Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le corsie preferenziali

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2011 23:55
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2011 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Si legge sul sito dell'Ing. Formigari, in data 11 ottobre:
"Dalla rubrica Trasporti&Mobilità del giornale Metro:

I veicoli a due ruote potranno continuare a circolare su alcune corsie preferenziali per altri due mesi, visti i positivi risultati constatati sulla fluidificazione del traffico, ed inoltre non c'è stata nessuna riduzione di velocità commerciale dei mezzi...

Tutto a posto, quindi; nugoli di motorini e simili non intralciano affatto la circolazione dei mezzi sulle corsie. Anzi, vogliamo sopprimere queste corsie preferenziali, retaggio del passato?".

Un vero insulto all'intelligenza, una bestialità di grosse proporzioni. Esimio Ing. Formigari, secondo Lei dovremmo ridere oppure piangere? Ma che credono che io, Lei, noi tutti, portiamo l'anello al naso? [SM=x346247] Purtroppo siamo ostaggio di chi non riesce a decidere per noi, perché, evidentemente, non si sa più quello che si vuole. Oramai non c'è solamente crisi economica, c'è soprattutto crisi di idee e di pensiero. E noi, poveri utenti del tpl ne paghiamo le spese. Sempre grati, Ing.Formigari, per il suo prezioso contributo.

