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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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23/11/2009 00:26
 
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tranviere junior
Per Francesco E. compressore aerografo...
Scusa Francesco se ti rispondo con così lungo ritardo.
Io uso un compressore 220v a membrana, comprato su Ebay (germania) qualche anno fa alla cifra di circa 35 euro.
Ha un motore asincrono all'interno che muove una biella che spinge un pistone al quale è collegata una membrana.
E' ottimo per la verniciatura, io non uso regolatore di pressione, il tubo è diretto dal compressore allo spruzzatore.

L'unica controindicazione è che non ha grande forza di spunto (proprio perchè il motore è asincrono). Se viene spento, fa fatica a ripartire una volta riacceso, ma solo se il tubo di mandata verso l'aerografo è in pressione. Allora bisogna tenere premuto il tasto di spruzzo sulla pistola oppure svitare il raccordo lasciando libera l'uscita dell'aria. Una volta avviato si può aprire o richiudere l'aria a piacimento ed il compressore non dà nessun problema (appena lo si spegne si deve nuovamente svitare il raccordo aria..).
E' abbastanza silenzioso, fa rumore sordo, quindi non dà fastidio a vicini o familiari, è sufficientemente stabile durante la verniciatura, mentre inizia a "camminare" se si inalza la pressione per effetto dello spruzzo chiuso...
Ha comunque i piedini di gomma che non permettono la propagazione di rumore o vibrazioni..
Logicamente il tipo di flusso d'aria è pulsante, ma non ho riscontrato nessun problema durante la verniciatura.
Essendo a membrana, l'aria compressa in uscita è logicamente pulita, a differenza dei compressori a pistone (tipo motori di frigo) che dopo un certo periodo sporcano l'aria con l'olio del motore...

Ecco le foto:










Spruzzatore, 2,90 euro completo sempre su Ebay!




Ciao. JO [SM=x346232]

23/11/2009 11:58
 
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maestro tranviere
Ti ringrazio per la risposta...anche se sono dovuto andare a ricercarmi la domanda datata Luglio! Cmq, 35 Euro mi sembra un prezzo eccezionale per un compressore! Personalmente ne ho trovati ad un prezzo MINIMO di 60-70 Euro....
[Modificato da Francesco E. 23/11/2009 11:59]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
24/11/2009 22:52
 
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tranviere junior
MANTICE! (finalmente)
Per coloro che si domandavano quale metodo avrei utilizzato per costruire il mantice centrale che unisce le due semicasse all'arco solidale alla ralla è giunto il momento di svelare l'arcano.
Quando ebbi l'idea di costruire uno snodato, il metodo di costruzione del mantice fu il primo problema. Il resto mi preoccupava relativamente meno, in quando arrivando già da esperienze di totale autocostruzione potevo almeno far conto su un discreto bagaglio di esperienza. Cercando mille soluzioni, alla fine come spesso accade per trovare l'uscita da un problema basta semplificarlo ai minimi termini. Alla domanda "cos'è un mantice su un mezzo snodato?"...
La risposta è semplice e fin troppo banale: "E' un elemento ELASTICO fissato tra tre corpi liberi di muoversi indipendentemente fra loro.."
Ed ecco comparire magicamente la soluzione al problema: l'ELASTICO!
Allora stabilito che dovevo trovare qualcosa di estremamente elastico ho pensato alla gomma della camera d'aria di bicicletta, però la sua elasticità richiede delle forze relativamente alte che non sono disponibili su un mezzo in 1/43 che può contare solo sull'aderenza di tre piccoli assi ruota che sterzano...
Mentre abbasso la tapparella mi casca l'occhio sulle tendine della porta del balcone che a metà hanno un elastico che ne increspa la forma. TROVATO! Un giro al mercato, alla bancarella della Merceria e mi sono procurato tutta una serie di elastici di diverse misure, da 1cm a 8cm di larghezza (venduti a metri..). Con 6 euro ho tutto l'occorrente per testare diverse soluzioni di mantice, fino a ragiungere quella ottimale e dinamicamente più valida...
Per il primo mantice di prova ho usato un elastico da 2,5cm costruito rendendo solidale un pezzo di elastco ad ogni semicassa e lasciandoli sovrapposti in centro alla ralla, in modo che telescopicamente possano scorrere uno dentro l'altro illudendo l'occhio che siano solidali anche all'arco centrale.
Ma la cosa è alquanto laboriosa nello smontaggio e montaggio, e genera impuntamenti nelle curve di piccolo raggio, mandando a toccare le estremità degli elastici che impediscono il riallineamento delle semicasse.
Allora credo che userò direttamente quello da 8cm, montandolo in unico pezzo e parzialmente teso tra semicassa anteriore e posteriore in modo che il riallineamento sia agevolato dalla forza di ritiro dell'elastico stesso.
In più con questo sistema il finestrino della ralla rimane libero cosa che con il mantice telescopico precedente non accadeva...

