New Thread
Reply
 

ROTAIE PERDUTE

Last Update: 3/27/2016 10:34 AM
Author
Print | Email Notification    
12/14/2011 10:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 170
Registered in: 12/1/2010
tranviere junior
Binari in Via dei Mille
Binari in Via dei Mille
Riprendo l'argomento del mio post del 30/11 perchè ho trovato in rete (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492904, post del 30/06/2007)una foto che dovrebbe riferirsi proprio a quel periodo (1955, circa) in cui i tram transitavano in Via Marsala / Via dei Mille.
12/14/2011 11:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
bel colpo! è un'immagine rara
purtroppo però non si riescono a scorgere segni di cantieri sullo sfondo, per cui resta il mistero sul motivo di questa lunghissima deviazione
12/31/2011 8:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,670
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
@Trammue. La cosa interessante è che, a quei tempi, in un breve lasso di tempo si riusciva ad armare un binario anche lungo chilometri. Non si pensava alle navette-autobus ed ogni problema si risolveva in termini di tranvie provvisorie. Eh, la mentalità cambia, siamo in tempi moderni.




______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________
[Edited by evviva il tram 12/31/2011 8:48 PM]
1/1/2012 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
a quei tempi il servizio si basava soprattutto su tram e filobus
le lnee autobus erano fortemente minoritarie (85 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 + tutte le periferiche esercitate con residuati anteguerra) per cui non c'erano vetture disponibili per le navette sostitutive
le deviazioni erano giocoforza, e dove non c'erano percorsi alternativi si dovevano creare
ad es. io piccolo ricordo i grandi lavori di rifacimento della galleria vittoria di napoli
il servizio tranviario non venne sospeso nemmeno per un giorno, e si ricorse a deviazioni temporanee, anche a binario unico, sempre all'interno della galleria pesantemente cantierata
in questo momento sul sito di napoli è in corso una vivace discussione sull'opportunità di costruire una semplice deviazione di 100 m per ripristinare un importante collegamento tranviario
1/2/2012 10:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,670
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
@ Trammue. Penso che tu abbia tralasciato di citare (linee di autobus)
1)62b (Staz. Tiburtina-Porta Pia) che faceva servizio nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 8.30);
2)66 (Staz. Tiburtina-P.zza Cavour);
3)77 (P.zza Risorgimento-Staz. Termini);
4)78 (P.le Clodio-Staz. Termini).
5)99 (P.le Medaglie d'Oro- Staz. Termini).
Ci riferisci che "sul sito di Napoli è in corso una vivace discussione sull'opportunità di costruire una semplice deviazione di 100 m per ripristinare un importante collegamento tranviario". Ma gli Amministratori partenopei come la pensano?

______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________
[Edited by evviva il tram 1/2/2012 10:03 PM]
1/3/2012 9:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
66 77 78 nascono filoviarie, non so se all'epoca della deviazione di via marsala (dovrebbe essere il 1953/54) erano già state convertite in autobus
invece il 99 penso non esisteva ancora per il semplice fatto che c'era ancora in servizio il tram 26 da piazza indipendenza al parco di m.mario
1/9/2012 5:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 170
Registered in: 12/1/2010
tranviere junior
66 77 78 erano già autobus.
Lo dice la mappa Atac dell'epoca, che ho scansionato ma che è troppo grande (circa 8M) per postarla qui. Se qualcuno sa come posso inserirla o renderla disponibile, me lo dica. Grazie!
1/13/2012 11:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 1/13/2012
apprendista tranviere
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Mi chiamo Alessandro e sono di Roma (zona ex deposito San Paolo, per dare una localizzazione più o meno "tranviaria").

Volevo suggerire ad md2716 di caricare la mappa (magari temporaneamente) su un sito tipo rapidshare (ad esempio) dove con un account gratuito si possono caricare file anche di dimensioni considerevoli. A quel punto si ottiene un indirizzo web che consente agli utenti di scaricare il file.
Un saluto.
1/13/2012 3:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 170
Registered in: 12/1/2010
tranviere junior
Mappe ATAC
Grazie Alessandro!
spero che il link funzioni e che si possano scaricare le mappe
rapidshare.com/files/293689016/1955_Roma_Rete_tranviaria_centrale...
rapidshare.com/files/4028102789/1955_Roma_Rete_tranviaria_periferica...
1/16/2012 11:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 1/13/2012
apprendista tranviere
Ciao Md2716....Me lo hanno scaricato. Grazie, sono bellissime e uniche nel loro genere.
Interessante ad esempio, il 92 che faceva capolinea quasi a ridosso della Colombo: che fosse stato portato fin là (prima del definitivo capolinea a via A. Severo) per servire il "palazzo degli onorevoli "? [SM=x346231]....

