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FILOBUS A VICENZA

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2018 21:51
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25/11/2013 19:01
 
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tranviere veterano
SINCERAMENTE...
... anche io pensavo ci fossero buone nuove sulla filovia di Vicenza: se cominciano a comprare autobus non la faranno mai.
Capisco l'entusiasmo del nostro corrispondente dalla città del Palladio per i nuovi mezzi presto in servizio ma anche io non sono un fan degli Avancity pur essendo, comunque, contento che una ditta in difficoltà possa avere nuove commesse.
Noi ne abbiamo una trentina...
25/11/2013 20:34
 
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Filovia si, ma...
Sono daccordo con Roberto Amori sul fatto che se si investe su nuovi autobus a metano, giocoforza, non rimane più nulla per il filobus, però è anche vero che finchè non si vedranno i finanziamenti firmati e controfirmati dal Ministero dei Trasporti, Vicenza non farà un'altro passo verso la filoviarizzazione della linea 1 (Pomari - FS - Stanga)!
Comunque Roberto, la foto dell'Avancity bolognese da te caricata ritrae il vecchio modello di Avancity, quelli che sono arrivati l'altro giorno a Vicenza sono gli Avancity Plus. Ma presumo che la foto fosse solo idicativa del modello di cui si parlava! [SM=x346228]

25/11/2013 22:11
 
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uguali a quelli anconetani...
bleah....
26/11/2013 00:42
 
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tranviere veterano
No.... No....
Mi ero proprio sbagliato: ho messo uno dei nostri Avancity scordando che il modello è andato avanti coi restyling... Di questi, comunque, ne arriveranno anche a Bologna una decina.
E' mai possibile, ancora e ancora una volta, che la trazione elettrica da trasporto non possa essere defiscalizzata come il metano o il gasolio? Ovvio che una azienda trovi più conveniente il metano.
26/11/2013 00:55
 
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EPPURE...
.... Li ho persino fotografati in produzione.

26/11/2013 15:13
 
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Perfetto!
Ah, ok! Perfetto! Tanto per curiosità (tranquillo, non inizio una discussione che non centra nulla con i filobus di Vicenza), sai chi ha vinto la gara per i nuovi autobus a metano a Bologna? Giustamente mi accennavi a una decina di Avancity Plus, ma in che taglia? 10, 12, 18 metri? Grazie anticipatamente per la risposta, qualunque essa sia! [SM=x346228]
29/11/2013 22:05
 
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In realtà il progetto c'è,il finanziamento c'è,l'iter però è bloccato. Dal 2011. E le gare per autobus nuovi non vanno a rosicare il progetto filoviario,sono cose di natura diversa. Pur avendo la stessa finalità. A me piace pensare che i filobus avellinesi possano un giorno solcare le vie vicentine,magari comprandoli con lauto sconto....
29/11/2013 22:21
 
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tranviere veterano
che c'entrano gli avellinesi ???????
in irpinia ormai campeggia il bifilare...per gennaio la stesura e tesatura del rame dovrebbe essere terminata
14/03/2014 06:54
 
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Trollino c'entra tutto. I filobus irpini sono ancora a Liegi e non si sono mossi dal proprio museo locale:
VISTA POSTERIORE
Una bella riverniciata e diventano così:

Ci sono i pali? Ormai è un "chissenefrega". Anche li l'iter s'è bloccato ma per natura completamente diversa da quella berica. I mezzi ci sono,AIM dispone largamente di ampie finanze per poter istallare bifilare e comprare mezzi perché no? Anche perché quei motori i Van Hool li hanno Euro4 e sono da sostituire se si vogliono immatricolare nuovi,non oso immaginare nemmeno l'usura da inutilizzo dell'impianto elettrico che nonostante i suoi 3 anni di vita quasi 4( 23.6.2010) abbisognano di una bella riscaldata. Cosa che accade guarda caso proprio ad Ancona coi suoi Ansaldo/BMB F22 rimasti fermi per 10 anni poco più.

