Il progetto del peoplemover è stato presentato un anno fa per essere poi approvato nei mesi scorsi e fa parte del piano masterplan dell'areoporto che per il 2012 punta a superare i sei milioni di viaggiatori annui. Si tratta di un sistema automatico a fune che collegherà la stazione FS con quella di Pisa aeroporto su di un percorso gia esistente e servito da trenitalia. Il peoplemover servirà con una fermata intermedia anche un parcheggio scambiatore (quasi terminato) sull'aurelia.
Il progetto di tram translohr invece è stato presentato il mese scorso dall'amministrazione comunale che vorrebbe inagurarlo non oltre il 2015. Si tratta di un sistema tramviario urbano di 4 km che collegherà la stazione FS con il nuovo ospedale di cisanello servendo il tribunale, la provincia e un centro commerciale. Nel progetto è stato poi evidenziato che in futuro la linea tramviaria potrebbe essere prolungata fino ad arrivare alla zona industriale sud (circa 2 km di prolungamento). L'attuale progetto prevede una frequenza di 5 minuti nelle ore di punta e 10 nelle fasce orarie di minore utenza. Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di 9 min, le fermate intermedie distribuite lungo il percorso saranno invece 10 (di cui una sotterranea). Lungo il percorso sono previsti 2 sottopassaggi e la riqualificazione di 2 piazze (piazze toniolo e Guerrazzi). Il costo complessivo dell'opera non dovrebbe superare i 20 milioni di euro.
Premetto che durante l'inagurazione del translohr sono stati mostrati numerosi rendering ma per adesso l'unica cosa che sono riuscito a trovare è il dettaglio del percorso.
[IMG]
i41.tinypic.com/117em3d.jpg [/IMG]
La parte rossa dovrebbe essere caratterizzata dall'assenza della linea aerea (a modello del sistema gia attivo a Padova) per avere minore impatto possibile con il centro storico.
Dettagli sul peoplemover (la nazione)
people mover
il people mover
Pisa come perno della 'città Toscana'. L’obiettivo è proprio quello, creare un’unica grande rete di infrastrutture sfruttando la terra, il cielo e l’acqua. Ottobre 2015, la tramvia collega il quartiere della stazione centrale, completamente ristrutturato anche grazie agli investimenti del Piuss (il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile), all’aeroporto. Fermata intermedia, il parcheggio scambiatore vicino alla Saint Gobain, sull’Aurelia, anche questa da riqualificare.
Una 'porta' per la vicina Darsena e la sua via d’acqua che conduce in questa città del futuro. Benvenuti a bordo del People mover. Il sistema di trasporto pubblico che sostituirà l’attuale collegamento ferroviario. Il protocollo d’intesa, che aprirà la strada allo studio effettivo per la realizzazione del progetto, è stato firmato ieri da Regione, Provincia, Comune, Sat, Società aeroporto toscano, Rfi Rete ferroviaria italiana e Fs Sistemi Urbani. All’ad e direttore generale Sat, Gina Giani, dopo l’introduzione del presidente Costantino Cavallaro, il compito di presentare la novità. Il sistema automatico, senza conducente a bordo, lunghezza 1 chilometro e 600, funzionerà con la trazione a fune. 4,3 minuti il tempo di percorrenza.
La frequenza sarà ogni 5 minuti. Tre gli obiettivi: "migliorare l’accessibilità ferroviaria rispetto alle principali città toscane e l’Italia centro-settentrionale, rispondere alla concorrenza dell’aeroporto di Bologna e produrre benefici ambientali, con la diminuzione del traffico". Alla stazione ferroviaria, l’accesso al People mover sarà verso l’ultimo binario, mentre all’aeroporto la tramvia sarà raggiungibile, tramite un percorso coperto. La stazione sarà quindi ricollocata verso Sant’Agostino. Per un totale di 40 milioni di euro di investimenti. Le tappe: entro luglio, sarà redatto il progetto preliminare, entro dicembre, i firmatari si sono impegnati a sottoscrivere un accordo di programma. Questo significa che a giugno 2012 sarà pronto il progetto definitivo e che a ottobre 2.015 il people mover sarà attivo.
IL PROGETTO. A parlarne sono Carlo De Vito, ad Fs Sistemi urbani, e Nannina Ruiu, responsabile Coer Pisa. "La linea già esiste — spiega il primo — si tratta di un corredo naturale di una struttura nazionale, l’alta velocità". "Questa tramvia made in Toscana — aggiunge la seconda, considerata un po’ la ‘mamma’ del progetto — ha due scopi principali, la frequenza elevata e la fortissima integrazione con la stazione di Pisa".
Il collegamento — ricorda il sindaco, Marco Filippeschi — si inserisce nella riorganizzazione dell’area compresa tra la sede ferroviaria di via Battisti e le Mura Storiche di via Pellico/via Bixio, la cosidetta “Sesta Porta”, e la realizzazione della nuova stazione dei bus urbani ed extra urbani, integrata con la stazione ferroviaria e con il parcheggio scambiatore di via Aurelia, attualmente in costruzione, e di quello di via Goletta che sarà realizzato successivamente. Sindaco che promette anche ai cittadini di San Giusto e San Marco di rivedere insieme l’impatto aeroportuale sui quartieri.
"Un’infrastruttura importante per stare al passo con i tempi", commenta l’assessore provinciale al Turismo Sanzo in rappresentanza del presidente Pieroni, impegnato in un incontro con il presidente della Regione Martini. Di integrazione dei trasporti parla l’assessore regionale Riccardo Conti che afferma: "Soltanto due mesi fa abbiamo prtesentato l’accordo per la navigabilità dello scolmatore. Il sistema aeroportulae rappresenta la porta di accesso alla Toscana e deve essere connesso con il territorio e con il sistema della mobilità: mare, cielo e terra".
"La firma del protocollo — aggiunge — si muove proprio in questa direzione. All’ombra della Torre si realizzerà un concreto esempio di organizzazione della intermodalità aereo – people mover – treno – bus – auto – moto – bicicletta – pedoni, ma anche un “city gate”, uno spazio urbano attrezzato con il ruolo di cerniera e filtro tra la città e l’aeroporto". Gli investimenti regionali, per l’assessore, dunque, si stanno spostando ora "dalla gestione dei deficit al potenziamento della qualità delle strutture". Le risorse. Comune, Provincia e Regione si rivolgono al ministero per "arrivare quanto prima alla realizzazione delle opere".
[IMG]
i40.tinypic.com/11l7lvc.jpg [/IMG]
[Edited by davidPi 5/6/2010 8:16 AM]