New Thread
Reply
 
Facebook  

Pisa: tram translohr e peoplemover entro il 2015

Last Update: 3/29/2012 6:16 PM
Author
Print | Email Notification    
12/20/2010 5:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 5/5/2010
apprendista tranviere
fermata PISA AEROPORTO





Fermata PISA CENTRALE

Bologna-RomaSenza Padroni Quindi Roma...66 pt.9/23/2019 2:38 PM by giove(R)
La Guerra della Domenica Sera - Fabio Fazio vs Barbara D'Urso vs Massimo GilettiAnkie & Friends - L&#...53 pt.9/23/2019 12:30 PM by anklelock89
Jolanda De RienzoIpercaforum46 pt.9/23/2019 12:57 PM by skindeceiver
12/20/2010 5:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
posso mandare chi ha progettato la cosa a cagare, che tanto di merda a pisa ce ne è gia tanta ?
12/21/2010 9:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 5/5/2010
apprendista tranviere
cosa vorresti dire? Io sono sicuro solo di una cosa: sull'attuale ferrovia pisa-pisa aeroporto sono pochissimi gli utenti anche perchè esiste gia un servizio urbano (LAM rossa) efficente e più frequente in media ogni 6/8 minuti. Il treno con il passaggio a livello ingorga il quartiere di san giusto e non capisco per chi viene da altre città dove è la difficoltà a cambiare mezzo soprattutto se questa nuova infrastruttura sarà ad alta frequenza...
12/21/2010 9:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 5/5/2010
apprendista tranviere
dimenticavo: il people mover sarà costruito con una fermata 190 metri piu a ovest per fare spazio ai cantieri: al posto della vecchia stazione ferroviaria verra costruito un nuovo terminal quindi non è vero che l'aeroporto sarà più lontano!
12/21/2010 10:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
se sposti 190 metri più a ovest il terminale people mover puoi spostare 190 metri (ossia al di là del PL) anche la stazione. la scusa non tiene.
poi dici che il treno lo usano in pochi perché c'è già la LAMrossa (che poi questa mania nata a prato e esportata a pisa di denominare le linee con colori mi pare assurda: va bene se puoi dedicare mezzi specifici alle linea, ma altrimenti è solo confusione. usare numeri o lettere non è meglio ?) e quindi anche il people mover lo userebbero in pochi.
A me continua a parere solo un mezzo per spendere soldi.
caso mai potresti pensare a un sottopasso per eliminare il PL e a quel punto l'ampliamento della aerostazione lo fai tranquillo, incorporando il terminal ferroviario all'interno della stessa. e ricorda la possibilità com minima spesa (ripristinar il bianrio passante portando il 14 alla fine del piazzale lato est, fin sotto il cavalcavia di sant'ermete) di realizzare anche il servizio su sant'ermete (ribattendo li le navette aeroportuali - si tratta di ripristinare (non costruire ex novo) un binario già esistente, quindi niente espropri, lunghi progetti, opposizione dei vicini. (guarda su google maps se non è vero)
e questo col people mover non lo puoi fare. fai conto che portare tutte le navette aeroporto lì costa esattamnte il solo tempo di viaggio 9ossia 2 minuti a corso, visto che i tempi di ribattuta sono gli stessi che se facessero fino a aeroporto.
12/21/2010 10:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
riguardo la alta frequenza: parli di 6-8 minuti, che non mi pare alta, specie considerando che a piedi il percorso lo fai in 9'
12/23/2010 3:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
E' interessante notare che il binario ferroviario soppresso nei pressi dell'aeroporto non sarà il solo: il tracciato del people mover taglia un ampio fascio di binari nella zona sud ovest della stazione di Pisa Centrale, quindi anche secondo me questo "coso" ha solo il sapore di spendere e spandere soldi che potrebbero essere impiegati molto meglio, rimanendo sempre nell'ambito del TPL urbano/suburbano: ad esempio sarebbe secondo me molto più proficuo ripristinare la mitica ferrovia Pisa-Tirrenia-Livorno (magari solo fino al confine provinciale oppure Calambrone) collegandola alla rete FS proprio nei pressi del bivio ferroviario Aeroporto.
12/23/2010 4:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
non ce la fai per via delle pendenze per la presenza della darsena.
Inoltre la quantità di soldi non è indifferente, ben più del people mover. inoltre dove lo fai passare a N della stazione ?
Poi elencami i vantaggi che tale soluzione avrebbe rispetto alla soluzione attuale dei treni per l'aeroporto integrati da due nuove fermate (che rispetto a tutto il resto costano molto poco, e che peraltro dovrebbero essere fatte qualunque sia il mezzo).