Intanto vi inserisco le foto del primo tentativo, al più presto mi metto sotto a fare il mantice definitivo!

Elastici di varie misure:




Qualche immagine del mantice di prova..










Ciao. JO [SM=x346232]

25/11/2009 06:20
 
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tranviere veterano
Ottimo... [SM=x346232] direi che è il classico "uovo di Colombo"! [SM=g1914996] Ricordati cmq di lasciare "in luce" l'asola centrale... [SM=x346225]
27/11/2009 01:51
 
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tranviere junior
per ZIO JO
wow [SM=x346227] ziojo è semplicemente stupefacente non vedo l'ora di vederlo tutto completo!!!
credo che con il tuo talento tu possa mettere su una costruzione in serie da vendere... [SM=x346220]
27/11/2009 23:30
 
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tranviere junior
Sempre finizioni....
Con un po' di pazienza sto facendo qualche lavoro di finitura, sperando di poter raggiungere un livello estetico esterno accettabile per presentare il Vibertone al TTS.
Ho iniziato la finizione del gruppo trolley con tutto il piastrone da applicare sul tetto.
Ho asportato circa 5mm di materiale da ciascuna parte (in senso longitudinale) e ho saldato della microrete di ottone per simulare le grate di camminamento ai bordi della carenatura dei trolley.








Ho poi iniziato il montaggio dei gradini ribaltabili a lato della fiancata e i rispettivo poggiapiedi appiglio a maniglia che stanno sul tetto.








Fatto questo, con una lima tonda ho creato la l'apertura per il gancio di traino, che al vero è attaccato al telaio e oltrepassa la carrozzeria uscendo da questa apertura. Il bordino intorno è creato con il solito metodo del filo di rame incollato con il cianocrilato.






Con del tubetto di rame da 1mm ho creato il tubo di scorrimento per le funi, che impedisce che il movimento du ques'ultime vada ad interferire con la scocca del filobus...
Qui si vede prima dell'installazione, successivamente già in posa. Con l'occasione ho reinstallato il ferma-aste sul tetto..






Qui una foto del complessivo dove si nota bene anche la forma dei pattini dei trolley:




Intanto essendomi preso del tempo per pensare al mantice definitivo mi è venuta una "folgorazione"...
Preso avrete news! [SM=g8806]

Ciao. JO [SM=x346232]

28/11/2009 00:26
 
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tranviere veterano
per caso la "folgorazione" è consistita nell'utilizzare della vernice impregnante per serramenti, di color nero o quasi, che se passata su un supporto sagomato in gomma se en distacca poi mnantendo la forma ed essendo estremente flessibile ...in pratica fai il calco del soffietto, lo vernici, e poi una volta seccata stacchi la vernice e hai il soffietto ...
28/11/2009 01:43
 
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tranviere junior
[SM=g1885122]
No, anche se avevo pensato di fare un calco con la gomma liquida...
Si tratta solo di un sistema di incastri, che vincola il mantice in unico pezzo tra la cassa davanti e quella dietro, e viene sostenuto al centro dall'arco della ralla...
In pratica nè più nè meno il sistema utilizzato dalla Lima sulle vecchissime E646/645 con motore G...
Il mantice definitivo è già presente sul modello nelle foto precedenti, ma è ancora in fase di allestimento...

