vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Metro e tram Africa

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2014 18:57
01/02/2011 11:38
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Finalmente si muove qualcosa anche in Africa, continente fanalino di coda nei sistemi di trasporto su ferro in ambito urbano [SM=g28002] .
Sono infatti in corso i collaudi per la prossima messa in servizio della metrotramvia di Rabat-Salé, capitale del Marocco (area urbana composta, per l’appunto dai Comuni di Rabat e di Salé). Sarà composta di 2 linee facenti capo l’una a Rabat e l’altra a Salé; la linea 1 sarà direzione sud-nord e l’altra ovest-est con una parte comune (sostanzialmente tra le due stazioni ONCF, ferrovie marocchine). La gestione è affidata alla Veolia Transport, nonché alla Grand Lyon (si tratta dell’ente di gestione dell’area metropolitana di Lione che, in base alla legge francese, può operare anche all’estero in veste commerciale e gestionale).
I 22 convogli della fornitura iniziale sono Alstom Citadis.
L’apertura di questa tratta è significativa perché nel continente africano i sistemi di trasporto di massa su ferro scarseggiano davvero. L’unica metrotramvia moderna è quella di Tunisi; le altre (Alessandria e Il Cairo) sono assai obsolete anche se comunque funzionanti.
Questa di Rabat-Salé è la prima di una serie di nuove inaugurazioni che nei prossimi anni dovrebbero riguardare anche Casablanca e Algeri dove i lavori sono in buono stato di avanzamento. Progetti sono stati avviati anche a Fes e a Marrakesh.
Credo che questa spinta alla creazione di nuove metrotramvie dipenda moltissimo dall’influenza economica francese su questi Stati; siccome oltralpe vanno di moda i tram, hanno esportato il business anche nelle ex colonie. Si tratta poi di Stati che comunque hanno una ancora una discreta capacità di spesa economica e che presentano problemi di congestionamento delle città assai rilevanti.
01/02/2011 11:55
Purtroppo tra Tunisia e Egitto adesso hanno altro a cui pensare...

Stavo pensando, in Sud Africa, in occasione dei recenti mondiali non è stato realizzato nulla in questo senso?
01/02/2011 12:38
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Hanno fatto questa bella ferrovia suburbana-metropolitana:
www.gautrain.co.za/
[Modificato da (metrosur) 01/02/2011 14:36]
01/02/2011 14:03
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
lordtiranus, 01/02/2011 11.55:

Purtroppo tra Tunisia e Egitto adesso hanno altro a cui pensare...

Stavo pensando, in Sud Africa, in occasione dei recenti mondiali non è stato realizzato nulla in questo senso?




E' vero, ma il Marocco è molto più stabile e ha un re che per motivi religiosi e politici gode di molto più prestigio rispetto ai dittatori del Maghreb. Ed è anche più illuminato e sensibile verso tematiche sociali e ambientali per cui questo è certamente un motivo della maggiore propensione agli investimenti nel trasporto pubblico (oltre ai già ricordati tram a Casablanca e Rabat ci sono anche allo studio una RER e una metro a Casablanca).
01/02/2011 14:40
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
C'è anche una rete "RER" ad Algeri con i Flirt della Stadler. Sarà una RER vera e propria quando finiranno alcuni lavori in corso. Segnalo questa mappa che evidenzia metro, rer e tram
en.wikipedia.org/wiki/File:Metro,_suburban_train_and_tramway_map_of_Alg...
Da quello che si vede, per ora la nuova metro non ha interscambio diretto con le linee ferroviarie suburbane. Visto che ci hanno messo più di Genova a costruirla immagino che le future due estensioniprobabilmente avranno gli stessi tempi, quindi avremo un caso simile alla nostra metro che da oltre 20 anni non ha un vero interscambio con la ferrovia. Propongo un gemellaggio [SM=g27995]
[Modificato da (metrosur) 01/02/2011 14:45]
01/02/2011 15:27
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Sì in effetti c'è un simulacro di RER anche ad Algeri. E lì i lavori della metro sono di una lentezza pari a quella di Genova.
Gemellaggio? E'possibile visto che il gestore è lo stesso, ovvero RATP.. [SM=g27988]
24/09/2014 18:57
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Possiamo gemellarci per la lentezza della costruzione della metropolitana... [SM=g8862]

Se a Genova ci potessimo gemellare anche per questo:





No! Non abbiamo RATP e non abbiamo il tram....
Abbiamo solo la lentezza della costruzione della metropolitana. [SM=x1177057]


I [SM=g27998] [SM=x1610006]


[Modificato da Pinuccio"58 24/09/2014 19:02]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com