Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roma - Motrici L24 e L27 per Materiali Fissi

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2012 22:52
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2010 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 21/06/2010
apprendista tranviere
Sono figlio di un Funzionario della vecchia ATAC e mi è capitato da piccolo di venir ospitato su una di questemotrici che trasportavano binari da sostituire. Siccome sono un modellista mi farebbe picere riprodure una di queste motrici:Qualcuno ha foto o disegni da postarmi?
Grazie a tutti.
21/06/2010 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior

Benvenuto Falco941

Vai a:

http://www.graf.tv/start_it.html

dopodichè "rotabili tramviari" e "L11/L13 ex Atac"

qualcosa trovi

21/06/2010 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Benvenuto nel forum. Si tratta dei mitici locomotori: anche se non più in esercizio dai primi anni '80, due di essi sono stati acquistati dal Graf (Gruppo Romano Amici della Ferrovia) e restaurati esteticamente (L11 e L13 precisamente) e almeno un terzo dovrebbe giacere accantonato in ambito Atac.
N.B. Stavo postando lo stesso link di pdad ma mi ha preceduto di pochissimi secondi [SM=x346243]
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 21/06/2010 21:52]
21/06/2010 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Credo che anche Massimo L stia lavorando alla riproduzione di uno di questi locomotori.
[Modificato da XJ6 17/01/2012 23:57]

21/06/2011 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Perché gli L11 e L13 sono stati restaurati solo esteticamente? Stanno bene meccanicamente o sono destinati a far bella mostra di sé, senza circolare più? Sarebbe un vero peccato. Chi mi sa dire qualche cosa al riguardo?
[Modificato da evviva il tram 21/06/2011 22:50]
22/06/2011 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
I locomotori sono stati radiati da ATAC come era stata a suo tempo radiata la 907.

Un mezzo, una volta radiato non può più circolare. Tanto è vero che la 907, come puoi leggere sul sito GRAF, dopo l'ottimo restauro ha seguito tutto l'iter burocratico per la reimissione in servizio, iter concluso con il positivo collaudo da parte dell'USTIF e relativo OdS dell'allora Trambus che ne sanciva l'entrata in servizio attivo.

Ammesso che i locomotori stiano bene meccanicamente, non possono circolare, a meno che non vengano nuovamente sottoposti a collaudo. Chi paga? Poi, una volta reimmessi in servizio...cosa ci fai?Intanto ci sono, sono stati salvati....
[Modificato da XJ6 27/06/2011 00:30]
17/01/2012 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Omar76

O formulato altre volte sul forum lo stesso quesito senza averne risposta, mi puoi aiutare tu?

Inizio '60 - fine '50, comunque prima del '62 capitava spesso che a Via Catania passava una "L" (11 - 13 - ??) nel cuore della notte, smerigliando i binari. Mi sembra di ricordare che NON ci fosse nulla di attaccato: ma allora le "L" provvedevano anche a tale occorrenza, non erano solo motrici?

Ciao
17/01/2012 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
I locomotori, se prendiamo per buona l'unica fonte disponibile, ovvero il sito dei professoroni, sembrerebbero essere stati solo locomotori e basta, smerigliatrici erano la S1 e la S3, derivate da rotabili ex SRTO.
17/01/2012 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ok, ma esteticamente, morfologicamente come erano? Erano simili alle L oppure, dopo 50 anni, la mia memoria se ne è completamente andata? (puo essere, può essere ...)

Grazie
17/01/2012 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
No, no, liquidatore....se vuoi un piccolo paragone...più o meno le dimensioni della 907
17/01/2012 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ok, grazie, ora ho capito!
17/01/2012 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
se scavi nel sito dei "professoroni" di sicuro trovi le foto
simili alla 907, ma sensibilmente più corte e più strette: infatti sono state ricavate da antichissime motrici SRTO
17/01/2012 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si, era per fargli un esempio al volo e fargli capire la differenza con i locomotori.
17/01/2012 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ho visto le foto su google: soprattutto la differenza estetica è notevole, si vede che svegliato la notte non connettevo bene e poi .. il tempo passato! grazie a tutti.
17/01/2012 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
liquidatore...chissà....
17/01/2012 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

il sito dei "professoroni" si basa su materiale d'epoca originale...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com