A presto le foto...

Ciao. JO [SM=x346232]
28/11/2009 19:12
 
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tranviere junior
Sempre sui trolley..
Ho costruito i supporti che al vero reggono il camminatoio laterale alla carenatura del gruppo trolley..
Anche qui nessun disegno quindi mi sono basato in base alle foto e cercando di creare qualcosa che si avvicinasse il più possibile al mezzo reale.

Tubo di 1mm di spessore piegato ad "U" rovesciata nel quale sono poi state applicati sei gambetti e saldati al tubo principale.
Logicamente prima della saldatura sono stati effettuati i buchi sulla cassa per ospitare i vari gambi del supporto...















Questa invece è la bacchetta di plasticard si sezione semitonda che utilizzerò per fabbricare la carenatura del trolley..




Salutoni. Zio JO [SM=x346232]

29/11/2009 18:33
 
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tranviere junior
Carenatura...
Sempre riguardo ai trolley, ho costruito in plasticard di sezione semitonda la carenatura dei trolley utiizzando un metodo di costruzione semplicissimo: tagliata la bacchetta a 45 gradi si incolla con cianocrilato alla stessa maniera di come si farebbe una cornice di un quadro..
Sotto la cornice ià smerigliata facendola muovere con motorotatorio ("togli la cera e metti la cera" dal film il "Kimono d'oro"...)
Sono già state effettuate le scanalature laterali per le prese d'aria laterali (purtroppo non vendo alcun disegno mi sono basato su misurazioni guardando alcune foto...). Tali scanalature sono ancora da completare..



Questo è il risultato al montaggio, manca ancora tutta la parte di carenatura superiore che praticamente rende visibile solo le base dei trolley..












Ciao. JO [SM=x346232]
29/11/2009 19:02
 
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maestro tranviere
Sempre meglio.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/11/2009 20:04
 
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maestro tranviere

[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

29/11/2009 20:38
 
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tranviere senior
Senza parole...

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
29/11/2009 20:44
 
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tranviere junior
Fanali!
Ho proceduto alla costruzione della fanaleria posteriore, che come già accennato è derivata dalla cannibalizzazione di una fiat 1100D.. (mi spiace per Francesco E. che si opporrà fortemente ma era insdispensabile! [SM=x346220] )
Ho costruito le basi portafaro, che sono asimmetriche in quanto dal lato della testata finale sono piatte, mentre dal lato ricurvo che piega verso la fiancata sono leggermente più profonde onde permettere al piano del faro di essere in linea con la testata..
Per questo lavoro ho usato del profilato ad "U" di plasticard, ed eliminato un lato ho ottenuto un quasi profilato ad "L" il cui lato profondo va contro la fiancata.
L'ho poi sagomato a triangolo con vertice superiore arrotondato. Ho poi incollato il tutto sul modello, cercando di centrare al meglio il complesso fari (di cui i fanali veri e propri asportabili..)
Lo spazio al di sotto del fanale verrà occupato dal cattadiottro rifrangente di forma triangolare che indica la presenza di uno snodato.. (che devo ancora costruire..)


















Ciao. JO [SM=x346232]

01/12/2009 23:28
 
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tranviere junior
fase ulteriore..
Ho iniziato il completamento della carenatura del trolley, facendo le prese d'aria laterali, simulate incollando tre piccole striscette di plastica (canalina per impianti elettrici) e quindi dividendo in parti uguali la feritoia precedentemente creata.
Il risultato è buono, dopo la verniciatura sarà sicuramente meglio..







Sempre con ciancrilato e coperchio di canalina ho realizzato uno dei due coperchi (quello anteriore) della apparecchiature sulla carenatura:








Adesso qualche notizia sul mantice.
Come accennato è fatto con un elastico da sartoria, che viene incollato con bostik a due centine che ricalcano perfettamente la forma interna delle due semicasse.
Nelle semicasse sono state create altre due centine, ma questa volta sono state incollate con cianocrilato alla cassa stessa, in corrispondenza del bordo finale della cassa.
In questo modo si crea un incastro vincolato tra l'ultima ordinata che compone la cassa e la centina di tubetto di rame. Lo spazio tra questi due componenti viene occupato dalla centina solidale al mantice e lo smontaggio delle parti può solo avvenire sfilando le semicasse dalla alto.