Un saluto e grazie ancora.

[Edited by alex69al 1/17/2012 9:46 AM]
1/16/2012 5:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 12/13/2011
apprendista tranviere
Da ragazzo, mi ricordo che dopo il fornice del palazzo delle poste c'era lo scambio per via Marsala e via dei Mille, ricordo che ra percorso solo dalla linea 10 nero e 10 rosso, dico questo perchi negli anni 1955 al 1959 circa vidi partire una due assi da Piazia Indipendenza verso via dei Mille con la tabella 10.
Vi rammento che il filobus 36 ngli ultimi tempi di esercizio svoltava attraversanodo la piazza a metà provennedo da Termini dove faceva la fermata.
[Edited by Roberto.vittoria 1/16/2012 5:00 PM]
1/18/2012 9:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 170
Registered in: 12/1/2010
tranviere junior
Via Prenestina
A proposito di rotaie perdute, date un'occhiata a queste splendide immagini del sottopasso prima che venisse ricostruito nei primi '50:
www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492904&page=29 (post 566)
Osservo come il sottovia ospitasse sia i binari a scartamento ordinario dei tram Atac, sia quelli a scartamento ridotto della Roma-Fiuggi che a Piazza Caballini volgevano poi verso Via del Pigneto e la Via Casilina.
Entrambe le tratte erano quindi percorse a senso unico alternato.
Nelle foto si vede il 13 che viene da Porta Maggiore e, sotto il ponte, il muso di una motrice Stefer la cui tabella dilinea con fascia trasversale rossa ci dice che va a o proviene da Piazza dei Mirti(cfr: www.tramroma.com/images/archivio/045/04552a.jpg )
[Edited by md2716 1/18/2012 9:37 AM]
1/18/2012 2:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,263
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
foto Prenestina
Tanto belle che vale la pena inserirle:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


farm8.staticflickr.com/7009/6700281061_7de4d39e10_b.jpg
farm8.staticflickr.com/7002/6700265587_bf51389b4f_b.jpg
farm8.staticflickr.com/7160/6700265727_d36afa1902_b.jpg

[SM=x346228]
1/18/2012 3:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete

queste tre splendide immagini hanno il solo difetto di non mostrare la doppia intersezione tra atac e vicinali (nella terza foto si vede il binario a scartamento ridotto che curva verso destra...), laddove la continuità elettrica era assicurata all'atac....

1/18/2012 3:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Nel film "La città si difende" c'è una scena dove si vede il treno delle vicinali passare sopra l'attuale Ponte Casilino,mentre alla fine de Il ferroviere, scena girata a P.za Caballini, si vede il binario delle vicinali costeggiare il muro della riemssa Porta Maggiore. Ho delle foto ATAC del nodo di Porta Maggiore, ma le usammo per il pannello fatto in occasione della mostra a Centocelle e non ne posseggo gli originali, ma solo la stampa in A3 del pannello...
1/18/2012 3:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 170
Registered in: 12/1/2010
tranviere junior
Via Prenestina
Qualcosa dell'incrocio in Piazza Caballini si vede in fotogrammi del film "Il Ferroviere"
1/18/2012 3:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 170
Registered in: 12/1/2010
tranviere junior
...come si fa ad allegare due file allo stesso post?
[Edited by md2716 1/18/2012 3:31 PM]
1/18/2012 4:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
questo pessimo fotogramma è invece tratto dal film "il cammino della speranza" del 1950 e mostra il nodo di porta maggiore visto dal finestrino del treno proveniente dal sud
1/23/2012 5:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,670
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
A mio modesto avviso, la sopraelevata sullo scalo di San Lorenzo e su Porta Maggiore è di pessimo impatto ambientale. Se non ricordo male, tempo fa c'era un progetto di abbattimento della stessa. Mi sbaglio, forse? Ottime quelle fotografie che immortalano la zona, priva degli orrendi piloni. Molto suggestivo quel vecchio sottopasso ferroviario.

______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]

______________________________________________________________________
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:24 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com