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NAPOLI - LINEE DIMENTICATE (ATAN-ANM)

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2021 09:09
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24/08/2016 17:19
 
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tranviere veterano
No, sono ex-SIPPIC - Capri. Veramente dovrebbero essere 4 ...
24/08/2016 18:03
 
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tranviere senior
Grazie.


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31/08/2016 10:33
 
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apprendista tranviere
Volevo ringraziare tutti quanti voi per la gentilezza e la disponibilità nel segnarmi le linee e postarmi le foto! Grazie mille!
31/08/2016 14:53
 
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tranviere veterano
Devo correggere Augusto nel messaggio a Franco Izzo: la linea da piazza Carlo III a via Carlo De Marco era la 20 (tuttora in esercizio, fra l'altro); la 30 era quella che percorreva via Masoni, sostituita poi dalla C83 (che oggi non vedo più...), che quando fu istituita sostituì in parte anche la 32.
[Modificato da pabbamo 31/08/2016 14:55]
31/08/2016 15:34
 
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tranviere veterano
Via Conte della Cerra
Ogni tanto mi ritorna in mente quando questa strada era percorsa dalla storica 146, che era rimasta l'unica linea superstite dopo che non transitavano più le linee filoviarie 247 e 249 instradate per via Giacinto Gigante a causa dell'istituzione dei sensi unici su via Salvator Rosa e via Imbriani; ovviamente, in questo resoconto storico, non tengo conto delle due linee successive che la sostituirono in parte, prima la V5 e poi la C34 (oggi, poi, non vi passa più nessuna linea...).

Ricordo ancora il percorso:

Via Diaz (casa del Mutilato) - V. Monteoliveto - V. S.Anna dei Lombardi - P.zza Dante - V. Conte di Ruvo - V. Costantinopoli - Museo - V. S.Rosa - V. Imbriani - V. B. Caracciolo - V. Conte della Cerra - P.zza degli Artisti - V. T. di Camaino - P.zza Medaglie d'Oro - V. Niutta - V. Piscicelli - V. P. Castellino - Ospedale Cardarelli.

Ritorno per: V. P. Castellino - V. S.G. dei Capri - V. Altamura - P.zza 4 Giornate - V. Gemito - V. Cilea - V. Scarlatti - V. Merliani - a destra per V. S.Gennaro ad Antignano - V. Conte della Cerra - V. S. Rosa.

Qui, però, ci fu una variante in quanto negli anni 60 via Conte della Cerra, per un breve periodo, fu a senso unico in salita (come oggi, del resto, fin dal 1982 quando l'allora famigerato assessore Scippa chiuse in modo scellerato al traffico privato Via Salvator Rosa), e quindi la linea da via Scarlatti proseguiva a piazza Vanvitelli, via Bernini, viale Michelangelo e Via G. Santacroce, fra l'altro senza alcuna indicazione sulle paline di queste strade.

Chissà se ct139k ricorda questo particolare...
[Modificato da pabbamo 31/08/2016 15:35]
31/08/2016 18:10
 
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tranviere veterano
Caro Paolo, sì che lo ricordo. Ma ricordo anche che il 146 passava talmente di rado che ... non se ne accorgeva nessuno. Ancora: solo il 247 percorreva via della Cerra, il 249 è nato istradato per via M.R. Imbriani e via G. Gigante, mentre il 248 (ma che se lo ricorda?) transitava nei due sensi per via Battistello Caracciolo e via Gigante. E quali estremi percorsivi aveva????
31/08/2016 22:32
 
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pabbamo, 31/08/2016 14.53:

Devo correggere Augusto nel messaggio a Franco Izzo: la linea da piazza Carlo III a via Carlo De Marco era la 20 (tuttora in esercizio, fra l'altro)



Si, è stato un lapsus, era la 20. Esercita con i 409 Scall ed anche con i 409 Pistoiesi.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/09/2016 09:29
 
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tranviere veterano
Per ct139k
Beh, di rado o non di rado, quando negli anni 60 abitavo a via Girolamo Santacroce, il 146 (che se non ricordo male afferiva al Garittone) lo prendevo spesso con mia madre scendendo a Battistello Caracciolo...
Ma se il 249 era instradato su via Imbriani in salita e via Battistello Caracciolo in discesa, allora quale era la linea che percorreva via Imbriani in discesa (tempo fa avevi scritto che era la 249, ma qui non mi trovo proprio...)? Oltretutto, non credo che il bifilare in discesa all'epoca proveniva anche da via Gigante, ma che io ricordi solo da via Battistello Caracciolo in salita.
Lo avevo già scritto tempo fa in un precedente post, ma sempre quando io abitavo da quelle parti, per un breve periodo 247 e 249 furono affiancate dalle barrate, le quali percorrevano regolarmente via Giacinto Gigante, mentre le "nere" furono instradate su via Girolamo Santacroce e via Suarez nei due sensi, e non ho mai capito il perché, tenuto conto che la deviazione, a rigor di logica, avrebbe dovuto riguardare le barrate, fermo restando che lo sdoppiamento, almeno presumo, sarà stato deciso per rinforzare le linee, no? E poi, per caso ricordi quando 242, 247 e 249 limitarono lo stazionamento al Viale Michelangelo angolo piazza Bernini per dei lavori su via Scarlatti?
[Modificato da pabbamo 01/09/2016 09:34]
01/09/2016 10:04
 
