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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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16/07/2009 15:32
 
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tranviere junior
PORTE!
Così per gioco e dopo un veloce pensiero, mi sono chiesto se fosse stato possibile creare delle veritiere e reali porte di incarrozzamento: è bastato fare mente locale e ricordare il sistema di apertura e chiusura delle porte del mezzo vero, per avere la soluzione in mano....
Innanzi tutto è stato necessario costruire un telaio apposito da utilizzare come base di funzionamento del sistema delle porte. Usando il ritaglio di balsa ricavato dal taglio dell'apertura delle porte sulla fiancata ho costruito un "rettangolo" di profilati di ottone con sezione ad "L". I porfilati sono di due spessori differenti, quelli verticali sono più fini 2x2mm, mentre il superiore ed inferiore (orizzontali) sono più spessi 4x3mm. I profilati orizzontali devono anche fungere da guida per le porte...

Intanto vediamo la costruzione del telaio porte:








Il confronto tra telaio e disegno, per non perdere di vista le proporzioni!



Come anticipato precedentemente i profilati orizzontali fungono da telaio, e servono anche da guida di scorrimento delle porte a soffietto. Per creare la guida, ho inciso il profilato con un disco da taglio, lasciando in prossimità dei profilati montanti verticali una zona non incisa per poter ospitare il foro dentro il quale passerà il perno ruotante dell'anta lato montante. L'altra anta, quella "centrale" è invece libera di scorrere nell'incisione creando un realistico effetto di apertura e chiusura:




Passo successivo: dal telaio si ricava il rettangolo di rame che "affettato" in quattro darà origine alle quattro ante delle porte.




Logicamente andranno ulteriormente assottigliate, perchè il sistema di cerniere ha comunque uno spessore che vi specifico più in basso:

Cerniera creata con tubo in rame da 1,25mm

spessore anta 5mm per due ante = 10mm+
cerniera mediana 1,25mm
cerniera fissa 1,25mm (lato montante verticale su anta)
Simulazione guarnizione 1,25mm (lato centrale)

TOTALE: 14,25mm che per eccesso e difetti di lavorazione arriva a 15mm.
Il foro del telaio e nella fiancata è 30mm quindi 15mm per coppia di ante... OK!


Le ante sono lunghe 53mm, composte da cerniere in tubettini di rame divisi in cinque pezzi di cui tre lunghi 10mm e due lunghi 11,5mm (totale 53mm). I tubi di rame verranno saldati intercalati fra loro: tre in un anta e due nell'altra (come nel mezzo vero ma con meno cerniere). Verrà usato come sistema di snodo delle ante un tubo di rame da 1mm che si infila perfettamente in quello da 1,25mm.
Vediamo due ante e le cerniere già tagliate, infilate nel tubetto che fa da perno:




Ecco una fase della saldatura delle cerniere: tre tubetti vengono resi solisali ad un anta, mentre gli altri due intercalati verrano saldati all'altra anta:




Successivamente l'anta estrema (lato montante verticale) viene fissata la telaio con un foro da 1mm, ed infilato nel tubo INTERO che la percorre per tutta la lunghezza il tubetto più piccolo che fa da perno:




Sostanzialmente il sistema è una replica semplificata di quello reale: la guarnizione centrale è simulata da un ulteriore tubo a tutta lunghezza che dà all'anta la classica forma tondeggiante. Eccola aperta e chiusa:





Ecco la prova di "compatibilità" con la cassa:










Adesso inizia il difficile! Vanno create le due aperture dei cristalli di ciascuna anta.. E qui si che ci sarà da sudare e farsi venire gli occhi storti! Mi sta già passando la voglia al solo pensare che di porte simili complete ce ne vanno TRE!

Mi consola il pensiero che il funzionamento di queste porte è talmente fluido e regolare che se sotto il telaio del Vibertone ci fosse maggior spazio avrei potuto creare un dispositivo per motorizzarle!

Ciao. Zio JO [SM=x346232]












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