colorazione è tale sin dall’epoca dell’elettrificazione dei tram, ossia da 110 anni!
Soltanto i tram di ultima generazione (come si vedrà dalle foto), sono completamente verdi con una fascia gialla nella parte superiore, conservando quindi, in qualche modo, i colori aziendali.

In verità c'è stato un breve periodo, negli anni '80, in cui si cercò di cambiare la livrea in una grigio-arancio. La scelta fu così impopolare, che quando cominciarono a girare i primi tram con la nuova livrea, ci furono talmente tante critiche da costringere la HKL a ritornare sui suoi passi: i cittadini di Helsinki sono infatti molto critici (non solo in senso negativo) sui cambiamenti che riguardano la loro città!

Farò adesso una sommaria descrizione dei suddetti tre tipi di vetture, corredata da foto.
[Modificato da ardesio1 01/01/2014 21:59]

orma gatto
08/08/2010 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Il tipo di vettura più vecchio, circolante per Helsinki, è snodata, con due semicasse.
Trattasi di un tram VALMET e risale agli anni 1983-1987.


Il muso ed il profilo:






La parte posteriore:



Gli interni:





[Modificato da ardesio1 01/01/2014 03:05]

orma gatto
08/08/2010 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Il secondo tipo di tram in realtà è soltanto un aggiornamento del tram precedente: tra le due semicasse è stata aggiunta una terza semicassa con l'ingresso per i disabili ed i passeggini:


Il muso:



Il profilo:



Il profilo e la parte posteriore:



Gli interni:



Anche in questo caso si tratta di un tram VALMET costruito tra il 1983 e il 1987.
[Modificato da ardesio1 01/01/2014 03:05]

orma gatto
08/08/2010 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Il terzo tipo di tram è invece moderno: si tratta di una vettura Bombardier Variotram snodata con cinque semicasse, anch'essa unidirezionale. Il verde della livrea è diverso da quelle precedenti, ma il richiamo alla secolare livrea tradizionale giallo/verde è comunque dato da una fascia gialla posta nella parte superiore del tram e dal colore giallo delle scritte sulla carrozzeria.


Il muso:



Il profilo:



La parte posteriore (identica a quella anteriore esclusa la visiera):



Gli interni:



La cabina di guida:
[Modificato da ardesio1 01/01/2014 03:06]

orma gatto
08/08/2010 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Tram turistico
Helsinki dispone anche alcuni tram turistici gestiti (o di proprietà) della Oy Stadin Ratikat Ab. Quello ripordotto nella foto è un tram più vecchio dei precedenti, monocassa e unidirezionale. Si tratta di una vettura Karia HM V.

Nella foto seguente vediamo il tram turistico, con la numerazione di una vettura riservata:



Il tram turistico passa per Senaatintori, piazza che è il simbolo di Helsinki stessa. Sullo sfondo la Cattedrale luterana, detta Tuomiokirkko:
[Modificato da ardesio1 01/01/2014 03:10]

orma gatto
08/08/2010 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Pub Tram
Una delle attrazioni turistiche di Helsinki è il Pub Tram. Anche qui si tratta di un tram Karia HM V, simile a quello turistico visto nel post precedente, ma di colore rosso, quindi riconoscibilissimo ovunque. Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro (che si fa sul tram stesso). Con altri 5-6 euro si può scegliere tra un bicchiere di birra o di gin. Il tram dispone di una ventina di sedili, disposti ai lati di tavolini da due o da quattro. E' decorato molto finemente con tendine rosso corallo chiaro e grigio. I sedili sono a intarsio moderno, a bande alternate di legno chiaro e scuro. L'interno è rivestito in legno con finimenti in ottone. Sulla cabina del conducente è attaccato uno schermo piatto collegato con una telecamera posta sulla veletta del tram, di modo che, camminando, si può ammirare la vista che si presenta frontale al tram.
Il Pub Tram parte ogni ora, dalle 15 alle 20, dalla piazza della stazione ferroviaria di Helsinki (Rautatientori), più esattamente a est di essa, da un tronchino che si trova sul lato di Mikonkatu. Il giro dura quaranta minuti e si gira non solo per il centro, ma anche per la periferia nord occidentale della città. Per ovvie ragioni il tram cammina molto lentamente e non fa fermate intermedie.


Pub Tram visto dall'esterno:



Il Pub Tram all'interno:


Sul Pub Tram fanno omaggio anche di una cartolina a forma di Pub Tram, con su scritti gli orari e altre notizie (purtroppo in finlandese e, pertanto, di impossibile comprensione da parte mia).