Nella ralla il mantice è passante, non ha vincoli nè con il piano tondo del pavimento, neanche con l'arco di carrozzeria. Una fastidiosa piega che si creava nel montaggio mi ha obbligato a costruire una centina doppia, vincolata alla ralla che si incastra dall'interno dell'arco e mantiene il mantice aderente all'arco per tutta la sua lunghezza. Questa centina doppia è fatta da due archi di tubetto resi solidali fra loro tramite saldatura ed incastrabili con quattro spine negli appositi fori creati nella ralla.








In questa maniera il mantice rimane ben teso e segue la forma del mezzo ma è libero di scorrere da un lato o dall'altro o di allungarsi perchè non c'è nulla che lo tiene fermo.




Nelle due semicasse invece sono stati praticati dei fori nel telaio per far passare le centine che rimangono chiuse nell'incastro della cassa e vincolate nei fori del telaio:




Questo è ancora il mantice provvisorio, leggermente più corto del dovuto infatti tende a stirarsi troppo. Ne ho fatto un altro più lungo che si comporta decisamente meglio dando maggiormente l'idea di mantice "vissuto".






Successivamente sono passato alla stuccatura delle flange portafaro posteriori, praticamente predisponendo il mezzo (dopo una piccola seppiatura ad acqua dei portafaro) per la verniciatura definitiva in VERDE MAGNOLIA, che finalmente ho trovato come colore originale dei mezzi torinesi..




Ciao. JO [SM=x346232]


[Modificato da ZioJO73 01/12/2009 23:39]
01/12/2009 23:35
 
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Magistrale. [SM=x346220]

Mal voluto un'è mai troppo
03/12/2009 01:11
 
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tranviere junior
Verniciatura (quasi) finale...
Voilà, trovato il colore giusto per la tonalità di verde scuro ho proceduto alla riverniciatura di tutto il vibertone.
Il verde scuro è verde magnolia, colore a me tanto caro in quanto sono molto "innamorato" delle E646....
Dopo la riverniciatura nelle due tinte ho dato una spessa passata di vernice trasparente più che altro per proteggere i due colori.. In caso di rigature o quant'altro si può lucidare con pasta abrasiva e ripristinare la lucentezza senza dover ricorrere alla riverniciatura e quindi alla mascheratura di parte delle casse...
Purtroppo ho lasciato ad asciugare il mezzo sul termosifone: non pensando al fatto che la ralla è di RAME, e quindi ha tendenza a diventare bollente rispetto al resto del bus (che è di legno..) quindi si sono fatte delle bolle sulla verniciatura.. Pazienza, rimetterò mano, dando una nuova passata dopo l'ennesima seppiatura..







Con l'occasione ho montato il mantice definitivo:














Infine con molta pazienza andrà applicati il Bare-Metal sul frontale (mascherina) e molure laterali e i coprigiunti del mantice...




Si applica la pellicola e la si fa aderire il più possibile alle parti da rivestire..



Ci si aiuta con uno stuzzicadenti e poi con un bisturi molto affilato si taglia la pellicola in eccesso. Per asportare le parti in più si usa un pennello rigido che con le setole aggancia i lembi da staccare..









Infine si fa aderire al meglio il bare-metal alla scocca facendo pressione con le dita:








Con questo risultato sulla semicassa anteriore!






Ciao. JO [SM=x346232]
03/12/2009 11:12
 
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tranviere junior
stupefacente !!!
La mascella mi è caduta sulla tastiera del computer... [SM=g1914996]

[SM=x346219]
[Modificato da AL421 03/12/2009 11:14]
03/12/2009 14:18
 
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maestro tranviere
Siamo davvero su vette altissime ...

[SM=x346220]

03/12/2009 18:23
 
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tranviere junior
Grande Zio Jo! [SM=x346220] A proposito, leggi mail.

Ciao!

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