Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

TARANTO - Tram-Treno - Il progetto va avanti?

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2013 17:49
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2010 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 21/03/2007
apprendista tranviere
Tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno (Gazzetta di Taranto) (19/08/10)

E la ferrovia Circummarpiccolo rilancia l'idea della metropotranvia

Fra i beni in odore di dismissione demaniale ecco spuntare a sorpresa anche la ferrovia Circummarpiccolo, o meglio, quel che resta del vecchio tracciato ferroviario che muovendosi lungo la statale 7 in pratica chiudeva ad anello una parte del seno interno di Mar Piccolo. Il tracciato, dismesso dal Ministero della Difesa, viene valutato nella scheda dell'agenzia del Demanio poco più di 121mila euro.

Acquisire la struttura potrebbe rappresentare un buon affare, in relazione al recente rilancio di una vecchia idea: la realizzazione di una metropolitana di superficie. Idea ormai vetusta di ben 38 anni, ma che recentemente è stata ripresa da Amat e Comune, ed è stata sponsorizzata dalla Regione, che l'ha inserira fra le cinque priorità del nuovo sistema trasportistico pugliese. Un progetto da 100 milioni di euro, che però ora attende il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture.

Ma perchè parlavamo più sopra di un'idea datata 38 anni orsono? Perchè nel 1972 la Camera di Commercio, all'epoca presieduta dal vulcanico e oggi compianto Paolo Sala, scende in campo con la proposta di una metropolitana leggera di superficie. L'idea della metropolitana di superficie viene lanciata dalla Camera di Commercio ospitando sulla rivista "Produttività Jonica" un apposito studio preliminare messo a punto dall'ing. Carlo Perrone. Un'idea semplice, senza grossi fronzoli, dunque funzionale ai problemi della città e del traffico veicolare: un tracciato ad andamento anulare, con un arco urbano ed uno suburbano, della lunghezza complessiva di circa 20 chilometri, percorribile interamente in circa 30 minuti.

Secondo l'ipotesi-Perrone, il tratto urbano avrebbe dovuto avere origine al limite Nord del rione Tamburi, dirigendosi poi a sud verso via Orsini, la stazione ferroviaria, in galleria sotto il canale di Porta Napoli, poi lungo corso Vittorio Emanuele, in galleria sotto il canale navigabile, poi l'intero tratto del lungomare, via Dante, Concattedrale, via Ancona, zona Pizzone e in galleria sottomarina sino a Punta Penna. Sempre secondo il progetto del '72, il tracciato suburbano avrebbe congiunto Punta Penna con i Tamburi, chiudendo l'anello e collegando in questo modo l'intera area industriale.

In occasione dell'approvazione del bilancio di previsione per il 1972 del Comune di Taranto, Paolo Sala interviene nelle sue vesti di consigliere comunale e illustra con dati inoppugnabili non solo l'opportunità pratica di un progetto che risolverebbe gran parte dei problemi di un traffico urbano congestionato e caotico, ma anche la fattibilità economico-finanziaria di un'opera concepita ad hoc per la conformazione urbana di Taranto.

All'epoca venne ipotizzata la costituzione di un consorzio con un comprensorio di almeno 400mila abitanti, per poter beneficiare dei contributi dello Stato, su una spesa complessiva che avrebbe dovuto aggirars sui 100 miliardi delle vecchie lire. «E non si venga a dire - affermò il lungimirante Sala - che un sistema metropolitano di trasporti è per noi un'utopia. Già l'Italsider prevede, per il solo uso dei suoi dipendenti, il raccordo di tutte le linee ferroviarie confluenti in Taranto in un'unica stazione viaggiatori che dovrebbe essere ubicata immediatamente a Nord del centro siderurgico. (...) La metropolitana non sarebbe destinata a soppiantare l'Amat, alla quale anzi si schiuderebbero nuovi orizzonti di attività, giacchè dovrebbe essere ristrutturata per attuare i raccordi fra i Comuni della provincia e le stazioni della metropolitana, mentre si potrebbe impiegare, nell'esercizio di quest'ultima, una parte del peronale in forza all'azienda».

Non ne sapevo nulla della storia del 1972 [SM=x346234] sarebbe stata una gran cosa... ma come al solito parole, parole, parole... [SM=x346252]
[Modificato da XJ6 02/09/2010 21:39]

Powered by Linux
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com