12/23/2010 10:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
Mi riferivo a questo:

img507.imageshack.us/my.php?image=progettocn2.jpg

Fonte: www.trammino.it , forum
[Edited by trambusfi 8/8/2011 1:11 AM]
12/24/2010 8:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
forse quello si potrebbe fare, ma non c'entra nulla col people mover.
se hanno soldi da buttare piuttosto aggiungano un binario tra pisa e pontedera o tra mortellini e calambrone.
12/24/2010 10:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao,
esattamente sarebbe meglio convogliare quel denaro su percorsi che hanno più bisogno di uno snellimento dell'utenza in considerazione anche della costruzione del nuovo porto a Marina.Fra Pisa e Aeroporto
basta metterci convogli con frequenza di partenza-arrivo degli aerei, facilità di accesso ai treni stessi e il problema sarebbe risolto.Qeugli stanziamenti potrebbero essere indirizzati per facilitare l'utenza verso il mare: se i soldi sono pochi, intanto arriviamo a Marina e poi in un secondo tempo a Tirrenia, Calambrone e
se Livorno accetta, alla storica stazione San Marco
8/7/2011 4:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 51
Registered in: 1/17/2009
apprendista tranviere
progetti-cazzata tipico dell'Italia
8/7/2011 11:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Evitiamo generalizzazioni e linguaggio non consono, per favore.

8/13/2011 4:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
come lo definiresti altrimenti un simile progetto, che sostituirebbe una infrastruttura funzionande e agevolmente e economicamente ampliabile ?
8/13/2011 10:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Un progetto inadeguato (a parere di chi scrive).

8/18/2011 10:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 35
Registered in: 7/5/2007
apprendista tranviere
Conosco abbastanza bene la situazione pisana (anche se vivo a Genova in questo momento mi è appena assato sulla testa un aereo decollato dal Galilei).

Considero entrambi i progetti una solenne bischerata, degna di quei di assessore e sindaco, che conosco, entrambi atrettanto bischeri.

Al di là dei termini avrei anche argomentazioni tecnico-trasportistiche, visto che la mia prearazione cuturale è quella, ma la sintesi che ho reso credo sia efficace.
1/9/2012 11:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 5/5/2010
apprendista tranviere
dal tirreno di ieri

Una tramvia elettrica per collegare quelli che ormai sono i due centri della città: quello storico e quello nuovo, attorno al polo ospedaliero di Cisanello in continua espansione. La scelta del mezzo, in realtà, è da compiere. E il ventaglio delle opzioni è largo. Siamo infatti alla fase della progettazione preliminare. La Pisamo, la società che si occupa della mobilità cittadina, ha da pochi giorni lanciato il bando per affidare questo incarico. Il titolo è: “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di progettazione preliminare del collegamento rapido di trasporto pubblico Stazione-Centro-Cisanello a Pisa”.

Se a qualcuno può venire in mente il People mover, ovvero la navetta (tipo funicolare) che collegherà l’aeroporto Galilei alla stazione ferroviaria, è sulla strada giusta. Si tratterà di un sistema diverso, ma che lo richiama fortemente. Soprattutto perchè potrebbe mettere ancora su rotaia un modo nuovo di muoversi nei punti strategici della città. Sia per i residenti, sia per coloro che vengono da fuori. Diminuendo i volumi di traffico privato.

Nell'articolo per intero viene citato più volte un tram a binari con una linea che in futuro potrebbe essere prolungata fino alla zona nord (torre pendente, ex ospedale e parcheggio scambiatore nord) quindi si capisce che c'è la volontà di sostituire lam Blu e rossa con un unica linea tramviaria mentre per quanto riguarda il peoplemover a giorni si concluderà il bando e sapremo il nome della ditta che lo costruirà: sono tante le aziande che partecipano fra cui la Leitner Ropeways (minimentrò perugia)
[Edited by davidPi 1/9/2012 11:37 AM]
1/9/2012 9:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 177
Registered in: 2/15/2011
tranviere junior
Ovviamente tram classico, non l'antitram di Padova.
1/9/2012 10:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
scusa, che problema ti dà il translohr? Sai, perchè a me sembra un tram a tutti glie ffetti...poi non so per te cosa sia...
1/10/2012 9:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 5/5/2010
apprendista tranviere
Non è stato ancora deciso il tipo di mezzo però verranno presi in considerazione filobus, tram e translohr anche se viene più volte ricordato che viene presa come modello la tranvia di firenze. La spesa complessiva dovrebbe essere intorno i 30 milioni di euro (solo per il primo lotto ospedale-stazione). La conclusione del bando è comunque prevista per febbraio
[Edited by davidPi 1/10/2012 9:26 AM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:12 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com