Non riprendo nemmeno in mano la questione barese perché in questo caso i mezzi ci sono,sono perfettamente in ordine,perfino gli Ansaldo F15, ma manca l'ammodernamento della linea. Hanno fatto 4 prove buttate li e poi lo zero assoluto. E siamo da almeno Agosto 2011 che ne parliamo...le foto della rete le ho fatte proprio quell'anno..

Ergo: se c'è la volontà si fa. Vicenza mezzi economici ne ha,progetto c'è,quindi? [SM=x346228]
14/03/2014 07:44
 
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Sempre drastico Cori...

Ad Avellino (ci son passato due settimane fa), la linea aerea è quasi del tutto posata! Non ci sono più questioni burocratiche perchè la variante è stata approvata ed i fondi sbloccati. La SSE è quasi pronta.
I VanHool è meglio che stiano a Liegi presso la casa costruttrice piuttosto che in loco fino a quando non sarà il momento delle prove e dell'immatricolazione.

Che a Vicenza abbiano soldi loro sinceramente fa sorridere, visto che sono anni che cercano disperatamente fondi ministeriali...

Bari non ha assolutamente bisogno di alcun ammodernamento.
E' tutto pronto da tempo, ma il Comune, per far partire il servizio, vuole i soldi dalla regione !!!
[Modificato da TROLLINO59 14/03/2014 07:45]
24/06/2016 13:11
 
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sondaggio
A Vicenza il terreno sembra fertile per la realizzazione della filovia. Se i cittadini sono d'accordo tutto è più semplice.
https://www.ferpress.it/vicenza-secondo-i-cittadini-intervistati-su-avac-i-punti-imprescindibili-sono-filobus-e-miglior-accessibilita-a-stazione/
24/06/2016 13:18
 
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Per come lo vogliono realizzare sarebbe meglio non farlo...
Le corsie preferenziali si possono realizzare anche senza filobus e solo perché questo non si chiama "autobus" non vuol dire che sia più veloce di questo. I vicentini sono totalmente ignoranti dell'argomento e non possono capire che quest'opera sarebbe inutile per come l'hanno concepita.
25/06/2016 00:09
 
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mi sembra di capire che tu voglia corsie preferenziali senza filobus..
e allora tenetevi i bus a gasolio e metano, che tanto per gli ignoranti dell'argomento non inquinano...
[Modificato da TROLLINO59 25/06/2016 00:10]
25/06/2016 00:45
 
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Certamente! Io esigo corsie preferenziali senza spendere necessariamente milioni di euro per un'infrastruttura filoviaria! Certamente i filobus non inquinano ma costano milioni tra infrastrutture e veicoli. Piuttosto meglio continuare ad investire sui bus a metano che inquinano comunque meno dei diesel, non necessitano di reti elettriche e quindi di espropri e costano molto meno di un filobus.
Per inciso, noi a Vicenza stiamo puntando alla metanizzazione dell'intero parco mezzi come Verona quindi di bus a gasolio ne avremo sempre meno.
Ci tengo a sottolineare che io ho i miei dubbi su questo progetto perché conosco la mia realtà in quanto vicentino.
Secondo me il capolinea est della linea filoviaria in progetto non andrebbe realizzato in un parcheggio scambiatore lungo Viale Serenissima ma a Torri di Quartesolo dove oggi si attesta uno dei rami della linea 1. Il park scambiatore lo farei comunque ma nell'area tra Cá Balbi e Settecá, in modo da intercettare il traffico proveniente sia dalla Regionale 11 vs Padova che dal casello di Vicenza Est. Inoltre nutro dubbi sull'assetto futuro delle linee nel quadrante est. Oggi la linea 1, che è quella portante dell'intera rete e che sarà destinata a diventare filoviaria, ha diversi rami che vanno a Lerino, Bertesina e Torri di Quartesolo, più un capolinea limitato a Bertesinella per quelle corse che non raggiungono Bertesina. Se con la filovia di elettrificasse solamente parte del ramo verso Torri, limitandolo in Viale Serenissima, i rami verso Lerino e Bertesina rimarrebbero scoperti dalla linea 1. Si renderebbe necessaria quindi l'istituzione di due nuove linee da e per le suddette località che arrivino in un capolinea nel centro cittadino, che però si sovrapporrebbero alla filovia. Attestarle invece allo stesso park d'interscambio del filobus comporterebbe un inutile e oltremodo scomodo trasbordo di utenti dai bus al filobus, riducendo l'appetibilità del trasporto pubblico, oggi usato regolarmente solamente dal 10% della popolazione (più del 30% lo usa invece saltuariamente).
La frequenza attuale per ogni ramo della linea 1 è di 30 minuti che, sommati, nel tratto urbano dalla Stanga ai Pomari e viceversa portano a 10 minuti la frequenza delle corse. Se il filobus dovesse mantenere la medesima frequenza si creerebbe un servizio sovradimensionato (un mezzo articolato ogni 10 minuti per poche decine di persone in un park scambiatore immerso nel nulla). Anche nella parte ovest della città ci sarebbe il problema della copertura in quanto oggi la linea 1 si attesta con tutte le corse nel quartiere dei Pomari, anche se sono pochissimi gli utenti che salgono a quel capolinea o nelle fermate successive nonostante il quartiere sia molto popoloso. Il futuro percorso del filobus taglierebbe fuori i Pomari per dirigersi verso Ponte Alto e poi al capolinea in Zona Fiera, altro capolinea inutile se non in periodo della Fiera dell'Oro (la più importante fiera del mondo del settore orafo). Inoltre la zona industriale e della fiera vengono già servite ogni 15-20 minuti dalle circolari 12/14.
25/10/2017 13:31
 
