New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Funicolari del passato: il sistema Agudio

Last Update: 8/22/2011 1:13 PM
Author
Print | Email Notification    
8/15/2011 9:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Oggi giorno di Ferragosto davanti alla basilica di Superga, sulla collina di Torino, si è tenuto il concerto dedicato al 150mo dell'Unità d'Italia; la tranvia a cremagliera ha lavorato a pieno ritmo per portare lassù quanti volevano assistervi.
Questo mi porge l'occasione di ricordare quanto ha preceduto, sino al 1934, la tranvia; cioè la funicolare "sistema Agudio" (così detta dal nome del suo ideatore, Tommaso Agudio) o "teledinamica": un curioso connubio tra funicolare e ferrovia a cremagliera, che non mi risulta abbia avuto altre applicazioni nel mondo.
Mentre nelle funicolari tradizionali la fune di trazione "tira" le vetture che le sono saldamente fissate, nel sistema Agudio il movimento della fune serviva a mettere in moto, tramite un complesso sistema di pulegge e ruote dentate, un locomotore simile a quelli ferroviari e tranviari, capace quindi di trainare un numero variabile di carrozze rimorchiate, di solito due.
In questo modo sulla linea era possibile far viaggiare e arrestare indipendentemente più convogli, inoltre l'altimetria e la pendenza della linea potevano subire maggiori variazioni rispetto alle funicolari tradizionali, dove si cerca invece di rendere il più possibile costante la pendenza; in più, era possibile assicurare il servizio diretto tra il centro di Torino e Superga, tramite una vettura trainata con una tranvia intercomunale fino alla stazione inferiore di Sassi, poi agganciata al locomotore a fune (evidentemente i nostri nonni detestavano i trasbordi!).
Per sicurezza e maggiore aderenza, la linea era dotata di cremagliera, ottenuta piegando a S ripetutamente una barra orizzontale, in cui ingranavano le due ruote dentate del locomotore, messe in moto dalla fune.
La ferrovia funicolare, inaugurata nel 1884, funzionò regolarmente per mezzo secolo senza incidenti di rilievo, con un'unica modifica dopo la prima guerra mondiale, quando nella sala macchine presso la stazione inferiore la macchina a vapore a turbina originaria venne sostituita da un motore elettrico. Negli anni 30 cominciò ad accusare il peso degli anni e a rivelarsi eccessivamente onerosa; nel 1934, l'ATM di Torino, subentrata alla società privata che sino ad allora l'aveva gestita, visti i progressi raggiunti nella trazione elettrica, ne decise la sostituzione con un tranvia elettrica a cremagliera (col parere contrario di diversi consiglieri comunali, che avrebbero preferito la sostituzione del "ferro" con la "gomma", con un filobus stradale); tranvia che, inaugurata l'anno successivo, è tuttora in funzione.
Il Lago dei CigniEFP13 pt.10/21/2019 10:08 PM by molang
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...13 pt.10/21/2019 8:35 PM by anklelock89
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...9 pt.10/21/2019 7:44 PM by I-gua
8/15/2011 9:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Vediamo qui alcune immagini d'epoca della funicolare Agudio


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
qui sopra alcune foto dei convogli in linea e alla partenza dalla stazione inferiore di Sassi
Uploaded with ImageShack.us
8/15/2011 9:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
e qui sotto i disegni di progetto del locomotore e della cremagliera


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
8/16/2011 9:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
una macchina decisamente ..... macchinosa !
8/16/2011 1:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
In confronto la funicolare ad acqua (come le "vecchie" Sant'Anna di Genova o Orvieto) era un modello di semplicità!
8/16/2011 9:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Bè, sulla funicolare ad acqua di Orvieto ci viaggiai nel lontano 1963.
Ricordo che alla stazione superiore vi era uno strano "indicatore" della posizione delle vetture: un indice o cursore metallico che scorreva su aste graduate.
Come detto, il sistema Agudio, per quanto complicato, permetteva di far viaggiare veri e propri treni, composti da locomotore e un paio di carrozze, anzichè una semplice cabina o vettura!
8/17/2011 8:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Da ricordare che, nel passaggio dalla funicolare Agudio alla tranvia, venne recuperato tutto il materiale rotabile, salvo ovviamente i locomotori a fune, di cui non ci è pervenuto alcun esemplare.

Le carrozze rimorchiate, così come il portabici ottenuto da un vecchio "pianale" di servizio, vengono normalmente agganciate alla motrice elettrica a cremagliera nei giorni festivi e/o di maggiore affluenza (come in occasione del concerto di Ferragosto), mentre, nei giorni feriali, normalmente viaggia la sola motrice.

Queste carrozze, che vediamo nelle foto seguenti, ripetutamente ristrutturate e rimodernate, sono forse il più antico materiale rotabile ancora circolante regolarmente in Europa.






[Edited by XJ6 8/19/2011 12:28 AM]
8/18/2011 9:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
che forza !
devo convincere mia moglie a fare un viaggio a torino: lei si va a vedere i musei e io intanto me la squaglio....
ma forse la tranvia di superga piacerebbe pure a lei. Vedremo....
8/18/2011 8:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Se vuoi viaggiare sulla "dentera" di Superga (così è conosciuta sotto la Mole), ricorda solo che il martedi il servizio è sospeso per manutenzione!
8/22/2011 1:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
tanks, lo terrò presente
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com