Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Rischia veramente la distruzione il Trasporto Pubblico Locale in Italia!

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2014 15:30
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2010 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Vincenzo201, 17/06/2010 22.55:


Ma che dice Vetrella... forse non sa che nessun azienda di trasposti in Italia ma anche in Europa è in pareggio con il bilancio, è ovvio che il trasporto pubblico deve essere pagato dai cittadini, parte con i biglietti e parte con le tasse. Altrimenti a cosa servono le accise sulla benzina?


Nemmeno io condivido una politica che privilegi il bilancio rispetto alle esigenze sociali, ma bisogna superare la mentalità che ci debba essere per forza la perdita, altrimenti si rischia di vivere il TPL con la spada di Damocle di tagli e soppressioni per ragioni di bilancio. Chiediamoci, semmai, perché ci siano le passività: forse per offerte che partono in perdita per propria scarsezza (corse poco frequenti, che saltano) o perché non si è pianificato per far sì che il servizio fosse allettante (corsie preferenziali, per esempio)? Dagli anni '60 a questa parte si è badato più a spendere soldi per far andare gli autobus in strada ma non a far sì che potessero circolare liberati dal traffico e dalle auto in doppia fila.
Le accise sulla benzina sono in contraddizione con l'obiettivo di portare i cittadini dall'auto al mezzo pubblico: nel momento in cui gli utenti del TPL aumentano e le auto in strada diminiscono, le aziende di trasporto pubblico si trovano paradossalmente con meno soldi.



Infatti forse Vetrella ha chiesto proprio la verifica delle pasività. Purtroppo è risaputo che il TPL è per definizione un azienda a perdere, ma non per questo bisogna sperperare il danaro pubblico. Le aziende comunque devono cercare di risparmiare e far quadrare quanto più è possibile i conti. [SM=x346228]

Le linee in perdita devono essere coperte da quelle in attivo semplice no. Se non ci si riesce allora è giusto come dici di cercare di rendere le linee in perdita più allettanti.

La promozione del TPL non deve mai terminare.
[Modificato da (ferpas) 18/06/2010 13:23]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com