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Modello di tram tipo 1928 in ottone

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2014 22:14
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05/10/2010 16:23
 
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tranviere junior
Boccole

In effetti le boccole andrebbero realizzate in microfusione e l’assemblaggio di pezzi fotoincisi dovrebbe servire solo per realizzare il modello da riprodurre, ma è un passaggio che devo ancora fare. Nella foto si vedono i singoli pezzi (i primi 3 in basso a sinistra), la dima per tenere in posizione i pezzi durane la saldatura e la boccola finita (in basso a destra).





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Sospensioni

Le molle sono realizzate in filo di acciaio armonico da 0,3 avvolto, con l’aiuto di un avvitatore, su un pezzo di tondino d’acciaio da 0,8 (l’ottone è troppo tenero e si storta durante l’avvolgimento) e poi tagliate e rifinite con una moletta fino alla lunghezza corretta. Le coppette superiore e inferiore vengono incollate con una goccia di cianoacrilato per tenerle insieme durante l’inserimento nella fiancata del carrello, con l’aiuto del dentino nella parte inferiore della fiancata, e poi saldate al carrello. La lunghezza “corretta” della molla è quella che richiede un sforzo limitato per inserire il pezzo, ma sufficiente per tenerlo in posizione durante la saldatura. Ho scelto di realizzare queste molle in acciaio armonico, perché essendo molle che lavorano a pressione le spire devono mantenere una certa distanza e usando per esempio del filo di rame, durante l’inserimento nella fiancata si rischierebbe di schiacciarle irreparabilmente.





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E questo è il carrello con freni, balestre e sospensioni montati.





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Completamento del carrello

Restano da aggiungere le molle di richiamo della barra di comando dei freni (si chiama timone?), che ho realizzato in filo di ottone da 0,25 avvolto a mano attorno ad un tondino d’acciaio da 0,5. L’ottone è molto facile da lavorare e avvolgendolo a mano è facile realizzare una molla della lunghezza desiderata (basta contare le spire) e bella uniforme (avendo cura di compattare frequentemente le spire) dato che è una molla che opera in trazione e ha quindi le spire molto ravvicinate.





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A questo punto taglio la parte eccedente da una lato per ottenere la giusta distanza dalla barra di comando cui va saldata e uso l’altra estremità prima per tenerla in posizione durante la saldatura e poi per tenerla ferma per l’inserimento del cavallotto (un pezzettino di filo di rame piegato ad U) che rappresenta il supporto all’altro estremo della molla. Una volta saldato il cavallotto al carrello, operazione non facilissima, dato che la massa del carrello è molto maggiore di quella del cavallotto e non è facile far fluire lo stagno anche lì, si taglia la parte in eccesso del filo di rame e si sfrutta la duttilità del rame per allineare e raddrizzare, se necessario, la molla.





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A questo punto restano solo da saldare la traversa anteriore e da incollare le boccole. Sul carrello anteriore va incollato l’imbuto che permette di far cadere la sabbia dalla sabbiera, che si trova all’interno della cassa, sul binario davanti alle ruote.





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Carlo
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