New Thread
Reply
 
Facebook  

MODELLINI TRAM DI NAPOLI

Last Update: 1/31/2016 9:50 PM
Author
Print | Email Notification    
1/6/2012 11:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 541
Registered in: 11/24/2009
tranviere senior
Grazie!
Si il tram e' motorizzato grazie ad un telaio Halling della c1'di Vienna che si adatta bene ( a proposito , per eventuali interessati detto telaio si adatta benissimo anche a motorizzare le 1928 del prado).
Purtroppo le foto non rendono del tutto giustiziA al modello )
[Edited by tram2966 1/6/2012 11:50 PM]
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
2/22/2012 5:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 541
Registered in: 11/24/2009
tranviere senior
2/22/2012 5:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 541
Registered in: 11/24/2009
tranviere senior
2/22/2012 6:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Oddio, una "officina" col pantografo! Bella, magari metti foto un po' più grandi...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/22/2012 9:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,002
Registered in: 1/12/2010
tranviere veterano
Effettivamente il pantografo... [SM=x346244]
Forse Vincenzo in questo modo vuole esprimere il desiderio irrelizzabile di vedere una "officina" girare per Napoli, così come la 1029. Desiderio che rimarrà tale, ahimè.
Comunque complimenti. Mi piace molto. Anzi mi dovrai spiegare come hai fatto il tetto, visto che prima o poi ne farò una anch'io.
Davvero bravo! [SM=x346220]

orma gatto
2/22/2012 9:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
@tram2966

Non apriamo nuove discussioni inutilmente. Grazie.

2/22/2012 9:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 541
Registered in: 11/24/2009
tranviere senior
Ho un piccolo poastico tramviario e sto usando gli stessi pantografi ai vari modelli....
Ed anche per similitudine alla 1029 anche se purtroppo rimarra' un sogno vedere il mio tram preferito rigirare per Napoli.
2/23/2012 3:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Hai visto mai, arriva un mecenate disposto a mettere soldi... rifacciamo la 1004 con il muso piatto!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/23/2012 6:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
perché la chiamate "officina"?
2/23/2012 8:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
E' un nomignolo che questi tram ebbero nell'immediato dopoguerra, quando quasi buona parte dei 106 tram a carrelli (altri lo furono nel 1960) furono ricostruiti. Quelli affidati alle Officine Ferroviarie Meridionali ("Meridionali") ricevettero le testate aerodinamiche, quelli lavorati nelle "officine" aziendali (a Croce Lagno) conservarono le testate originarie.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/27/2012 11:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,002
Registered in: 1/12/2010
tranviere veterano
Tram a cavalli di Napoli
oggi ho ultimato dopo quasi tre mesi di lavoro il modellino di un tram a cavalli di Napoli. Un omaggio al "nonno" della 1029 e al "bisnonno" dei sirio. [SM=x346236]



Trattasi della vettura di tipo aperto n. 17 della S.A.T.N. costruita dalla EVRARD di Bruxelles o dalla STARSBUCK CAR AND WAGON & Co di Birkenhead nel 1876 (quasi all'inizio del servizio tramviario a Napoli).
Questi tram in genere viaggiavano con le tende abbassate. Io ho preferito eliminare quelle vicine ai due banchi di manovra e tenere arrotolate quelle delle aperture laterali, per rendere visibile tutto il lavoro fatto.
Eccone altri particolari:












Il modellino è una ricostruzione il più possibile "filologica". Grazie all'insostituibile consulenza del Col. Antonio Gamboni, Che approfitto per ringraziare pubblicamente per tutta la pazienza che ha avuto nell'offrirmi la sua consulenza, al rarissimo materiale documentario, alle sbiadite fotografie e cartoline d'epoca e al preziosissimo filmato dei fratelli Lumiere, ho cercato di costruire un modellino il più possibile fedele all'originale.

La vettura è stata tabellata: "Reclusorio-Torretta", linea che ha percorso non prima del 1879, anno in cui la tratta venne costruita:





Interessante il percorso di questa linea:

Reclusorio (che diventerà Piazza Carlo III solo dal 1896) - Porta Capuana (dove arrivava passando atteraverso il Borgo di S. Antonio Abate, all'epoca unica arteria di collegamento tra il Reclusorio e detta Porta) - Carmine - Princ. Margherita (forse via Marina??) - San Ferdinando (oggi Piazza Trieste e Trento) - Vittoria - Torretta.
Mancano in questo itinerario il Nuovo Corso Garibaldi (cioè la parte nord, che va da Porta Capuana al Piazza Carlo III, all'epoca non ancora esistente) e il Rettifilo (per la stessa ragione).
[Edited by ardesio1 2/28/2012 11:02 PM]

orma gatto
2/27/2012 11:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,002
Registered in: 1/12/2010
tranviere veterano
Una verità storica, non una volgarità!
Sotto al cavallo bianco ho aggiunto un particolare [SM=x346232] :



Potrebbe sembrare una volgarità, ma in realta ho voluto metterlo per una annotazione storica.
Come osserva l'ing. La Gala nel libro "Quando Napoli andava in tram", la romantica città dei tram a cavalli era praticamente imbrattata e maleodorante per i loro escrementi, grosso inconveniente creato ovviamente da tutti i mezzi a trazione animale.
Saranno i tram elettrici a risolvere questo non insignificante problema.
[Edited by ardesio1 2/28/2012 12:03 AM]

orma gatto
2/28/2012 9:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Molto bello, complimenti!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/28/2012 6:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 2/23/2010
tranviere junior
Veramente bella, bravo!
3/1/2012 9:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,002
Registered in: 1/12/2010
tranviere veterano
Grazie dei complimenti! [SM=x346219]

orma gatto
3/1/2012 9:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,002
Registered in: 1/12/2010
tranviere veterano
per Carlomez
Mi pare che stavi facendo un modellino del Jumbotram milanese. Sei andato avanti?
Sono stato a Milano nei primi giorni dell'anno e l'ho preso diverse volte. Anche se non mi piace molto, comunque mi intriga un po' data la sua strana forma.

orma gatto
3/2/2012 1:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 2/23/2010
tranviere junior
Sono andato avanti col progetto, ma è ancora tutto sulla carta (o meglio nel PC...), salvo qualche prova per quanto riguarda i sedili.
8/30/2012 7:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 37
Registered in: 11/15/2009
apprendista tranviere
Un modellino di tram alla riviera di chiaia

Quando ero piccolo e abitavo alla riviera di chiaia, circa 40 anni fa, ricordo che ero attratto da un modellino di un tram, forse una meridionale livrea verde, che faceva costamente mostra di se nella vetrina di un negozio di scarpe alla riviera di chiaia poco oltre il termine della villa comunale lato mergellina. Per caso qualcuno ha lo stesso ricordo?
[Edited by XJ6 8/30/2012 11:25 PM]

===
ROS
===
8/30/2012 11:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Mhhh, io all'epoca avevo cinque-sei anni, non potevo saperlo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
8/30/2012 11:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Io ne ricordo uno in legno, di una due assi, in un negozio di bomboniere dell'Arenaccia

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:23 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com