Il restyling delle MRS, fermatosi solo a 4 vetture "prototipo" era molto probabilmente solo una mossa politica, tra l'altro molte mrs erano state già accantonate.
Andiamo con ordine, aiutandoci con il sito di Formigari. In origine le MRS erano 130 divise in 3 serie più 2 prototipi 2001 e 2003. nei bombardamenti di Roma andranno distrutte le vetture 2015, 2031, 2041, 2051, 2053 (I serie); 2109, 2117 (II serie); 2223 (III serie)
"L'inconveniente cronico delle MRS è sempre stata la scarsa aderenza che caratterizza il rotabile e questa scarsità di aderenza si è sempre rilevata particolarmente pericolosa in fase di frenatura con inaspettati e spesso interminabili slittamenti delle ruote specie del carrello posteriore e conseguenti incidenti.
Con la decisione di installare sulle motrici un freno elettromagnetico a pattini, l’ATAC elabora un piano generale di ricostruzione delle MRS, che, accanto all’installazione di questo freno, vede anche l’introduzione di un sistema di alimentazione a bassa tensione con batteria di accumulatori in tampone per i circuiti ausiliari e un ammodernamento generale di tutta la vettura con l'aggiunta di una porta centrale."
Fondamentalmente il progetto non era dovuto da eccessive necessità di esercizio, ma semplicemente dalla voglia di buttare soldi. Piaccia o non piaccia poi, è innegabile che le SOCIMI abbiano una capienza maggiore delle MRS....
[Edited by XJ6 6/26/2011 11:59 PM]