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trasporti regionali in Francia

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2015 19:25
12/10/2010 23:20
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Ho letto su una rivista francese (Rail Passion di agosto 2010) un interessante servizio sui programmi di ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria della Regione Provence-Alpes-Cote d’Azur (PACA), ovvero la Regione confinante con la Liguria.

Va premesso che il trasporto ferroviario regionale in Francia (Regione parigina e area metropolitana di Lille a parte) è sempre stato negletto.
Oggi è in corso un’inversione di tendenza e nella Regione PACA questo è particolarmente evidente.
In pratica il contratto di servizio 2009-2013 prevede un investimento di circa 1 mld di Euro (di cui ben 240 della Regione) Euro per il trasporto ferroviario.
Ovviamente rimane il “pallino” del TGV Mediterraneo (Marsiglia-Nizza) che dovrebbe essere l’asse portante, ma significativi sono una serie di interventi anche sul trasporto locale, finalizzati a decongestionare il traffico pendolare su gomma dell’area urbana Mentone-Nizza-Cannes, fortemente antropizzata e con problematiche di spazi simili a quelli dell’area genovese-savonese.
Le opere più significative sono le seguenti:
1. creazione di un terzo binario dedicato al trasporto ferroviario regionale sull’asse Nizza-Cannes, con demolizione e ricostruzioni delle stazioni di Villeneuve-Loubet e di Biot
2. ammodernamento della linea Nizza-Breil sur Roya (Breglio) con futura creazione di una fermata in corrispondenza del capolinea nord del tram di Nizza; purtroppo nessun investimento è invece previsto per la tratta Limone-Tenda a conduzione comune SNCF-FS
3. creazione di un terzo binario e potenziamento delle linee suburbane dell’area metropolitana di Marsiglia (verso Aubagne a Est) e area est (Etang-de-Berre, Miramas, aeroporto di Marsiglia-Marignane)
4. ammodernamento della linea della Valle della Durance (Marsiglia-Gap-Briançon).

Insomma, quello che emerge da questo quadro è sicuramente una capacità di pianificazione che, ancora una volta, in Francia si dimostra straordinaria e coinvolge in modo chiaro e preciso tutti gli Enti coinvolti (Stato, Regione, Dipartimenti, SNCF, RFF); senza considerare uno sforzo economico che per l’Italia sarebbe impensabile.

L’aspetto negativo di tutto questo “movimento” è che comunque la realizzazione del TGV Mediterraneo è ancora – più che mai- in grande spolvero; le tratte sarebbero due; la prima tra Marsiglia e Tolone di 180 km di cui 60 in galleria e la seconda Tolone-Nizza, seguendo il tracciato delle autostrade attorno al Massiccio dell’Esterel. Il rischio per una zona già fortemente infrastrutturata e fragile idrogeologicamente è forte e il tutto per guadagnare 20 minuti tra Marsiglia e Tolone.

Purtroppo l’ammodernamento e il potenziamento ferroviario si fermano a Ponte S. Luigi. Da Ventimiglia in poi ricominciano le tradotte… [SM=g27996]

Vi allego una cartina generale
www.ter-sncf.com/Regions/paca/Fr/Se_deplacer_en_TER/Avant_mon_voyage/Plan_de_ligne/Carte_Fl...
[Modificato da titoit 12/10/2010 23:27]
12/10/2010 23:34
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Che la Francia sia un altro mondo rispetto a noi è evidente, ma anche loro hanno i loro problemi come si può leggere qui: www.cityrailways.it/home/2010/10/6/anche-in-francia-le-regioni-fanno-i-conti-con-la-finanzia...
Inoltre se facciamo una comparazione, per un'area molto più vasta della sola Genova investono 1 miliardo di euro ma solo per il nodo genovese i milioni saranno 630 (o 650, ora non mi ricordo bene), quindi anche noi non possiamo lamentarci.
L'AV Nizza Marsiglia farebbe indirettamente comodo anche a noi in Liguria, sia mai che se non facessero la Torino-Lione, non decidano di usare la Liguria verso la Costa Azzurro come corridoio alternativo e con i lavori conclusi a ponente la linea avrebbe una lunga tratta nuova e moderna che non sarebbe AV ma credo sufficiente per l'uso di treni tipo il pendolino.
22/01/2015 15:02
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Come vedete tutto il mondo è paese e questo è quello che accade in una regione a noi vicina la Provenza [SM=x1177057] .
In pratica il macchinista del TER (Treno regionale) per Nizza si è rifiutato (penso sulla base degli ordini di servizio) di ammettere viaggiatori sul treno una volta saputo che non avrebbe avuto la presenza del controllore. [SM=g27992]
A quel punto, volendo il macchinista rientrare a vuoto su Nizza, è scattata la “rappresaglia” degli utenti che hanno invaso la sede ferroviaria nella stazione di Monaco-Montecarlo .

www.nicematin.com/monaco/excedes-les-usagers-de-la-sncf-descendent-sur-la-voie-a-monaco.2071...
22/06/2015 09:36
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Vivendo da qualche mese ad Autun, centro di riferimento di una vasta zona di campagna in Francia,pur non essendo capoluogo di dipartimento, ho potuto vedere lo stato dei trasporti ferroviari della zona. Posso dire che la situazione ricorda un po' quella del Piemonte, dove vi sono sì delle linee, per lo più a binario singolo non elettrificate,ma i collegamentio ferroviari sono sempre meno e,piano piano, sono sostituiti da autobus, anche perchè il numero di passeggeri è in diminuzione.
Avendo il prezzo dei carburanti molto basso, rispetto all'Italia e anche ad altri beni di consumo, ed una politica fiscale verso le automobili piuttosto favorevole (niente tassa di circolazione, assicurazioni a prezzi bassi grazie a sussidi governativi, autostrade populisticamente gratuite) , moltissime persone usano il mezzo privato, ed il trasporto pubblico è lasciato a chi non ha la patente od agli emarginati sociali
22/06/2015 14:40
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Sì hai ragione ispettore.
La politica francese sul TPL è stata quella di privilegiare i trasporti nelle città grandi e medie sviluppando reti tranviaria e mantenendo un buon livello ferroviario.
Quando si va nella Francia rurale però i collegamenti ferroviari sono assai difficili.
Quasi tutti usano il mezzo privato grazie à prezzi bassi dei carburanti e incentivi auto per incoraggiare la produzione nazionale.
I collegamenti extraurbani in bus sono abbastanza buoni.
la tendenza purtroppo è questa anche in Italia seppur con molte differenze regionali
02/07/2015 12:45
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27/07/2015 19:25
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Qualche fatto positivo sulle linee secondarie francesi però c'è.
A giugno scorso ha riaperto la tratta Avignone-Carpentras, chiusa al transito dal 1938!!!!! [SM=g28002] [SM=g28002]
Si tratta di un collegamento regionale molto importante che unisce Avignone dove c'è interscambio con TGV e altre linee regionali con Carpentras che è un centro importante della Provenza di Nord-Ovest, ai piedi del celebre (almeno per chi ama il ciclismo) Mont Ventoux.
E' una zona anche molto turistica e dunque il treno può essere un mezzo per visitare questa bellissima regione dove si trovano paesi e vestigia molto interessanti (L'Isle sur la Sorgue, Fontaine-de-Vaucluse, che è stata "cantata" dal Petrarca in "Chiare fresche dolci acque", l'Abbazia di Senanque e appunto il Mont Ventoux).

www.ter.sncf.com/paca/horaires/les-grands-chantiers/ouverture-sorgues-ca...

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