Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tranvie a trazione benzina o diesel

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2012 15:23
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2010 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Riallacciandomi alla discussione sulla Guidovia Genova - Madonna della Guardia, voglio fare una considerazione; mentre in campo ferroviario il motore a combustione interna ha avuto una diffusione enorme, dalle automotrici o littorine ai locomotori diesel, in quello tranviario ha avuto scarsissimo utilizzo.
Questo, sebbene già nel 1906 la Fiat avesse costruito, per i trasporti interni all'Expo milanese di quell'anno, un mezzo su rotaia a benzina, costruito assemblando un motore d'automobile su un telaio di vettura tranviaria rimorchiata. Successivamente però, la Casa torinese tralasciò di dare un seguito a quel filone; i suoi successivi mezzi su rotaia saranno, a partire dagli anni 20, le "littorine" ferroviarie.
Un'iniziativa, sempre negli anni 20, è riconducibile invece ad una tranvia piemontese, la Torino - Saluzzo: gestita sino ad allora a vapore, non volendo o potendo affrontare le ingenti spese per l'elettrificazione, l'esercente vi mise in circolazione una sorta di autobus su rotaie, con motore a benzina. Non era però stato possibile munirlo di motorino o altro dispositivo di avviamento del motore; ai capilinea, erano stati realizzati due piani inclinati a forte pendenza, su cui la vettura, alla partenza, veniva sospinta sino alla sommità; il mezzo, sfrenato, veniva poi fatto scendere per gravità con la marcia inserita, sino ad ottenere l'avviamento del motore! Molte volte, peraltro, tale avviamento non avveniva, per cui personale e viaggiatori sospingevano la vettura sino a che il benedetto motore non partiva.
Evidentemente questo veicolo fu un completo insuccesso, se, nel 1928,
l'esercente mise in circolazione motrici elettriche a batterie di accumulatori, che invece si rivelarono valide; circolarono infatti, unitamente ancora a qualche motrice a vapore utilizzata per il servizio merci, sino alla chiusura della linea, nel 1950.
qualcuno è al corrente di qualche altro tentativo di tram a benzina o diesel in Italia? o anche di altri tram ad accumulatori?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com