Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Ferrovie Secondarie d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2016 07:32
Autore
Stampa | Notifica email    
18/02/2015 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

vaporiera ex esercito USA, a oh, ma quanti anni hai?


indipendentemente dagli anni miei (tanti? pochi? è relativo.... io so solo che sono gli anni in cui posso fare quello che mi pare), le locomotive gr736 se le portarono dietro gli americani nei famosi sbarchi, pare in quantità intorno ai 200 ed insieme a 50 locomotori diesel Ne120 (poi D141)
la particolarità delle 736 era che non funzionavano a carbone, ma montavano un bruciatore a nafta: roba mai vista in italia!!!
grazie alla loro particolare efficienza, finita la guerra vennero immediatamente adottate dalle FS e rimasero in servizio molto a lungo, penso che circolavano ancora negli anni 70
cessato il servizio, alcune di loro restarono in ambito fs come caldaie per il riscaldamento delle officine e delle abitazioni dei ferrovieri
i 50 locomotori diesel (anche questi mai visti in italia) rimasero in servizio (-1 perso in azioni belliche) ancora più a lungo ed era possibile vederli manovrare in quasi tutti i più importanti scali FS (io li ho visti a roma termini, roma smistamento, e nel porto di napoli, ma anche altrove)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com