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Addio filobus
L'unesco ha rotto i c......i con sta fobia per i fili.
Altra filovia che non vedrà mai la luce, invece ci sarà un "moderno" autobus a batterie. Bah
29/10/2017 11:44
 
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Non c'entra l'Unesco ma i soliti politici convinti da sedicenti nuove tecnologie "green".
Il sistema in questione è il TOSA Abb, che è un surrogato (costosissimo e per questo ha già perso in partenza) di filobus con ricariche ai capolinea e... lungo la linea!! la cosa che costa e complica il tutto (cfr invece la nuova filovia in prova a Praga che utilizza un bifilare ascendente per la trazione e la carica di piccole batterie usate in discesa! costo 400.000 in tutto per 1 km circa di bifilare semplice). Purtroppo non paghi del tram su gomma a Padova e Venezia con ben noti problemi anche a Vicenza ci stanno cascando. Comunque il mio auspicio è che il tutto non veda mai la luce, anche per risparmiare alla collettività un esborso di 60-70 mln di euro pe runa semplice linea filoviaria.
29/10/2017 12:59
 
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il problema vero è che oggi per fare una "semplice filovia" si inseriscono conti assurdi per le cosidette "opere secondarie" o di compensazione, stile parcheggi mai fatti prima, ponti, sottoservizi (già fatiscenti), illuminazione pubblica, semafori dedicati, maestosi depositi e via dicendo.
Lavori estentuanti, liti sul percorso, tavoli di confronto, Via, ministero, progetti, gare ed armenicoli di tutti i generi. Per non parlare poi di mezzi futuristici...
Ovvio quindi che una "semplice filovia" alla fine costa tali cifre !!!
ed ovvio che per sostenerla economicamente, servono dei numeri di esercizio veramente grandi (vedasi Lecce).

Un tempo........una linea urbana veniva celermente attrezzata di pali, traverse e rame e diventava filoviaraia a prezzi non modici ma neppure folli come oggi.

tra i mali minori per Vicenza, è davvero asucpicabile che non si faccia nulla.
04/01/2018 08:20
 
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Su un sito di fb dedicato al TPL in generale (non ricordo ora il nome) miliardi di euro a go-go dal Ministro Del Rio, prevalentemente per metropolitane e tratti di ferrovie ...tra gli stanziamenti, n. 16 filobus per la città di Vicenza!
04/01/2018 08:34
 
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La pagina di fb è quella di CityRailways
05/01/2018 23:54
 
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li cambieranno con 32 bus elettrici a celle solari, idrogeno e ricarica con pantografo induttivo satellitare. il tutto driverless e con rimorchio...
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