Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

MODELLINI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2021 10:52
Autore
Stampa | Notifica email    
13/10/2014 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non è la tensione che fa la differenza, anzi una differenza precisa nessuno la sa definire
secondo me una ferrovia è qualcosa che presuppone un sistema, ossia che i veicoli sono comandati da terra e quindi, in epoca storica, ciò presupponeva la presenza di stazioni con tanto di capostazione che regolavano il traffico con i sistemi di telecomunicazione allora in uso, con orari ben precisi da rispettare, con puntuale registrazione di incroci, fermate, ritardi, ecc. comunicando gli ordini ai treni mediante segnali, palette rosse e verdi, bandiere e quant'altro secondo l'epoca. (oggi fa tutto il DCO, ma il risultato è lo stesso)
la linea roma fiuggi aveva tutto ciò dalla stazione di centocelle in poi, ma nel tratto urbano di roma, come pure in altri comuni, i treni circolavano (e circolano ancora) su tratti stradali anche in sede promiscua, e la loro circolazione è affidata unicamente al conducente, proprio come avviene sulle normali tranvie urbane.
oggi è stato creato il neologismo "metrotranvia" appositamente per la linea 4 di milano, che però in realtà è una tranvia a tutti gli effetti anche se percorre molti lunghi tratti in sede propria.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com