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maestro tranviere
il 248 mi pare che era quello che percorrendo via acton girava a gomito per la salita del gigante, però su una piantina di napoli degli anni 50 riporta via filzi - s.martino ....
non so che dire ... la parola al nostro super-prof....
01/09/2016 10:32
 
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tranviere veterano
Piantina? Perché, riporta anche le linee?
01/09/2016 14:08
 
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tranviere veterano
RISPOSTE
Anche se non ti trovi (e lo posso capire visti i tuoi anni) il 249 in discesa da via Gigante percorreva via Imbriani, all'epoca a doppio senso. Fu dal 1958 che i percorsi variarono a seguito dell'istituzione di vari sensi unici resisi necessari per l'aumento del traffico. E nel 1958 il 247 passò da via della Cerra all'Arenella e nella stessa circostanza (pur non entrandoci nulla!) fu soppresso il 248, che - come ricorda Mario - era nato con percorrenza Piazza Medaglie d'0ro - via Palepoli per poi passare a quella ridotta via Filzi -San Martino. Quanto all'istituzione delle barrate, credo riguardino il periodo - breve - di rifacimento di via Niutta (ottobre 1967). Si attestavano a piazza Arenella ove fu creato un apposito anello di ritorno. Infine, per quanto riguarda la limitazione a viale Michelangelo, fu imposta dal crollo di un edificio a via Scarlatti (ci morì anche una nostra conoscente). Mi pare fosse il 1970, ma sono a Meta e ... non posso controllare!
01/09/2016 16:55
 
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tranviere veterano
ADDENDUM
Era il 1969. L'ho ricordato perché in quell'autunno arrivarono al Vomero anche alcuni ALFA mille di San Giovanni per dare man forte a quelli di Stella Polare dopo il cosiddetto "secondo allagamento" (19 settembre 1969). E ricordo anche che ci volle una notte per allacciare la rete di via Suarez, peraltro da tempo inutilizzata, a quella di viale Michelangelo!!!! Atri tempi!!!
[Modificato da ct139k 01/09/2016 16:58]
01/09/2016 23:29
 
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maestro tranviere

Piantina? Perché, riporta anche le linee?


le piantine di molte città riportavano sul retro indicazioni sui trasporti pubblici
però a napoli, con le variazioni quasi quotidiane dei percorsi e dei numeri, la cosa era fuorviante... era attendibile solo la metro e le ferrovie concesse
02/09/2016 01:34
 
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tranviere junior
Waa il C83.. che oggi è in pratica il 185 limitato a Carlo 3..
02/09/2016 15:16
 
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tranviere veterano
per ct139k
Crollo di un edificio a via Scarlatti.... per caso era quello dopo il quale fu costruito quello attuale dove ora c'è Coin?
02/09/2016 15:18
 
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Piantine
Che io ricordi, fino a un bel po' di anni fa, le linee ANM c'erano su Tuttocittà...
02/09/2016 16:40
 
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02/09/2016 18:53
 
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tranviere veterano
In un'edizione dei primi anni '80, Tuttocittà pubblicò anche una mappa con i trasporti.
Negli ultimi anni, era diventato difficile leggere percorsi aggiornati: pubblicata l'edizione, non c'era una linea che corrispondesse ancora alla realtà.
02/09/2016 21:50
 
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per ct139k
Stavo dando un'occhiata al famoso libro: avevo già notato, molto tempo fa, che per quel che concerne le linee vomeresi, in riferimento alla delocalizzazione da piazza Vanvitelli e dell'istituzione del maxicapolinea di interscambio di piazza Immacolata, non c'è alcun riferimento al fatto che, tanto per fare un esempio, 42 e 47, prima di attestare a piazza Immacolata, avevano precedentemente spostato il capolinea da piazza Vanvitelli a piazza 4 Giornate, unitamente al 113...

E ancora un richiamo storico: quando abitavo a via Girolamo Santacroce, ricordo che il 128, transitando per il Vomero per via Simone Martini (dove stazionava anche la 185 prima di essere trasferita anch'essa a piazza 4 Giornate), da via Bernini girava a destra per viale Michelangelo, piazza Leonardo, via Suarez, piazza Immacolata, Medaglie d'Oro, e non ricordo come raggiungeva via S.Martini (presumo via Niutta, via Piscicelli e via S.Giacomo dei Capri, come penso per il ritorno, Via Giotto, piazza Immacolata e così via, per poi riprendere via Luca Giordano dall'Antignano, giusto?
Ancora: il 185 anticamente raggiungeva via Simone Martini da via Tino di Camaino, via Annella di Massimo, via Zingarelli e via Altamura, se non erro, con ritorno per via Case Puntellate... l'ultimo percorso invece era su via Niutta e via Piscicelli....
Ricordo bene?
[Modificato da pabbamo 02/09/2016 21:52]
03/09/2016 08:16
 
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io tenevo una zia, che a causa del suo lavoro di maestra precaria, conosceva tutte le linee dagli anni 30 in poi, ed era sempre aggiornata.
però a me interessavano soprattutto i tram del passato, quelli che non ho mai conosciuto live, prendevo appunti e disegnavo piantine.
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