Ecco il fronte e il retro della cartolina:

[Modificato da ardesio1 01/01/2014 03:11]

orma gatto
09/08/2010 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bel reportage, complimenti!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/08/2010 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Grazie, Augusto. Un complimento fatto da te è sempre graditissimo!!!
[SM=x346228]
[Modificato da ardesio1 09/08/2010 21:52]

orma gatto
09/08/2010 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
un grazie anche da parte mia complimeti
09/08/2010 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
[SM=x346228]
Grazie, Ferpas, sei gentilissimo.
Qualcuno ha idea che tram sia quello nuovo? Con una livrea diversa, a me sembra di averlo già visto da qualche parte (ahime, non sono un esperto! [SM=x346240] ).

orma gatto
11/08/2010 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Museo Tramviario di Helsinki
in Töölönkatu 51 A ad Helsinki, ha sede il Raitioliikennemuseo, ovvero il Museo del tram:



Visitando questa città, ho notato che ha tantissimi musei: della tramvia, dell'aviazione, della posta, della notte (non si dimentichi che il Finlandia c'è il fenomeno delle notti bianche!): persino nel famoso Stadio Olimpico c'è un piccolo museo. Credo che questo sia dovuto al fatto che la Finlandia ha una storia molto breve: come identità nazionale comincia ad iniziare a partire dall'inizio del XIX secolo, quando gli Zar di Russia creano il Granducato di Finlandia. Come nazione indipendente essa nasce nel 1917. Ho avuto dunque la sensazione che sentano il bisogno di conservare memoria di tutto, quasi di non perdere nulla del loro breve passato, perchè si sa che è anche sulla memoria che si costruisce l'identità di un popolo.

Il Museo del Tram, realizzato in un vecchio deposito tramviario, raccoglie sei vetture storiche della HKL, di cui darò breve descrizione corredata da foto.
Nel Museo sorge anche un Bookshop, in cui è possibile trovare anche un paio di modellini di tram di latta a corda ma...attenzione: domenica scorsa, identici, li ho trovati anche nel mercato delle pulci, a Napoli!!! [SM=g11214]
[Modificato da ardesio1 11/08/2010 21:45]

orma gatto
11/08/2010 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Prima vettura
La vettura più antica, esposta nel Museo, è una vettura a cavalli:



Larghezza:1,9 m
Lunghezza:5,8 m
Altezza:2,75 m
Posti a sedere:14
Posti in piedi:11
Peso:1,6 t
Anni in cui ha svolto regolare servizio: 1890 - 1900
[Modificato da ardesio1 11/08/2010 21:02]

orma gatto
11/08/2010 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Seconda vettura
Si tratta di una vettura aperta che, credo, venisse portata a rimorchio da una elettrificata:



Larghezza: 2,15 m
Lunghezza: 8,55 m
Altezza: 2,9 m
Posti a sedere: 34
Posti in piedi: -
Peso:5,0 t
Anni in cui ha svolto regolare servizio: 1919 -1952

orma gatto
11/08/2010 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Terza vettura
Si tratta del primo tram elettrico che ha girato per Helsinki:



Larghezza: 2,0 m
Lunghezza: 7,2 m
Altezza: 3,2 m
Posti a sedere: 16
Posti in piedi: 14
Peso: 8,5 t
Anni in cui ha svolto regolare servizio: 1900 - 1923
[Modificato da ardesio1 11/08/2010 21:25]

orma gatto
11/08/2010 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Quarta vettura


Larghezza: 2,0 m
Lunghezza: 8,7 m
Altezza: 3,4 m
Posti a sedere: 20
Posti in piedi: 18
Peso:9,5 t
Anni in cui ha svolto regolare servizio: 1911 - 1931 (le rimorchiate fino al 1938)
[Modificato da ardesio1 11/08/2010 23:26]

orma gatto
11/08/2010 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Quinta vettura


Larghezza: 1,9 m
Lunghezza: 10,3 m
Altezza: 3,46 m
Posti a sedere: 21
Posti in piedi: 26
Peso: 11 t
Anni in cui ha svolto regolare servizio: 1920 - 1959

orma gatto
11/08/2010 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Sesta vettura


Larghezza: 2,10 m
Lunghezza: 10,20 m
Altezza: 3,60 m
Posti a sedere: 34
Posti in piedi: 29
Peso: 15,0 t
Anni in cui ha svolto regolare servizio: 1941 - 1979
[Modificato da ardesio1 22/01/2011 14:26]

orma gatto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com