[Modificato da evviva il tram 12/10/2011 19:13]
12/10/2011 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
A Napoli si chiamano così perchè sono di preferenza di chi le vuole percorrere... [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/10/2011 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Se fosse per me, farei percorrere da moto e scooters anche le piste ciclabili. Si tratta sempre di due ruote, no? [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
12/10/2011 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
A Firenze le ultime preferenziali sono delimitate da sole righe, unica eccezione le banchine di fermate - se la preferenziale non è lungo il marciapiede. Come se non bastasse, nessuna semaforizzazione dedicata: se la preferenziale è a sinistra, i bus devono dare la precedenza alle auto... Ciliegina sulla torta, in corrispondenza dei distributori di benzina la segnaletica orizzontale è tratteggiata, per consentire alle auto di invertire la marcia - tagliando la strada a bus e auto in senso opposto - per accedere ai suddetti distributori...
13/10/2011 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
sono stato da poco a Mestre e li le corsie ci sono e sono rispettate ed hanno anche l'asservimento semaforico. gli unici a poter accedere alle corsie preferenziali oltre che ai Bus, Taxi e mezzi di soccorso, sono solo le Bici e basta.
13/10/2011 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
L'INGEGNER FORMIGARI NON E' PER NULLA NUOVO...
... a queste esternazioni. Ci siamo conosciuti tanti anni fa e sono stato più volte a casa sua ma ultimamente, stima immutata, abbiamo avuto alcune divergenze di opinioni.
Comunque, a Bologna le preferenziali sono tutte sorvegliate dal sistena di telecamere RITA ( Rete Integrata Telecontrollo degli Accessi ) per cui chi si azzarda ad andarci sopra e rallentare i mezzi pubblici viene immediatamente monitorato e fotografato. Dopo qualche giorno arriverà nella buchetta delle lettere un promemoria della Polizia Municipale dove gentilmente ti chiedono di passare da loro quando hai tempo con 76 Euro...
Non solo: l'intero centro storico dentro le mura è anch'esso sorvegliato in tutti gli accessi dal sistema Sirio ( Sistema Integrato Rilevamento Ottico ) che in tempo reale legge le targhe di chiunque entra e se non è presente nel proprio database fotografa ed invia un altro simpatico promemoria...
Infine, c'è pure Scout: la telecamera montata sull'auto della Polizia Municipale che filma, rileva ed invia le multe alle macchine parcheggiate in doppia fila...
La cosa triste è che si debba arrivare a queste tecnologie, costose nell'acquisto, nel montaggio e nella manutenzione per scoraggiare simili comportamenti.
13/10/2011 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
A Roma purtroppo si è costretti ad invadere le corsie preferenziali per non schiantarsi sulle auto in sosta selvaggia, praticamente in mezzo alla strada; vedi Viale Liegi ed il suo proseguimento Viale Regina Margherita. Conosco Bologna ed i Bolognesi per cui secondo me posso dire che è anche una questione di civiltà. A Roma siamo diventati tutti incivili ed egoisti, vedi la automobili parcheggiate AFFIANCO ai cassonetti ... che comunque restringono la carreggiata!
13/10/2011 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Le corsie preferenziali
@ Per Roberto
Certo le tecnologie costano ma con le 76 lirette (euro) si ripagano abbondantemente e le corsie restano libere. Insomma viene assicurato un ottimo servizio all'utenza dei mezzi pubblici. Da sempre ho reputato la trasgressione dell'invasione non autorizzata delle corsie, tra quelle più irritanti. E' un vero e proprio affronto verso chi rinuncia all'auto per contribuire ad una maggiore vivibilità della città. E poi con le invasioni si finisce con il rallentare la marcia dei bus e vanificare il beneficio delle corsie.
Sono d'accordo che a Bologna c'è una maggiore civiltà nell'approccio verso le regole, ma qui al Sud dobbiamo pur cercare di invertire la tendenza anche se i risultati non saranno immediati. Ma bisogna cercare di essere tenaci.
@ Per Liquidatore
Di certo parli con cognizione di causa, ma credo che le trasgressioni per così dire "romane", siano mediamente ben poca cosa rispetto a quelle nostrane.
@ Per tutti
Da domani nuovo corso per le corsie preferenziali napoletane. Ci crediamo? Certo che secondo me l'ordinanza già parte equivoca. Mi spiego. Parliamo dei soggetti "H". Massima agevolazione per i soggetti con gravi riduzione di mobilità. D'altro canto l'OS, riconferma le agevolazioni di questi soggetti. Ma io vedo sovente dei giovanottoni in apparenza pieni di salute, che transitano sulle corsie con il segnale arancione. Escludiamo che sia taroccato, ma mi sembrano pieni di salute. Interverranno i vigili per sanzionare questi abusi? Ed in caso che l'H sia genuina ma indipendente da patologie di deambulazione (tipo ulcera gastrica), come si regoleranno i VVUU? Sarebbe stato meglio una decisione dolorosa tipo i soggetti H fuori dalle corsie; oppure tutti nelle corsie purchè l'interessato sia a bordo.
Va bene; non voglio demoralizzare CHI sta cercando di fare qualcosa di nuovo per la città. Cerchiamo di essere fiduciosi, avanzando suggerimenti costruttivi anzichè sterili critiche e polemiche.
14/10/2011 01:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Roberto Amori: scusa tanto, ma tu credi che persone facoltose (in questo periodo di crisi economica e di pensiero ce ne sono ancora tanti di benestanti) o che disprezzano le regole, possano in qualche risentirne di esborsare 76 Euro, o comunque di essere una o più volte contravvenzionate per impegno della corsie preferenziali? Come si dice a Roma, faremmo loro un baffo. Ma cominciamo a disciplinare le corsie preferenziali allo stesso modo in cui vengono regolate le corsie di emergenza sulle autostrade: che ci siano subito effetti negativi sulla patente (revoca o sospensione).
14/10/2011 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
... dato che le postazioni sono fisse ed in funzione 24H, credo, che per chiunque seppur facoltoso prendere due o tre volte al giorno 76 Euro di multa non sia certo poco.
Il problema, semmai, è un altro e ne hanno molto parlato pure i quotidiani visto che erano coinvolti diversi famosi calciatori del Bologna: il proliferare di numerosi permessi Handicap che consentono alle macchine, non poche, che lo espongono di potere accedere sotto Sirio e Rita senza problemi, e di parcheggiare nelle strisce gialle senza incorrere nella sanzione amministrativa e il prelievo di due punti dalla patente. Ogni famiglia ha a disposizione più tagliandi e, oltre a quelli che ne fanno un uso lecito e corretto, c'è sempre un parente o un amico di famiglia che se ne piglia uno scorrazzando senza limitazioni per la città.
Partendo da una esigenza umana e reale è senza dubbio, questo sotterfugio, un aspetto triste e degradante della nostra furbizia... credo siano in pochi ad imitarci in Europa.
14/10/2011 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ per R. Amori: a parte i 76 Euro, vedi come la musica cambierebbe se agli abusivi revocassero la patente! [SM=g11214]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com