| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
|
la scatola nera si chiama in realtà cronotachigrafo, ed esisteva già sulle locomotive a vapore.... appunto registra i parametri cinematici, cioe spazio, tempo, velocita ed e la prima cosa che si controlla, non solo in caso di incidente per verificare se il treno ha rispettato l,orario, la velocità prescritta e gli eventuali rallentamenti
poi cè un,altra scatola nera in ogni stazione, chiamata orologio registratore, anche questa esistente gia negli anni inizio 900, che registra con precisione apertura e chiusura dei segnali, trasmissione e ricezione dei consensi, ecc...... ma ovviamente in una stazione priva di segnali e con il consenso telefonico, questo dispositivo non esiste
non so se nel caso specifico esiste un sistema di registrazione su nastro magnetico o su software, delle conversazioni telefoniche fra stazione e stazione, e quindi non terra.treno, i treni non prendono questi ordini per telefono, in ogni caso, almeno sulla rete fs, tutti i fonogrammi da sempre vengono registrati a penna da chi li trasmette e da chi li riceve, con tanto di orario...... se è stata rispettata questa procedura sara facile capire chi ha dato l,ordine di partenza sbagliato |