oggi ho ultimato dopo quasi tre mesi di lavoro il modellino di un tram a cavalli di Napoli. Un omaggio al "nonno" della 1029 e al "bisnonno" dei sirio.
Trattasi della vettura di tipo aperto n. 17 della S.A.T.N. costruita dalla EVRARD di Bruxelles o dalla STARSBUCK CAR AND WAGON & Co di Birkenhead nel 1876 (quasi all'inizio del servizio tramviario a Napoli).
Questi tram in genere viaggiavano con le tende abbassate. Io ho preferito eliminare quelle vicine ai due banchi di manovra e tenere arrotolate quelle delle aperture laterali, per rendere visibile tutto il lavoro fatto.
Eccone altri particolari:
Il modellino è una ricostruzione il più possibile "filologica". Grazie all'insostituibile consulenza del Col. Antonio Gamboni, Che approfitto per ringraziare pubblicamente per tutta la pazienza che ha avuto nell'offrirmi la sua consulenza, al rarissimo materiale documentario, alle sbiadite fotografie e cartoline d'epoca e al preziosissimo filmato dei fratelli Lumiere, ho cercato di costruire un modellino il più possibile fedele all'originale.
La vettura è stata tabellata: "Reclusorio-Torretta", linea che ha percorso non prima del 1879, anno in cui la tratta venne costruita:
Interessante il percorso di questa linea:
Reclusorio (che diventerà Piazza Carlo III solo dal 1896) - Porta Capuana (dove arrivava passando atteraverso il Borgo di S. Antonio Abate, all'epoca unica arteria di collegamento tra il Reclusorio e detta Porta) - Carmine - Princ. Margherita (forse via Marina??) - San Ferdinando (oggi Piazza Trieste e Trento) - Vittoria - Torretta.
Mancano in questo itinerario il Nuovo Corso Garibaldi (cioè la parte nord, che va da Porta Capuana al Piazza Carlo III, all'epoca non ancora esistente) e il Rettifilo (per la stessa ragione).[Modificato da ardesio1 28/02/2012 23:02]