New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Facebook  

TARANTO - Tram-Treno - Il progetto va avanti?

Last Update: 2/9/2013 5:49 PM
Author
Print | Email Notification    
11/26/2009 4:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 48
Registered in: 3/21/2007
apprendista tranviere
Direttamente dal sito del comune di Taranto
Buona lettura :)

COMUNICATO STAMPA 19/11/2009
METROPOLITANA LEGGERA IN TARANTO
- PRIMO LOTTO FUNZIONALE (METROTRAMVIA)

Presso gli Uffici della Direzione Urbanistica si è svolta oggi la Conferenza dei Servizi relativamente al Progetto Preliminare della “Metropolitana leggera in Taranto - Primo lotto funzionale(Metrotramvia)”.

La Conferenza, indetta dal RUP, Responsabile del Procedimento, è esplicitamente prevista dal Decreto Ministeriale dell’11 Maggio 2009 (interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa), nel quale si assegna alla Conferenza stessa valore decisionale.

Sono stati convocati l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, l’Assessorato l’Ambiente della Regione Puglia, l’Ufficio VIA della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Taranto, l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Taranto, l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Taranto, il Sindaco del Comune di Taranto, l’Assessorato ai Trasporti Comune di Taranto, all’Assessorato Urbanistica Comune di Taranto, l’Assessorato Edilità Comune di Taranto, il Sindaco Comune di San Giorgio nonché rappresentante dell’Unione dei Comuni di Montedoro, il Sindaco Comune di Statte, il Presidente della Circoscrizione Paolo VI, il Presidente della Circoscrizione Solito – Corvisea, il Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo Jonico, l’Agenzia del Demanio, l’ARPA, l’Ispettorato Regionale delle Foreste, l’Autorità di Bacino, la Soprintendenza Archeologia, la Soprintendenza BAP, la Direzione delle Ferrovie del Sud Est, la Direzione della Rete Ferroviaria Italiana Gruppo delle Ferrovie dello Stato, il CTP e AMAT.

Il progetto esaminato è quello relativo al primo stralcio che comprende la riattivazione dell’anello ferroviario circumMarPiccolo, per lo sviluppo complessivo di circa 14 Km, ed il prolungamento con un anello tramviario per ulteriori 5 Km, necessario a servire il quartiere Paolo VI.

Tale quartiere sta vedendo modificare la sua fisionomia da Circoscrizione periferica a Centro erogatore di Servizi, tutti di alto profilo in termini di utilità sociale; sia già insediati : Uffici Comunali, Politecnico, facoltà di Scienze Ambientali, Corte d’Appello, Cittadella della Carità, Motorizzazione, Software Space Italia, nuovo Centro Commerciale; sia di prossima realizzazione : nuovo Polo Ospedaliero di eccellenza del San Raffaele di Milano, Polo Tecnologico, ecc.

Il progetto è stato approvato dalla Regione Puglia, la quale ha recepito appieno le richieste del Comune di Taranto di coprire la quota di cofinanziamento che il Decreto Ministeriale pone a carico dell’Ente locale, a completamento del 60% stanziato dallo stesso Ministero.

Alla Conferenza hanno partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Taranto l’Assessore all’Urbanistica dott. Alfredo Cervellera e l’Assessore all’Edilità arch. Nicola D’Ippolito. I lavori sono stati introdotti dal Responsabile del Procedimento e la presentazione tecnica del progetto preliminare della metropolitana dall’Ing. Gianfranco Tonti, progettista in affiancamento alla Struttura Tecnica dell’AMAT, Azienda per la Mobilità nell’Area di Taranto, con la quale ha operato in stretta e produttiva sinergia il CTP, Consorzio Provinciale Trasporti.

I soggetti convenuti in Conferenza, i quali avevano potuto acquisire piena consapevolezza dell’intervento da esaminare attraverso la copia degli elaborati progettuali che ad essi era stata inviata con ragionevole anticipo dal RUP, hanno espresso esito favorevole, formulando interessanti osservazioni delle quali l’Amministrazione, le Aziende del Trasporto Pubblico ed il Tecnico incaricato, potranno tenere validamente conto nello sviluppo delle ulteriori fasi progettuali.

Il contributo fornito da tutti gli Enti presenti ha di fatto evidenziato appieno il ruolo che la ferrovia metropolitana, considerata nel suo intero sviluppo già delineato nello Studio di Fattibilità, può svolgere per l’infrastrutturazione trasportistica dell’intero territorio provinciale.
Significativi sono stati i richiami espressi da Soprintendenza BAP, Demanio Marina Militare, Agenzia del Demanio, in ordine all’alto livello di attenzione che dovrà essere attivato nelle successive fasi di progettazione relativamente agli aspetti ambientale-paesaggistico e demaniale.

Il positivo esito della Conferenza costituisce un importante tassello nella formazione del consenso che sempre più decisamente e coralmente si sta creando intorno a questo progetto che potrà svolgere un ruolo essenziale nella costruzione di una vera ed efficace Mobilità Sostenibile a favore dell’intero territorio tarantino.

Il RUP ha concluso i lavori comunicando ai Soggetti convocati che l’esito favorevole della Conferenza sarà da lui trasmesso con ogni tempestività al Ministero presso il quale gli Enti locali – Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Comuni di San Giorgio e Statte, Aziende per il Trasporto Pubblico - si propongono d’intervenire per caldeggiare e sollecitare l’assegnazione delle risorse finanziarie individuate come necessarie per l’attuazione dell’intervento.

Taranto li 18.11.2009

per Il Sindaco del Comune di Taranto
Dott. Ippazio Stefàno
Il Responsabile del Procedimento
Arch. Vincenzo La Gioia

Powered by Linux
Gioco di associazione di parole Ipercaforum79 pt.9/17/2019 12:59 AM by Dom Pérignon
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...55 pt.9/16/2019 11:27 PM by Inklings
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...45 pt.9/16/2019 3:45 PM by Pasquale95
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:24 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com